TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

+25
nikuz
Elric
73arena
weryewry
Antaniserse
giascuccio
MSport
dropshot II
smokingbs
FiloX
cobrama
Chiros
john mc edberg
johnnyyo
alain proust
veterano
Ursus
marco61
LaRana
miguel
Lupo65
frank
Maurizio
Stefano
janko60
29 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da janko60 Gio 12 Lug 2012, 15:13


Stuzzicato da un post di qualche giorno fa di Alain Proust in questa stessa sezione ,

ho cercato di far macinare un po' gli ingranaggi

alain proust ha scritto:
stamattina mi sono svegliato mettendo giù il piede sbagliato e voglio fare una provocazione.

ma davvero noi scarsoni, per capirci da itr 4.0 in giù, crediamo che corda, telaio e piombi
possano influenzare decisamente il nostro gioco?
Io e' da mo' che mi sveglio scendendo spesso dalla parte del muro muro

Mi rivolgo esclusivamente ai Principianti-"Agonisti" Classificati in 4a Categoria f.i.t.
che giocano in torneo con lo scopo principale di vincere ogni partita
( sembrerebbe cosa ovvia , ma credetemi, non sempre e' cosi' ), e non a chi va in campo
al solo scopo di divertirsi.

Alla luce di alcuni anni ormai passati in vostra piacevole compagnia in questo Forum,
con tutti i Test e gli esperimenti fatti e letti su Telai, corde ,piombo e custom pindarici vari, dopo tutti i consigli ricevuti e scambiati, specie quelli sui materiali arrivatici da Stefano e dal vecchio mazzolatore Correnelvento e sulla tecnica tennistica del buon Satrapo e da Veterano,

dopo che finalmente avremmo dovuto ben comprendere che :

""Il Tennis e' uno sport percentuale e in sostanza vince chi sbaglia di meno""

Ora qui lo dico e non lo nego Wink :

PureDrive , simil-PD e Racchette-bomba affini, secondo me in 4a categoria sono una solenne fregatura , una sirena tentatrice che dovremmo tenere debitamente alla larga legandoci saldamente alla sedia dell'arbitro.

I danni ( anche fisici ) e le illusioni di miglioramento che queste racchette provocano,
sono tristi falene di ogni notte insonne

Siamo effettivamente ancora convinti che andare in campo con un telaio
non adatto al nostro livello tecnico, ma ancora di + ,
giocando con un telaio ultramoderno , profilato, rigido e molto potente,
sia tennisticamente la scelta migliore ?

Questa e' la mia banalissima provocazione :

Se ci "costringessimo" benevolmente, a giocare con un telaio
che "spinge" di suo decisamente molto meno del solito cannone-style,
ma che mi permetta di disporre di una maggiore sensibilita' e controllo della palla,
nel contempo obbligandomi per vincere, a concentrarmi meglio sul "dove" mettere la palla
e quindi a usare di + anche la testa ,

alla lunga non sarebbe molto ma molto meglio ?

Non pensate che si possano "portare a casa" molte + partite di quelle che abitualmente si perdono per voler giocare un tennis troppo distante dalla nostra caratura tecnica?

Guardate che non sto assolutamente dicendo di dover trasformarsi
nell'odiato pallettaro del circolo, tongue , ma di cambiare un filo l'ottica nella mentalita' vincente , cioe' eliminando il falso "tutto e subito" e passando invece attraverso un percorso un po' diverso da quello che sta spingendo il marketing e il sensazionalismo mediatico, fatto di Telai Super-Magnificenti-Potenti e corde/oro zecchino.

Per capirsi :

- un po' di sana umilta' nel voler lavorare di + e meglio sulla tecnica e sulla mobilita',

- smetterla di andare in campo con telai improponibili , anche se il battage pubblicitario

vuole esattamente il contrario ,

- smetterla di pensare solo a tirare vincenti come Del Potro o Nadal, giusto per sembrare "figo",

che tanto alla fin fine , ci si rende solo ridicoli, perche' appena si forza , restano in campo

meno di una palla su 3 e perdiamo partite anche contro chi gioca "peggio di Frankenstein"

Secondo me ne guadagneremmo tutti :

in salute, in soldi , in risultati , in divertimento e riusciremmo sicuramente a diventare tennisti + capaci

Ovviamente ammesso che vogliamo realmente migliorare con i fatti, e non solo a parole
( pardòn , a racchette )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Gio 12 Lug 2012, 15:50

Janko santo subito! Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Maurizio Gio 12 Lug 2012, 16:08

Janko for President! :king:
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug 2012, 16:12

No, Janko, non sono d'accordo.

