TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Oggi alle 08:08

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

liam atw

+12
Andrea.
Lupo65
Jimbo
Simba
oldblack
benest
Space
bradipo
Stefano
picchio000
zaniratix
cobrama
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 30 Ago 2011, 01:59

Promemoria primo messaggio :

per una blade 98 il liam atw come si fa? non rimangono tre orizontali sul lato corto anziche' due? e li non si forma quindi un angolo stretto? che faccio passo all penultima e poi ritorno alla terzultima?
ps . comunque 35 minuti con liam,come prima volta non mi lamento ho ampi margini di miglioramento open - liam atw - Pagina 3 768460
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso


open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da Simba Ven 30 Set 2011, 14:13

cobrama ha scritto:Simba, come fai a fare le ultime due orizzontali lato corto se hai la pinza fissa sul l'ultima verticale lato lungo?
Passo la prima orizzontale e la blocco con la SC, se non l'ho già fatto perchè ne avevo una sola, lego l'ultima orizzontale in basso e poi finisco in alto

Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Sab 01 Ott 2011, 22:05

con apd e 16x19 dove i nodi finiscono entrambi dallo stesso lato del telaio cambia qualcosa?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Sab 01 Ott 2011, 22:26

cioe' quello che voglio dire bisogna usare la stessa sc anche per legare i nodi oppure è ammessa una pinza o altra sc per legare i nodi ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Lun 03 Ott 2011, 23:48

Simba ha scritto:
cobrama ha scritto:Simba, come fai a fare le ultime due orizzontali lato corto se hai la pinza fissa sul l'ultima verticale lato lungo?
Passo la prima orizzontale e la blocco con la SC, se non l'ho già fatto perchè ne avevo una sola, lego l'ultima orizzontale in basso e poi finisco in alto

quindi per i nodi usa una pinza normale, fai a mano o usi una seconda sc?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da Simba Mar 04 Ott 2011, 02:04

cobrama ha scritto:
Simba ha scritto:
cobrama ha scritto:Simba, come fai a fare le ultime due orizzontali lato corto se hai la pinza fissa sul l'ultima verticale lato lungo?
Passo la prima orizzontale e la blocco con la SC, se non l'ho già fatto perchè ne avevo una sola, lego l'ultima orizzontale in basso e poi finisco in alto

quindi per i nodi usa una pinza normale, fai a mano o usi una seconda sc?
Uso un'altra SC, i nodi comunque li faccio sempre a mano!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 04 Ott 2011, 09:52

ok simba, non riuscivo a capire, mi stavo arrovellando il cervello, ora posso riposare in pace

ps. io ho le mani da signorine, a mano non mi vengono.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da Simba Mar 04 Ott 2011, 10:50

cobrama ha scritto:ok simba, non riuscivo a capire, mi stavo arrovellando il cervello, ora posso riposare in pace

ps. io ho le mani da signorine, a mano non mi vengono.
??? e allora li tiri (leghi) con la macchina?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da cobrama Mar 04 Ott 2011, 12:18

uso la sc o una pinzetta a seconda di quanta corda mi rimane
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Liam ATW su Pro Open

Messaggio Da jagui Mar 08 Nov 2011, 02:52

Finora ho sempre incordato questa racchetta a 4 nodi, devo dire con grande soddisfazione, sia per quanto riguarda la qualità del lavoro che le sensazioni di gioco.
Stimolato dalle discussioni di questo forum, oggi ho deciso di incordarla a 2 nodi col Liam ATW.
Premetto che incordo solo per me e per pochissimi altri, quindi non mi interessa battere record di velocità, ma soltanto la resa sul campo e la tenuta di tensione.
Avrei alcune domande, se non vi dispiace.

In chiusura del lato lungo, dopo aver passato la prima orizzontale in alto, il nodo sarebbe da fare su 5H, secondo lo schema fornito da Wilson, ma c'è la SC su 7H che intralcia il passaggio esterno della corda, che in questo caso va da 8H a 5H. Come si bypassa la SC?

Conviene forse chiudere il nodo altrove, magari sulla seconda orizzontale?

In generale con questo pattern, a prescindere dalla racchetta, conviene fare i nodi sempre su corde orizzontali, in modo da non "intralciare" il lavoro delle verticali (chiudendo un nodo sulla terza o quarta verticale)? In caso affermativo questo potrebbe essere un punto a favore rispetto al 4 nodi, dove le verticali si devono chiudere per forza sulle verticali?

Ad intuito infatti mi sembra che un nodo ad es. sulla quarta verticale, stringendo la corda, "spezzi" in due segmenti l'insieme delle verticali, intralciando in qualche modo il lavoro delle verticali nel loro insieme. E' corretto tutto ciò, oppure il nodo non influenza minimamente il lavoro delle verticali?

Infine una domanda che esula dal Liam ATW: come si fa, all'atto pratico, a chiudere un nodo senza usare il punteruolo e senza perdere tensione?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da benest Mar 08 Nov 2011, 08:30

jagui ha scritto:
In chiusura del lato lungo, dopo aver passato la prima orizzontale in alto, il nodo sarebbe da fare su 5H, secondo lo schema fornito da Wilson, ma c'è la SC su 7H che intralcia il passaggio esterno della corda, che in questo caso va da 8H a 5H. Come si bypassa la SC?

