TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Info racchetta nuova

3 partecipanti

Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Mer 17 Ago 2011, 21:03

Ciao ragazzi

Mi son avvicinato al tennis quest'estate, nonostante sia uno sport che seguo in TV con piacere quasi quotidianamente (studio permettendo). Dicevo, ho iniziato a prender lezioni quest'estata, faccio ancora un po di fatica a tenere il palleggio da fondocampo e non ho ancora iniziato il servizio (il mio maestro dice che è meglio affinare i fondamentali prima).

Ora, abito al Sud, ma studio a Milano. Dunque, per iniziare, avevo scelto un modello abb economico che mi era stato proposto in decathlon (da queste parti non c'è altro). A settembre mi tocca risalire, e piuttosto che salirmi questa (dovrei imbarcarla, non mi entra in valigia), ho deciso di prenderne una nuova... un pelino meglio Smile perchè mi son accorto che questo sport mi prende.

Cerco una racchetta adatta al mio livello, ho un budget di spesa che si aggira tra i 100-150 euro e i primi sintomi del famoso gomito del tennista (almeno credo, ogni tanto mi dà fastidio). Bene, a tal proposito, ho cercato molto in rete, finendo su questo Forum. Provo a fare un sunto (citando) di quel che ho capito, perchè c'è qualcosa che mi sfugge.

Titolo: Racchette per Principianti

Le linee guida adottate per la selezione, sono state le seguenti:

-Ovale pari o superiore a 100 sq.in. (645 cm. quad.)
-Peso tra i 270 e i 300 Gr. incordata
-Rigidita' inferiore o uguale a 67
-Profilo pari o superiore a 23 mm
-Bilanciamento pari o superiore a 1 pts HH


Link: https://tennisteam.forumattivo.com/t1417-racchette-per-principianti-una-lista-di-scelta

Ok, fin qui nessun problema, ne avevo selezionate un paio dalla lista

1) Boris Becker Delta Core Power
2) Boris Becker Delta Core 3
3) Volkl Power Bridge 3

Grosso modo queste rientravano nei parametri, chi più, chi meno

Titolo: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Il gomito del tennista dovrebbe essere la vostra preoccupazione principale. Racchette rigide, leggere e bilanciate verso la testa provocano gomito del tennista, per cui evitatele. Semplici regole di fisica sono molto chiare a riguardo, cosi´ come lo sono tutti i tennisti del circuito ATP e WTA.

(cut)

Le specifiche per evitare l'epicondilite, in linea di massima, sono:

- peso: 300 gr. nuda
- bilanciamento: da 34.3 in giu' (il piu' al manico possibile)
- flessibilita: meno di 65
- corde: poliestere e kevlar da evitare come la peste!
- tensione: la piu' bassa possibile.

Link: https://tennisteam.forumattivo.com/t2033-guida-completa-o-quasi-per-un-idiota-che-vuole-comprare-una-racchetta-da-tennis

E' qui che è venuto giù il mio castello di carte Razz

Praticamente quella della lista di cui sopra si discostano (e non poco) da tali paramentri

Il peso, beh, più o meno ci avviciniamo (fin qui ok)

Le BB sono entrambe HH, mentre la Volkl è leggermente HL

A livello di rigidità, invece, son tutte sopra (di poco, ok)

Il resto (corde, tensione, ecc.), per ora non l'ho considerato, per nn confondermi le idee

--------------------------------------------------------------------------------------

Ecco cosa non mi torna... mi potete spiegare??

Devo cerca un giusto mix tra le due? Cosa mi consigliate a livello di racchetta?

Grazie a chi mi risponderà Smile


PS. scusate se mi son dilungato un po troppo






danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Mer 17 Ago 2011, 21:08

Per dovere di cronaca, copio/incollo le specifiche della racchetta che sto usando adesso con cui mi trovo discretamente (la trovo un pelo leggera e non riesco a dare abb potenza). Lo swing è abbastanza lento Smile

Peso non inc. :
285 g

Piatto corde :
659 cm².

Rigidità :
71 ra

Taglia manico :
2

Lunghezza :
68,5 cm

Bilanciamento :
33,5 cm

Aggiungo anche che son alto (o basso, dipende dai pti di vista) 165 cm e che peso su x giu 50kili. Dunque, magari, a livello di peso sarebbe bene tenermi sotto i 300gr come racchetta, per non rallentare ulteriormente il mio movimento.

