TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

+5
Eiffel59
Simba
magazzie
Stefano
Lupo65
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Lupo65 Ven 06 Lug 2012, 12:28

Quasi un titolo alla Greenway (il cuoco, il ladro, la moglie e l'amante).

Se assumiamo che per grazia di dio abbiam scelto la racchetta giusta...quanto validi sono i consigli sulle corde? Si puo' generalizzare su un settaggio invece di un altro? Ha senso dire "con la PD la corda xx e' meglio della yy"?

Secondo me...piu' no che si' - si puo' in parte generalizzare sul risultato di una corda o di una racchetta, ma quello che non si puo’ anticipare (a meno che non conosciamo bene il giocatore ) e’ la resultante della combinazione tra racchetta/corde/giocatore.

In tal contesto, consigliare una determinata combinazione ad una persona che non conosciamo ha senso? Credo si debba anche trascendere dall’esperienza, poiche’ se “statisticamente” i 3.1 a cui monto il poliéstere su una Prestige si trovano bene con tensioni sui 22Kg trovero’ sempre un altro campione (statistico) altrettando valido e vasto a cui quella combinazione non portera’ ad avere vantaggio alcuno.

Quindi, anche in un contesto come un forum, che senso ha dire metti quella corda a quella tensione? Forse sarebbe piu’ giusto dire “da quella corda puoi aspettarti un effetto xx, e tensioni al di sotto di yy saranno adatte a chi ha bisogno di potenza”.

Come si dice qui, just a thought….
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Stefano Ven 06 Lug 2012, 12:51

D'accordissimo, Mauro!

Io sostengo sempre che una racchetta sia formata da due componenti: il telaio e le corde. Queste ultime rappresentano l'80% della racchetta.
In sostanza, una racchetta di basso livello con buone corde si comporta meglio di una racchetta di alto livello con cordacce.

Ma la variabile che non possiamo assolutamente cambiare - o almeno non in tempi brevissimi - si chiama GIOCATORE.
Quello che va bene per uno puo' non andar bene per un altro e naturalmente viceversa.

Per cui non ritengo giusto dire "Monta questa a tensione X e sara' perfetta", perche'...chi lo dice che lo sara'?

Si puo' solo suggerire un tipo di corda ad una certa tensione basandosi sulla conoscenza diretta della racchetta usata, della corda stessa e del tipo di gioco che la persona descrive (se non racconta bugie!).

Poi e' il giocatore che decide cosa sia meglio per lui. Il resto, sono solo chiacchiere e distintivo corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da magazzie Ven 06 Lug 2012, 12:59

Sapendo il telaio, il tipo di gioco ed il livello.......si può arrivare a consigliare 3-4 set up differenti coi quali non si troverà e con uno di essi si troverà molto molto bene. Questo per esperienza personale.
La variabile è la sincerità del giocatore quando si descrive come livello e bisogna essere bravi a "leggere tra le righe" qdo si consigliano corde e tensioni.
Diaciamo che in 3-4 email si può arrivare ad un consiglio con buona-ottima performance in genere.


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Ospite Ven 06 Lug 2012, 13:00

Stefano ha scritto:


Si puo' solo suggerire un tipo di corda ad una certa tensione basandosi sulla conoscenza diretta della racchetta usata, della corda stessa e del tipo di gioco che la persona descrive (se non racconta bugie!).


Ecco: questo è il vero problema... e pure GROSSO! corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 768460

Ho giocato con diversi "sedicenti" ITR 4.5.... che a malapena erano 3.0 Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Stefano Ven 06 Lug 2012, 13:04

Gio, questo perche' non conoscono l'inglese e fanno fatica ad interpretare il ranking ITR... Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Simba Ven 06 Lug 2012, 13:11

Spesso e volentieri le domande sono:" come la vedi quella corda sulla mia racchetta"? Tra l'altro su di un forum, non visivamente sul campo!!
C'è questa incresciosa ricerca del meglio del meglio da subito, senza un minimo di umiltà: non sarebbe tutto più semplice elencare (sinceramente, come dice Stefano!) le proprie caratteristiche tecniche e le proprie ambizioni da subito?
E chi suggerisce o consiglia: non sarebbe meglio e più semplice dare una indicazione di massima piuttosto di permettersi di dire quella racchetta là va bene con quella corda là, con quella tensione là e a quattro nodi? Ma chi ti credi di essere?
Ecco, a mio avviso è necessario, con un pizzico di ironia, viste le temperature, un bel bagno di umiltà!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Lupo65 Ven 06 Lug 2012, 13:27

Viste le temperature qui mi servirebbe una trapunta...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Eiffel59 Ven 06 Lug 2012, 14:06

In quanto a "bagni" c'è chi se ne intende (vedi sistemi costruttivi -BT7- fatti passare per rivestimenti e corde di rigidità dinamiche più che alte -Hurricane Feel- fatte passare per corde quasi "salvifiche").