I telai profilati di oggi sono i più adatti a chi ha un livello di gioco basso, perchè non rendono più difficile di quello che è il gioco del tennis (cioè rimandare la palla di là), come invece fa la prestige.
Mi meraviglia molto che Stefano ti dia ragione, visto che lui consiglia ai suoi clienti e a noi di giocare con telai come il 3 star della head!!!
Secondo me, una volta capito che telai tipo prestige etc non sono per noi e preso un qualunque profilato (per intenderci quello che troviamo in offerta quel giorno da decathlon), dobbiamo concentraci sulla tecnica.

Ma concentrarsi sulla tecnica non significa cadere nell'errore di comprare un telaio super agonistico perchè tanto con la giusta tecnica e preparazione atletica si può far di tutto. Concentrarsi sulla tecnica significa che preso un telaio adatto alla nostra tecnica cerchiamo di migliorare la nostra tecnica sempre di più, senza perdere il nostro tempo dietro l'ultima novità tecnologica!

In altre parole, una volta preso il telaio adatto a noi (e, che lo riconosciate o no, e come dimostra l'esperienza di frank, è un profilato), bisogna IMPARARE a giocare e mettere da parte i discorsi sui telai e sulle corde.
Del resto, se fa tutto il telaio, dove è la nostra bravura?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Gio 12 Lug 2012, 16:20

Esatto g, per un 4.4/4.5/4.6 o NC, la profilata, in torneo, è d'obbligo...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Lug 2012, 16:29

Non vorrei parlare di obblighi o meno o di un telaio al posto dell'altro - ad ognuno il suo strumento - ma in generale trovo che tennisti di un certo livello giochino meglio con telai profilati che non con telai sottili e parlo di risultati, non di soddisfazioni di gioco.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Gio 12 Lug 2012, 16:32

Ragazzi, c'e' molta confusione. Lo capisco dalle parole di Frank: "La profilata e' d'obbligo".

Certo, lo e'! Ma non solo in torneo, SEMPRE! Ma non la Pure Drive, bensi' la Star 3! Sono entrambe profilate, ma uno e' un telaio agonistico mentre l'altro e' un telaio da miglioramento votato alla potenza.

La Pure Drive (la uso solo come esempio) esiste in 6 versioni (se non ricordo male). Ma sono TUTTI telai agonistici!
Forse voi non sapete che la maggior parte delle donne a livello WTA usano la Pure Drive Lite pitturata da Pure Drive normale, vero?

Per cui, il fatto che pesi solo 275 grammi non la rende un telaio per principianti. Piu' maneggevole senza dubbio, ma sempre agonistico.

E questo vale per mille modelli attualmente presenti sul mercato. La Prince Rebel o Warrior, la Head Speed o Extreme o Prestige o Radical, tanto per fare alcuni esempi, sono tutte racchette agonistiche. Anche la Speed Lite da 260 grammi. Non sono telai che aiutano nello sviluppo dei colpi, i colpi bisogna gia' averli.

Se un 4.6 utilizza una racchetta del genere, magari diventera' 4.5 o 4.4, ma non diventera' mai 3.4! Se invece avesse fra le mani un telaio che lo aiuta e spendesse soldi e tempo a fare cesti, magari lo diventerebbe.

E potrebbe finalmente comprarsi un telaio di livello piu' alto. Wink


Ultima modifica di Stefano il Gio 12 Lug 2012, 16:34 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da miguel Gio 12 Lug 2012, 16:33

secondo me un 4.3 reale (e non perché fa pochi tornei) é un giocatore ancora tutto da formare e probabilmente ha ancora palesi lacune tecniche. il fatto che abbia una classifica vuol solo dire che ha vinto qualche partita con avversari del medesimo livello ma non certifica chissà quali competenze tecniche.
quindi credo che a questo livello qualsiasi telaio si adoperi non faccia cambiare il livello di gioco ed il numero di partite vinte/perse.
poi si puo' preferire una racchetta ad un'altra ma secondo me sono solo sensazioni soggettive.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da LaRana Gio 12 Lug 2012, 16:36

miguel ha scritto:
poi si puo' preferire una racchetta ad un'altra ma secondo me sono solo sensazioni soggettive.

