TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

+25
nikuz
Elric
73arena
weryewry
Antaniserse
giascuccio
MSport
dropshot II
smokingbs
FiloX
cobrama
Chiros
john mc edberg
johnnyyo
alain proust
veterano
Ursus
marco61
LaRana
miguel
Lupo65
frank
Maurizio
Stefano
janko60
29 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da janko60 Gio 12 Lug 2012, 15:13

Promemoria primo messaggio :


Stuzzicato da un post di qualche giorno fa di Alain Proust in questa stessa sezione ,

ho cercato di far macinare un po' gli ingranaggi

alain proust ha scritto:
stamattina mi sono svegliato mettendo giù il piede sbagliato e voglio fare una provocazione.

ma davvero noi scarsoni, per capirci da itr 4.0 in giù, crediamo che corda, telaio e piombi
possano influenzare decisamente il nostro gioco?
Io e' da mo' che mi sveglio scendendo spesso dalla parte del muro muro

Mi rivolgo esclusivamente ai Principianti-"Agonisti" Classificati in 4a Categoria f.i.t.
che giocano in torneo con lo scopo principale di vincere ogni partita
( sembrerebbe cosa ovvia , ma credetemi, non sempre e' cosi' ), e non a chi va in campo
al solo scopo di divertirsi.

Alla luce di alcuni anni ormai passati in vostra piacevole compagnia in questo Forum,
con tutti i Test e gli esperimenti fatti e letti su Telai, corde ,piombo e custom pindarici vari, dopo tutti i consigli ricevuti e scambiati, specie quelli sui materiali arrivatici da Stefano e dal vecchio mazzolatore Correnelvento e sulla tecnica tennistica del buon Satrapo e da Veterano,

dopo che finalmente avremmo dovuto ben comprendere che :

""Il Tennis e' uno sport percentuale e in sostanza vince chi sbaglia di meno""

Ora qui lo dico e non lo nego Wink :

PureDrive , simil-PD e Racchette-bomba affini, secondo me in 4a categoria sono una solenne fregatura , una sirena tentatrice che dovremmo tenere debitamente alla larga legandoci saldamente alla sedia dell'arbitro.

I danni ( anche fisici ) e le illusioni di miglioramento che queste racchette provocano,
sono tristi falene di ogni notte insonne

Siamo effettivamente ancora convinti che andare in campo con un telaio
non adatto al nostro livello tecnico, ma ancora di + ,
giocando con un telaio ultramoderno , profilato, rigido e molto potente,
sia tennisticamente la scelta migliore ?

Questa e' la mia banalissima provocazione :

Se ci "costringessimo" benevolmente, a giocare con un telaio
che "spinge" di suo decisamente molto meno del solito cannone-style,
ma che mi permetta di disporre di una maggiore sensibilita' e controllo della palla,
nel contempo obbligandomi per vincere, a concentrarmi meglio sul "dove" mettere la palla
e quindi a usare di + anche la testa ,

alla lunga non sarebbe molto ma molto meglio ?

Non pensate che si possano "portare a casa" molte + partite di quelle che abitualmente si perdono per voler giocare un tennis troppo distante dalla nostra caratura tecnica?

Guardate che non sto assolutamente dicendo di dover trasformarsi
nell'odiato pallettaro del circolo, tongue , ma di cambiare un filo l'ottica nella mentalita' vincente , cioe' eliminando il falso "tutto e subito" e passando invece attraverso un percorso un po' diverso da quello che sta spingendo il marketing e il sensazionalismo mediatico, fatto di Telai Super-Magnificenti-Potenti e corde/oro zecchino.

Per capirsi :

- un po' di sana umilta' nel voler lavorare di + e meglio sulla tecnica e sulla mobilita',

- smetterla di andare in campo con telai improponibili , anche se il battage pubblicitario

vuole esattamente il contrario ,

- smetterla di pensare solo a tirare vincenti come Del Potro o Nadal, giusto per sembrare "figo",

che tanto alla fin fine , ci si rende solo ridicoli, perche' appena si forza , restano in campo

meno di una palla su 3 e perdiamo partite anche contro chi gioca "peggio di Frankenstein"

Secondo me ne guadagneremmo tutti :

in salute, in soldi , in risultati , in divertimento e riusciremmo sicuramente a diventare tennisti + capaci

Ovviamente ammesso che vogliamo realmente migliorare con i fatti, e non solo a parole
( pardòn , a racchette )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso


Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 10:25

alain proust ha scritto:
un set up qualunque con corde qualunque di una racca qualunque non modificano sostanzialmente il rendimento di un giocatorino itr 4.0.
il resto, il grammo, il millimetro, il punto di rigidità, il mezzo pollice quadrato in più, son pippe mentali per pippe.

