TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 21:07

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Mer 01 Mag 2024, 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

+6
Chiros
Lupo65
vichi25
oedem
Maurizio
janko60
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Lun 12 Dic 2011, 22:45

Non e' un mistero che gli autori degli ormai famosi libri sulla fisica del tennis, portatici a conoscenza dal mitico DOC,

lavorano da qualche tempo , stipendiati dal colosso americano TW Usa.

Se ne era parlato in un post diversi mesi fa, quando comparvero i primi scritti sul sito.

Faccio ammenda riconoscendo che dopo un primo approccio , ho trascurato volutamente di approfondire e di aggiornarmi sui loro progressi, in attesa di dati e conclusioni definitive, ma sono stato richiamato alla realta' della disinformazione mio malgrado ( mi sono ficcato in una discussione a cui non sono riuscito a stare a "guardare" ), e quindi ho provveduto per lo meno a scaricarmi la documentazione da consultare con + calma.

Come non faccio mistero, che questa collaborazione mi lascia perlomeno molto dubbioso .

Non per il rigore accademico degli studiosi impegnati, ma perche' quando ci sono in ballo molti soldi ( e nessun ente a scopo di lucro fa niente per niente ), spesso e volentieri gli studi commissionati anche a illustri, vengono poi spesso "addomesticati" secondo volonta' sottaciute e misconosciute al grande pubblico.

Credetemi, conosco molto bene l'argomento perche' in un certo qual senso, e' il mio lavoro Wink

Mi auguro di cuore che questo non sia il loro caso.

Quindi, data per scontata la buona fede, vediamo a che punto stanno i loro progressi, perche' promesse di straordinari effetti speciali di Spin e Overspin di nuovissime corde dai profili mirabolanti, si leggono ormai anche sui fazzoletti di carta da naso ............ R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556

L'argomento e' come da titolo, cioe':

a che punto sono i nuovi studi sulle corde di ultima generazione in funzione della "produzione" dello Spin ?

( passatemi il termine, suvvia....... )

Avevo richiamato in un post solo qualche giorno fa, un passo tratto da uno dei soliti tomi :

"Technical Tennis" di R.Cross & C.

Cap. Four - Pag. 130/132 - "Can Racquets and Strings Increase Spin?"

"You don't get more spin from the strings, only from stroke technique.
Your equipment may cause you to hit your stroke differently, and that may cause more spin.

But the equipment itself has VERY LITTLE , if any, direct affect on spin
"

Ben venga che un post analogo e' apparso successivamente in altri lidi, perche' la discussione ha potuto ampliarsi e sbocciare ( speriamo sempre che la gente si informi e cerchi almeno di capire )

Ordunque, prima di qualunque discussione , vorrei invitare gli interessati, a leggere molto attentamente tutte le pagine dell'argomento fino in fondo, senza soffermarsi solo sulle tabelle e sui numeri ivi riportati.

Vi linko le principali, ma sono tutte da valutare attentamente.

http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/stringmovement.php

http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/spinexperiment.php

http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/spinandstiffness.php

Direi che , appena ci sentaimo "ferrati" sui nuovi scritti, ci ritroviamo per parlarne a tutto tondo.

Le premesse sono quelle col "Botto" Wink

See you affraid

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Maurizio Mar 13 Dic 2011, 08:42

Marò! quanta roba affraid , vedrò di trovare il tempo per leggere più attentamente, ho dato solo una breve scorsa, ma la questione più interessante mi paiono le conclusioni sul pattern 16x10 a 60 lbs che pare essere il più efficace: dovremo aspettarci telai siffatti? certo un bel risparmio di corde
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da oedem Mar 13 Dic 2011, 10:50

davvero molto ma molto interessante

studio e mi documento e poi ne parliamo


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da vichi25 Mar 13 Dic 2011, 15:50

Maurizio ha scritto:Marò! quanta roba affraid , vedrò di trovare il tempo per leggere più attentamente, ho dato solo una breve scorsa, ma la questione più interessante mi paiono le conclusioni sul pattern 16x10 a 60 lbs che pare essere il più efficace: dovremo aspettarci telai siffatti? certo un bel risparmio di corde


Il risparmio sarebbe fittizio dato che si romperebbero molto prima...

