TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Giocare in continental.

+3
blek
Feliciano
wbtit
7 partecipanti

Andare in basso

Giocare in continental. Empty Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Ven 02 Dic 2011, 23:14

Salve a tutti,
da quale settimana ho la fortuna di giocare in doppio contro un ex agonista (63 anni) che gioca un tennis old style con impugnatura continental. Ciò che mi ha stupefatto è che la prima cosa che ha detto a me e agli altri parlando di tecnica è stato: il 70% del tennis è gambe, gioco di gambe, stare bassi con le gambe Smile Oltre a questo il suddetto ex, ovviamente, ci fa un mazzo così a me e al mio compagno, sempre e solo in continental, giocando profondo sulle linee, in anticipo, di voleé, pure col tappo alla bisogna..., a rete poi, non passa niente.

Di domande ne avrei tantissime ma la prima potrebbe essere questa, come può un tennista giocare come costui in costante continental e non soffrire di epicondilite?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Ven 02 Dic 2011, 23:21


Anche Marco61 gioca in Continental... ed è un Signor quarta!

Conosco pure dei terza che giocano a martello....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Feliciano Ven 02 Dic 2011, 23:32

Forse dico una baggianata, ma la continental è forse l'impugnatura che dà meno problemi al gomito. Rolling Eyes
Sul dritto però non mi piace proprio: è poco efficace e per colpire la palla devi fare tutto un movimento strano.
Sul rovescio ci può stare, soprattuto se basi il gioco da quel lato del campo con le variazioni in back. Servizio e voleè, ovviamente è l'impugnatura di base.


Guarda Mac, dall'alto dei suoi 60 anni e passa, come si muove bene in campo. Ammappete!!! Smile






www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Ven 02 Dic 2011, 23:34

Feliciano ha scritto:Forse dico una baggianata, ma la continental è forse l'impugnatura che dà meno problemi al gomito. Rolling Eyes
Sul dritto però non mi piace proprio: è poco efficace e per colpire la palla devi fare tutto un movimento strano.
Sul rovescio ci può stare, soprattuto se basi il gioco da quel lato del campo con le variazioni in back. Servizio e voleè, ovviamente è l'impugnatura di base.


Guarda Mac, dall'alto dei suoi 60 anni e passa, come si muove bene in campo. Ammappete!!! Smile



Mc Enroe è del 1959, ergo ha 52 anni.... Giocare in continental. 768460


Ultima modifica di correnelvento il Ven 02 Dic 2011, 23:36 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da blek Ven 02 Dic 2011, 23:35

Feliciano ha scritto:Forse dico una baggianata, ma la continental è forse l'impugnatura che dà meno problemi al gomito. Rolling Eyes
Sul dritto però non mi piace proprio: è poco efficace e per colpire la palla devi fare tutto un movimento strano.
Sul rovescio ci può stare, soprattuto se basi il gioco da quel lato del campo con le variazioni in back. Servizio e voleè, ovviamente è l'impugnatura di base.


Guarda Mac, dall'alto dei suoi 60 anni e passa, come si muove bene in campo. Ammappete!!! Smile




vabbè 60 e passa anni ...non esagerare




blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da zaphod Ven 02 Dic 2011, 23:38

Ciò che mi ha stupefatto è che la prima cosa che ha detto a me e agli altri parlando di tecnica è stato: il 70% del tennis è gambe, gioco di gambe, stare bassi con le gambe
Infatti guarda le gambe di Mac come girano alla sua età: irreale...

Tornando sulla terra... gioco spesso con un istruttore (ex 3.1 3.2) che gioca in continetal e serve and volley anticipando in modo assurdo anche di dritto (comunque meno efficace del rovescio) ed è davvero bravissimo.
Non ha mai avuto nessun problema di gomito che io sappia.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Feliciano Ven 02 Dic 2011, 23:39

Davvero? Non avevo controllato... Smile
Niente allora se porta male in viso.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da blek Ven 02 Dic 2011, 23:40

blek ha scritto:
Feliciano ha scritto:Forse dico una baggianata, ma la continental è forse l'impugnatura che dà meno problemi al gomito. Rolling Eyes
Sul dritto però non mi piace proprio: è poco efficace e per colpire la palla devi fare tutto un movimento strano.
Sul rovescio ci può stare, soprattuto se basi il gioco da quel lato del campo con le variazioni in back. Servizio e voleè, ovviamente è l'impugnatura di base.


