TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 18:40

» Foro italico con famiglia al seguito
Da john mc edberg Oggi alle 11:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

corso inziato...alcune considerazioni

+6
Stefano
seneca85
vichi25
Chiros
Nessuno
malcolmx82
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da malcolmx82 Mar 20 Set 2011, 08:17

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
ed eccoci finalmente qui nel day after..ieri prima delle dieci lezioni che abbiamo deciso di prendere...
mi sono divertito veramente tantissimo!!!
non so se è la prassi normale o se è dovuto al fatto che abbiamo entrami 29 anni ma il maestro ci ha fatto "approcciare" tutti i gesti fondamentali (o buona parte): dritto, rovescio, colpo al volo davanti alla rete sul dritto e sul rovescio, smash e battuta...
devo dire che, come prima lezione sono soddisfatto ma ho ovviamente riflettuto su un po' di cose:

1. Non guardo la palla quando impatto con la racchetta ma guardo il campo avversario (non che il maestro mi abbia detto di guardare la palla sempre però eh...)--> da migliorare assolutamente
2. Col dritto me la cavicchio, il rovescio (che ho deciso di imparare da subito ad una mano) meno naturalmente --> devo imparare a cambiare impugnatura nel passaggio da dritto a rovescio e a tenere il piatto corde dritto (altrimenti succede come buona parte dei miei rovesci di ieri che vanno a finire per terra nel mio campo)
3. battuta: pensave che sarei stato ridicolo soprattutto in questo, invece, sarà merito della racchetta..non so, andavano dove volevo con una discreta facilità
4. lettura del rimbalzo: vado molto incontro alla pallina...mi spiego..quando il maestro lancia la palla mi sembra sempre che sarà più corta di quanto poi è in realtà quindi le vado incontro e mi trovo poi a dover arretrare per prenderla nel punto giusto
5. lascio troppo poco spazio (forse per lo stesso problema del punto 4) tra me e la palla quindi mi trovo spesso, sia in dritto sia in rovescio, col braccio attaccato al corpo
6. devo imparare bene ad accompagnare la racchetta in posizione di dritto e di rovescio con la mano sinistra (sono destro)

poi beh ci sono stati alcuni tiri imbarazzanti tipo dritto che finisce sul soffitto (ma veramente eh...ho colpito il condizionatore d'aria Smile )..sono stato addirittura in grado di mancare la palla in uno smash!!!!
comunque è veramente divertente...non vedo già l'ora di fare la seconda lezione!!!!
comunque per la prossima volta starò più attento all'impugnatura tra dritto e rovescio perchè ho capito che contribuisce alla buona riuscita del colpo più di quanto mi aspettassi...
il maestro, sarà anche per galvanizzarci eh, però dice che per essere la prima volta che prendiamo in mano una racchetta siamo stati meglio del pensabile...
sono aperto ai consigli!!!!
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso


corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty Re: corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da oedem Ven 23 Set 2011, 15:02

lo swing è tutto il movimento che fai col braccio da prima a dopo l'impatto con la palla.

per consistente e solido credo che Sat intenda quel livello in cui hai raggiunto una certa sicurezza nei colpi grazie ad aver acquisito e metabolizzato il corretto movimento da fare il che porterà ad una fallosità quanto più bassa possibile

oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty Re: corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da malcolmx82 Lun 26 Set 2011, 07:42

dopo la seconda lezione eccomi qui di nuovo...
sul dritto..come idea, ci siamo...rimane da migliorare il mio "andare sotto" la palla che mi porta, alle volte a dover tenere il braccio contro il corpo (anche se sulla distanza laterale quasi ci siamo) e molte più volte a dover colpire con la schiena piegata all'indietro perchè sono troppo avanti con gli appoggi...
rispetto al rovescio invece c'è ancora molto da lavorare (non vedo l'ora che arrivi stasera che abbiamo un'altra lezione per impratichirmi)...infatti il maestro mi riprende perchè non lascio correre il braccio...
può essere che non abbia capito cosa intende il maestro eh..però vi dico cosa succede...
apro, impatto e faccio proseguire il braccio ma la racchetta forma un angolo con la linea di fondo campo (non saprei come spiegare meglio)..il maestro invece mi dice di lasciar uscire la testa della racchetta..e con questo credo intenda di fare in modo che a fine movimento la racchetta "punti" la rete formando un angolo di 90° con la linea di fondocampo...questo è quello che ho capito io...comunque se ho capito male oggi glielo chiedo bene...
sul servizio il maestro dice che ci siamo...mi ha detto "beh puoi andare a giocare...però metti in chiaro che tu batti e basta ^_^ " ovviamente era ironico, ma sembra che non sono così male sulla battuta...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty Re: corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da Chiros Lun 26 Set 2011, 09:56

Direi che dici tutto bene, però se alla seconda lezione già vai bene col servizio, sei un mostro di bravura! Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty Re: corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da malcolmx82 Lun 26 Set 2011, 10:00

Chiros ha scritto:Direi che dici tutto bene, però se alla seconda lezione già vai bene col servizio, sei un mostro di bravura! Smile

piano piano che sennò mi monto la testa Smile
secondo me sono avvantaggiato nel servizio perchè sono 1.80 e credo che di base questo aiuti...
poi..sinceramente credo che il maestro sia più generoso del giusto dato che non mi sembra di piegare le gambe e quant'altro...
poi onestamente credo sia solo fortuna eh..perchè sinceramente non ho ancora capito (e oggi glielo chiedo) se la racchetta deve impattare di piatto o con un angolo...io mi accorgo di caricare tenendola inclinata ma poi all'impatto colpisco piatto..sicuramente sbaglio qualcosa...

p.s.: tra l'altro arrivati al momento del servizio avevo la mano così sudata che avevo il terrore che mi partisse anche la racchetta Embarassed


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty Re: corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da malcolmx82 Mar 27 Set 2011, 14:50

Chiros ha scritto:Direi che dici tutto bene, però se alla seconda lezione già vai bene col servizio, sei un mostro di bravura! Smile

terza lezione e il servizio scompare..era proprio la fortuna del principiante Smile
soprattutto ho notato che faccio superschifo a battere da sinistra...ma credo di aver capito i miei problemi sul servizio
- un problema di impugnatura: tendo a far girare la racchetta nella mano mentre alzo la racchetta
- un problema del punto di impatto: la prendo troppo in basso..mentre sta scendendo..devo andare a "cercarla" di più...

nel frattempo "piccoli rovesci crescono"...ieri ho fatto una serie incredibile di rovesci tutti in diagonale e tutti in campo...certo..a velocità mozzarella però almeno andavano...
rimane il problema dell'affiancamento della pallina...sarà un refuso del calcio (quando la pallina mi rimbalza davanti le vado incontro d'istinto) ma il risultato è che spesso mi trovo la pallina che mi rimbalza di fronte e quindi o faccio movimenti incredibili per spostarmi da un lato o va a finire che colpisco la pallina davanti al busto con conseguente tiro ciofeca...
ma siamo solo alla terza lezione...volere e potere...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corso inziato...alcune considerazioni - Pagina 2 Empty Re: corso inziato...alcune considerazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.