Qui, invece di un bagno di umiltà, ci vorrebbe un minimo di conoscenza di ciò di cui si sta (s)parlando... Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da janko60 Ven 06 Lug 2012, 14:08

Lupo65 ha scritto:
Quasi un titolo alla Greenway (il cuoco, il ladro, la moglie e l'amante).

Gran film , un po' della serie "lo famo strano" Wink

Lupo65 ha scritto:

Quindi, anche in un contesto come un forum, che senso ha dire metti quella corda a quella tensione? Forse sarebbe piu’ giusto dire “da quella corda puoi aspettarti un effetto xx, e tensioni al di sotto di yy saranno adatte a chi ha bisogno di potenza”.


Stefano ha scritto:

Per cui non ritengo giusto dire "Monta questa a tensione X e sara' perfetta", perche'...chi lo dice che lo sara'?

Si puo' solo suggerire un tipo di corda ad una certa tensione basandosi sulla conoscenza diretta della racchetta usata, della corda stessa e del tipo di gioco che la persona descrive (se non racconta bugie!).

Ragionevolemente,

siamo tutti un gruppo di tremendi appassionati , ma c'e' chi tra noi ha un vero "mestiere" da professionista alla spalle, e chi solo una dose "insana" di passione per questo sport, ma ci ritroviamo a discutere amabilmente e piacevolmente, ( qualche volta magari un po' meno amabilmente Wink )
di un sacco di aspetti del Tennis

Anni di esperienze, prove , sbagli e quant'altro ,

ci hanno comunque portati a una media di conoscenza decisamente superiore

a quella della stragrande maggioranza delle persone che calcano i campi di gioco

Credo che ognuno , ci metta la propria buona volonta' e una sana dose di giudizio personale scevro da spinte di marketing.

E questo, con tutti i condizionamenti quotidiani del business , non e' cosa da poco

Poi ovviamente come dice Doc

Stefano ha scritto:

Ma la variabile che non possiamo assolutamente cambiare - o almeno non in tempi brevissimi - si chiama GIOCATORE.
Quello che va bene per uno puo' non andar bene per un altro e naturalmente viceversa

Questo dovrebbe essere sempre ben chiaro

Simba ha scritto:
Ecco, a mio avviso è necessario, con un pizzico di ironia, viste le temperature, un bel bagno di umiltà!

Assolutamente d'accordo con te

pero' vorrei far presente una cosa :

Essere umili e' secondo me, un'ottima qualita' umana , pero' questo non deve poi diventare una specie di alibi pretestuoso dietro cui nascondersi

Mi spiego:

Se dò un'indicazione io , che sono un emerito Nessuno, ha un certo qualsivoglia valore che l'utente a sua discrezione e' + o - propenso ( e invitato ) a prendere con le pinze.

Ma se il consiglio viene da un Professionista dichiarato e/o un addetto ai lavori , come puo' ben essere Stefano , o un membro titolato Irsa/Ersa o altro

beh, l'utente e' ovviamente e giustamente incline a dare un altro peso e un'altra credibilità che non al sottoscritto.

Se un giocatore che non si conosce e non si e' mai visto giocare , va da un MRT in attivita' e chiede consigli , quello che gli viene detto dovrebbe essere esattamente la stessa cosa che dovrebbe scrivere lo stesso MRT tra le pagine di un forum in risposta alle medesime domande

Lo si puo' benissimo fare con la cenere sul capo, e' un vanto della persona , ma quello che scrive
ha ovviamente un valore molto diverso , perche' riconosciuto come tale in ambito professionale.

Quindi, scrivere correttamente e esaustivamente e' molto importante, senza lasciare adito a dubbi o illazioni che , in un discorso tra persone "de visu" , si puo' anche correttamente capire , ma in uno scritto, ovviamente, privo di emozioni gesti ecc. , non possono venir percepiti

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Stefano Ven 06 Lug 2012, 14:38

Gianca, hai ragione.

