TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

camomilla prepartita?

+2
Nessuno
casa
6 partecipanti

Andare in basso

camomilla prepartita? Empty camomilla prepartita?

Messaggio Da casa Sab 18 Feb 2012, 14:27

ci sono contro indicazioni ad assumere sostanze calmanti\rilassanti prima o durante un incontro?

chiedo questo perchè sono fortemente condizionato dall'emotività: in partita (soprattutto torneo) mi si irrigidiscono le gambe e di conseguenza tutti i colpi ne risentono in negativo!

un aneddoto:
partita di torneo; io vero nc l'altro nc fresco di tessera quindi con livello incognito.
sembro abbastanza tranquillo, giochiamo il primo game e lo vinco io!
a quel punto tragedia: come ho pensato -"con questo posso giocarmela"- mi è salita tutta l'ansia che avevo cercato di lasciare fuori ed ecco che mi si sono irrigidito e mi si sono bloccate le gambe.

risultato: sconfitta netta in 2 set!

è vero che la tecnica... ma parte della colpa posso senz'altro darla al fattore emotivo tant'è che poi abbiamo rigiocato in amichevole e gli ho rifilato 6-1.

stessa cosa ad esempio con una lezione:
74 pallegi consecutivi in campo poi partitella finale: tutti errori al primo colpo e quando dico primo intendo proprio il primo dritto del punto (senza servizio)!


in sostanza: c'è qualche cosa che aiuti a far "girare" fluide le gambe?

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da Nessuno Sab 18 Feb 2012, 14:47

Non credo che un calmante o ansiolitico che sia, possa portare benefici.
Sono convinto dell'esatto contrario.
Riflessi + lenti, meno reattivitá, meno concentrazione, meno combattivitá etc.

L'emotivitá si vince con la consapevolezza dei propri mezzi che si raggiunge con l'esperienza. Quello che ti é successo é il cosiddetto "braccino" ovvero la paura di sbagliare (magari nel tuo caso esasperata) data dal valore della posta in campo.

Quando giochi ed hai paura del punteggio, prova a fregartene ed ad immaginarti in allenamento o comunque in una situazione in cui ti senti sicuro.
Credo sia solo un problema di insicurezza e cosa importante......non capita solo a te ma anche ai grandi campioni! (pensa ai rigori nel calcio)

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da marco61 Sab 18 Feb 2012, 23:22

Una camomilla non servirebbe a nulla e un farmaco che agisca da calmante, come scritto da Phuket, peggiorerebbe la situazione.
In torneo, ciò che spesso manca ad un giocatore del nostro livello, sia esso n.c. o 4.1, non è la calma ma la sicurezza dei propri mezzi. Perchè anche un 4.1 vero, per quanto a molti possa sembrare un giocatore completo, se non riesce a passare in terza categoria, qualche lacuna tecnica deve averla per forza.
E questa mancanza di sicurezza genera ansia con conseguente peggioramento della prestazione.
Solitamente questo stato d'animo tende a scomparire giocando sempre più tornei, durante i quali si acquisisce esperienza e consapevolezza dei mezzi a disposizione.
Perchè una cosa deve essere chiara: per poter vincere qualche partita di torneo, a qualunque livello, un minimo di tecnica bisogna possederla. Altrimenti meglio stare a casa. E quando ci saremo resi conto che col rovescio dobbiamo intanto pensare a buttarla di là, e che se tiriamo a tutto braccio 10 dritti su 10, 8 sono punti dell'avversario, ed impareremo a regolarci di conseguenza, ecco che entreremo in campo più sicuri ed inizieremo a vincere qualche partita.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da Nessuno Dom 19 Feb 2012, 07:55

Dimenticavo............

Quello che potresti fare é cercare di trovare la giusta concentrazione prima della partita.

Mettiti in un angolo a ripassare; di a te stesso quello che devi fare, come devi giocare, ripeti i tuoi punti di forza e cosí via, sino a convincerti che sei tu il piú forte e che se fai quello che sai fare puoi sconfiggere l'avversario.
Ripassa i movimenti che hai imparato ed immaginati mentre li esegui.

Questo dovrebbe aiutarti a scendere in campo caricato e con la mente focalizzata sulla partita.
I campioni lo fanno anche al cambio di campo ed aiuta a rimanere concentrati su ció che si deve fare. (loro pensano prevalentemente alla tattica ma la sostanza non cambia)

Un'altra cosa importante é NON dirsi mai cosa NON fare ma SEMPRE E SOLO cosa fare. Il nostro cervello ha bisogno di messaggi positivi ed a livello inconscio non discrimina le frasi positive da quelle negative.
Se si vuole vincere bisogna pensare in positivo
Ad esempio........tiri e sbagli un diritto facile che va lungo; di a te stesso "cerca di giocarlo piú corto" e non dire MAI a te stesso "cerca di non giocare il diritto troppo lungo".

In bocca al lupo.

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da zaphod Dom 19 Feb 2012, 10:01

Guarda io ieri nel secondo singolare (decisivo) della coppa invernale sono andato in totale blocco pischico fisico contro un avversario decisamente alla mia portata e mi sono complicato terribilemente la vita nel primo set.

Alla fine ho finto in 76 61 ma non sono mai riusicto ad attivarmi, ad avere un minimo di intensità, avevo le gambe di legno e ho sparacchiato fuori L'IMPOSSIBILE.
Ero talmente contratto che ha fine partite mi si è riacuttizzata la lombalgia che in queste settimane parevo aver allontanato.

