TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Telai per Principianti : MAI con questi !!

+5
alain proust
Federyonex
Maurizio
Elric
janko60
9 partecipanti

Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da janko60 Mar 31 Lug 2012, 08:57

Tra il riso e il faceto Smile

in attesa di trovare una buona soluzione ai consigli per gli acquisti dei Principianti 3.0 - 4.0

eccovi una lista di telai che un Principiante

NON dovrebbe utilizzare come racchetta per imparare/progredire nel proprio improving tecnico

Aggiornatela , modificatela, miglioratela in modo di poter aiutare anche i + Timidi Embarassed

a non fare madornali errori negli acquisti :

Babolat Pure Storm Tour Plus
Babolat Pure Storm Tour
Babolat Pure Drive Roddick GT
Boris Becker 11
Boris Becker Delta Core Legend
Boris Becker Melbourne
Donnay X-Blue 94
Donnay X-Red 94 +
Donnay X-Dual Platinum 99
Donnay X-Dual Platinum 94
Dunlop Aerogel 4D/Biomimetic 4D 2Hundred
Dunlop Aerogel 4D/Biomimetic 200 Tour (2Hundred)
ProKennex Heritage Edition Type C Redondo Midplus
ProKennex Heritage Edition Type C Redondo Mid
ProKennex Heritage Edition Type C 93
ProKennex Ki 5 PSE
ProKennex Ki 15 PSE
ProKennex Ki Qtour
ProKennex Black Ace 93
Prince Graphite Classic Midplus
Prince Graphite Classic Oversize
Prince EXO3 Rebel 95
Prince EXO3 Graphite 93
Prince EXO3 Ignite 95
Prince Tour Diablo Mid
Pacific X-Feel Pro 95
Pacific X Feel Pro 90 Vacuum
Pacific X Force Pro 18x20
Prince EXO3 Rebel 95 2012
Gamma RZR 100 T
Gamma RZR 98 T
Head Microgel Prestige Mid
HEAD Youtek IG Prestige Mid
Head Microgel Prestige Pro
Head YOUTEK Speed Pro
HEAD YouTek Speed 18x20
Solinco Pro 10
Solinco Pro 10 Extend
Volkl DNX/PB/Organix 10 Mid
Volkl Organix 10 325g
Volkl Catapult V10 V-Engine
Volkl C10 Pro
Wilson BLX Juice Pro
Wilson KProStaff 88
Wilson BLX Blade Tour
Wilson BLX Six.One BLX 95 18x20
Wilson BLX Six.One BLX 95 16x18
Wilson BLX Pro Staff Six.One 90
Wilson Pro Staff 6.0 85
Tecnifibre TFight 325 VO2 Max
Tecnifibre TFight 320 VO2 Max
Yonex V Core 95 D
Yonex VCORE Tour 89
Yonex RDS 001 Midplus
Yonex VCORE Tour 97
Yonex RDiS 100 Mid
Yonex RQiS 1 Tour



J


Ultima modifica di janko60 il Mar 31 Lug 2012, 09:02 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Elric Mar 31 Lug 2012, 09:01

come volevasi dimostrare: uso una racchetta proibita!! Telai per Principianti : MAI con questi !! 49721


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da janko60 Mar 31 Lug 2012, 09:03

Elric ha scritto:come volevasi dimostrare: uso una racchetta proibita!! Telai per Principianti : MAI con questi !! 49721

Very Happy Very Happy Very Happy

Caccia alle Streghe , so' peggio del Savonarola !! Telai per Principianti : MAI con questi !! 259891

🤡 🤡 🤡

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Maurizio Mar 31 Lug 2012, 09:22

Janko, la tua è diventata una crociata! Telai per Principianti : MAI con questi !! 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Federyonex Mar 31 Lug 2012, 11:05

Elric ha scritto:come volevasi dimostrare: uso una racchetta proibita!! Telai per Principianti : MAI con questi !! 49721


Tu non sei un principiante. Anche se attualmente usi un telaio impegnativo


In generale, invece di fare una lista, basta dire che un principiante NON dovrebbe usare telai con:

Peso >300 g
Ovale <98
Schema 18x20

In generale MAI iniziare con telai pesanti e classificati come "agonistici"


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Elric Mar 31 Lug 2012, 11:15

mah, se janko considera principianti tutti i 3.0-4.0 ci sono in pieno. bisogna intendersi sulla definizione di principiante


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Federyonex Mar 31 Lug 2012, 11:25

Tu sei un 4. Se guardi la descrizione del livello 4 non puoi dire che è un principiante, che per me si ferma al 3.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da alain proust Mar 31 Lug 2012, 11:27

che dite della prince EXO3 Tour 100 Mid+, quella "di Ferrer" tanto per capirci. dovrebbe stare nella janko's list?
ne ho letto bene da una parte, con toni di ovazione, e male dall'altra, dove si dice che non spinge e non perdona le scentrature. dove sta la verità?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da janko60 Mar 31 Lug 2012, 11:29

Elric ha scritto:mah, se janko considera principianti tutti i 3.0-4.0 ci sono in pieno. bisogna intendersi sulla definizione di principiante

Ragazzi

Janko non ha titolo o qualifica per considerare seriamente o giudicare nessuno. 🤡

Pero' la risposta e' Si'.

