TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 18:40

» Foro italico con famiglia al seguito
Da john mc edberg Oggi alle 11:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione corde, Sweetspot e consigli

+8
Stefano
Simoneshake
Lupo65
john mc edberg
angelo
Aerogel
marco61
Chang
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Chang Ven 27 Apr 2012, 21:18

Promemoria primo messaggio :


Ciao,
sulla mia POG ho provato in qualche mese 3 tipi di multifilo e un multimono per trovare il setup ideale per poi mantenerlo per i tornei.
Li ho messi sempre a tensione 27/26 che è un pochino meno della via di mezzo della tensione suggerita dalla prince.

Però le prime volte che gioco non mi trovo mai bene e stecco un bel po'.
Ma dopo almeno una decina di ore la racchetta si sistema e mi trovo bene, sento un buon feel e non stecco più.

Sono sensazioni personali o saranno i chili persi nel frattempo?

Magari più si abbassa la tensione e più lo sweetspot si allarga, o non c'entra niente?

Che mi consigliate di fare la prossima volta, mettere da subito tensioni più basse di un chilo o anche due?
Sempre parlando di multifili classici tipo tgv, xr1, nxt tour

Grazie.
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso


Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 16:29

Simba ha scritto:Io invece gli esperimenti li ho già fatti e oltre ad essere una ulteriore conferma dei dati portati da Stefano, posso dire che la miglior resa con i poli (anche quelli che terminano in ....fine.... asd ) si ottiene a basse tensioni. smash
se non chiedo troppo...:anche o soprattutto? dobbiamo trasformare la nota frase: "con le corde in oleofine la goduria non ha mai fine" ...?

Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Lun 30 Apr 2012, 16:29

Stefano ha scritto:

Tra l'altro (questa e' per John), non sono d'accordo su questo:
"Anche perchè, e qui un IMHO ci sta bene, se vuoi giocare EFFETTIVAMENTE a 18 kg con un mono devi incordare a 21-22. Se incordi a 18, EFFETTIVAMENTE NON GIOCHERAI MAI A 18kg ma dai 16 a scendere"


Stefano, presumendo ci fosse qualcosa di opinabile da chi avesse più esperienza di me avevo messo di proposito un imho scritto in maiuscolo Laughing

Se però stai seguendo questo thread dammi tu una risposta ma non dirmi che non mi piacciono Laughing

Mosquito bite.
Appena incordata 23,5kg DT 34
Perfette pre 1° ora DT 32 post 1° ora DT 31
Buone pre 2° ora DT 31 post 2° ora DT 30

Mediocri da DT 29 in sotto

COSA POSSO FARE PER GIOCARE CON UNA CORDA CHE MI E' PIACIUTA TANTISSIMO A DT 31-32? Non dico mica 20 ore. Me ne bastano 6-8!


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 16:34

oggi mi va di giocare a fare l'incordatore: la fai incordare a 22,5Kg con un lieve prestretch....
...
...
...e poi vedrai che rimarranno di più a DT 31-32 ma non ti piaceranno...perché avrai ammazzato le corde...
Scherzo, aspettiamo Stefano...


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Apr 2012, 16:59

E vabbe', nessuno discute sulla perdita di DT relativa a quanto la corda e' tesa inizialmente.

Ma guarda quanto tempo hanno a disposizione sti personaggi che abitano down under Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556 .... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Lun 30 Apr 2012, 17:42

john mc edberg ha scritto:
Stefano ha scritto:

Tra l'altro (questa e' per John), non sono d'accordo su questo:
"Anche perchè, e qui un IMHO ci sta bene, se vuoi giocare EFFETTIVAMENTE a 18 kg con un mono devi incordare a 21-22. Se incordi a 18, EFFETTIVAMENTE NON GIOCHERAI MAI A 18kg ma dai 16 a scendere"


Stefano, presumendo ci fosse qualcosa di opinabile da chi avesse più esperienza di me avevo messo di proposito un imho scritto in maiuscolo Laughing

Se però stai seguendo questo thread dammi tu una risposta ma non dirmi che non mi piacciono Laughing

Mosquito bite.
Appena incordata 23,5kg DT 34
Perfette pre 1° ora DT 32 post 1° ora DT 31
Buone pre 2° ora DT 31 post 2° ora DT 30

Mediocri da DT 29 in sotto

COSA POSSO FARE PER GIOCARE CON UNA CORDA CHE MI E' PIACIUTA TANTISSIMO A DT 31-32? Non dico mica 20 ore. Me ne bastano 6-8!

