TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cambiare tensione in base alla superficie?

4 partecipanti

Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da johnnyyo Sab 18 Feb 2012, 15:57

Ciao a tutti!
sono curioso di sentire il vostro parere in merito alla domanda del Topic: su superfici diverse, utilizzate tensioni diverse? E se sì, di quanto?

Io in inverno gioco al 50% su terra indoor e 50% su cemento indoor. La terra è abbastanza rapida per essere tale, mentre il cemento è una superficie sicuramente veloce, ma nulla di devastante. Non è il solito "ghiaccio" che si trova in alcuni club, e non è nemmeno così anomalo come i campi in moquette dove la palla si abbassa molto come se fosse erba. In poche parole tra le due superfici non c'è una differenza abissale, ma senza dubbio preferirei avere almeno un paio di racchette sempre pronte per una superficie e un paio per l'altra, ma non ho tante racchette... Smile
Fino a poco tempo fa avevo 3 racchette e ne accordavo 2 a 25kg ed una a 24kg. La meno tesa era per la terra, ovviamente.
Ora ho appena cambiato attrezzi e per iniziare ne ho acquistati solo 2, in vista di prenderne altre a breve, e uso una tensione intermendia di 24kg, ma mi piacerebbe avere a disposizione un 25kg per il rapido e un 23kg per la terra....

Voi come fate? Che esperienza avete?
Mi interessa molto il parere degli agonisti di III e IV categoria, che si devono spesso confrontare con tornei e con il "pericolo" di rompere le corde in partita dietro l'angolo, quindi con l'obiettivo di avere almeno 2 racchette gemelle in tutto (corde e tensioni incluse).

Chi sa cosa fanno i pro?
Ho sentito ad esempio che Bolelli varia dai 25kg per le superfici più lente, sino a 30kg, quindi ben 5kg di divario! affraid
Questa è pratica consolidata? O normalmente variano meno?

ciao e grazie!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da miguel Sab 18 Feb 2012, 18:28

io se gioco in torneo ne porto dietro tre ed una di queste è almeno 2-3 kg sopra la tensione normale.
giocando con multifilo è difficile che ad un certo punto della partita abbia bisogno di una racchetta meno tesa del solito, pup' invece succedere che causa campo, vento, palline consumate abbia bisogno di più controllo.
solo un kg di differenza a mio avviso non cambia molto
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da sergio1467 Dom 19 Feb 2012, 01:23

io porto 4 telai - 2 incordati alla stessa tensione - una un kg in più

una un kg in meno - con il monofilo anche queste differenze possono determinare una diversa risposta nel mio gioco - faccio così perche spesso anche in circoli dove ci sono campi con medesime superfici a volte in base all'usura della superficie possono essere più veloci o più lenti - ( purtroppo non è che li rifanno ogni anno dalle mie parti - quelli in duro se non scompare il colore non se ne parla di dargli una mano di vernice Cambiare tensione in base alla superficie? 106988 - figurarsi quelli in terra )

Solo che ogni volta che decido un cambio di telaio è un macello , dato che trovare 4 telai senza rovinarsi non è proprio una cosa semplice Cambiare tensione in base alla superficie? 416200
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da Satrapo Dom 19 Feb 2012, 02:41

Da giocatore utilizzavo tensioni alte, in torneo entravo in campo con 6 telai 3 incordati a 30kg e 3 a 32kg.

La scelta della tensione era però dettata non dalla superficie ma dalle sensazioni del momento, di norma mi allenavo a 30kg e in partita iniziavo quasi sempre con 32kg salvo poi passare alla 30kg se era uno di quei giorni in cui sentivo particolarmente la palla.

Come Miguel io non riesco a sentire sulla palla differenze di tensione nell'ordine di un solo kg, e a conti fatti anche l'utilizzare di base 2kg in più in torneo credo fosse un espediente psicologico per garantirmi un margine di "tranquillità" in termini di controllo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da johnnyyo Dom 19 Feb 2012, 12:21

Satrapo ha scritto:Da giocatore utilizzavo tensioni alte, in torneo entravo in campo con 6 telai 3 incordati a 30kg e 3 a 32kg.

La scelta della tensione era però dettata non dalla superficie ma dalle sensazioni del momento, di norma mi allenavo a 30kg e in partita iniziavo quasi sempre con 32kg salvo poi passare alla 30kg se era uno di quei giorni in cui sentivo particolarmente la palla.

Come Miguel io non riesco a sentire sulla palla differenze di tensione nell'ordine di un solo kg, e a conti fatti anche l'utilizzare di base 2kg in più in torneo credo fosse un espediente psicologico per garantirmi un margine di "tranquillità" in termini di controllo.

Quindi la tua scelta era basata sostanzialmente su una sensazione personale del momento, cioè se "sentivi" la palla optavi per la tensione più bassa, anche su un terreno velocissimo, mentre in altre circostanze normalmente saresti andato di 32kg anche sulla terra, giusto?
Concordo con entrambi che 1kg non è tanto, non lo sento nemmeno io, ma invece mi capita spesso di "andare corto" se mi trovo con tensioni alte su campi lenti, mentre a parità di corde sul cemento vado benissimo... Non so, forse dipende anche da che palla ti propone l'avversario.

Mi ha stupito un elenco che ho trovato da qualche parte in rete (non so più dove) che elencava le incordature di tutti i giocatori tra i top100 con tipo di calibro e tensione, ma nessuno credo specificasse un delta di +/- qualche kilo in base alla superficie.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da miguel Dom 19 Feb 2012, 13:12

tutto dipende dalla tensione di partenza, io sto sui 23 con multi quindi difficile che abbia bisogno di ulteriore spinta, sono sicuramente più le volte in cui devo aumentare il controllo.
io comincio sempre con i telai a tensione standard e cambio se ne sento il bisogno.
il discorso dei pro non è applicabile a noi in quanto si portano dietro una decina di telai quindi probabilmete hanno 2 o 3 tensioni diverse, giocano sempre con palle nuove,possono reincordare sul momento quindi giocano su range molto più limitati
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da johnnyyo Dom 19 Feb 2012, 13:34

Yes concordo, il ragionamento sui pro era solamente una curiosità personale, non pensavo di certo di prenderli come esempio Wink ho fin paura di mettere 3 grammi di piombo sulla racchetta! Smile

Solo vedevo un po' strano il divario tra Bolelli (che ha un delta di ben 5kg) e gli altri che almeno nominalmente non variano.

Certo, al nostro livello avere sempre le racchette pronte tarate alla tensione perfetta è utopia, a parte ai costi ovviamente, avrei difficoltà solo a trovare il tempo di andare avanti e indietro dal negoziante!
Ma c'è una macchina incordatrice nel mio futuro!!!! AHhahahaha
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Cambiare tensione in base alla superficie? Empty Re: Cambiare tensione in base alla superficie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.