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Mer 17 Ago 2011, 22:34

Ciao danmasino

Innanzitutto Benvenuto tra noi.

Le parole di Stefano sono assolutamente autorevoli, ma del suo post avresti dovuto leggere anche le risposte successive all'introduzione per farti un'idea completa............

La lista delle racchette x principianti e' un'ottima indicazione di partenza che solo apparentemente si discosta dai consigli dati da Stefano sull'epicondilite.

Purtroppo, la perfezione assoluta non esiste, devi sempre mediare il miglior compromesso.

Ci sono racchette come le Prokennex e le Volk , che pur avendo rigidita' medio-alte, sono assolutamente quanto di meglio si possa trovare per evitare l'insorgere di problemi.

Imparerai poi con l'esperienza, che a volte, racchette che vanno benissimo per qualcuno, vanno malissimo per qualcun'altro..............

Guarda che l'argomento corde, non deve essere assolutamente trascurato ,anzi, la corda ha un'importanza altissima rispetto alla racchetta.............. specie quando si incomincia.

Per quanto riguarda la scelta della racchetta, visto il tuo fisico leggermente distante dal "terza linea centro" Wink

personalmente ti consiglierei di optare tra questi modelli :

Yonex E-Zone 107
Völkl Power Bridge 3
Volkl DNX 2 Attiva
Yonex S-Fit 5
Head YOUTEK IG Speed Lite

Come corde , resta sempre su un buon Syngut tirato tra i 23 e i 25 Kg a seconda della grandezza dell'ovale e non avrai amare sorprese ......... Smile

Ma soprattutto, almeno per i primissimi tempi, evita i nostri "voli pindarici" sulle migliaia di sfumature tra racchette, pesi, corde sw, ecc. ecc.

Per quelli avrai tutto il tempo, goditi l'inizio del viaggio il + serenamente possibile e divertiti...................

Buon Tennis

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Gio 18 Ago 2011, 02:30

Ciao janko, ti ringrazio innanzitutto della risposta, molto esaudiente

Ci tengo a precisare che non era assolutamente mia intenzione mettere in dubbio quanto detto da stefano, sono io che sono ancora troppo inesperto per capire. Ora, però, le cose mi sono più chiare e ti ringrazio. Per quanto riguarda le corde, volevo solo dire che prima scelgo la racchetta e poi penserò alle corde Razz

Ho visto i modelli che mi hai consigliato. Escludendo la head di cui non trovo il modello IG della speed lite (volevo prima testarle attraverso l'apposito servizio di TW) e la volkl dnx 2 attiva (per lo stesso motivo), ne restan 3, che ho guardato e sono tutte HL (corregimi se sbaglio) e rientran nei parametri di cui sopra. Nello specifico quindi:

- Volkl Power Bridge 3 (che avevo già messo in lista io)
- Yonex E-Zone 107
- Yonex S-Fit 5

Ora, visto e considerato, che ne posso prendere max 2 in prova. Tu quali mi consigli? Smile

E ancora - scusami se ne approfitto - le due Becker non le ritieni adeguate perchè sono entrambe HH?

EDIT: aggiungo, magari puo essere utile, che preferisco giocare di piatto piuttosto che arrotare

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Gio 18 Ago 2011, 08:31

danmasino ha scritto:Ciao janko, ti ringrazio innanzitutto della risposta, molto esaudiente

Ci tengo a precisare che non era assolutamente mia intenzione mettere in dubbio quanto detto da stefano, sono io che sono ancora troppo inesperto per capire. Ora, però, le cose mi sono più chiare e ti ringrazio. Per quanto riguarda le corde, volevo solo dire che prima scelgo la racchetta e poi penserò alle corde Razz

Ho visto i modelli che mi hai consigliato. Escludendo la head di cui non trovo il modello IG della speed lite (volevo prima testarle attraverso l'apposito servizio di TW) e la volkl dnx 2 attiva (per lo stesso motivo), ne restan 3, che ho guardato e sono tutte HL (corregimi se sbaglio) e rientran nei parametri di cui sopra. Nello specifico quindi:

- Volkl Power Bridge 3 (che avevo già messo in lista io)
- Yonex E-Zone 107
- Yonex S-Fit 5

Ora, visto e considerato, che ne posso prendere max 2 in prova. Tu quali mi consigli? Smile

E ancora - scusami se ne approfitto - le due Becker non le ritieni adeguate perchè sono entrambe HH?