Guarda Mac, dall'alto dei suoi 60 anni e passa, come si muove bene in campo. Ammappete!!! Smile




vabbè 60 e passa anni ...non esagerare . comunque gioco con dei sett....enni che corrono e si muovono da fare invidia a molti ragazzini , senza essere Mac , e tutto in continental.




blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Ven 02 Dic 2011, 23:41

Feliciano ha scritto:Forse dico una baggianata, ma la continental è forse l'impugnatura che dà meno problemi al gomito.

Eppure io non vedo il polso a 90°, forse sarà rilassato, ma il polso mi sembra bello diritto...
Sul footwork non ho parole, è semplicemente stupefacente.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Ven 02 Dic 2011, 23:42


Anche lui giocava in Continental.

Nel filmato aveva 36 anni.

https://www.youtube.com/watch?v=wcRNZeo70P4


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da zaphod Ven 02 Dic 2011, 23:48

Corre di Lever mi ha sempre stupito quanto non usasse minimamente il braccio destro nell'impostazione del colpo. Già Mac giocatore molto simile lo usava di più. Adessso una cosa del genere sembra impossibile.


Ultima modifica di zaphod il Ven 02 Dic 2011, 23:55 - modificato 1 volta.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Ven 02 Dic 2011, 23:54

Laver fa correre il giovane Connors come un leprotto, però mi sembra che Rod usi ancora un telaio in legno, diciamo un 40 ra di rigidità, che probabilmente lo ha aiutato a mantenersi fisicamente integro. Ma con telai da 70ra ?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Sab 03 Dic 2011, 06:31

wbtit ha scritto:Laver fa correre il giovane Connors come un leprotto, però mi sembra che Rod usi ancora un telaio in legno, diciamo un 40 ra di rigidità, che probabilmente lo ha aiutato a mantenersi fisicamente integro. Ma con telai da 70ra ?

Guarda... so che certi paragoni non si possono fare...

Ma Laver, se fosse di questa epoca, con le racchette e l'allenamento di oggi.... sarebbe sicuramente al livello dei più forti del del mondo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Sab 03 Dic 2011, 10:18

correnelvento ha scritto:
Guarda... so che certi paragoni non si possono fare...
Ma Laver, se fosse di questa epoca, con le racchette e l'allenamento di oggi.... sarebbe sicuramente al livello dei più forti del del mondo.
Personalmente penso che tu abbia ragione, quando uno ha le caratteristiche fisiche e mentali del grande atleta, con il giusto allenamento può dominare in qualunque epoca.
Ho trovato molto interessante questo articolo di un po' di tempo fa:
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/05/19/509035-rosewall_racchette_legno_hanno_allungato_carriera_semeraro.shtml

A questo punto però ancora non capisco come, con i telai rigidi di oggi, si possa colpire in continental come fa Mc senza andare al'ospedale .

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Satrapo Sab 03 Dic 2011, 12:47

Si ma io non riesco a staccare gli occhi dal footwork del Genius! What a Face

Mamma mia ragazzi, impressionante!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Sab 03 Dic 2011, 13:16


Ragazzi... avete notato il fisico di Laver?

Non alto... ma ESPLOSIVO da fare paura.

Lessi un articolo che diceva che, dai suoi 170 cm, aveva il polso grande come Cassius Clay! affraid


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Sab 03 Dic 2011, 13:45

Corre, ti stai forse avvicinando alle tesi de "La mano di Rod?"

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Sab 03 Dic 2011, 13:47

wbtit ha scritto:Corre, ti stai forse avvicinando alle tesi de "La mano di Rod?"

quale tesi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Sab 03 Dic 2011, 14:16

Questa teoria:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:wtHs6IY0gWgJ:lealidellafarfalla.net/page/26/%3Fpages-list+site:lealidellafarfalla.net+laver+mano+ossatura&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it
"A un occhio attento non possono sfuggire le similitudini con un campione del passato come Rod Laver e la semplicità con cui Nadal è riuscito a vincere tutti e quattro i Major depone a favore dell’ipotesi che anche la matematica lo favorisca nella rincorsa di quel particolare record che continua a essere una chimera da quando lo realizzò l’Australiano nell’ormai lontano1969."

sulla quale ha scritto anche un libro su una interessante associazione tra densità ossea superiore alla media + mano grande + capelli rossi (opzionale)= caratteristica comune ai più grandi tennisti Smile

Poiché tu scrivi: "Lessi un articolo che diceva che, dai suoi 170 cm, aveva il polso grande come Cassius Clay!", non ho potuto non notare che siete in due (e mi sa solo in due) che, partendo da strade completamente diverse, ad avere notato un dettaglio forse non trascurabile.


wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Ospite Sab 03 Dic 2011, 14:21



E' una teoria interessante, che non avevo letto.