E va bene... io non volevo farlo per non rompere le uova nel paniere al mio collega Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556 , ma visto che leggo una "sottile" ironia ( Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 150354 ) nei miei confronti, sono costretto a darti una dritta che Giancarlo forse non apprezzerà (aghaghaghagha Very Happy ): prova a fartela incordare a 21,5kg (l'ottimo sarebbero 21, ma a giudicare dai tuoi gusti comincerei con un mezzo chilo in più) con il JET Method.

Non ricordo quanto e quanto velocemente tira la macchina di Giancarlo, ma con un paio di esperimenti in questo senso dovresti raggiungere il DT che desideri (forse un filo più alto) e riuscire a mantenerlo più a lungo del solito.
Considera che a fare un'incordatura del genere ci vuole quasi il doppio del tempo Wink

Poi però fammi sapere se il DT di 31 ottenuto in questo modo è uguale a quello che sentivi con l'incordatura standard.
A tal proposito ti invito, se hai tempo e voglia, a leggere questo articolo sul mio sito Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556 :
http://www.tennistest.it/2012/04/jet-method-provato/


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Lun 30 Apr 2012, 17:51

siamo in looooop lol!
Giancarlo mi diceva che praticamente ha un effetto prestretch sulla corda fiufiu ...gliene avevo parlato dopo aver letti quell'articolo... fiufiu
quasi quasi faccio il corso base IRSA Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Lun 30 Apr 2012, 18:10

Aerogel ha scritto:
E va bene... io non volevo farlo per non rompere le uova nel paniere al mio collega Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556 ,

Il tuo collega non sapeva nulla di quanto riportato in questo thread. Dopo l'incordatura con le Mosquito Bite, ho chiesto quella con le Scorpion stop. Il tutto a causa dei miei trip mentali esposti nei post precedenti Laughing

Aerogel ha scritto:
ma visto che leggo una "sottile" ironia ( Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 150354 ) nei miei confronti,

Vero Laughing ma spero sia stata recepita nel modo giusto. CON IL MASSIMO RISPETTO NEI TUOI CONFRONTI

Aerogel ha scritto: sono costretto a darti una dritta che Giancarlo forse non apprezzerà (aghaghaghagha Very Happy ):

gliene parlerò, a meno che non abbia già letto tutto su questo thread,



Aerogel ha scritto:Poi però fammi sapere se il DT di 31 ottenuto in questo modo è uguale a quello che sentivi con l'incordatura standard.

Non mancherò Smile

Aerogel ha scritto:
A tal proposito ti invito, se hai tempo e voglia, a leggere questo articolo sul mio sito Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556 :
http://www.tennistest.it/2012/04/jet-method-provato/

Fatto. Interessantissimo!





john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mar 01 Mag 2012, 08:13

John Mc E, mo non ti intrippare con i metodi di Mr Elliot...spendendo meno in incordature usando i soldini con una maestro decente otterresti gli stessi risultati con il vantaggio di diventare un giocatore migliore Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da blek Mar 01 Mag 2012, 10:28

Lupo65 ha scritto:John Mc E, mo non ti intrippare con i metodi di Mr Elliot...spendendo meno in incordature usando i soldini con una maestro decente otterresti gli stessi risultati con il vantaggio di diventare un giocatore migliore Smile



Lupo65 parole sante Laughing ,questa è veramente una FRASE da INCORNICIARE e mettere in bacheca come fosse un diploma Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 87822

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mar 01 Mag 2012, 11:53

Lupo65 ha scritto:John Mc E, mo non ti intrippare con i metodi di Mr Elliot...spendendo meno in incordature usando i soldini con una maestro decente otterresti gli stessi risultati con il vantaggio di diventare un giocatore migliore Smile