EDIT: aggiungo, magari puo essere utile, che preferisco giocare di piatto piuttosto che arrotare


- Prova per prime la Volkl Power Bridge 3 e la Yonex S-Fit 5 che hanno il piatto + grande

le due Becker non le ritieni adeguate perchè sono entrambe HH?

No, e' solo che sarebbero + adatte a giocatori con un rapporto peso-potenza + elevato del tuo, in quanto hanno uno Swingweight piuttosto importante, specie la Boris Becker Delta Core Power

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Gio 18 Ago 2011, 17:54

Perfetto

Proverò a prender in prova queste da TW

Vi faccio sapere, e grazie ancora Wink

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Lun 22 Ago 2011, 13:11

danmasino ha scritto:Perfetto

Proverò a prender in prova queste da TW

Vi faccio sapere, e grazie ancora Wink


Era un po di giorni che provavo ad ordinarle, ma la yonex non rientrava mai

Mi son fatto così consigliare dall operatore ed alla fine ho preso in prova queste:
- Volkl Power Bridge 3
- Dunlop Biomimetic 500 Plus

Ho poi visto che la seconda è HH, almeno avrò occasione di provare le differenze

Mi ha consigliato bene? Smile

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Lun 22 Ago 2011, 13:53

danmasino ha scritto:
danmasino ha scritto:Perfetto

Proverò a prender in prova queste da TW

Vi faccio sapere, e grazie ancora Wink


Era un po di giorni che provavo ad ordinarle, ma la yonex non rientrava mai

Mi son fatto così consigliare dall operatore ed alla fine ho preso in prova queste:
- Volkl Power Bridge 3
- Dunlop Biomimetic 500 Plus

Ho poi visto che la seconda è HH, almeno avrò occasione di provare le differenze

Mi ha consigliato bene? Smile

Yes ! Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Ven 26 Ago 2011, 18:52

Allora Smile

mi son arrivate, provate in allenamento m'han dato buone sensazioni in termini maneggevolezza (specie la dunlop) un pò meno in termini di stabilità/controllo. C'è da dire che prima mi allenavo con una "pessima" artengo (pagata 30 euro), con un ovale di gran lunga piu piccolo (mi son abituato a quella? sarà dovuto a questo?)

Per di più al mio maestro non son piaciute proprio. Le ha definite racchette per "vecchi" (vabbè è sempre molto folkloristico Razz), che abituano male il giocatore (nel senso: lo abituano a spinger meno). Secondo lui, dovrei prendere un piatto corde piu piccolo. Mi ha suggerito di cercare tra queste (o cmq di scegliere un ovale piu piccolo):

- HEAD IG Speed
- Babolat Pure Drive
- HEAD Extreme

Non mi ha detto il modello preciso. Cosa ne pensate a proposito? Mi potreste aiutare nella scelta? Grazie a tutti ^_^

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Ven 26 Ago 2011, 20:10

Le ha definite racchette per "vecchi" (vabbè è sempre molto folkloristico), che abituano male il giocatore (nel senso: lo abituano a spinger meno).

muro muro muro muro muro muro muro muro nocomment


Oggi sono andato a fare l'ennesimo RM

Il Tecnico della Radiologia e' uno che ha capito proprio tutto.

Mi ha detto : lascia perdere il Tennis, per te basta e avanza la Briscola !!!

Quanto c'ha raggione ! Old

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da Il viaggiatore Ven 26 Ago 2011, 20:23

Se mi posso permettere, nel frattempo che ti arrivino risposte da utenti certamente più qualificati, mi permetto di darti qualche nome di racchetta che potrebbe fare al caso tuo. Lo faccio xchè ho iniziato a giocare a tennis da 4 mesi e sono più o meno nella tua stessa situazione. Io stesso ho tratto tutte le conclusioni leggendo questo forum.

Mi permetto però anche di dirti, che il primo "fondamentale" nel tennis è la battuta, il servizio. E credo anche sia la cosa più lunga e difficile da imparare, visto il tempo che ci vuole a memorizzare le molte parti che lo compongono. Quindi io direi che sarebbe il caso tu iniziassi il prima possibile anche con quello. Sinceramente credo che la battuta sia una cosa che devi allenare tu personalmente "da mattina a sera" e quindi puoi farti dare una prima infarinata, e poi durante la settimana ti alleni da solo. Quando rincontri il maestro i primi 10 minuti gli fai vedere come và, e lui aggiusta il tiro. E via così...

per quanto riguarda il piatto piccolo o grande, anche il mio maestro li ha "quasi" consigliato un 100 per lo stile che sto costruendo con lui... ma questo non vol dire che adesso riesca a giocarci per davvero. Il tuo maestro butta il cuore oltre l'ostacolo persino prima di te, xò poi alla fine giocherai a tennis con un tuo stile più avanti, ora è meglio una racchetta che "ci" aiuti un pò su tutto, senza magari andare su piatti 112....