In ogni caso, una ossatura densa e grande, sottintende muscoli, tendini ed articolazioni adeguate... e quindi un indubbio vantaggio atletico.

Mi viene in mente, oltre a Laver...

... un certo Rooney, un certo Tyson... Serena Williams, Martina Navratilova, Guillermo Vilas... e tanti altri.

Sia chiaro che questo non ha impedito, ad atleti con ossatura leggera, di primeggiare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da veterano Sab 03 Dic 2011, 16:03

Il signor 60 enne a fin dei conti ha ragione,lasciamo perdere il discorso continental che ormai vedo superato se si vuole giocare un tennis moderno,ma comunque anche in continental si possono raggiungere dei buoni risultati,non certo a livello pro ma in piu basse categorie sicuramente.Detto questo la tecnica e' la base del tennis ed in questa includiamo come tecnica il footwork, e la capacita' e relativa possibilita fisica di muoversi al meglio possibile.Se potessi scegliere tra due campioni anche se il mio favorito e' Federer,senza ombra di dubbio sceglierei Nadal,allora Nadal tennisticamete non e' il massimo della tecnica come ben tutti sappiamo.pero' pero',corre ohhhhh se corre e fisicamente ,almeno quando era al top aveva piu benzina di tutti.Anche se Federer tecnicamente e' quasi perfetto e stilisticamente e' sicuramente piu bello da vedere,io sceglierei Nadal perche' al fin dei conti anche se non e' perfetto tecnicametne e' efficace al massimo livello,e puo contare su una condizione fisica e su due gambe eccezzionali.E' solo un mio pensiero e' ognuno puo pensarla come vuole ma alla fine di un match tirato di 5 ore io mi sentirei molto meglio e piu sicuro sapendo di poter contare sulle mie gambe e sula mia condizione e che comunuque riusicro a piazzarmi bene con le gambe,poi anche se non ti ritiro dei missili,incominciamo ad arrivare bene sulla palla il piu' a lungo possibile e poi vediamo quanto ha ancora da spendere il mio avversario .
Poi se ci mettiamo anche il saper muoversi bene,non parlo di Nadal e Federer ehhhhhhh..... perche' loro ovviamente si sanno muovere,ma parlando a livelli piu bassi,la condizione atletica ed il movimento sul campo contano quasi di piu' di una tecnica migliore.
Una buona tecnica footwork compreso deve comunque essere sostenuta da una buona condizione fisica,e cercare di adeguare,migliorare la condizione fisica in base al crescimento tecnico,piu cresco tecnicametne piu avro' bisogno di crescere fisicamente per riuscire a supportare il mio gioco.
Comunque grande Mac e' sempre un piacere vederlo anche se ne avesse 60 di anni lol!
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da john mc edberg Sab 03 Dic 2011, 16:24

veterano ha scritto:comunque grande Mac e' sempre un piacere vederlo anche se ne avesse 60 di anni lol!

Non lo so... guardare quel braccio... quel polso.... mi va venire quasi un senso di angoscia..... perchè temo che come lui non ne nasceranno più.
Forse più forti, ma lui potrei stare a guardarlo giocare anche 5 ore. Un Nadal un Ferrer un Murray al massimo dopo un quarto d'ora cambio canale


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da wbtit Sab 03 Dic 2011, 16:56

correnelvento ha scritto:
E' una teoria interessante, che non avevo letto.
In ogni caso, una ossatura densa e grande, sottintende muscoli, tendini ed articolazioni adeguate... e quindi un indubbio vantaggio atletico.
Mi viene in mente, oltre a Laver...
... un certo Rooney, un certo Tyson... Serena Williams, Martina Navratilova, Guillermo Vilas... e tanti altri.
Sia chiaro che questo non ha impedito, ad atleti con ossatura leggera, di primeggiare.
Penso che l'autore dell'articolo si riferisca la fatto che una persona con "manona", a supporto di altrettanto adeguato braccio, aggiunga molto peso alla leva globale braccio+telaio, un po' come semettesse circa 500gr di peso organico custom in più al manico e che ciò comporti una maggiore inerzia e quindi una maggiore potenza in tutti i colpi.



wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Giocare in continental. Empty Re: Giocare in continental.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.