Giusto Lupo
infatti avevo scritto questo

john mc edberg ha scritto:

Il tuo collega non sapeva nulla di quanto riportato in questo thread. Dopo l'incordatura con le Mosquito Bite, ho chiesto quella con le Scorpion stop.

proprio perchè avevo messo in conto l'opzione "pippaggine dell'utente" Laughing

Però, però, però, se ogni discussione su tensioni, scelta corde etc deve avere la sua conclusione con " prendi qualche ora di lezione e non pensare alle corde" potremmo fare anche a meno di questa sezione del forum, sostituendola magari con

AREA TECNICA: CORDE

Questa sezione è stata soppressa perchè qualsiasi dubbio perplessità può essere tranquillamente risolta con qualche ora di lezione

tutti a giocare con un syngut a tensione random e via pedalare di lezioni

john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Stefano Mar 01 Mag 2012, 12:37

john mc edberg ha scritto:
tutti a giocare con un syngut a tensione random e via pedalare di lezioni

Ma e' ESATTAMENTE cio' che si dovrebbe fare! hahahahah Very Happy
John, io l'ho detto ad un paio di clienti. L'ho detto scherzando, loro hanno preso la mia frase come tale e ci siamo fatti una bella risata. Ma mi hanno dato ragione.

Ho chiesto loro: "Ma perche' - invece di spendere 250 dollari in una racchetta nuova - non spendi 250 dollari in 5 ore di lezione con un buon coach? Spendi la stessa cifra e impari molto di piu'!"

Purtroppo la maggior parte dei "pipponi" cercano il Sacro Graal. Vogliono corde e racchette che diano loro il top spin di Nadal, il diritto di Federer, il rovescio di Wawrinka, il servizio di Roddick e magari anche l'attrezzo di Rocco Siffredi...

Se ce ne fosse la possibilita', ci sarebbero milioni di numeri uno ATP. E invece ce n'e' uno solo! Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mar 01 Mag 2012, 13:05

Stefano ha scritto:
john mc edberg ha scritto:
tutti a giocare con un syngut a tensione random e via pedalare di lezioni

Ma e' ESATTAMENTE cio' che si dovrebbe fare! hahahahah Very Happy
John, io l'ho detto ad un paio di clienti. L'ho detto scherzando, loro hanno preso la mia frase come tale e ci siamo fatti una bella risata. Ma mi hanno dato ragione.

Ho chiesto loro: "Ma perche' - invece di spendere 250 dollari in una racchetta nuova - non spendi 250 dollari in 5 ore di lezione con un buon coach? Spendi la stessa cifra e impari molto di piu'!"

Purtroppo la maggior parte dei "pipponi" cercano il Sacro Graal. Vogliono corde e racchette che diano loro il top spin di Nadal, il diritto di Federer, il rovescio di Wawrinka, il servizio di Roddick e magari anche l'attrezzo di Rocco Siffredi...

Se ce ne fosse la possibilita', ci sarebbero milioni di numeri uno ATP. E invece ce n'e' uno solo! Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556

anche di Rocco Siffredi ce n'e' uno solo Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mar 01 Mag 2012, 13:11

john mc edberg ha scritto: Però, però, però, se ogni discussione su tensioni, scelta corde etc deve avere la sua conclusione con " prendi qualche ora di lezione e non pensare alle corde" potremmo fare anche a meno di questa sezione del forum, sostituendola magari con

AREA TECNICA: CORDE

Questa sezione è stata soppressa perchè qualsiasi dubbio perplessità può essere tranquillamente risolta con qualche ora di lezione

tutti a giocare con un syngut a tensione random e via pedalare di lezioni

E qui hai ragione Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556

Scherzi a parte, ma me ne capitano tanti che mi dicono "non riesco a controllare, dammi qualcosa che mi dia controllo"...e quando li vedo giocare la loro tecnica e' il problema, e non la racchetta. La cosa mi fa venire in mente mio nipote, sapeva nuotare solo con le pinne e senza le pinne poveretto si faceva delle bevute...alla fin fine l'ho portato nell'acqua bassa e dopo 2 giorni nuotava con e senza pinne.