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Mar 13 Dic 2011, 18:56

Ragazzi

c'e' qualche buon anima che se la sente di tradurre almeno gli argomenti principali ? ( non con google translate eh, non fate i furbi Wink )

Sarebbe un grande servizio e aiuto per tutti Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da oedem Mar 13 Dic 2011, 19:10

stavo proprio iniziando il primo Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Mar 13 Dic 2011, 20:38

oedem ha scritto:stavo proprio iniziando il primo Wink

ave

janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da oedem Mar 13 Dic 2011, 23:19

Movimento delle corde e spin

I video seguenti sono stati fatti a 600 fotogrammi per secondo. La racchetta era tenuta in mano. La palla arrivava a 56miglia/h con un angolo di incidenza di 40 gradi e senza spin.
Altri video sono stati analizzati per ottenere i dati della sottostante tabella. In questi video la racchetta era tenuta da un sistema apposito. Lo spin di arrivo era di -3820rpm mentre velocità e angolo di incidenza erano gli stessi di prima.

Osservazioni Generali:
- tutti i poliestere hanno più spin dei nylon (il budello si pone tra qualche poliestere)
- lo spin medio dei poliestere rispetto a quello medio del nylon è maggiore del 20.2%
- la differenza di spin tra il più alto e più basso poly è del 15.9%
- la differenza di spin tra il più alto e più basso nylon è del 26.8%
- La differenza in spin tra la corda con valori più alti e più bassi è del 49.3%
- Qualcosa tra i tipi di corda e anche tra corde di uno stesso tipo sembra produrre una differenza in spin, ma cosa?
- Nota: la palla in top che arriva ha un backspin (rispetto al top che vogliamo imprimere noi), qundi -3820rpm



ANALISI
Il tipo di corda e tensione fanno la differenza in termini di spin? Lo spin dipende da molti fattori. Fondamentalmente dipende dai parametri di arrivo della palla: spin, velocità, angolo della traiettoria così come parametri dello swing, velocità della racchetta etc. Ma dipende in maniera significativa dalla corda in sé? Se così fosse, qual è la caratteristica fondamentale della corda a creare lo spin?

Negli ultimi anni alcune corde in poliestere si sono guadagnate la fama di garantire extra spin, anche se in assenza di conferme scientifiche. Anzi, fino a poco fa, i test di laboratorio portavano queste conclusioni:
- forma e sagomatura della corda non influenzano lo spin
- il pattern delle corde non influenza lo spin
- la tensione delle corde non influenza lo spin
- lo spessore delle corde non influenza lo spin
- il materiale delle corde non influenza lo spin

Comunque cambiavi queste variabili, palla e corde entravano in contatto sempre nello stesso modo.
Ciò nonostante in tutti i casi iniziò a manifestarsi uno spin maggiore di quanto ipotizzato e le prime spiegazioni erano che
- la forza che esce dalle corde agisce sul baricentro o nelle zone limitrofe della palla (avanti o dietro il baricentro a seconda di come si comprime sulle corde. Se agisce fuori asse genera rotazione della palla.
Per aumentare topspin, la forza dovrebbe agire dietro il centro della palla. Sfortunatamente gli esperimenti mostrano che queste forze agiscono per lo più avanti al baricentro e tendono anzi a ridurre il top spin.
- il movimento laterale delle corde genera l’extraspin. Questa constatazione che oggi sembra ovvia non lo è stata in passato, quando giocatori e ricercatori pensavano che le corde una volta spostate rimanessero bloccate lì oppure che non si spostassero affatto.

Quando i ricetcatori notarono queste anomalie teoriche, sempre più giocatori iniziarono ad affermare che ottenevano più spin dalle corde in poluestere rispetto agli altri materiali.

Visto che la corda in poliestere è più rigida, deforma maggiormente la palla che perde energia ciò comporta minor potenza per lo stesso swing. Così i giocatori potevano swingare più velocemente per ottenere maggiore profondità. ma swingare più velocemente (ad un angolo di attacco con la palla) causa più spin e così via, più velocità, più spin.