Ho notato che queste prestazioni avvengono solitamente quando accadono le seguenti cose:

1) mi tocca aspettare molto prima di giocare (giocavo per secondo)
2) opposto ad avversari contro i quali il mio Self1/EGO fuori controllo (piccola citazione da The Inner Game of Tennis) ritiene l'ipotesi di una sconfitta una delle cose più umilianti della vita.
3) Sulla terra rossa dove il mio buon servizio non riesce a garantirmi quel tot di tranquillità "gratis" nei miei turni di battuta.

Detto questo nel mio caso il fattore competizione a squadre aggiunge un ulteriore elemento di tensione/ansia deleteria.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da zaphod Dom 19 Feb 2012, 10:03

Ah ecco la lettura di The Inner Game Of Tennis (e della sua versione italiana un po pià new age Lo Zen E l'arte di giocare a tennis) secondo me descrivono delle teoricamente validissime tecniche per evitare le derive da psicolabile che il nostro comportamento assume durante una partita di tennis.

Il problema è riuscire ad essere un minimo tranquilli di partenza da provare ad applicarle camomilla prepartita? 106988


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da johnnyyo Dom 19 Feb 2012, 12:41

Premesso che hai già ricevuto tanti consigli utilissimi qui sopra, io aggiugo: pensa solo a divertirti in campo, il resto verrà da sé!
Non lo dico perché credo che tu non abbia possibilità di successo, ma anzi lo dico proprio perché le vittorie passeranno da questo! Devi starebe bene in campo, sereno, pensare che se il tuo avversario è molto più forte vincerà lui e non ci sarà nulla di male, mentre se è alla tua portata... VADA COME VADA, se perderai questo match, vincerai quello successivo, non importa!

Io porto tante volte il mio caso: ho iniziato da ragazzino (a 7 anni più o meno) e ho giocato con continuità sino ai 18/19 anni.
Avevo raggiunto un buonissimo livello di base, ma ero troppo stressato dal risultato, dalla classifica, dal VINCERE! Morale: perdevo sempre!
Il mio rendimento da allenamento a torneo era diametralmente opposto, ho pensato all'esorcista! Smile
Poi ho smesso TOTALMENTE per anni, riprendendo solamente a 25, molto arrugginito ma molto più tranquillo. Ero umile, consapevole dei miei mezze (da migliorare) e ho cercato di fare con calma un passo alla volta, senza pressioni! Morale: ho iniziato a vincere da subito, pur giocando peggio di prima! Poi col tempo è arrivato anche il miglioramento tecnico, ora gioco meglio di prima, vinco di più, e vado sempre in campo SERENISSIMO! Ormai so cosa posso dare e dove posso arrivare, ma soprattutto so che la cosa peggiore che potrà capitarmi sarà... PERDERE! eh beh, amen, vicerò domani Wink

Come ho già citato più volte, ripeto una frase di Pete Sampras alla premiazione per l'ingresso nella Hall Of Feme del tennis:
"Devo tutto a questo sport, che mi ha insegnato a vincere ma, soprattutto, mi ha insegnato a perdere"

chapeau!
Io
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da casa Lun 20 Feb 2012, 13:12

tutto vero quello che dite (anche se è difficile ingannare se stessi) però al giorno d'oggi non hanno ancora inventato una sostanza che riduca l'ansia senza interferire molto con le prestazioni atletiche?

ho sottolineato "molto" perchè io rinuncierei volentieri anche ad un 20/30% di prestazione fisica in cambio di gambe sciolte che se si irrigidiscono mi fanno perdere il 90% delll'efficacia (e sicurezza) dello swing.

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da Maurizio Lun 20 Feb 2012, 14:27

l'ansia è una caratteristica personale, come tante altre, quello che può mitigarla è l'esperienza, dopo tante partite giocate, inevitabilmente cala
quello che può aiutarti è la concentrazione: gioca ogni punto pensando esattamente quello che devi fare per giocare al meglio lo scambio, all'inizio non ti riuscirà, ma se insisti vedrai che la cosa migliorerà, almeno un po'
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da Nessuno Lun 20 Feb 2012, 15:46

casa ha scritto:tutto vero quello che dite (anche se è difficile ingannare se stessi) però al giorno d'oggi non hanno ancora inventato una sostanza che riduca l'ansia senza interferire molto con le prestazioni atletiche?

ho sottolineato "molto" perchè io rinuncierei volentieri anche ad un 20/30% di prestazione fisica in cambio di gambe sciolte che se si irrigidiscono mi fanno perdere il 90% delll'efficacia (e sicurezza) dello swing.

Wikipedia
L'ansia è uno stato psichico, prevalentemente cosciente, di un individuo caratterizzato da una sensazione di paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno ad uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno od esterno) ovvero dunque una mancata risposta di adattamento dell'organismo ad una qualunque determinata e soggettiva fonte di stress per l'individuo stesso.

Rimedio consigliato:
Abituati alla competizione e vedrai che se la tua ansia non é patologica, diminuirá progressivamente fino a scomparire.
Tutto ció che abbiamo detto sinora aiuta molto, ma é soprattutto l'adattamento allo stimolo che potrá farla diminuire.

Se proprio ci tieni, prova per una volta a prendere un tranquillante stile Valium o una tripla camomilla e ti renderai conto di quanto possa essere controproducente per uno sportivo.................provare per credere camomilla prepartita? 786556

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

camomilla prepartita? Empty Re: camomilla prepartita?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.