Il fatto e' che vogliamo tutti tutto subito e delle volte non riusciamo a comprendere che e' solo il sudore che ti fa migliorare nello sport, non l'equipaggiamento.




Ultima modifica di Lupo65 il Mar 01 Mag 2012, 15:27 - modificato 1 volta.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da blek Mar 01 Mag 2012, 13:15

blek ha scritto:
Lupo65 ha scritto:John Mc E, mo non ti intrippare con i metodi di Mr Elliot...spendendo meno in incordature usando i soldini con una maestro decente otterresti gli stessi risultati con il vantaggio di diventare un giocatore migliore Smile



Lupo65 parole sante Laughing ,questa è veramente una FRASE da INCORNICIARE e mettere in bacheca come fosse un diploma Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 87822

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Aerogel Mar 01 Mag 2012, 14:22

Io 'sti incordatori che incoraggiano i clienti ad andare dal maestro proprio non li capisco AGHAGHAGHAHAGHAHG Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 150354


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mar 01 Mag 2012, 15:27

Aerogel ha scritto:Io 'sti incordatori che incoraggiano i clienti ad andare dal maestro proprio non li capisco AGHAGHAGHAHAGHAHG Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 150354

lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mar 01 Mag 2012, 20:27

Stefano ha scritto:
john mc edberg ha scritto:
tutti a giocare con un syngut a tensione random e via pedalare di lezioni

Ma e' ESATTAMENTE cio' che si dovrebbe fare! hahahahah Very Happy
John, io l'ho detto ad un paio di clienti. L'ho detto scherzando, loro hanno preso la mia frase come tale e ci siamo fatti una bella risata. Ma mi hanno dato ragione.

Ho chiesto loro: "Ma perche' - invece di spendere 250 dollari in una racchetta nuova - non spendi 250 dollari in 5 ore di lezione con un buon coach? Spendi la stessa cifra e impari molto di piu'!"

Purtroppo la maggior parte dei "pipponi" cercano il Sacro Graal. Vogliono corde e racchette che diano loro il top spin di Nadal, il diritto di Federer, il rovescio di Wawrinka, il servizio di Roddick e magari anche l'attrezzo di Rocco Siffredi...

Se ce ne fosse la possibilita', ci sarebbero milioni di numeri uno ATP. E invece ce n'e' uno solo! Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556

Stè, ho 50 anni, figurati se penso nemmeno lontanamente ad avere il top di Nadal o il rovescio di Wawrinka

Ho giocato a tennis per 10 anni (e questo non vuol dire che non sia una sega perchè lo sono)

Ho ricominciato qualche mese fa e da settembre ad oggi ho speso ben di più di 250 dollari/euro/yen/dracme in lezioni

Semplicemente assieme alle lezioni, partite tornei etc etc ho la folle idea di capire se gioco meglio con un mono a "x" kg o con un multi ad "y" kg

IMHO una cosa non dovrebbe escludere l'altra, però ormai quasi all'unanimità sembrerebbe di si. A questo punto probabilmente sono io ad avere una versione errata della cosa. Ciò però non mi farà cambiare idea, semplicemente da oggi le sensazioni che avrò con una corda o l'altra le terrò per me.

Non che il forum ci perda chissa cosa eh Laughing Smile

salutissimi
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da marco61 Mar 01 Mag 2012, 20:56

Scusami John, mi sono riletto tutta la discussione e non mi sento di poter dire che le tue richieste siano state "snobbate".
Poi vabbeh è arrivata qualche battuta, ma penso che ci possa stare.
Non mi sembra che sussistano gli elementi per poter dire, pur con ironia eh, che la sezione corde va soppressa. Wink
Al contrario direi che i consigli che hai chiesto siano arrivati. Se poi arrivano da Aerogel o qualcun altro, piuttosto che da Stefano, non significa necessariamente che siano meno autorevoli. Forse Stefano non ha ribadito proprio perchè Aerogel ha già centrato la questione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mar 01 Mag 2012, 23:30

