TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

2 partecipanti

Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da alesari Gio 14 Lug 2011, 18:28

Ciao a Tutti, sono un nuovo iscritto ed apprezzo molto la disponibilità e la competenza dei partecipanti.
Vorrei un consiglio, anzi due.
Mi sono letto i vari post
Parliamo di rovescio bimane: ho sempre giocato con il destro dominante, utilizzando il braccio sinistro solo per indirizzare la racchetta ma senza forza.
Avrei in mente di cambiare impostazione.
A tal proposito preciso di giocare il dritto con impugnatura eastern.

Domanda: è diversa l'impugnatura del rovescio dx o sx dominante? ed in tal caso come dovrebbe essere correttamente?

Altra questione è il dritto, ma lì sono titubante. Vale la pena di cambiare l'eastern o si rischia di perdere il colpo?

Anche se ho "solo" 47 anni mi piacerebbe migliorare. Che dite, è possibile?

Grazie
A.
alesari
alesari

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty Re: CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da Satrapo Gio 14 Lug 2011, 23:34

Parlando di un giocatore destrorso si definisce bimane puro un giocatore che gioca il rovescio a due mani con la sinistra dominante.

Questo significa che in termini di swing a guidare il colpo è la mano sinistra ed il tutto è assimilabile per molti versi ad un dritto giocato con la sinistra, dove la mano destra svolge un ruolo di supporto ma non prettamente di spinta o di controllo.

L'impugnatura della mano destra sarà molto spesso una continental (in rarissimi casi si utilizza una eastern di dritto) mentre la sinistra utilizzerà quasi sempre una eastern di dritto (ovviamente con eastern di dritto ci si riferisce ad un ipotetico dritto portato con la sinistra).

Un destrorso bimane destra dominante invece eseguirà il colpo guidandolo con la destra che adotterà una presa da rovescio monomane a tutti gli effetti (solitamente una eastern di rovescio) mentre la sinistra utlizzerà quasi sempre anche in questo caso una eastern di dritto. In questo caso però il ruolo del braccio destro sarà predominante, diciamo che un bimane destra dominante è molto vicino al monomane come conduzione iniziale del colpo.

Quindi a conti fatti è la presa della mano destra che ci consente di distinguere i bimani puri da quelli destra dominante.

Ma in generale parlando di rovescio bimane non ci sono grosse differenze tra le esecuzioni pure o destra dominante, è più una questione di "comodità" per il giocatore che esegue il colpo e lo "sente meglio" con una combinazione di prese piuttosto che con un'altra, ma in termini di resa tecnica non ci sono grosse differenze, ovvero di solito non si lavora per trasformare un bimane da destra dominante a sinistra dominante o viceversa.

Quindi la domanda è: perchè vuoi cambiare impostazione del tuo rovescio bimane?

Per quanto riguarda il dritto anche qui la domanda che ti faccio prima di ulteriori considerazioni è: cosa non va nel tuo dritto in eastern e perchè pensi di poterlo migliorare cambiando presa?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty Re: CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da alesari Ven 15 Lug 2011, 16:04

Grazie Satrapo per la risposta.
Speravo mi rispondessi dopo aver seguito i video con la tua lezione ad altro partecipante.
mah, in realtà vorrei cambiare perche' spero così di dare più potenza e , forse, controllo al colpo ( rovescio) finora regolare ma senza molta forza.
ho provato a cambiarlo da circa un mese ( dopo 8 anni di rovescio dx dominante) e noto sicuramente più potenza ma lo perdo troppo spesso, soprattutto l'incrociato è meno preciso di prima. Ma sono solo all'inizio e spero di migliorare ( senza perdere il colpo).

Per questo vorrei concentrarmi sulla giusta tecnica, poi penso il controllo verrà.