Quindi la rigidità del poliestere causava minor potenza ma, di conseguenza, i giocatori tiravano più velocemente e con più spin, una combinazione nota come "palla pesante". Quindi non era la corda ad essere più "spinnosa".

ma un'atra cosa fu notata: le corde in poliestere non sembravano muoversi nel piatto, al contrario di prima. Ciò poteva anche significare che queste si muovevano e tornavano indietro da sole producendo un momento tangenziale sulla palla che causerebbe spin.
La chiave era che le corde mosse dovevano avere abbastanza energia per superare l'attrito e tornare nella loro posizione il tutto mentre la palla era ancora in contatto con le corde.

I video sembrano confermare questo punto di vista che il movimento tangenziale delle corde è un fatore contribuente nello spin

Nei video si dimostra che le corde in poliestere si muovono maggiormente rispetto alle altre.

Ma la domanda rimane: è solo questo movimento laterale delle corde a generare la differenza in spin tra certi poliestere e le altre corde? qual è la causa principale del tipo di movimento della corda che aumenta lo spin (non tuti i movimenti aumentano lo spin?)? è dovuto alla forma? sezione, calibro, tensione, rigidità, durata dell'impatto? O è una combinazione di queste che produce la maggior parte dello spin?

Alcune osservazioni per la lettura dei dati in tabella. Non stiamo parlando di differenze enormi ma vediamo che c'è una differenza del 29,3% tra la corda più spinnosa e quella meno ma tale differenza si riduce ad un solo 11,8% effettivamente riscontrato sulla racchetta (non dimentichiamo infatti che la palla ci arriva già con un proprio spin).
La differenza di spin tra la racchetta che montava la corda migliore e quella che montava la corda peggiore è espressa dai due dati: 5623 (3820+1803) giri al minuto e 5027 (3820+1207).
La differenza totale di spin tra la corda in poliestere migliore e peggiore è tra 1% e 5%, 5-12% per il nylon e 3-5% per il budello


p.s.: perdonate eventuali errori, non ce l'ho fatta a rileggerlo R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Mer 14 Dic 2011, 22:41

x Alain Proust

mi e' piaciuto il livello critico che hai cercato di dare alla discussione in altri lidi Wink

Spero che sarai presente quando noi entreremo nel vivo .

Ti rispondo qui :

rassegnati , non avrai una risposta univoca e definitiva reale, ne' la' e mi sa nemmeno altrove, c'e' poco da fare e credo tu lo abbia gia' capito.

Credo che le persone non abbiamo letto fino in fondo tutti gli argomenti scritti su TW , credo poi che non molti abbiano compreso bene tutti gli argomenti ( per questo nemmeno io, e lo scrivo serenamente, non mi vergogno )

Ma mi sa che alcuni, fanno un po' "orecchie da mercante" ........ R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556

E' per quello che ho invitato tutti noi qui, a leggere e approfondire tutti gli scritti prima di parlarne Wink

Ma almeno cercheremo in primis, di capire senza preconcetti e di aiutarci ...............

Spero che Oedem e altri, possano incoraggiare tutti con buone traduzioni, perche' e' molto importante.

see you

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Mer 14 Dic 2011, 22:52

oedem ha scritto: Movimento delle corde e spin

Oedem

Non ci manca un pezzetto di traduzione alla fine della pagina ?

The difference in strings thus depends on how you look at the data and what your purpose is. As tennis players, we are only interested in the spin that is added after the work of reversing the ball's incoming spin is done, which is by far the biggest part of the work done. What is important to us is thus a percentage of a percentage of the impact event. So there is not a big difference between strings in the total friction event, but there is in the part of it that matters on court

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Lupo65 Gio 15 Dic 2011, 07:54

La differenza tra le corde dipende dalla maniera nella quale si interpretano i dati e dallo scopo di tale analisi. Da giocatori l'interesse predominante si concentra sullo spin che si genera dopo che abbiamo invertito lo spin della palla in arrivo [ndT, dopo che la palla e' stata colpita], che e' la cosa piu' importante.