Marco
il mio intendimento non era affatto quello di rilevare che le mie domande fossero state snobbate. Tutt'altro. Non mi pare nè di averlo scritto nè di averlo dato da intendere.
Nè tantomeno intendevo dubitare dell'autorevolezza di Aerogel (anche perchè conosco bene il suo livello di preparazione)

Riflettevo solo sul fatto che in un forum ad orientamento tennistico, in una sezione "corde" alla fine tutto si possa risolvere con un "spendi in maestri e fregatene di corde e tensioni". Ciò mi fa rimanere basito. Tutto qui

john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mer 02 Mag 2012, 07:36

John, "basito" mi sembra un po troppo...

Ognuno ha un settaggio ideale -corde, racchetta, tensione-, il difficile e' il realizzarlo. Mi spiego meglio: cambi frequenti di racchette e/o di corde non lasciano al giocatore il tempo di stabilizzarsi e di cercare di trarre il meglio dal settaggio attuale. E si finisce col avere sensazioni meravigliose sul diritto con la Prince EX03 Tour, il rovescio esce una favola con la Babolat APD, il top spin e' fenomenale con le Alu Power ed il tocco e' sublime quando uso le Focus Hex, sopratutto se le ibrido con le Poly Plasma....

Il risultato e' un giocatore confuso e frustrato poiche' non riesce a scegliere e non riesce a concentrarsi su cio' che piu' importa, la tecnica. Ovvio che poi ognuno puo' smanettare con migliaia di settaggi per il puro divertimento di farlo.

Io, Stefano, Aerogel e gli altri incordatori qui nel forum cerchiamo di dare delle dritte e interpretiamo il desiderio di un giocatore cercando il piu' possibile di ottimizzare il suo set up. La cosa riesce meglio quando il giocatore lo si conosce sul campo, ma l'esperienza aiuta a capire le direttrici generali che possiam seguire nel dare consigli.

Piu' su vai di livello e meno ci si preoccupa dei settaggi - i pro scelgono le loro racchette e poi montano Luxilon o Luxilon e budello. Tant'e'.

Loro cercano un certo livello di flessibilita' e un certo valore di sw e bilanciamento.

Anch'io smanetto di frequente coi settaggi (al momento ne sto provando un pochi), lo faccio per curiosita' di incordatore e perche' e' l'unica maniera reale che ho per poter consigliare corde ai miei compagni di club, clienti, amici locali e amici del forum.

Quindi il commento sulle lezioni e sul maestro lo devi interpretare come un consiglio a ritornare come si dice qui "back to basics", usando la racchetta che piu' ti piace con le corde che meglio ti soddisfano.

Noi incordatori continueremo a cercare di consigliare al meglio te e tutti gli altri e a scambiare idee e sensazioni. Delle volte il consiglio puo' essere quello di semplificare e non lasciarsi prendere dal turbine delle prove, ma credimi nessuno ti vuol togliere il divertimento, anzi, dal canto mio vorrei poterti consigliare un qualcosa che ti faccia preoccupare di meno e divertirti di piu'. Smile

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Stefano Mer 02 Mag 2012, 12:52

Straquoto Mauro in pieno!
In particolare, c'e' un suo concetto che la dice lunga...

Lupo65 ha scritto:cambi frequenti di racchette e/o di corde non lasciano al giocatore il tempo di stabilizzarsi e di cercare di trarre il meglio dal settaggio attuale. E si finisce col avere sensazioni meravigliose sul diritto con la Prince EX03 Tour, il rovescio esce una favola con la Babolat APD, il top spin e' fenomenale con le Alu Power ed il tocco e' sublime quando uso le Focus Hex, sopratutto se le ibrido con le Poly Plasma....

Il risultato e' un giocatore confuso e frustrato poiche' non riesce a scegliere e non riesce a concentrarsi su cio' che piu' importa, la tecnica.