Se vai da un MRT e gli chiedi un consiglio, pero', quella persona deve farti un sacco si domande.

Nessun MRT ti dira' mai, senza chiederti nulla, "Metti queste a X chili e vedrai che va bene". Mi segui?

Ora, a fare tutte queste domande io a voce ci metto 10 minuti, anche 15. Se devo scriverle, mi ci va 1 ora. Poi devo aspettare la risposta (che molto spesso non e' sincera!) e guidare la persona verso il prodotto giusto.

Onestamente, se io qui dicessi "Non montate un poli, al vostro livello e' inutile", quanti pensi che seguirebbero il mio consiglio? Una o due persone? Sto gia' pensando positivo...

In negozio invece posso permettermi di dire "Quella corda a quella tensione non te la monto. Non fa per te e ti faresti anche del male". Lo faccio regolarmente. Ma se lo facessi qui, mi prenderebbero per pazzo!
E allora si e' obbligati a stare sul vago.

Volete una corda che duri molto, che mantenga la tensione e l'elasticita', ottimo tocco, ottimo spin, gran potenza, praticamente il meglio? Allora montate budello naturale! "Ma costa troppo". E allora? Le cose buone costano!

Lo dico sempre: esistono le Ferrari e le Kia Rio. Con tutto il rispetto per la Kia, se vuoi il meglio non la compri, no?
Se invece vuoi una macchinetta che ti porti da casa al supermercato e ritorno, la Rio e' la scelta giusta mentre la Ferrari non lo e'.

Ma sicuramente e' sbagliato dire "Monta questa e vivi felice". Non c'e' esperienza che tenga! Nessuno al mondo e' in grado di farlo. Chi lo fa, sta vendendo fumo!

Inoltre, un tennista a livello bassino non compra in base a cio' che REALMENTE gli serve. Se fosse cosi', la racchettite e la cordite non esisterebbero. Comprano per farsi vedere al circolo con l'ultima novita' in mano oppure perche' convinti di aver trovato l'elisir di lunga vita...salvo poi cambiare pochi mesi dopo quando si rendono conto che il loro tennis non e' migliorato di una virgola. E siamo di nuovo daccapo...

Io ricevo tennellate di messaggi in privato dove mi vengono richiesti consigli. Non dico MAI "Fai cosi'!" ma dico "Io proverei X e Y. Prova e fammi sapere".

Ma anche se "mi fanno sapere", e' difficile consigliare. Quante volte mi si dice "Non ho potenza" e quando io dico "Abbassa la tensione" mi viene detto "Ma non riesco a tenere la palla in campo!"?

Non posso dire loro "Prendi lezioni di tennis", non e' carino!

E allora, come la risolviamo? corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 768460


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da magazzie Ven 06 Lug 2012, 14:48

A me capita di invitare a prendere lezioni al posto di spendere in telai e corde lol!
Alcune volte bisogna essere sinceri, purtroppo.
Se vuoi potenza, controllo, rotazione e tocco......cambia braccio, non attrezzatura lol!
Nessuno ha la presunzione di indicare la corda giusta..........però possiamo ridurre la scelta a corde con certe caratteristiche. O possiamo consigliare di NON usare un determinato tipo di prodotto(al di là dei vari marchi) o tensione in base a problematiche del giocatore o della sua salute.
E' un po' come essere degli stregoni corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 786556


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da janko60 Ven 06 Lug 2012, 15:36

Stefano ha scritto:

Non posso dire loro "Prendi lezioni di tennis", non e' carino!

E allora, come la risolviamo? corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 768460

Sheila : "Eravamo insieme nella fila un centinaio di anni fa . Ballavi da far Schifo !"

Zack: " E perche' pensi che sia diventato coreografo ? "

n.d.r. "A Chorus Line" R. Attenborough - Usa 1985

Doc

se ero io il "coreografo" , probabilmente eri tu ora a chiedere consiglio a me

per foruna di tutti , non e' cosi' corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da marco61 Ven 06 Lug 2012, 17:11