non è lo stesso anche per i top players? Wink
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Gio 12 Lug 2012, 16:36

Stefano, sono d'accordo se parliamo di chi non sa tenere un telaio in mano e deve impare a ributtare più palle possibili dall' altra parte...dalle mie parti (e l'ho visto al torneo NON FIT a squadre che sto facendo) il livello dei 4.4/NC è medio alto, se lo affronto con telai leggeri me lo tolgono tra le mani...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Gio 12 Lug 2012, 16:37

Un telaio da 275/280g non lo usa nemmeno una ragazza Rolling Eyes
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da janko60 Gio 12 Lug 2012, 16:45

g867500 ha scritto:No, Janko, non sono d'accordo.

In altre parole, una volta preso il telaio adatto a noi (e, che lo riconosciate o no, e come dimostra l'esperienza di frank, è un profilato), bisogna IMPARARE a giocare e mettere da parte i discorsi sui telai e sulle corde.
Del resto, se fa tutto il telaio, dove è la nostra bravura?

g867500

mi fa piacere che non concordi con me , e' la base di una sana e costruttiva discussione

Ma sia tu che Frank , avete fatto una deduzione errata prendendo solo una parte mie parole

Io non ho mai scritto che il telaio profilato in assoluto non vada bene per un 4a categoria.

Ho scritto che :

janko60 ha scritto:

PureDrive , simil-PD e Racchette-bomba affini .............

giocando con un telaio ultramoderno , profilato, rigido e molto potente

Mi scuso se non sono riuscito a rendere meglio in dettaglio il mio pensiero, ma non tutti i telai profilati sono necessariamente anche troppo potenti

La casistica e' molto varia, e non e' solo il profilato a rendere un telaio di per se' potente

Sapete ben quali sono gli altri parametri che influenzano cio'

g867500 ha scritto:
In altre parole, una volta preso il telaio adatto a noi (e, che lo riconosciate o no, e come dimostra l'esperienza di frank, è un profilato), bisogna IMPARARE a giocare e mettere da parte i discorsi sui telai e sulle corde.

Concordo su telaio adatto a noi ( e qui ci sarebbe da discutere chi e quale e' il filtro tecnico che lo sancisce Wink ) ma non sono d'accordo che sia necessariamente un profilato.

Dove sta scritto che il telaio profilato e' il + adatto a noi ?

Con tutto il rispetto e la stima che ho per Frank, non e' che mi basta il suo esempio Wink

Io ho voluto sottolineare e lo ripeto sperando di riuscire a spiegarmi meglio,
che qualunque telaio che non spinga come un bazooka , ma che prediliga controllo e sensibilita' invece che la potenza, secondo me e' da preferire per stimolare la crescita tecnica in 4a cat.

Se lo trovate profilato, slim, trapezoidale o qualunque altra diavoleria, va benissimo , non e' quello l'importante.

L' ha scritto Stefano, l'hanno confermato in molti :

la PD e telai affini, non sono telai adatti al livello tecnico di giocatori di 4a cat. oggetto della discussione ( cosi' come , con altre caratteristiche tecniche , non lo sono la Prestige o la K90 o la Pro staff XY ecc ecc. )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Gio 12 Lug 2012, 16:54

La T-Flash 300 nel mio caso specifico non è una sparapalle...quindi è mooolto adatta al mio gioco ed al mio livello tecnico, che è compreso tra un 4.4 ed un NC...e non mi farete cambiare idea Very Happy
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da miguel Gio 12 Lug 2012, 16:59

LaRana ha scritto:
miguel ha scritto:
poi si puo' preferire una racchetta ad un'altra ma secondo me sono solo sensazioni soggettive.

non è lo stesso anche per i top players? Wink

si credo che uno bravo possa giocare con tutto al limite forse avrebbe problemi con telai superleggeri.
se si volesse fugare ogni dubbio e vedere chi é il giocatore più bravo bisognerebbe mettere delle specifiche fisse alle racchette da tennis ed alle corde.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da marco61 Gio 12 Lug 2012, 17:31