Al momento, stando alle indicazioni autorevoli che ripeto, non sono le mie ma sono di Stefano, valgono le definizioni date nella prima pagina del Topic sulle racchette

NTRP 1.0 -> 2.5 Principianti
NTRP 3.0 -> 4.0 Principianti Avanzati

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Stefano Mar 31 Lug 2012, 11:45

Ecco Gianca...e finisco per prendermi sempre la colpa io...hahahah Telai per Principianti : MAI con questi !! 786556

E allora devo per forza infierire...

A quella lista aggiungerei tutte le Head Speed, Prestige, Radical ed Extreme, con alcune eccezioni: Speed Elite, Extreme Elite (la nuova in uscita ad agosto sara' oversize 107"), le Pure Drive e AeroPro Drive, Prince Rebel 95 e 98 (forse si salva la Team), Prince Tour 100, Yonex V-Core 95 e 98, V-Core Tour 89 e 97, Ezone 100, Wilson Pro Staff (tutte), Wilson Steam 100, Wilson BLX Blade, Wilson Juice 100 e Pro...la lista potrebbe continuare...

Il grande problema e' questo: anche un 3.0 puo' giocare con una Prestige Mid, perche' no? Ma non migliorera' MAI!
Si divertira' probabilmente molto, ma non avra' spazio di miglioramento.

Per cui la cosa a cui guardare e' proprio quella: vogliamo imparare a giocare a tennis o vogliamo solo divertirci? Se tiriamo 10 diritti e ne buttiamo 8 in rete o lunghi, ma i due che entrano sono da far invidia a Federer, siamo contenti? Due grandi colpi in un set perso 6-0 valgono?

Credo che dipenda proprio tutto da quello.

E ora mettetemi al muro! Telai per Principianti : MAI con questi !! 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da janko60 Mar 31 Lug 2012, 11:54

Stefano ha scritto:Ecco Gianca...e finisco per prendermi sempre la colpa io...hahahah Telai per Principianti : MAI con questi !! 786556

Come gia' ti scrissi, se ero io il Super Tecnico , eri tu che chiedevi consigli a me Telai per Principianti : MAI con questi !! 786556

Per fortuna di tutti i forumisti , non e' cosi' lol!

Stefano ha scritto:
E allora devo per forza infierire...

A quella lista aggiungerei tutte le Head Speed, Prestige, Radical ed Extreme, con alcune eccezioni: Speed Elite, Extreme Elite (la nuova in uscita ad agosto sara' oversize 107"), le Pure Drive e AeroPro Drive, Prince Rebel 95 e 98 (forse si salva la Team), Prince Tour 100, Yonex V-Core 95 e 98, V-Core Tour 89 e 97, Ezone 100, Wilson Pro Staff (tutte), Wilson Steam 100, Wilson BLX Blade, Wilson Juice 100 e Pro...la lista potrebbe continuare...

E io che ero stato "buono" prendendo di mira solo gli "ossacci" peggiori , cercando di salvaguardare in primis la salute e in "secundis" le tasche, con quelli che ho definito "errori madornali" Telai per Principianti : MAI con questi !! 768460

Visto cosa vi tocca adesso ?? Telai per Principianti : MAI con questi !! 262341

Very Happy Very Happy Very Happy

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Federyonex Mar 31 Lug 2012, 11:58

Direi di non cominciare nemmeno l'ennesima pallosa discussione telaio per telaio in base al titolo del post: io resto dell'idea che un principiante, con l'obiettiva di imparare a giocare, deve scegliere un telaio leggero, manovrabile e permissivo.
Ecco perchè deve essere <300 g (ma anche meno) con piatto ampio e bilanciamento in testa.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Stefano Mar 31 Lug 2012, 12:02

Ti quoto, Bruno!

Basta andare a vedere su TW, ogni racchetta ha l'indicazione del grado ITR per il quale e' consigliata.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da janko60 Mar 31 Lug 2012, 12:25

Federyonex ha scritto:
Direi di non cominciare nemmeno l'ennesima pallosa discussione telaio per telaio in base al titolo del post:

Federyonex

hai ragione

Ma molti utenti, magari alle prime armi e non smaliziati come noi

le indicazioni , i siti , le note tecniche ecc. ecc , non li sanno ben interpretare.