Generalmente, prima di consigliare una corda, mi informo sul livello di gioco del giocatore, sull'età e sullo stato fisico.
Il criterio più importante da seguire, specialmente in un forum dove dobbiamo basarci solo su "autoanalisi" più o meno veritiere, è quello di non consigliare mai qualcosa che può risultare pericoloso per la salute dell'interlocutore.
Per fare un esempio, se il ragionier Ugo Fantozzi mi dovesse dire che ha provato a battere il suo amico Filini montando, su Pro Staff 85, Luxilon 1,30 tirate a 30 chili, ma andava leggermente lungo, non gli direi certo di tirarle a 32. corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 786556
Gli direi piuttosto di montare un qualunque syn gut e con i soldi risparmiati fare quanti più cesti possibile.
Viceversa, al ragazzino in crescita con buone prospettive e con articolazioni integre, suggerirò un buon mono che lo accompagni nella sua crescita.
Diciamo che in linea di massima è anche buona norma non consigliare armeggi troppo costosi. Se poi è l'interlocutore a chiedere un giudizio sulle X-One Biphase, posso anche dirgli che è probabilmente il miglior multi in commercio, ma farò bene a precisare che non sarà quello a cambiare il suo gioco.
Ecco, non diamo troppe facili illusioni e non basiamoci solo su ciò di cui stiamo parlando, ma teniamo sempre presente chi è il destinatario dei nostri consigli.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Lupo65 Sab 07 Lug 2012, 08:56


Just a note: una qualifica - MRT, CS o altro - non vuol dire nulla in questo campo (leggi esperienza). Vuol solo dire che hai passato un esame - Liam Nolan non e' MRT, ma chi ha dubbi sulle sue capacita'/conoscenze?

In ultima analisi questo thread era una provocazione e le risposte che ho letto son tutte sensate, forse Magazzie ha centrato la cosa quando dice:

magazzie ha scritto:....possiamo ridurre la scelta a corde con certe caratteristiche. O possiamo consigliare di NON usare un determinato tipo di prodotto(al di là dei vari marchi) o tensione in base a problematiche del giocatore o della sua salute.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da magazzie Sab 07 Lug 2012, 09:32

cheers Razz


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Aerogel Sab 07 Lug 2012, 09:58

Lupo65 ha scritto:
Just a note: una qualifica - MRT, CS o altro - non vuol dire nulla in questo campo (leggi esperienza). Vuol solo dire che hai passato un esame - Liam Nolan non e' MRT, ma chi ha dubbi sulle sue capacita'/conoscenze?

Liam Nolan E' MRT... Wink


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Stefano Sab 07 Lug 2012, 10:01

Mauro, Liam E' MRT. O almeno lo era. Magari non ha piu' rinnovato ma lo era di sicuro.

Essere MRT non significa che hai esperienza, ma ci vuole un minimo di esperienza per passare il test. Passarlo significa avere le capacita' di incordare ad alto livello e le conoscenze necessarie.

Come ho sempre detto, esistono sicuramente persone al mondo che sanno incordare e non sono MRT, ma chi lo e' SA incordare di sicuro. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Eiffel59 Sab 07 Lug 2012, 14:34

No, Liam non lo è più. E Lucien Nogues non lo è mai stato, ma penso che le capacità di entrambi sia incontestabile...e così pure altre decine di top stringer.

Come ha detto giustamente Stefano, ci vuole un minimo di esperienza per passare il test: non ce ne vuole molta in effetti per imparare a memoria nozioni di marketing peraltro raramente rispondenti al vero...ci vuole capacità di incordare, e questo non si discute..ma non è neppure in discussione, peraltro.

Quanti MRT possono dire di essere coinvolti nella produzione di materiale?
Quanti possono dire di dedicare ore ed ore al giorno alla progettazione/studio di nuove soluzioni relative ai materiali? L'esperienza sta in quello, non in un -peraltro significativo per altri aspetti- diploma di certificazione.

Qui-Stefano escluso- non ne vedo nessuno, ma in compenso vedo molta gente che si lancia in considerazioni e giudizi su persone che manco conosce -e tantomeno sa come lavora- sfiorando la diffamazione...costantemente alla ricerca della provocazione, con insinuazioni risibili, spesso e volentieri basate su "esperienze" ridotte o inesistenti.

Il giorno che tali persone sapranno dimostrarmi tali capacità...sarò il primo a ricredermi.

Fino ad allora... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Aerogel Sab 07 Lug 2012, 14:48

Eiffel59 ha scritto:No, Liam non lo è più. E Lucien Nogues non lo è mai stato, ma penso che le capacità di entrambi sia incontestabile...e così pure altre decine di top stringer.