Non condivido assolutamente:
prendi un telaio, facciamo l'esempio di una Wilson Pro Open, metti un multi a 26kg e gioca...
poi lo stesso telaio e la stessa corda a 23kg, si modifica proprio tutto Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460

frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da johnnyyo Ven 13 Lug 2012, 11:01

Mi sono divertito molto a leggere i pareri di tutti, si riassume in un post lo spirito di molte chiacchiere da circolo che si sentono da una vita e alle quali non ci sarà mai una risposta veritiera al 100%, perché la soggettività dell'argomento è altissima Smile

Due sole considerazioni per dire la mia:

1. Non sono mai stato un FAN delle PD o simili, per il semplice fatto che hanno un bilanciamento ed una "aerodinamica" con cui non mi sono mai trovato, cioè in mano non la sento mia! Però sto notando una incredibile diffusione di questi telai a livelli piuttosto alti! Nella nostra serie C del circolo il 2.3 e il 2.4 (i due più forti) ce l'hanno, anche se uno uno è passato a Babolat solo l'ultimo anno dopo una vita con la Blade (???), mentre l'altro usa un modello di qualche anno fa (credo quello PRE GT). Inoltre stiamo ospitando proprio nel nostro Club le final four del campionato italiano Over 45, in cui il livello di questi veterani è altissimo (terza alta inmedia) e in moltissimi, forse il 50%, usano la PD!!!
è solo una considerazione, a voi le conclusioni Wink

2. Io dopo anni di agonismo, pur a livelli scarsi di 4.2 Smile sono straconvinto che per me in una racchetta sia importante solo il feeling! Ovvero come la sento in mano, come la sento bilanciata, come sento l'impatto con la palla e quanto sono bravo a far viaggiare la testa. Tutto il resto, ovvero spinta, controllo, rotazioni, etc... si possono sistemare con una buona corda/tensione adatta alle proprie caratteristiche! Ad esempio se ho una racchetta con cui ho ottime sensazioni, anche se spingerà troppo (o troppo poco) riuscirò ad aggiustarmi per mettere assieme una bella partita, ma se anche avessi la racchetta che tira più forte al mondo ma con un bilanciamento o un peso lontano dai miei gusti, non farei bella figura!
Solo il mio pensiero ovviamente, ma maturato dopo anni di sudore, terra e pallina consumate Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1651
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug 2012, 11:19

frank ha scritto:
alain proust ha scritto:
un set up qualunque con corde qualunque di una racca qualunque non modificano sostanzialmente il rendimento di un giocatorino itr 4.0.
il resto, il grammo, il millimetro, il punto di rigidità, il mezzo pollice quadrato in più, son pippe mentali per pippe.

Non condivido assolutamente:
prendi un telaio, facciamo l'esempio di una Wilson Pro Open, metti un multi a 26kg e gioca...
poi lo stesso telaio e la stessa corda a 23kg, si modifica proprio tutto Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460

Frank, alain parla del grammo in più o in meno, non di 3 kg.
E' chiaro che una così forte differenza di tensione si sente, ma io credo poco a chi mi dice che sente anche il mezzo kg...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Lupo65 Ven 13 Lug 2012, 11:39

g867500 ha scritto:
Frank, alain parla del grammo in più o in meno, non di 3 kg.
E' chiaro che una così forte differenza di tensione si sente, ma io credo poco a chi mi dice che sente anche il mezzo kg...

