TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quanto incide la corda?

5 partecipanti

Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Quanto incide la corda?

Messaggio Da dag Lun 30 Gen 2012, 23:44

Apro un post spero interessante perchè mi rende il sonno difficile e siccome sono un altruista vi rendo partecipi.......... Un mio collega maestro viene da ma e mi dice che un atleta che condividiamo deve tirare la racchetta 2 KG in più perchè gioca troppo di fino, con tanti back tante palle corte e tante palle tagliate poichè sfrutta troppo la morbidezza del piatto corde a scapito di un movimento più tecnico e più efficace. L'atleta ha 16 anni categoria 4/2 telaio Tecnifibre Speed Flex 315 corda Black Code 1,24 a 22KG.

Dalla mia analisi il giocatore ha veramente un gran braccio e spesso sceglie delle soluzioni semplici, a mio parere molto spesso efficaci, non per mancanza di capacità tecniche ma per pigrizia. Sarebbe capace di fare 100 palle corte durante un match pur di non fare un metro in più!!Io insisterei sul valorizzare tatticamente le sue doti ma facendogli capire anche la differenza fra le fasi offensive da quelle difensive di un match, per evitare un gioco stereotipato e di facile interpretazione per l'avversario. Quindi alternare le due tecniche valorizzando le proprie capacità e abilità.
Personalmente non tirerei di più la corda sia per evitare traumi derivanti da una corda troppo tirata sia per non andare contro i benefici dei monofilamenti a bassa tensione.

E voi cosa ne pensate????
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da johnnyyo Mar 31 Gen 2012, 09:53

Ciao Dag,
ripsondo per primo (almeno che qualcuno non stia postando in contemporanea) dicendo forse una banalità, ma io credo che al di là del tuo ragionamento tecnico giusto nei confronti del ragazzo e delle tattiche da applicare ai suoi match, credo che un giocatore "di tocco" possa sfruttare meglio basse tensioni.
Normalmente tendono ad alzare la tensione delle corde i grandi picchiatori "di ignoranza" per non perdere controllo della palla nelle sassate da fondo, mentre chi ha buona mano, come mi pare di aver capito dalla descrizione del tuo allievo, può permettersi tensioni più morbide. Dovrebbe avere sufficiente sensibilità da controllare di suo, no?

Faccio di certo un paragone eccessivo, ma guarda Muster (30 e passa kg) e John MacEnroe (18 o 19 kg se non sbaglio) Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da cobrama Mar 31 Gen 2012, 09:55

pero' guarda me 28 kg e non sentirli
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da johnnyyo Mar 31 Gen 2012, 10:03

cobrama ha scritto:pero' guarda me 28 kg e non sentirli

Cavoli, sei denutrito, ti facevo almeno sui 65/70kg! Mangia qualcosina!!! lol! lol! lol! lol! lol!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da dag Mar 31 Gen 2012, 11:34

johnnyyo ha scritto:Ciao Dag,
ripsondo per primo (almeno che qualcuno non stia postando in contemporanea) dicendo forse una banalità, ma io credo che al di là del tuo ragionamento tecnico giusto nei confronti del ragazzo e delle tattiche da applicare ai suoi match, credo che un giocatore "di tocco" possa sfruttare meglio basse tensioni.
Normalmente tendono ad alzare la tensione delle corde i grandi picchiatori "di ignoranza" per non perdere controllo della palla nelle sassate da fondo, mentre chi ha buona mano, come mi pare di aver capito dalla descrizione del tuo allievo, può permettersi tensioni più morbide. Dovrebbe avere sufficiente sensibilità da controllare di suo, no?

Faccio di certo un paragone eccessivo, ma guarda Muster (30 e passa kg) e John MacEnroe (18 o 19 kg se non sbaglio) Wink

Siamo perfettamente in linea.... provo sempre a mettermi in discussione e a ricercare il parere di chi ne sa più o meno di me prima di cambiare qualcosa in un processo didattico.
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da zaphod Mar 31 Gen 2012, 11:39

Uela dag! Condivido il tuo ragionamento sarebbe un'assurdità costringerlo tramite un intervento sull'attrezzatura a modificare il proprio approccio tattico.
Secondo me ci sarebbe il rischio di non ottenere nulla e mandarlo in confusione facendogli magari perdere il feeling (e la fiducia nelle sue doti naturali).


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da johnnyyo Mar 31 Gen 2012, 13:05

Forse, se dovessi pensare a cambiare per forza qualcosa nelle corde di quel ragazzo, mi orienterei su una corda più confortevole e sensibile (come un multi) per enfatizzare le sue doti di tocco, sicuramente penalizzate dal mono.
Ma se si trova bene così... Ben venga!

Lui (il ragazzo) ha espresso qualche desiderio o è soddisfatto del suo gioco e della sua attrezzatura?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da miguel Mar 31 Gen 2012, 13:13

pensare di cambiare la gestione di un match intervenendo sulla tensione delle corde non mi sembra una soluzione valida.
se adesso vince molte partite a suon di smorzate vuol die che il livello dei suoi avversari è modesto.
salendo di livello capirà che per vincere partite anche solo a livello di terza dovrà smettere di essere pigro e cercare soluzioni più solide della palla corta o della giocata di fino
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Quanto incide la corda? Empty Re: Quanto incide la corda?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.