Conviene forse chiudere il nodo altrove, magari sulla seconda orizzontale?

se non ho capito male chiudi il nodo in alto prima di finire il lato corto...volevo chiedere anche io se fosse una procedura corretta perchè io riesco a farlo senza intralci di SC e mi sembra velocizzi un pochino il tutto..

se invece Stefano ci dice che non è corretto, e in ogni caso per te che non riesci per il problemi che hai detto, bisogna spostare la SC dal lato corto una volta fatta l'ultima verticale lato lungo e bloccare la stessa con la SC, finire il lato corto e le orizzontali in basso e poi tornare su a chiudere la prima orizzontale con il lato lungo, in questo modo non hai la SC che ti intralcia (ovviamente il contro è appunto che devi fare un cambio di SC dal lato corto al lato lungo).

jagui ha scritto:

Infine una domanda che esula dal Liam ATW: come si fa, all'atto pratico, a chiudere un nodo senza usare il punteruolo e senza perdere tensione?

penso che le risposte siano 3:
- lo stringer digest sostiene che questa "inevitabile" perdita di tensione sulle corde laterali non inficia il risultato e il gioco
- Stefano dice di tirare fino a 4 kg in più (in base alla tensione di partenza) l'ultima corda...e poi ovviamente fare bene il nodo come vedi in tanti video su YT
- c'è chi usa il punteruolo, una volta tirata la corda anche con la macchina, pratica sconsigliata sia dallo SD che da Stefano (e per quello che vale anche da me...devi usare più corda..secondo me si stressa telaio e macchina..rischi di danneggiare corda e grommet..)

spero di esserti stato utile...
ciao!
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da vichi25 Mar 08 Nov 2011, 09:09

jagui ha scritto:

In chiusura del lato lungo, dopo aver passato la prima orizzontale in alto, il nodo sarebbe da fare su 5H, secondo lo schema fornito da Wilson, ma c'è la SC su 7H che intralcia il passaggio esterno della corda, che in questo caso va da 8H a 5H. Come si bypassa la SC?

Se fatto bene il Liam non crea intralci...
quando passi la prima orizzontale lato lungo alla fine ,questa non puo' trovare intralcio sul lato corto perche' non dovrebbe piu' essere prensente la SC .Quest'ultima infatti va tolta una volta finite le orizzontali in basso col lato lungo(nel tuo caso quando finisci la 17 esima orizzontale).Cioe' prima di passare la prima orizzontale in alto devi finire le ultime due orizzontali in basso usando il lato corto.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da napalm_it Mar 08 Nov 2011, 09:23

concordo con Vichi, prima si chiude il lato corto mettendo la 2° clamp sulla 8° lato lungo e poi chiudi appunto il lato lungo senza intralci
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da jagui Mar 08 Nov 2011, 10:16

Grazie per le risposte, in effetti era semplice, solo che su stringerspad si dice di finire prima il lato lungo, quindi pensavo mi sfuggisse qualcosa.

E per quanto riguarda l'opportunità di stringere i nodi sempre sulle orizzontali?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da jagui Mar 08 Nov 2011, 11:49

Ciao Stefano, gentilmente potresti dirmi cosa ne pensi di questo:

jagui ha scritto:In generale con questo pattern, a prescindere dalla racchetta, conviene fare i nodi sempre su corde orizzontali, in modo da non "intralciare" il lavoro delle verticali (chiudendo un nodo sulla terza o quarta verticale)? In caso affermativo questo potrebbe essere un punto a favore rispetto al 4 nodi, dove le verticali si devono chiudere per forza sulle verticali?

Ad intuito infatti mi sembra che un nodo ad es. sulla quarta verticale, stringendo la corda, "spezzi" in due segmenti l'insieme delle verticali, intralciando in qualche modo il lavoro delle verticali nel loro insieme. E' corretto tutto ciò, oppure il nodo non influenza minimamente il lavoro delle verticali?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da Stefano Mar 08 Nov 2011, 12:17

Ciao jagui.

Io faccio sempre i nodi ai grommet specificati dalle case costruttrici. Non creano nessun problema.

L'unico caso in cui allargo un grommet sulle orizzontali e lego li' e' quando metto budello naturale sulle verticali e poliestere sulle orizzontali. Non lego mai il poliestere - soprattutto se sottile - sul budello. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da sixers85 Dom 04 Ago 2013, 23:09

Stefano ha scritto:

Installata la 7a verticale al lato corto, la si blocca con la SC. Con il lato lungo, si installano tutte le orizzontali partendo dalla seconda a scendere. Con alcune racchette (le Prince EXO3, Speedport eccetera), si parte dalla terza. Arrivati in fondo, bisogna uscire sul lato lungo, per cui si saltano una o due orizzontali in basso.
Si installa l'8a verticale lato lungo e la si tensiona 2 volte. Quando la si tensiona la seconda volta, si sposta la pinza che e' al lato corto e con quella si blocca la 7a verticale in alto. Si rimuove la SC e la si usa per bloccare in alto l'8a verticale lato lungo.
Quindi con il lato corto si installano l'ultima verticale a scendere e le orizzontali mancanti in basso.
Dulcis in fundo, si tensiona l'8a verticale lato lungo, si rimuove la SC e la si pinza con la pinza della macchina, si installa la prima orizzontale in alto (o le prime 2, nel caso si tratti di una Prince) e si lega.

scusate se rianimo sta discussione, ma utilizzando lo schema di yulitle anche io lo trovo un po macchinoso.
leggendo qua però non afferro sto passaggio:

con l'ultima V lato lungo in tensione...pinzo( pinza macchina) la 7^ verticale lato corto( bloccata precedentemente con la SC) e rimuovo la SC che andrò a mettere sull'ultima verticale lato lungo?

in sostanza non ritensiono la 7^ V lato corto per liberare la SC ma la blocco con la fissa ( senza ritensionarla) e tolgo la SC
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

open - liam atw - Pagina 3 Empty Re: liam atw

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.