Racchette, ho più o meno inteso che x me, al momento, una racchetta che sia una media di tutto, è l'ideale.
Dopo aver provato qualcosa di simile alla Bio 500 plus che hai provato tu, mi son indirizzato su una ProKennex Ki15 260.
Direi che dipende un pò dal tuo fisico e da quanto tempo passi con la racchetta in mano.
Quanto si stanca il braccio ha il suo "peso"... eheheh... devi metterlo in conto: quante ore alla settimana gioco ? 4 ? ok la racchetta da 310gr.... gioco 4 ore al giorno... meglio una da 280...
Credo che il "giusto" stia un pò nel mezzo di queste racchette, qualcosa come la Volkl Organix 4 o power bridge 4 (che mi piacerebbe molto provare...) pesano sui 290/5 incordate 4/5 HL.
Dovrebbero avere la manovrabilità buona della PK ma anche la stabilità e il feeling riscontrato nella Dunlop.
Oppure la Bio 600 piatto 102 bilanciata 4 hl... da provare
Secondo me queste son racchette che possono andare bene a te e a me, come ad un buon giocatore, quindi all'inizio potrebbero essere meno semplici di quelle con piatto grandissimo e peso in testa, ma alla lunga credo siano un bel compromesso....

Mi scuso se ho scritto degli strafalcioni, ma al momento fin quà sono arrivato... e mi fermo... eheheh Smile

Importante anche il manico !! fatti consigliare dal tuo maestro a secondo del tuo stile di gioco...

Studia e prova, non essere impaziente.... Wink
Il viaggiatore
Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 47
Località : giro in giro/al momento Phuket

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Ven 26 Ago 2011, 21:44

@janko

hai ragione, che ti devo dire, ci vuole il bastone e la carota. provo a fidarmi del maestro, quei racchettoni (cit) non fanno per me, però magari trovo una "via di mezzo" rispetto l'idea mia iniziale e quella da lui prospettata

@Il viaggiatore

Ciao, mi ha fatto davvero piacere il tuo commento. Avevo letto con piacere i tuoi dubbi (prima), le tue prove (poi) in altri 3d sparsi in questa sezione (off-topic: pukhet è un posto che vorrei visitare, beato te Razz). Guarda, a me capita al circolo di trovare gente (o cmq ragazzi) che giocan a tennis da 3-4-5 anni ma di parte "tecnica" (parlo a livello di racchette) non capiscono una cippa. Io dall'alto della mia inesperienza, tra l'altro, mi vergogno un po a parlarne, perchè poi magari vengo preso per l'ultimo arrivato (gioco piu o meno da 3 mesi) che fa il sapientone Smile

Detto questo, ora vado a cenare, dopo ovviamente mi guardo con calma le racchette che mi hai consigliato. Grazie ancora ;-)

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Ven 26 Ago 2011, 22:07

[quote="danmasino"]@janko

hai ragione, che ti devo dire, ci vuole il bastone e la carota. provo a fidarmi del maestro, quei racchettoni (cit) non fanno per me, però magari trovo una "via di mezzo" rispetto l'idea mia iniziale e quella da lui prospettata

Come avrai ben capito anche da tutte le nostre "fantasie" e "prove" racchettistiche, non c'e' una ricetta miracolosa per trovare la racchetta ideale..............anche perche' non esiste la racchetta ideale, specie dal punto di vista della Fisica, e se poi pensiamo che il tutto e' mediato da quel grandissimo pregio e anche gran fregatura che sono le sensazioni personali.............

Alla fin della fiera vai in campo tu con te stesso, e per quel che mi riguarda, se usi una K90 e ti trovi bene, sono molto contento per te .............. Wink

Quello che mi lascia un attimo "perplesso" , e' il ragionamento del tuo maestro.