Come conseguenza, cio' che a noi interessa (ndt, da giocatori), e' una percentuale della percentuale di cio' che succede all'impatto. Di conseguenza, il tipo di corde usate non genera grandi differenze se consideriamo l'intero evento di frizione (ndt, palla in arrivo, spin in arrivo, colpo della racchetta e inversione dello spin), ma se invece lo scopo dell'analisi e' l'effetto sul campo da tennis, allora la tipologia della corda ha una sua importanza.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Lupo65 Gio 15 Dic 2011, 08:04

PS: ho italianizzato la traduzione al meglio trasformando la traduzione letterale in qualcosa che ha piu' senso se letta da un italiano (anche se al giorno d'oggi il mio inglese e' meglio della mia lingua natia)...

in pratica, cio' che dice e' che i risultati dell'analisi dipendono dai punti di vista, e che se consideriamo l'intero evento pre e post impatto diversi tipi di corda non fanno chissa' che differenza: ma che diversi tipi di corde hanno un effetto in proporzione piu' importante se l'analisi e' limitata all'azione di tali corde post-impatto.

Ora, detto in napoletano, mi pare che sti due ogni volta che fanno un affermazione "gettano la pretella e nascondono la manella".

Cioe' dicono, il tipo di corda non e' importante se consideriamo l'intero evento, ma lo e' se consideriamo la risultante post impatto con la palla e cio' che in realta' succede sul campo. Mi sembra un po una risposta evasiva per uno scienziato...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Gio 15 Dic 2011, 08:46

Lupo65 ha scritto:

Ora, detto in napoletano, mi pare che sti due ogni volta che fanno un affermazione "gettano la pretella e nascondono la manella".


Citazione Napoletans da un vero Fùrlans Very Happy Very Happy Very Happy

Lupo 6 Un mito !

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Gio 15 Dic 2011, 09:13

Lupo65 ha scritto:
in pratica, cio' che dice e' che i risultati dell'analisi dipendono dai punti di vista, e che se consideriamo l'intero evento pre e post impatto diversi tipi di corda non fanno chissa' che differenza: ma che diversi tipi di corde hanno un effetto in proporzione piu' importante se l'analisi e' limitata all'azione di tali corde post-impatto.


Ragazzi

per lavoro conosco molto bene l'argomento test , dati e interpretazione degli stessi.

Per questo ho fatto un doverosa premessa nel post iniziale.

Innanzitutto e' sempre fuorviante, pubblicare test parziali e non ancora definitivi.

Ma quello che e' molto difficile, e' poi ricondurre test anche validissimi, all'interno di una piu' complessa tematica come, nel nostro caso, un'azione di gioco con un' insieme di componenti tecnologiche (attrezzatura) e umane (gesto tecnico)

Senza poi contare il fatto che , molto spesso nei test , si esprimono i risultati parziali in percentuali , che in realta' sono relative e ci si "scorda" o si fa molto a posteriori , di riportare il tutto ai valori assoluti.

Questa metodologia e' molto usata specie con i farmaci o con gli eclatanti effetti di integratori e similari.

Quando le percentuali "mostruose" vengono , come si dice in gergo , "normalizzate", ecco che i numeri si riducono drasticamente a percentuali anche inferiori allo 0,x %

Ci sono delle evidenze in questo senso, anche nelle conclusioni di Cross & C, perche' sprovveduti non sono. Wink

Vediamo se con le traduzioni e con la pazienza, riusciamo a fare un sunto come ha fatto benissimo il buon Lupo, di tutto lo scibile pubblicato Wink

Poi magari , tentiamo di approfondire gli aspetti nel particolare

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da oedem Gio 15 Dic 2011, 10:32

ops, chiedo venia per la dimenticanza e grazie a Lupo che ha sicuramente tradotto meglio di quanto avrei fatto io R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556

Appena posso vedo di continuare il lavoro di traduzione.

Piccolo commento personale: da questo primo articolo, continuo a pensare che le corde aiutano mooooolto limitatamente nell'aumento di spin, a maggior ragione a bassi livelli

p.s.: Lupo, però mi devi spiegare dove hai imparato questi modi di dire R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556



ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Chiros Gio 15 Dic 2011, 11:03

Da quel poco che ho capito mi sembra che non ci siano conclusioni certe, che nessuno voglia prendersi una precisa responsabilità e che si adombra il fatto che le corde contino poco.
Confermate?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Stefano Gio 15 Dic 2011, 11:29

Ho come l'impressione che Cross & Lindsay non vogliano sbilanciarsi e capisco perfettamente la loro posizione.
Le corde - in se stesse - NON generano spin!
E' il comportamento del giocatore a generarlo. I monofilamento, essendo cosi' rigidi, non generano potenza. Il giocatore, di riflesso e inconsciamente, colpisce la palla con molta piu' forza creando maggiore velocita' della testa della racchetta. Ed e' QUESTO che genera spin.