Quanto al dritto, in realtà sono soddisfatto. Ma recentemente ho avuto il piacere di fare 20 minuti di palleggi con una ragazza 2.4 ( già 480 del ranking) ed alla fine mi consigliava di cambiare il dritto (pur avvertendomi della difficoltà).
Sicuramente rimarrò sull'eastern, per il mio livello di 4 va bene. Era per curiosità tecnica .
Grazie ancora
alesari
alesari

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty Re: CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da Satrapo Sab 16 Lug 2011, 01:52

alesari ha scritto:Grazie Satrapo per la risposta.
Speravo mi rispondessi dopo aver seguito i video con la tua lezione ad altro partecipante.
mah, in realtà vorrei cambiare perche' spero così di dare più potenza e , forse, controllo al colpo ( rovescio) finora regolare ma senza molta forza.
ho provato a cambiarlo da circa un mese ( dopo 8 anni di rovescio dx dominante) e noto sicuramente più potenza ma lo perdo troppo spesso, soprattutto l'incrociato è meno preciso di prima. Ma sono solo all'inizio e spero di migliorare ( senza perdere il colpo).

Per questo vorrei concentrarmi sulla giusta tecnica, poi penso il controllo verrà.

Quanto al dritto, in realtà sono soddisfatto. Ma recentemente ho avuto il piacere di fare 20 minuti di palleggi con una ragazza 2.4 ( già 480 del ranking) ed alla fine mi consigliava di cambiare il dritto (pur avvertendomi della difficoltà).
Sicuramente rimarrò sull'eastern, per il mio livello di 4 va bene. Era per curiosità tecnica .
Grazie ancora

Rigurardo alla "giusta tecnica" se eseguite correttamente le due tipologie di bimane sono equivalenti in termini di possibilità di produrre spinta, quindi è probabile che la mancanza di potenza potrebbe essere imputabile a qualche altro problema esecutivo, se hai la possibilità di riprenderti su una diagonale di rovescio possiamo cercare di individuare qualche possibile problema. In generale specie per il rovescio io non introdurrei mai una modifica che mi porti a perdere qualcosa in termini di controllo, la potenza è spesso la meno "indispensabile" tra le qualità che un rovescio deve avere.

Per quanto riguarda il dritto beh sicuramente una presa semiwestern consente di avere più opzioni a disposizione in termini di controllo, spinta o piazzamento rispetto ad una eastern, il tutto si paga in termini di maggiore difficoltà esecutiva specie in termini di ricerca palla e footwork in generale. Le prese moderne richiedo un lavoro di piedi più complicato e più dispendioso.

Come ti muovi in campo? Hai un footwork soddisfacente?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty Re: CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da alesari Dom 17 Lug 2011, 11:11

La mobilità è soddisfacente, direi, in rapporto con la tenera età. Sono piuttosto allenato, perchè pratico altri sport oltre al tennis.

Ma ti dico che per il dritto rimango volentieri così, mi servirebbe troppo tempo per cambiare e non ne vale la pena.
Invece sul rovescio proverò. Mi dispiace che nessuno intervenga e non vorrei romperti le scatole con conversazione privata.
Magari a settembre mi darai qualche lezione dal vivo, visto che anch'io sono a Roma ( anche se dalla lettura dei vari post ho dedotto che sei piuttosto lontano).

Nel frattempo, che allenamento mi consiglieresti, giocando con un palleggiatore, per impostare questo bimane sx dominante?
ciao

alesari
alesari

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty Re: CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da Satrapo Lun 18 Lug 2011, 12:48

alesari ha scritto:La mobilità è soddisfacente, direi, in rapporto con la tenera età. Sono piuttosto allenato, perchè pratico altri sport oltre al tennis.

Ma ti dico che per il dritto rimango volentieri così, mi servirebbe troppo tempo per cambiare e non ne vale la pena.
Invece sul rovescio proverò. Mi dispiace che nessuno intervenga e non vorrei romperti le scatole con conversazione privata.
Magari a settembre mi darai qualche lezione dal vivo, visto che anch'io sono a Roma ( anche se dalla lettura dei vari post ho dedotto che sei piuttosto lontano).

Nel frattempo, che allenamento mi consiglieresti, giocando con un palleggiatore, per impostare questo bimane sx dominante?
ciao


Guarda principalmente il lavoro tecnico in palleggio si fa lavorando sulla diagonale, ti consente un margine di errore più alto e quindi sequenze mediamente più lunghe che ti permettono di colpire più palle memorizzando prima gli automatismi.

Un lavoro particolare e molto utile è quella che viene definita massima diagonale, ovvero palleggiare cercando di piazzare la palla da corridoio a corridoio opposto.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE Empty Re: CAMBIO ROVESCIO BIMANE DA DESTRO DOMINANTE A SINISTRO DOMINANTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.