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Consigli e chiarimenti su incordatrice a mulinello Help!!!!!

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Messaggio Da Asketto Mer 30 Nov 2011, 08:47

finalmente oggi è arrivata la mia nuova (USATA) macchina incordatrice a mulinello....Visto che si tratta di un usato DATATO ho comprato un dinamometro per testarla .. ho montato un telaio sulla macchina ho colegato il dinamometro ad uno spezzone di corda, ho impostato 20Kg e ho tensionato la corda .... il dinamometro segna 11kg Consigli e chiarimenti su incordatrice a mulinello Help!!!!! 106988
Domande:
1)Queste macchine (la mia non so di che marca sia non ho trovato ne marchi ne adesivi e non riesco ad inserire una foto) si registrano in qualche modo, hanno delle molle che si cambiano, bisogna stringere qualche bullone,...?
2)E' normale che si perdano tutti questi chili con il passare del tempo ?
3)Basterebbe, con l'aiuto del dinamometro, riTACCARE i kg giusti ?
la spesa è stata di 130 € e la struttura della macchina e le pinze mi sembrano molto solide ed ancora efficaci. oggi provo ad incordare e poi vedrò.
datemi qualche cosiglio o qualche conforto please.
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Messaggio Da oldblack Mer 30 Nov 2011, 11:34

Appena ti legge Janko ti da le soluzioni... Wink

Janko number one !!! cheers


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

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Messaggio Da Stefano Mer 30 Nov 2011, 12:36

Ciao Asketto e benvenuto.

Non so cosa tu intenda con "a mulinello". Intendi "a manovella"? Una "crank stringing machine"?
Se si, allora la risposta te la do io: quelle macchine incordano a circa il 10% IN MENO rispetto ad una "constant pull".
Pertanto, se vuoi ottenere un piatto corde con la stessa rigidita' che otterresti con un'elettronica a - per esempio - 25 chili, devi incordare a 27.5 chili.
Altra cosa che potresti fare e' quella di azionare la manovella molto lentamente (piu' lentamente vai e piu' la tensione si alza) e tirare la corda due volte.

Con l'aiuto del dinamometro puoi comunque calibrare la macchina, come dici tu riTACCANDO i chili giusti. Ma anche cosi', la tensione sara' sempre 10% piu' bassa. Wink


Ultima modifica di Stefano il Mer 30 Nov 2011, 12:49 - modificato 1 volta.


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Messaggio Da janko60 Mer 30 Nov 2011, 12:46

oldblack ha scritto:Appena ti legge Janko ti da le soluzioni... Wink

Janko number one !!! cheers

Mi fischiavano le orecchie Wink

Troppo buono oldblack !

Pero' devo ammettere che alle soluzioni per via "telepatica", ci sto ancora lavorando su ................. Very Happy

Stefano ha gia' detto tutto .

Asketto

magari prova a postare qualche foto ben fatta, giusto per vedere la macchina da curiosi.

J
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Messaggio Da Asketto Mer 30 Nov 2011, 13:18

intendevo a manovella . scusate i termini inventati.
grazie dei consigli .
tenterò con lo slow motion però tra i 20kg impostati e gli 11kg decretati dal dinamometro lo scarto è poco meno del 50%. per qello mi sono spaventato se fosse stato di un paio di kg non mi sarei preoccupato.
come arrivo a casa inserisco qualche immagine, da qui non melo fa fare, poi magari vi faccio qualche altra domandina.
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Messaggio Da Asketto Mer 30 Nov 2011, 18:12

ecco le foto dell'attrezzo.
come si vede dall'ultima foto la molla che contrasta lo sganciamento del fermo, con la manopola della regolazione al minimo, non tocca di 2 mm ed inoltre mi sembra molto allentata.
voi pensate che si possa sostituire ?
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Messaggio Da Aeroblast Gio 01 Dic 2011, 00:19

Ciao Asketto, pemettimi di darti qualche consiglio riguardo la tua incordatrice riguardo la taratura;ho avuto per un anno circa una pro's pro pilot e mi sono fatto un po' di esperienza con il sistema con il sistema di sgancio.
Intanto nel dinamometro(meglio se digitale)ti consiglio di mettereal posto degli spezzoni di corda due fili di acciaio sottile (io ho usato quello per i cambi delle bici)con questo sistema una volta messo in tensione il dinamometro il valore dei kg resterà fisso ,con gli spezzoni di corda da tennis,essendo il sistema non constant pull e le corde elastiche, vedresti il valore dei kg calare piano piano anche di un paio di chili .Tutto questo serve per aiutarti a tarare meglio il sistema.
Nella mia ex macchina c'era una serie di levette dalla parte opposta della molla che potevi regolare per poi avere sulla scala graduata una certa corrispondenza tra kg impostati e kg reali (comunque con una certa approssimazione).
Se riesci a postare una foto del lato opposto alla molla per vedere com'è il sistema di sgancio forse ti posso aiutare meglio.
A disposizione se hai dei dubbi ciao scratch
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Messaggio Da Asketto Gio 01 Dic 2011, 13:18

ecco l'altro lato della manovella.
ieri ho provato ad incordare la mia racchetta ho impostato 24kg sulla macchina. che secondo il dinamometro Pro's pro erano realmente 16kg (io solitamente ho le corde tirate a 20 max 21 kg) la prima sensazione dopo l'incordatura è stata di una tensione molto più alta del mio solito.
quindi non ci st capendo niente , cmq ho capito che devo fare prove e poi troverò la giusta quadra.
.... incordare è fichissimo....
ciao grazie
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Messaggio Da Aeroblast Gio 01 Dic 2011, 15:49

allora secondo me la cosa piu importante e' verificare la taratura del dinamometro ad esempio attaccandoci un peso di cui si conosce il valore esatto,il dinamometro a molla pro's pro è regolabile svitando il tappo dove c'è l'asta graduata ti uscira la molla che è bloccata da un dado ,regolando il dado fai la taratura del dinamometro.
Comunque puoi seguire due strade o prima di cominciare metti il dinamometro e la regolazione la fai su quello oppure devi fare tutte le modifiche sui vari meccanismi di sgancio in modo da avere sulla scala graduata dell'incordatrice un valore corrispondente al dinamometro.La base di tutto è la precisione del dinamometro ,io usavo il primo metodo.
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Messaggio Da Asketto Gio 01 Dic 2011, 18:09

grazie mille di tutti i consigli. ora ho capito il meccanismo dell'attrezzo. quindi ho capito anche le varie prove che dovrò fare per trovare un settaggio delle tensioni. siete stati disponibilissimi. grazie ancora.
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