Assolutamente si! Basta leggere qui sul forum. Moltissima gente ha, nel profilo alla voce "Corde", WORK IN PROGRESS.
Giocano a tennis da anni e sono ancora "Work in progress"!
E questo che non va. Io gioco da 3 anni con lo stesso identico set up. Prima, usavo un ibrido Pacific Tough Gut-Pacific X-Force 18 (soprattutto per motivi di sponsor).
Adesso gioco con Babolat VS e Luxilon Timo 1,10. Come vedete, i due set up non sono molto diversi. Ma qui si legge di gente che ieri spergiurava sulle Luxilon, oggi non puo' giocare senza il budello e domani ammazzerebbero la loro mamma per un set di Tecnifibre X-One.

Per non parlare delle racchette, che e' anche peggio! Racchette da 200 euro, cambiate ogni 3 giorni, e corde da 30 euro a bobina, ovvero robaccia, comprate per risparmiare!

Si tratta di gente confusa, alla ricerca di qualcosa che consenta loro di buttare la palla dentro qualche volta in piu'. Ovviamente questo non succede e i poverini si fanno prendere dal panico.

Scegliere UNA corda, non 100! UNA SOLA. E una sola racchetta, quella giusta. Per un 4.5-4.6, una racchetta da 80-90 euro (ma non un modello di alto livello di 2 anni fa in saldo. Quella non vale!) con un buon synthetic gut e' piu' che sufficiente.

E poi lavorare sulla tecnica. E' l'unico modo per buttarla dentro qualche volta in piu'. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mer 02 Mag 2012, 14:51

Lupo65 ha scritto:John, "basito" mi sembra un po troppo...


Lupo
anche a me viene da sorridere quando leggo che con le corde xy il dritto mi esce a 42 millimetri dalla rete e con le yz a 82 ma, e scusa/scusate se mi auto quoto, ma almeno per quel che mi riguarda, tutto nasce da questo post.
Tra parentesi per rispondere sia a te che a Stefano, io HO la mia corda di riferimento che come scrivo è la WC Scorpion. Ho avuto solo "la colpa" Laughing di farmi incuriosire dalle Mosquito Bite.
Non accadrà più. Giuro. Laughing

john mc edberg ha scritto:

Allora facciamo esempio pratico, tu sai chi è il mio incordatore fidato Laughing
parliamo di corde esce fuori il discorso WC mosquito bite, viste le caratteristiche della corda decidiamo di incordarla a 23.5 V/O DT appena incordata 34.

Vado a giocare, misuro la DT prima e rilevo 32

Ottime, ma intuisco di essere "già al limite", penso che quando perderanno ulteriormente tensione potrebbero non piacermi più. Torno a casa, misuro DT 31.

Il giorno dopo vado nuovamente a giocare, purtroppo le mie riflessioni del giorno precedente trovano conferma sul campo. Ancora accettabile ma al limite. DT 30

Stessa procedura dopo 2 giorni. La corda non sembra più la stessa, effetto fionda, controllo ridotto. DT 29.

La corda ora si è stabilizzata ci ho rigiocato 2 volte è arrivata a 28. L'ho accantonata proprio perchè ha perso le caratteristiche che mi erano piaciute

Vista la reazione delle Mosquito bite, giovedi chiedo di incordare con una corda che conosco molto bene. WC Scorpion. Tensione 23 V/O DT appena incordata 33

2 ore dopo averla ricevuta vado a giocare. Leggerissimamente troppo rigida, ma buona. Torno e misuro DT 30

Ieri altra partitella. Perfetta. DT 29

Queste sono le mie conclusioni:
Mosquito bite: forse la migliore corda da me provata,mi son piaciute tantissimo ma 1 ora 1 ora e mezza, poi hanno mollato e le ho trovate inaccettabili.
Riflessione: Mi son piaciute molto solo a DT 31-32. Se le dovessi riusare dovrei chiedere una DT 36. Invece di stabilizzarsi a 29 probabilmente si stabilizzerebbero alla tensione alla quale a me piace giocare. Ho solo la remora a chiedere all'incordatore una DT di 36 su un mono. Laughing

Scorpion: Conoscendole già molto bene le ho usate come metro di paragone.
Come dicevo DT appena incordata 33, so già che si stabilizzerà a 29 ed a questa tensione potrò farci le mie 8/10 ore rimanendo buona anche a 28. Non sarà entusiasmante come la Mosquito bite a 31-32 ma non posso far incordare una racchetta per giocarci nemmeno 2 ore

Spero di essermi spiegato Laughing


Senza filosofeggiare sui massimi sistemi, mi aspettavo che so....