miguel ha scritto:secondo me un 4.3 reale (e non perché fa pochi tornei) é un giocatore ancora tutto da formare e probabilmente ha ancora palesi lacune tecniche. il fatto che abbia una classifica vuol solo dire che ha vinto qualche partita con avversari del medesimo livello ma non certifica chissà quali competenze tecniche.
quindi credo che a questo livello qualsiasi telaio si adoperi non faccia cambiare il livello di gioco ed il numero di partite vinte/perse.
poi si puo' preferire una racchetta ad un'altra ma secondo me sono solo sensazioni soggettive.
Mah, una cosa è voler migliorare il proprio tennis, un'altra è voler vincere più partite.
Giocare con un telaio agonistico ci obbliga ad affinare la nostra tecnica, ma bisogna anche aver voglia di farlo ed esserci comunque portati. Non è comunque giocando in torneo che possiamo trovare la concentrazione necessaria per vincere solo perchè un certo telaio ci obbliga a fare determinate cose in un certo modo. I miglioramenti possono esserci, con costanza e tempo a disposizione, facendo i classici cesti col maestro.
Viceversa (e stiamo parlando di un 4.3 vero), ci accontentiamo di ciò che siamo e vorremmo vincere quante più gare possibile, e abbiamo chiaro in testa il concetto che, specialmente a questo livello, vince sempre chi sbaglia meno, giocare con un telaio che ci permetta di trovare facilmente profondità senza dover rischiare troppo potrebbe essere la scelta più corretta.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Lug 2012, 18:15

frank ha scritto:Stefano, sono d'accordo se parliamo di chi non sa tenere un telaio in mano e deve impare a ributtare più palle possibili dall' altra parte...dalle mie parti (e l'ho visto al torneo NON FIT a squadre che sto facendo) il livello dei 4.4/NC è medio alto, se lo affronto con telai leggeri me lo tolgono tra le mani...

Mah - Frankuccio io gioco - o per meglio dire le prendo - da 2a e 4a categoria UK che piu' o meno corrispondono ai seconda italiani. Tra di loro c'e' chi serve a livello ATP e chi comunque ha una prima a 100mph. A me, con una qualsiasi racchetta, APD lite inclusa, i loro tiri non me la tolgono di mano. Ma e' anche vero che io ho un braccio da scaricatore, mentre tu sei magruccio Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 786556

Comunque e' la loro capacita' di giocare a ritmi alti senza sbagliare che vince, non la pesantezza dei tiri - ti diro' di piu', che a parte un paio di loro giocano quasi tutti con telai standard, dalle PD alle Radical alle K Blade Team. Chi usa piombo e' chi parte da teali tipo Speed Lite o Dunlop 500 Lite, ma arrivano a pesi incordati sui 310g.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ursus Gio 12 Lug 2012, 19:07

Tema bello ed interessante, così dico anche io la mia.
A) porsi un obbiettivo B) armarsi per raggiungerlo.
Vogliamo ributtarle di là tutte, o vogliamo provare a chiudere qualche punto, compatibilmente con la tecnica che i 4a bassi possono avere ?
Perchè per un 4a bassa è (a mio avviso) più facile chiudere un punto con una racchetta un pelo più pesante e meno cannone che con una PD o simili.
Se invece puntiamo alla regolarità e a far giocare all'avversario sempre una palla in più, allora benissimo le PD, le extreme ecc.

Io penso che per spingere forte con una PD bisogna avere una gran bella tecnica e saper muovere BENE e MOLTO VELOCEMENTE il braccio perchè altrimenti le palle le metti sui teloni e non negli angoli; inoltre se non sai giocare arrotato e giochi piatto, sei fritto.
Il 4basso (io) gioca piatto, ha un movimento del braccio non veloce e ha bisogno di sfruttare la massa della racchetta.
Per chiudere un punto con un telaio leggero dovrei far girare la testa della racchetta ad una velocità tale che perderei del tutto quel pò di precisione che ho, oltre a non avere poi la preparazione atletica per frullare il braccio a quei ritmi per 3 set.
Come già detto da altri, ai mie livelli le PD vanno benissimo per ributtare tutto, punto. Poi la stessa torna buona a livelli ben più alti di una 4a categoria, ma quello è un altro tennis....