Io ho un gioco abbastanza piatto. Che io monti budello o poliestere, il risultato e' lo stesso. Per chi invece colpisce con un po' di spin, il poliestere senza dubbio aiuta. Ma non genera nulla di suo.

Dove sta il problema? Sta nel fatto che le aziende usano questo messaggio "subliminale" dicendo che i mono generano spin, rotazioni spaventose e tutte quelle belle balle. E milioni di persone corrono a comprarli, sperando di diventare come Nadal. Poi si rendono spesso conto che cio' non e' possibile.

Qualcuno di loro finisce dal fisioterapista... R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Chiros Gio 15 Dic 2011, 11:44

Stefano ha scritto:Ho come l'impressione che Cross & Lindsay non vogliano sbilanciarsi e capisco perfettamente la loro posizione.
Le corde - in se stesse - NON generano spin!
E' il comportamento del giocatore a generarlo. I monofilamento, essendo cosi' rigidi, non generano potenza. Il giocatore, di riflesso e inconsciamente, colpisce la palla con molta piu' forza creando maggiore velocita' della testa della racchetta. Ed e' QUESTO che genera spin.

Io ho un gioco abbastanza piatto. Che io monti budello o poliestere, il risultato e' lo stesso. Per chi invece colpisce con un po' di spin, il poliestere senza dubbio aiuta. Ma non genera nulla di suo.

Dove sta il problema? Sta nel fatto che le aziende usano questo messaggio "subliminale" dicendo che i mono generano spin, rotazioni spaventose e tutte quelle belle balle. E milioni di persone corrono a comprarli, sperando di diventare come Nadal. Poi si rendono spesso conto che cio' non e' possibile.

Qualcuno di loro finisce dal fisioterapista... R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556

Quotone.
Però detto così sembra troppo facile! Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da ariel85 Gio 15 Dic 2011, 11:47

Stefano,
d'accordo con te voglio proporti questo passaggio che secondo me e' fondamentale(già postato altrove:))):

The rebound speed and spin depends not only on the elastic properties of the string and the ball, as specified by the three parameters eT, D and eA, but also on the three parameters v1, θ1 (or vx1 = v1 sinθ1 and vy1 = v1 cosθ1) and ω1 describing the incident ball. Equations (10) and (11) appear to be cumbersome, but can be simplified. For example, if we take α = 0.55 for a tennis ball, θ1 = 40°, and eA = 0.75 , eT = 0.1 as typical values for a clamped racquet, then

http://twu.tennis-warehouse.com/images/equation12.gif

and

http://twu.tennis-warehouse.com/images/equation13.gif

D/R was typically about 0.1 in our experiment and the main parameter affecting both the spin and velocity ratios was the quantity Rω1/vx1. The outgoing spin of a ball therefore depends mainly on the parameters of the incoming ball (i.e., its speed, spin and angle). The dependence on string type and tension are smaller effects, and are not easy to measure.
Most of the rebound spin data was obtained with clamped racquets and with v1 = 23 ± 2 m/s, θ1 = 40° ± 2° and ω1 = –400 ± 30 rad/s. The primary objective was to compare spin generation by different strings, but the variation in the incoming ball parameters also affected the outgoing ball spin, and tended to mask differences between the strings.

Si potrebbe riassumere con:
il tipo di corda influenza certamente lo spin in termini di coefficiente di restituzione tangenziale e longitudinale(eT-eA) e frizione(D),ma tali effetti risultano marginali rispetto a quello generato variando le caratteristiche della palla in arrivo...
Quindi negli esperimenti condotti piu' che il tipo di corda,il tipo di palla in entrata influenza lo spin...ergo la componente braccio-racchetta,come giustamente affermi,e' predominante rispetto al materiale....

In soldoni,cio' che eventualmente riusciremmo a guadagnare trovando la giusta combinazione tra corde,tensione e racchetta sarebbe marginale rispetto al guadagno ottenuto da una giusta tecnica di gioco.