A- Non puoi incordare a più di 23.5 la Mosquito Bite perchè... un mono non si tende oltre i 23/24.... perchè la WC sconsiglia di incordare oltre i 24 kg.... che sò... perchè un mono oltre i 24 kg fa la bua....

B- La prossima volta prova a incordarle a 25 kg e vedi l'effetto che fa

Ad onor del vero dopo qualche messaggio Aerogel mi ha postato un consiglio sul jet method, ma mi sembra proprio tu mi rimandassi a far lezioni. Non che mi sia offeso per carità, ma come ormai ho spiegato 457609 volte io prendo ANCHE lezioni.

Che sia stramaledetto quel momento in cui ho voluto giocare con le Mosquito Bite, espierò autocostringendomi a giocare con le puntine da disegno incollate sul manico della racchetta lol! Very Happy


john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simba Mer 02 Mag 2012, 15:10

John, le Mosquito Byte sono ottime corde sotto diversi punti di vista tranne che per la tenuta di tensione. Le corde sono così, molti punti buoni ma ahimè, altri meno buoni. Piacciono tantissimo anche a me solo che se le posso usare soltanto per due ore personalmente preferisco il budello, in proporzione costa meno e rende mooolto di più! Wink
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Simoneshake Mer 02 Mag 2012, 15:16

stavo scrivendo prima dell'interruzione:
"riassumendo Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556:
- a chang è stato risposto
- a john mc edberg è stato proposto di tentare con il jet method con le mosquito altrimenti lui torna alle Scorpion
non mi sembra ci siano problemi... scratch"


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da john mc edberg Mer 02 Mag 2012, 15:19

Simba ha scritto:John, le Mosquito Byte sono ottime corde sotto diversi punti di vista tranne che per la tenuta di tensione. Le corde sono così, molti punti buoni ma ahimè, altri meno buoni. Piacciono tantissimo anche a me solo che se le posso usare soltanto per due ore personalmente preferisco il budello, in proporzione costa meno e rende mooolto di più! Wink

DEO GRATIAS

Laughing Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 786556 Smile

Grazie Simba.
Mi fa anche piacere leggere che anche a te piacciono solo per 2 ore, così mi sento meno alieno.

Mi ha incuriosito anche il tuo riferimento al budello però l'approfondimento sarà per un altra volta. Visto come è andato il thread non mi pare il caso
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Lupo65 Mer 02 Mag 2012, 15:25

John, ma se il problema era solo quello delle Mosquito Bite lo si chiudeva in un attimo. Smile Buone corde, come dice Simba tenuta di tensione non buona, c'e' di meglio in giro a cominciare dalle Signum Pro Poly Plasma 1.18 e alle stesse Weiss Cannon Scorpion che per me sono ottime.

Proprio con l'aiuto di qualcuno tra gli incordatori qui nel forum -chissa' chi, ma mi sa che ha appena scritto un commento anche lui Wink - sto sperimentando diversi settaggi sulla mia PB8 che al momento sembra comportarsi meglio con le WC Scorpion che non con:

Mosquito Bite
Alu Power Fluoro
Tornado
TF NRG2/Scorpion
Scorpion/TF NRG2
Wilson NXT Tour/Alu Power
Wilson NXT Tour/TiMo
TiMo
Solinco Tour Bite/Gamma Asterisk

'mazza mi e' venuto il fiatone. Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 647803

Ho ancora un paio di prove da fare e poi mi rilasso alla scozzese ... drunken
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Tensione corde, Sweetspot e consigli - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde, Sweetspot e consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.