Non sono d'accordo, io il mezzo chilo di orecchiette alla cime di rapa che mi son mangiato ieri sera lo sento ancora... Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 11:48

Io sento anche il mezzo kg....resto fermamente convinto della mio opinione...ora vi lascio, ho da settare per bene i telai lol!
peccato non abbiano bisogno di qualche grammetto di piombo...sono perfetti stock Rolling Eyes
mannaggia la miseria.....
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da john mc edberg Ven 13 Lug 2012, 12:07

frank ha scritto:
alain proust ha scritto:
un set up qualunque con corde qualunque di una racca qualunque non modificano sostanzialmente il rendimento di un giocatorino itr 4.0.
il resto, il grammo, il millimetro, il punto di rigidità, il mezzo pollice quadrato in più, son pippe mentali per pippe.

Non condivido assolutamente:
prendi un telaio, facciamo l'esempio di una Wilson Pro Open, metti un multi a 26kg e gioca...
poi lo stesso telaio e la stessa corda a 23kg, si modifica proprio tutto Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460

Frank
2° post Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 150354

https://tennisteam.forumattivo.com/t6955-influenza-di-corde-piombo-e-telai-per-i-principianti
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da veterano Ven 13 Lug 2012, 12:25

Io vi sfiderei a riconoscere in uno stock di 10 racchette uguali ma tutte incordate differentemente il mezzo kilo di differenza.......ma anche il kilo o due se vogliamo prorpio essere cattivi.......e quanto incidano questi due kili o mezzo kilo nella perfomance sul campo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 12:37

Portamele e facciamo la prova Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug 2012, 12:46

In realtà, tutte queste discussioni sul sentire o meno il mezzo kg di differenza hanno un grosso limite.
Il limite consiste nel fatto che quando io gioco affronto sempre condizioni diverse: il campo è più o meno asciutto, c'è un pò di più o di meno umidità, fa più o meno caldo, sono più o meno in forma, gioco con un avversario che fa una certa cosa piuttosto che un'altra, c'è più o meno vento.
Quindi, per attribuire la differenza che avverto nel giocare al mezzo kg dovrei avere le altre condizioni ambientali tutte uguali, il che non è possibile!
Per es.: sicuro che oggi mi sembra che la racchetta spinga di più perchè è incordata a mezzo kg in meno? Non può essere che le palle sono più nuove e quindi rimbalzano di più?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Chiros Ven 13 Lug 2012, 14:21

Sono d'accordo.

Promosso a G900000 Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da cobrama Ven 13 Lug 2012, 14:50

g867500 ha scritto:In realtà, tutte queste discussioni sul sentire o meno il mezzo kg di differenza hanno un grosso limite.
Il limite consiste nel fatto che quando io gioco affronto sempre condizioni diverse: il campo è più o meno asciutto, c'è un pò di più o di meno umidità, fa più o meno caldo, sono più o meno in forma, gioco con un avversario che fa una certa cosa piuttosto che un'altra, c'è più o meno vento.
Quindi, per attribuire la differenza che avverto nel giocare al mezzo kg dovrei avere le altre condizioni ambientali tutte uguali, il che non è possibile!
Per es.: sicuro che oggi mi sembra che la racchetta spinga di più perchè è incordata a mezzo kg in meno? Non può essere che le palle sono più nuove e quindi rimbalzano di più?

giustissimo. ma se hai due racchette accoppiate la potresti fare la prova, magari scopri una sensibilita' che non ti riconoscevi
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 15:06

Cobra, abbiamo gli stessi super poteri Very Happy
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug 2012, 15:08

racchette accoppiate nel senso che le incordo con la stessa corda ma a tensioni diverse di mezzo kg e le alterno nella stessa partita?
In questo caso potrei effettivamente fare una valutazione oggettiva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da FiloX Ven 13 Lug 2012, 15:09

g867500 ha scritto:racchette accoppiate nel senso che le incordo con la stessa corda ma a tensioni diverse di mezzo kg e le alterno nella stessa partita?
In questo caso potrei effettivamente fare una valutazione oggettiva.
quindi ti serve una seconda pure drive... ne avrei giusto una nell'armadio... tongue lol!
FiloX
FiloX

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 46
Località : Roma (ma siculo doc)

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Ven 13 Lug 2012, 15:15

frank ha scritto:Portamele e facciamo la prova Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460

Frank, amico mio...Se ti incordo 2 racchette a 5 chili di differenza, tu non te ne accorgi! Vogliamo scommettere?