Per cui dovendo proprio investire,sarebbe meglio farlo in un buon maestro R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 768460

ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da janko60 Gio 15 Dic 2011, 12:14

ariel85 ha scritto:
Per cui dovendo proprio investire,sarebbe meglio farlo in un buon maestro R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 768460

Grande verita' , gia' scritta, ma sempre ribadita mai abbastanza ! Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da ariel85 Gio 15 Dic 2011, 12:20

nella fretta non ho riletto...ovviamente e' "riuscissimo" Embarassed qualcuno se puo',corregga Embarassed Embarassed

ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Stefano Gio 15 Dic 2011, 13:40

ariel85 ha scritto:nella fretta non ho riletto...ovviamente e' "riuscissimo" Embarassed qualcuno se puo',corregga Embarassed Embarassed

Ariel, e' giusto "riusciremmo". E' perfetto italiano. Se vuoi te lo correggo, ma e' giusto cosi' com'e'. R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Lupo65 Gio 15 Dic 2011, 14:17

Condizionali e congiuntivi, toh, mica solo di tennis si parla qui.

Stefano, meglio dell'accademia della crusca lol! Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Aerogel Gio 15 Dic 2011, 15:19

SE crediamo alla buona fede dei nostri due scienziati e se pensiamo che gli esperimenti in laboratorio possano avere un qualche significato allora...

http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/stringmovement.php

Secondo me questa pagina è abbastanza illuminante e, in un certo senso, include sia gli argomenti di Stefano, sia quelli di chi crede che le corde possono aiutare.

La differenza di spin in uscita dalla racchetta tra le ALU Rough e le Polyfibre TCS è pari a circa 250 giri al minuto. Se rapportiamo questo valore al numero di giri in uscita (in media 1679) otteniamo quasi il 15%. Se lo rapportiamo al cambio totale di spin arriviamo ad un 4,5%.

Dipende da come si guardano i dati. Secondo me è giusto quello che dice Stefano: giocando piatto tali differenze sarebbero di fatto impercettibili. E sicuramente non stravolgono la classifica di un giocatore.

Però io azzardo che per chi gioca con un movimento più esasperato magari quel 5% si può tradurre in un differenziale di giri minuto significativo. Differenziale che aumenta se consideriamo le differenze tra poly e nylon.

OVVIAMENTE un esperimento in laboratorio non può tenere conto di tutte le variabili che si incontrano nella realtà.
Ad esempio nella tabella si vede che più è bassa la tensione e più aumenta la generazione di spin.
Ma può benissimo essere che nella realtà l'effetto di cui parla Stefano (minor potenza di un piatto corde rigido porta a swing più veloci) più che compensi i benefici della bassa tensione: col risultato che corde più tese "spinnano" di più (anche se è tutto merito del giocatore).

A questo aggiungiamo che il meccanismo per cui i poly, seppur di poco, generano più spin non è ancora del tutto chiaro (si ipotizza per il movimento inta-corde) e si capisce perché i due fisici rimangano un po' cauti sui loro risultati.

Però IMHO è sbagliato cercare da un test delle risposte assolutamente certe e vere/verificabili.
In economia si studiano tanti modelli che predicono cosa succede se mutano delle variabili macroeconomiche (ad esempio la Banca Centrale abbassa il tasso di interesse).
IN GENERALE abbassare i tassi è uno stimolo per l'economia.
MA questo è vero in un modello, perché nella realtà dei fatti si muovono tanti di quegli ingranaggi che l'effetto finale potrebbe essere quasi nullo o addirittura contrario alle aspettative (sto semplificando moltissimo).
Tuttavia le istituzioni internazionali si muovono partendo da queste considerazioni perché si potrebbe dire che, in media, sono vere.

Ecco... personalmente interpreto in questo senso anche i dati sulle corde...

puff... pant...


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da ariel85 Gio 15 Dic 2011, 16:23

Stefano ha scritto:
ariel85 ha scritto:nella fretta non ho riletto...ovviamente e' "riuscissimo" Embarassed qualcuno se puo',corregga Embarassed Embarassed

Ariel, e' giusto "riusciremmo". E' perfetto italiano. Se vuoi te lo correggo, ma e' giusto cosi' com'e'. R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556
magari sono corrette entrambe,ma nella mia idea la coloritura eventuale e' prerogativa del congiuntivo...sbaglio?? Question

chiedo scusa per l'ot R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin 786556

ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin Empty Re: R.Cross & C. Lindsey are at TW Usa : Aggiornamenti su Corde e Spin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.