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da veterano Gio 12 Lug 2012, 22:19

Una racchetta come la Pd inganna e non poco,sembra facile perche' spinge molto di suo ma per gestirla come si deve vale il discorso che ha fato Ursus,anzi direi di piu anche per uno bravo che magari non gioca molto puo' essere un danno perche risulta talmente facile che impigrisce e fa prendere brutte abitudini,parlo per esperienza..........eh eh eh eh
Frank il problema del quarta scarso e che non riesce a spingere e cerca un attrezzo che lo faccia per lui,niente di piu sbagliato se si vuole crescere e migliorare,una racchetta Tipo Pd,tipo perche' ce ne a bizzeffe,aiuta nella spinta per che il telaio spinge di suo ma tecnicamente no ti fa crescere un bel niente,anzi,ehhhhh facile spingere contro il mazzolatore di turno,ma veramente complicato quando la palla non ha peso,il problema no e' la racchetta ma el la tecnica.Fosse per me ti metterei in mano una racchetta da 275 gr e vai fino a quando le palle molli ti fanno un baffo,la rachetta da 275 incomincia a essere un po instabile quando si picchia veramente........in quarta mi spiace ma non vedo gente che picchi e giochi con tanto pèso e tanta potenza da toglierti la racchetta di mano a sempre ammesso che tu abbia una tecnica decente,(non e' rivolto direttamente a te Frank,non me ne volere,ma visto che eri li ti ho preso come esempio Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 786556 )
Ultimamente uso la k blade che non e che sia una clava gira intorno ai 300 gr,allora in un pallegio ad un ritmo normale nessun problema di stabilita,' se invece le cose si fanno piu serie,mi e' capitato di giocare con qualche ragazzino che fa futures,incominciano i problemi,ma non sono dovuti alla racchetta,sono dovuti alla mia scarsa forma fisica e al non essere piu'abituato a certi ritmi e pesantezza di palla,la racchetta regge eccome sono io che non reggo piu......anzi visto che Head e' il nostro fornitore ufficiale chissa che non provi la 5 o 6 star per rendermi la vita ancora piu facile.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da janko60 Gio 12 Lug 2012, 22:41

frank ha scritto:
La T-Flash 300 nel mio caso specifico non è una sparapalle...quindi è mooolto adatta al mio gioco ed al mio livello tecnico, che è compreso tra un 4.4 ed un NC...e non mi farete cambiare idea Very Happy

Frank


l'ultima cosa che un uomo ragionevole dovrebbe fare , e' cercare di convincere Te che stai usando un telaio
non adatto alle tue capacita' ..............

ci riesci benissimo da solo ...........

Very Happy Very Happy Very Happy


Scherzavo ovviamente 🤡


L'ho gia' ammesso in altro post , e Stefano pure :

con telai leggerissimi proprio non ci troviamo ; e quanti altri "vecchi caproni" come noi si arrabattano a combattere con vecchi retaggi giovanili o con sensazioni del tutto personali e inadeguate

Questo pero' nulla toglie alla sostanza.

Anche se io, in modo molto personale, concordo con te sulla eccessiva leggerezza ( stranamente Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 786556 )

Secondo me, telai troppo leggeri e costruiti in un certo modo
( Esasperata rigidita' , bilanciamento HH eccessivo ecc. )

non li vedo l'ideale nemmeno per un principiante assoluto; li ritengo potenzialmente troppo pericolosi , francamente non mi convincono e poi non ne vedo la necessita'. boh

Si potrebbero costruire telai altrettanto facili, senza eccessivi estremismi

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da alain proust Ven 13 Lug 2012, 08:04

miguel ha scritto:secondo me un 4.3 reale (e non perché fa pochi tornei) é un giocatore ancora tutto da formare e probabilmente ha ancora palesi lacune tecniche. [...]
quindi credo che a questo livello qualsiasi telaio si adoperi non faccia cambiare il livello di gioco ed il numero di partite vinte/perse.
poi si puo' preferire una racchetta ad un'altra ma secondo me sono solo sensazioni soggettive.
ecco, qui si riassume il mio pensiero.
capisco il discorso di janko, e in teoria lo condivido (principiante con racchetta agonistica è male), ma in pratica il mio pensiero già espresso nell'altro 3d è quello sintetizzato da miguel. a questi livelli il telaio (e io aggiungo le corde e ne sono convinto, forse sbaglio ma son cocciuto) è una variabile pressochè irrilevante nell'influenzare il gioco. esclusi gli estremi (telai da 90, corde a 30kg), un set up qualunque con corde qualunque di una racca qualunque non modificano sostanzialmente il rendimento di un giocatorino itr 4.0.
il resto, il grammo, il millimetro, il punto di rigidità, il mezzo pollice quadrato in più, son pippe mentali per pippe.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da janko60 Ven 13 Lug 2012, 09:09

veterano ha scritto:
Una racchetta come la Pd inganna e non poco,
sembra facile perche' spinge molto di suo ma per gestirla come si deve vale il discorso che ha fato Ursus,anzi direi di piu anche per uno bravo che magari non gioca molto puo' essere un danno perche risulta talmente facile che impigrisce e fa prendere brutte abitudini,parlo per esperienza..........eh eh eh eh