Lo ha fatto la USRSA negli USA. 10 giocatori a livello NCAA (in sostanza, gente che gioca gia' futures e challenger). Hanno messo in mano ad ognuno di loro 2 racchette identiche, con 10 libbre (sono SEI CHILI!) di differenza di tensione tra una e l'altra.

Sai quanti si sono accorti della differenza? NESSUNO!!!

Mi stai dicendo che tu sei a livello dei primi 500 del mondo?

Dai.... Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 15:23

Ste', 5kg di differenza?
perdi la scommessa...fidati Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460
Non si tratta di essere tra i primi 500 del mondo....che debbo dire, io me ne accorgo..chiedi a corre Very Happy
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug 2012, 15:24

FiloX ha scritto:
g867500 ha scritto:racchette accoppiate nel senso che le incordo con la stessa corda ma a tensioni diverse di mezzo kg e le alterno nella stessa partita?
In questo caso potrei effettivamente fare una valutazione oggettiva.
quindi ti serve una seconda pure drive... ne avrei giusto una nell'armadio... tongue lol!

Ho giusto 30 € nel portafoglio..., no aspetta ho controllato sono 25...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Ven 13 Lug 2012, 15:27

Ragazzi, il problema grosso e' sempre quello della autovalutazione.

Vi do un esempio: la mia prima di servizio viaggia tranquillamente a 200 kmh. Ma se riuscissi a tenerle dentro tutte, sarei un top 10 ATP!!!

E invece ne tengo dentro 4 o 5 su 10. Risultato: mi suonano come una campana!

Ho avuto la fortuna di scambiare 4 palle con Joe Sirianni l'anno scorso. Ex n.138 ATP, 2.1 in Italia. Ce la giocavamo. Poi gli ho chiesto "Joe, gioca come giocheresti a un torneo ATP".

Gli ho servito un missile sul rovescio, letteralmente un missile. Ha aperto il braccio e ha sparato una cannonata. Quando mi sono mosso, la palla era gia' due metri oltre me, e ovviamente era dentro. Non ho fatto neppure in tempo a muovermi!

Gli ho detto "OK Joe, adesso torniamo a giocare a tennis...". Ha riso per un quarto d'ora! Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 786556

Ma io gioco con le PT57A, con le TGK233.1 e tante altre belle balle...
Quelle racchette non mi renderanno MAI un buon tennista! Avrei dovuto rendermene conto tanto tempo fa...
Ma oramai, a quasi 50 anni, ho poche speranze...A me pero' non interessa migliorare, non cerco risultati ai tornei (peraltro, ai due a cui ho partecipato 2 anni fa ho vinto il doppio e perso la finale del singolo in 3 set...) e non mi interessa la classifica.

Scarso ero e scarso rimango! Ma se si vuole migliorare, le strade da seguire sono altre. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug 2012, 15:28

frank ha scritto:Ste', 5kg di differenza?
perdi la scommessa...fidati Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460
Non si tratta di essere tra i primi 500 del mondo....che debbo dire, io me ne accorgo..chiedi a corre Very Happy

Ora non esageriamo, 5 kg io penso che si sentano, è una differenza troppo forte, ma mezzo kg non credo che si senta.

Comunque c'è anche da dire che le sensibilità personale sono diverse: mi diceva il mio dentista che si meraviglia sempre perchè alcuni suoi pazienti vanno da lui perchè lamentano dolore per carie microscopiche mentre ci sono persone con vere e proprie voragini che se ne accorgono solo alla semestrale visita di controllo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Ven 13 Lug 2012, 15:29

frank ha scritto:Ste', 5kg di differenza?
perdi la scommessa...fidati Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460
Non si tratta di essere tra i primi 500 del mondo....che debbo dire, io me ne accorgo..chiedi a corre Very Happy

Frank, a Corre non chiedo, altrimenti Gio comincia a prenderti per il culo come fa sempre!

E lo sai che io ti voglio bene! Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Ven 13 Lug 2012, 15:32

g867500 ha scritto:
Ora non esageriamo, 5 kg io penso che si sentano, è una differenza troppo forte, ma mezzo kg non credo che si senta.

G, credimi. 6 chili di differenza e non se ne sono accorti. Hanno messo loro dei tappi alle orecchie, perche' il suono all'impatto avrebbe potuto far capire loro quale racchetta aveva le corde piu' tirate e quale le aveva meno.