Giusto per onore di cronaca... sulla sezione "find a stringer" del sito USRSA, se si cerca nello United Kingdom, è possibile vedere che Liam Nolan, come detto, è MRT Wink



TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Eiffel59 Sab 07 Lug 2012, 15:16

Mi correggo immediatamente, e me ne scuso.

Digitando "England", comunque, il suo nome non appare.

Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Stefano Sab 07 Lug 2012, 15:19

E' vero, digitando "England" Liam non compare.

E' possibile che qualcuno si sia registrato come England e altri come United Kingdom, credo che sia l'unica spiegazione.
E siccome gli americani forse non sono troppo svegli, hanno fatto un pasticcio...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Lupo65 Sab 07 Lug 2012, 18:18

Aerogel ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:No, Liam non lo è più. E Lucien Nogues non lo è mai stato, ma penso che le capacità di entrambi sia incontestabile...e così pure altre decine di top stringer.

Giusto per onore di cronaca... sulla sezione "find a stringer" del sito USRSA, se si cerca nello United Kingdom, è possibile vedere che Liam Nolan, come detto, è MRT Wink


Mi giunge nuova - Liam del titolo non gliene fregava niente e a gennaio 2011 non ce l'aveva, poiche' con le sue parole, era una ladrata. Comunque il punto e' che MRT o meno cio' che serve e' piu' l'esperienza (diversi giocatori, racchette, corde) che non i titoli.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da janko60 Sab 07 Lug 2012, 19:18

Lupo65 ha scritto:
Comunque il punto e' che MRT o meno cio' che serve e' piu' l'esperienza (diversi giocatori, racchette, corde) che non i titoli.

Lupone

se lo scrivi in questo modo , sembra che chiunque abbia accumulato anni di incordature e magari incordato a qualche torneo , sia un bravo incordatore

Ma purtroppo Non e' cosi'. corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta 106988

2 Esempi :

- In regione chiamano a incordare a un certo challenger , l'incordatore del negozio xy .

Verifica tu personalmente interpellando un certo membro Irsa Wink qual'e' il suo grado di preparazione ( io ovviamente non mi pronuncio )

- Uno dei ns incordatori IRSA , assentatosi per motivi di lavoro 1 settimana, ha lasciato un'atleta sotto torneo con la necessita' di cambiare corde.

Il giocatore si e' rivolto al "vecchio" incordatore che e' anni che lo fa per se' e per gli amici, ovviamente a scopo ludico

Incordatura IRSA = DT 34

Incordatura "esperta" = DT 25 ( tralascio per bonta' l'esecuzione dei nodi e del weaving )

Quindi, aver incordato per anni, ovviamente non e' sinonimo di capacita' , ma solo di applicazione.

Posso concordare che ci sono persone capacissime senza titoli onorifici, pero' bisogna ammettere che , se non proprio MRT , un curriculum certificato come quello di Stefano e di molti di voi, e' una certa garanzia

Sei poi mi dite che con i soldi si possono comprare anche i riconoscimenti in questo campo ,
allora mi ritiro veramente nell'hashram

Hare Krishna

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Lupo65 Sab 07 Lug 2012, 20:10

Janko, ma e' anche vero il contrario. Comunque per esperti intendo chi lo fa da anni ma chi lo fa bene da anni. Credo che prima dell'ERSA e poi dell'IRSA in Italia c'erano buoni incordatori comunque, no? Altrimenti i non MRT o Pro Stringers che hanno fatto l'esame a inizio anno tramite l'IRSA prima di quell'esame - non i novizi - senz'altro un bel po lo sapevano. Se io ti so consigliare una corda e' perche' l'ho provata e non perche' sono Pro Stringer UKRSA. Il titolo dice che so incordare, non che so interpretare le necessita' dei giocatori.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da janko60 Sab 07 Lug 2012, 20:32

Lupo65 ha scritto:
Comunque per esperti intendo chi lo fa bene da anni.

Credo che prima dell'ERSA e poi dell'IRSA in Italia c'erano buoni incordatori comunque, no?

Altrimenti i non MRT o Pro Stringers che hanno fatto l'esame a inizio anno tramite l'IRSA prima di quell'esame - non i novizi - senz'altro un bel po lo sapevano.

Se io ti so consigliare una corda e' perche' l'ho provata e non perche' sono Pro Stringer UKRSA. Il titolo dice che so incordare, non che so interpretare le necessita' dei giocatori.

Ineccepibile lol!

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta Empty Re: Prima l'uovo o la gallina? Ovvero le corde, il giocatore...e la racchetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.