TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ansia si, ansia no

3 partecipanti

Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Ansia si, ansia no

Messaggio Da albesca Ven 28 Mag 2010, 11:07

Ieri durante un incontro molto combattuto con palla a 5 Kmh ... ad un certo punto del match mi è completamente sparita l'ansia durante il gioco. E' stata una sensazione piuttosto strana perchè non capivo se mi sentivo cosi' perchè ero "centrato" oppure perchè ero uscito dalla partita, eppure il mio palleggio continuava identico a prima, tranne che colpivo la palla esattamente come in palleggio di riscaldamente ..senza stress, i battiti cardiaci erano al minimo , la palla stava in campo senza problemi... eppure ero stanco perchè giocando senza forzare con un avversario che non rischia, i quindici durano parecchio ...ero anche sotto di punteggio..eppure, mi sentivo tipo come se stessi palleggiando con mio figlio, nessuna ansia "da prestazione".

Questo è accaduto sopratutto perchè la velocita' di palla era molto bassa rispetto a quella abituale. Secondo voi ero troppo fuori o troppo dentro il match ? Io credo di essere in grado avversario permettendo, di poter entrare volontariamente in questo stato di distacco, ma non so se faccio piu' danni che altro, non so se è fondamentale mantenere un certo livello di stress per tenere alta la concentrazione agonistica.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 28 Mag 2010, 11:13

io quando entro in campo ho addosso una forte dose di adrenalina, che non mi fa stare fermo, ma poi cala durante la partita (per fortuna, altrimenti mi verrebbe un coccolone!) fino ad un livello medio!
quando mi cala troppo io gioco peggio e allora cerca di ricrearla con un bel punto o un autoincoraggiamento, non è facile, ma quando mi riesce torno a giocare meglio. Ansia si, ansia no 420441
non sono un fautore del distacco... le poche volte che mi è capitato ho poi smesso di giocare per qualche anno perchè non ne avevo più voglia!!! Ansia si, ansia no 961853


Ansia si, ansia no Mcenroejohn4 Ansia si, ansia no Stefanyoungc Ansia si, ansia no Goran01 Ansia si, ansia no Scotland Ansia si, ansia no 61lbaef Ansia si, ansia no Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da albesca Ven 28 Mag 2010, 11:39

E' stato un distacco del tipo ... "ma basta.... sono stufo di avere aspettative dai miei colpi .. "
... "e poi, se ho deciso di non spingere e lui pure ... che fo', mi metto pressione da solo ??? A questo punto palleggio in surplace che mi diverto di piu' ... " ma continuavo a correre nè ... mica mi sono rammolito.. solo giocavo mentalmente come se stessi al lungomare e la racchetta fosse un cono alla panna ... pensavo solo al gusto del gelato che certo non mi causava stress alcuno.

Forse ho perso un po' di velocita' di swing ..e spesso sono andato lungo di pochissimo purtroppo... lo swing deve restare sempre veloce... anche se non si spinge di gambe ma si cerca profondita' alzando un po' la traettoria.

Ho perso 6-2 ... i games tutti ai vantaggi... un'ora piena di gioco ... punteggio severo pero' (avversario molto preparato atleticamente).
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 28 Mag 2010, 11:57

ora ho capito meglio... non mi è mai capitato, tra le 2 se mi stufo io inizio a fare serve & volley, non a palleggiare, per cui è una situazione che non può capitarmi, quindi non so proprio cosa congliarti, magari a qualcun altro è già successo.
a naso però se hai perso 6/2 lottando su ogni palla, con un po' più di concentrazione avresti potuto vincere, no?! forse! Ansia si, ansia no 121315


Ansia si, ansia no Mcenroejohn4 Ansia si, ansia no Stefanyoungc Ansia si, ansia no Goran01 Ansia si, ansia no Scotland Ansia si, ansia no 61lbaef Ansia si, ansia no Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da albesca Ven 28 Mag 2010, 12:10

nano8672 ha scritto:ora ho capito meglio... non mi è mai capitato, tra le 2 se mi stufo io inizio a fare serve & volley, non a palleggiare, per cui è una situazione che non può capitarmi, quindi non so proprio cosa congliarti, magari a qualcun altro è già successo.
a naso però se hai perso 6/2 lottando su ogni palla, con un po' più di concentrazione avresti potuto vincere, no?! forse! Ansia si, ansia no 121315

purtroppo non conosco ancora il significato di vittoria contro avversari validi... sono molto approssimativo nel piazzamento di palla. Il "giocare in sicurezza e correre" mi è stato somministrato su perentoria prescrizione del Dt Satrapo ... per portare a casa qualcosa di piu' delle sole bastonate: anche tanta fatica !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 28 Mag 2010, 12:16

condivido la scelta del sat... ottimo allenamento, però la prossima volta il gelato solo se hai vinto!!! Ansia si, ansia no 416200


Ansia si, ansia no Mcenroejohn4 Ansia si, ansia no Stefanyoungc Ansia si, ansia no Goran01 Ansia si, ansia no Scotland Ansia si, ansia no 61lbaef Ansia si, ansia no Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da albesca Ven 28 Mag 2010, 12:26

nano8672 ha scritto:condivido la scelta del sat... ottimo allenamento, però la prossima volta il gelato solo se hai vinto!!! Ansia si, ansia no 416200

mah... forse se fossi andato "di gelato" si dall'inizio magari sarei rimasto molto piu' lucido sulla gestione di alcuni punti... è proprio questa la domanda a cui non so rispondere. Dovevo accorgermi che non era il caso di cercare la profondita' a tutti i costi dato che spesso ci rimettevo il quindici per pochi centimetri e sopratutto perchè l'altro non pressava neanche a fargli un bonifico...
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da patillo Ven 28 Mag 2010, 13:12

...non saprei....ma occhio e croce il dictat di Satrapo ha ottenuto proprio l'effetto desiderato....indipendentemente dal risultato....raggiungere uno stato di lucidità senza essere pressato dalla propria insicurezza determinata da un tipo di gioco un po' più azzardato....penso che sia stato un ottimo esercizio interiore che ti ha permesso di apprezzare senza timore ogni gesto tecnico sentendolo in ogni fase esecutiva.....forse....da profano nonchè scarso quello era proprio il senso del satrapo-pensiero.....maaah!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Ansia si, ansia no Empty Re: Ansia si, ansia no

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.