Frank
il problema del quarta scarso e che non riesce a spingere e cerca un attrezzo che lo faccia per lui, niente di piu sbagliato se si vuole crescere e migliorare,

una racchetta Tipo Pd, perche' ce ne a bizzeffe,aiuta nella spinta perche il telaio spinge di suo ma tecnicamente no ti fa crescere un bel niente,anzi,ehhhhh

facile spingere contro il mazzolatore di turno,ma veramente complicato quando la palla non ha peso,il problema no e' la racchetta ma el la tecnica. .

Parole da incorniciare e aggiungere alla solita Bibbia prima di addormentarsi Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 786556

veterano ha scritto:
anzi visto che Head e' il nostro fornitore ufficiale chissa che non provi la 5 o 6 star per rendermi la vita ancora piu facile.

Vet

se riesci a provare una Star 5 ( la 6 e' un po' troppo grande per i miei gusti ) , quando hai finito me la vendi ?

Per "dovere" di cronaca e coerenza , vorrei provarla asd

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ursus Ven 13 Lug 2012, 09:34

Ieri sera sono andato a vedere un torneo di 3a dove giocava un conoscente (praticamente un maestro che gioca da 30 anni) attualmente penso 3.5 o 3.4 ma con potenzialità maggiori. E' 3a basso perchè voleva restare in 4a ma ha sforato.
Comunque lui gioca e BENE con una PK Ki15 da 260 gr !!!!!
E vi garantisco che non ha ributtato una palla a caso in tutta la partita, ma tutte lavorate, tagliate, piazzate, ecc. ecc. e le palle erano belle toste.
Alla fine del primo set le palline erano da buttare tanto sono state frustate....
Come fa ? Ottime gambe per arrivare bene sulla palla e grandissima velocità di braccio legata ad una buona sensibilità.
Chi è il 4a (basso) che riesce a far girare la testa della racchetta a quella velocità, dando controllo e precisione alla palla ????
Quindi racchetta che in mano al principiante ributta tutto, che in mano ad un 4a basso finisce in vendita sul mercatino, che poi ripresa da uno che sa, diventa un'arma micidiale.


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 10:09

C'è un errore di fondo:
io non ho mai parlato di spinta, di aiuti nella spinta e via dicendo.
La mia spinta è la stessa sia usando una Pure Drive che usando una 6.1...il nocciolo del problema nella quarta categoria bassa è, come qualcuno di voi scrive, far giocare sempre una palla in più all'avversario aspettando il suo errore.
E' qui che il profilato aiuta, nel suo mix di peso bilanciamento e dimensione del piatto corde.
Un 100" aiuta in maniera disarmante nei recuperi e nel rimettere di la la pallina.
L'altra sera sono stato bombordato eppure gli ho rimandato di tutto di la, complice il telaio e la mia grande forma fisica del momento (l'altra sera con un caldo e umidità 100% stranamente correvo come una lepre).
Io gioco semplice, toppato in sicurezza, palla bella profonda, come corre insegna Very Happy
Non mi servono telai light perchè ce la faccio a giocare e a manovrarla bene senza affaticarmi per ore consecutive senza problemi..perchè scendere di peso?
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 10:11

Dimenticavo:
l'altra settimana in torneo invece, avevo il pallettarino di turno, palla alta e senza peso.
Mi sono adeguato e l'ho mandato ai matti, giocando non pallette moscie e alte come le sue, ma una palla più cattivella, profonda e bella toppata..risultato?
vince Frank....quindi il telaio che ho va bene in ogni situazione e adeguato alla mia tecnica Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 10:25

alain proust ha scritto:
un set up qualunque con corde qualunque di una racca qualunque non modificano sostanzialmente il rendimento di un giocatorino itr 4.0.
il resto, il grammo, il millimetro, il punto di rigidità, il mezzo pollice quadrato in più, son pippe mentali per pippe.

Non condivido assolutamente:
prendi un telaio, facciamo l'esempio di una Wilson Pro Open, metti un multi a 26kg e gioca...
poi lo stesso telaio e la stessa corda a 23kg, si modifica proprio tutto Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.