Ma in fondo io che ne so?? mica sono un Maestro FIT ( loro si' che ne sanno, specie con tutti i corsi che fanno sui materiali )

Veterano e Satrapo mo' mi uccidono Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Ven 26 Ago 2011, 22:26

@janko

no ma figurati Smile anzi, se sono nella posizione di pensare di metter in dubbio le parole del maestro, un pò lo devo all informazione che mi son fatto leggendo Voi. Ancora, ti dico, il maestro è rimasto quasi "sorpreso" del fatto che io parlassi di bilanciamento e compagnia bella Smile non credo sia una cosa brutta da dire..... però, sai com'è, alla fine è con lui che mi alleno (e visto che la racchetta è una cosa molto soggettiva) credo sia anche giusto starlo un po a sentire ("lato umano" della cosa). magari nn prenderò l'ovale da 100 come dice lui, ne prenderò uno da 102-105 (invece che uno da 110), ben sapendo però quale sarebbe stata - tecnicamente parlando - la scelta migliore per me (il che, non è la stessa...)

Spero di essermi fatto capire Smile


Ultima modifica di danmasino il Ven 26 Ago 2011, 22:29 - modificato 2 volte.

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Ven 26 Ago 2011, 22:27

Se non l'avete ancora fatto,
magari leggetevi il capitolo WILSON K90 (FEDERER DOCET) in quello splendido sunto di Tennis che e'
Lenzuoli & Dintorni Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Ven 26 Ago 2011, 22:28

danmasino ha scritto:@janko

no ma figurati Smile anzi, se sono nella posizione di pensare di metter in dubbio le parole del maestro, un pò lo devo all informazione che mi son fatto leggendo Voi. Ancora, ti dico, il maestro è rimasto quasi "sorpreso" del fatto che io parlassi di bilanciamento e compagnia bella Smile non credo sia una cosa brutta da dire..... però, sai com'è, alla fine è con lui che mi alleno (e visto che la racchetta è una cosa molto soggettiva) credo sia anche giusto starlo un po a sentire ("lato umano" della cosa). magari nn prenderò l'ovale da 100 come dice lui, ne prenderò uno da 102-105 (invece che uno da 110), ben sapendo che per me era meglio iniziare con un ovale da 110 (che non è la stessa cosa del sentire solo il maestro, e basta...)

Spero di essermi fatto capire Smile

Capito benissimo, tranquillo............. Wink

Sulla totale o quasi ignoranza dei Maestri di Tennis sui materiali, e' cosa ormai risaputa purtroppo, gia' scritto e dibattuto qui e in altra sede.

Tranne qualche felice eccezione, perche' per fortuna ce ne sono, ma esclusivamente per meriti personali, la supponenza e l'ignoranza della quasi totalita' e' abissale.

J


Ultima modifica di janko60 il Ven 26 Ago 2011, 22:35 - modificato 2 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Ven 26 Ago 2011, 22:33

janko60 ha scritto:Se non l'avete ancora fatto,
magari leggetevi il capitolo WILSON K90 (FEDERER DOCET) in quello splendido sunto di Tennis che e'
Lenzuoli & Dintorni Wink

J

Abbiam postato assieme, spero tu abbia letto il mio post ;-)

Dove trovo questa lettura? c'è un link per caso? thx

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da janko60 Ven 26 Ago 2011, 22:34

danmasino ha scritto:
janko60 ha scritto:Se non l'avete ancora fatto,
magari leggetevi il capitolo WILSON K90 (FEDERER DOCET) in quello splendido sunto di Tennis che e'
Lenzuoli & Dintorni Wink

J

Abbiam postato assieme, spero tu abbia letto il mio post ;-)

Dove trovo questa lettura? c'è un link per caso? thx

https://tennisteam.forumattivo.com/t1415p30-raccolta-satrapo_wik

Da leggere rigorosamente in ginocchio prima di addormentarsi tutte le sere............ Smile

Scherzo

J

janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da danmasino Ven 26 Ago 2011, 22:41

janko60 ha scritto:
danmasino ha scritto:
janko60 ha scritto:Se non l'avete ancora fatto,
magari leggetevi il capitolo WILSON K90 (FEDERER DOCET) in quello splendido sunto di Tennis che e'
Lenzuoli & Dintorni Wink

J

Abbiam postato assieme, spero tu abbia letto il mio post ;-)

Dove trovo questa lettura? c'è un link per caso? thx

https://tennisteam.forumattivo.com/t1415p30-raccolta-satrapo_wik

Da leggere rigorosamente in ginocchio prima di addormentarsi tutte le sere............ Smile

Scherzo

J


Grazie Smile

danmasino

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info racchetta nuova  Empty Re: Info racchetta nuova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.