Non potendo sentire il suono, hanno potuto contare solo sul feeling all'impatto e nessuno ha azzeccato quale era la piu' tirata e quale lo era meno.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Stefano Ven 13 Lug 2012, 15:34

veterano ha scritto:Io vi sfiderei a riconoscere in uno stock di 10 racchette uguali ma tutte incordate differentemente il mezzo kilo di differenza.......ma anche il kilo o due se vogliamo prorpio essere cattivi.......e quanto incidano questi due kili o mezzo kilo nella perfomance sul campo.

Straquoto il Vet e mi unisco alla sfida!

10 racchette, 10 tensioni diverse. Sono SICURO che nessuno se ne accorgerebbe!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Ven 13 Lug 2012, 15:46

Lo ripeto, 5kg li sento eccome.... Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug 2012, 16:04

Stefano ha scritto:
g867500 ha scritto:
Ora non esageriamo, 5 kg io penso che si sentano, è una differenza troppo forte, ma mezzo kg non credo che si senta.

G, credimi. 6 chili di differenza e non se ne sono accorti. Hanno messo loro dei tappi alle orecchie, perche' il suono all'impatto avrebbe potuto far capire loro quale racchetta aveva le corde piu' tirate e quale le aveva meno.

Non potendo sentire il suono, hanno potuto contare solo sul feeling all'impatto e nessuno ha azzeccato quale era la piu' tirata e quale lo era meno.

Con quello che mi hai detto mi sono convinto della poca scientificità dell'esperimento.
Io soffro di otiti ricorrenti. Quando ho le orecchie otturate la mia percezione della realtà è molto modificata.
Mi sembra di vivere in un'atmosfera ovattata e il mio equilibrio peggiora.

Fai questo esperimento; la prossima volta che giochi mettiti i tappi nelle orecchie. Vediamo cosa succede...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da smokingbs Ven 13 Lug 2012, 16:07

Stefano ha scritto:Ragazzi, il problema grosso e' sempre quello della autovalutazione.

Vi do un esempio: la mia prima di servizio viaggia tranquillamente a 200 kmh. Ma se riuscissi a tenerle dentro tutte, sarei un top 10 ATP!!!

E invece ne tengo dentro 4 o 5 su 10. Risultato: mi suonano come una campana!

Ho avuto la fortuna di scambiare 4 palle con Joe Sirianni l'anno scorso. Ex n.138 ATP, 2.1 in Italia. Ce la giocavamo. Poi gli ho chiesto "Joe, gioca come giocheresti a un torneo ATP".

Gli ho servito un missile sul rovescio, letteralmente un missile. Ha aperto il braccio e ha sparato una cannonata. Quando mi sono mosso, la palla era gia' due metri oltre me, e ovviamente era dentro. Non ho fatto neppure in tempo a muovermi!

Gli ho detto "OK Joe, adesso torniamo a giocare a tennis...". Ha riso per un quarto d'ora! Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 786556

Ma io gioco con le PT57A, con le TGK233.1 e tante altre belle balle...
Quelle racchette non mi renderanno MAI un buon tennista! Avrei dovuto rendermene conto tanto tempo fa...
Ma oramai, a quasi 50 anni, ho poche speranze...A me pero' non interessa migliorare, non cerco risultati ai tornei (peraltro, ai due a cui ho partecipato 2 anni fa ho vinto il doppio e perso la finale del singolo in 3 set...) e non mi interessa la classifica.

Scarso ero e scarso rimango! Ma se si vuole migliorare, le strade da seguire sono altre. Wink



Ste ti prego riscrivi a chiare lettere quali sono le strade da seguire!!!!!!
Forse ce lo mettiamo in testa!!!!!!!!!!!!!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da john mc edberg Ven 13 Lug 2012, 16:10


CON LA MIE 2 REBEL

Una incordata con alupower a 23 kg
L'altra incordata con NRG 2 a 23 kg

Scommetto con i corde-scettici un euro contro una pizza che azzecco 10 volte su 10 qual'è l'una e qual'è l'altra

Potete mettermi anche i tappi alle orecchie e la benda sugli occhi Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 786556
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 2 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.