Se gli scrivi bello in grande il modello per esteso, se ne rendono conto immediatamente

E poi in realta' , la mia era anche e soprattutto una benevola e piccola provocazione ... Twisted Evil

Federyonex ha scritto:
io resto dell'idea che un principiante, con l'obiettiva di imparare a giocare, deve scegliere un telaio leggero, manovrabile e permissivo.
Ecco perchè deve essere <300 g (ma anche meno) con piatto ampio e bilanciamento in testa.

Sì , in linea di principio concordo, forse i miei parametri sono leggermente diversi ma questo non e' importante

Diciamo la verita' :

il problema e' sorto perche' Stefano ha "etichettato" come Principianti anche gli Agonisti di 4a cat , i quali hanno in mano di tutto tranne i telai della lista Avanzati per 3.0-4.0 e molti stanno portando le loro considerazioni perche' tale lista non comprende molti altri telai un po' + pesanti e performanti come dicono che sarebbe corretto.

Io ho solo fatto notare una certa mancanza di coerenza, e la cosa si sta pian piano approfondendo.

Ma se volemo sempre bene Telai per Principianti : MAI con questi !! 150354

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Federyonex Mar 31 Lug 2012, 13:53

Stefano ha scritto:Ti quoto, Bruno!

Basta andare a vedere su TW, ogni racchetta ha l'indicazione del grado ITR per il quale e' consigliata.

Infatti lo dico soprattutto perchè tw lo indica, come fa anche il sito di mauro sport di bg.
Calcoli il tuo liv ITR, cerchi la racchetta che ti piace e vedi a chi è indirizzata. Inoltre tw da anche indicazioni sui tipi di racchette.

Il problema è essere umili: la racchetta fa solo quello che noi siamo in grado di farle fare.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Stefano Mar 31 Lug 2012, 14:05

Federyonex ha scritto:
Il problema è essere umili: la racchetta fa solo quello che noi siamo in grado di farle fare.

Santo subito!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Lupo65 Mar 31 Lug 2012, 14:10

Stefano ha scritto:
Federyonex ha scritto:
Il problema è essere umili: la racchetta fa solo quello che noi siamo in grado di farle fare.

Santo subito!

Difatti per questo motivo dovrebbe essere chiamata "racchetto" e non "racchetta"....sorry, molto GB humour....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Elric Mar 31 Lug 2012, 15:24

forse è solo un problema di umiltà: se mi dite che il mio tennis fa cagare, tecnicamente sono orrido, tatticamente decerebrato, fisicamente un bradipo con l'artrosi, io lo accetto tranquillamente. ma non ditemi che dopo 34 anni di tennis sono un principiante (anche se avanzato) perchè il muro vado in australia e di la da l'aghe a costruirlo e sapete perchè? perchè riguardo al tennis non sono umile, no no no neanche un po'. Very Happy

(sfogo di un ITR 3.5-4.0 con racchetta agonistica)


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da janko60 Mar 31 Lug 2012, 16:03

Elric ha scritto:
ma non ditemi che dopo 34 anni di tennis sono un principiante (anche se avanzato)
perchè il muro vado in australia e di la da l'aghe a costruirlo e sapete perchè?

perchè riguardo al tennis non sono umile, no no no neanche un po'. Very Happy

(sfogo di un ITR 3.5-4.0 con racchetta agonistica)

Very Happy Very Happy Very Happy

Da qualche parte l'avevo gia' scritto :

gli Italiani, soprattutto a Tennis , la parola Principiante la vivono come un vero e proprio affronto

Guai a chiamarci cosi'. Telai per Principianti : MAI con questi !! 106988

Un mio compagno di merende, alla fine del suo primo corso di gruppo di tennis , mai presa in mano la racchetta prima in vita sua , alla domanda "innocente" di un conoscente :

" Chi , Tu giochi a Tennis ? Ma sarai un Principiante !! "

A momenti lo sotterra sul posto e dridignando tra i denti gli risponde :

" Chi io? , ma Scherzi ? Ho gia' finito il corso principianti e mi hanno promosso,
adesso vado a fare i tornei " tongue

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da lordthistle Sab 17 Mag 2014, 09:36

Di questi elenchi è piena internet, ma nessuno che spieghi perché quei telai impedirebbero a un principiante di divertirsi e imparare. Tra l'altro leggo solo considerazioni su peso, dimensioni piatto e bilanciamento quando, per un principiante, è importante anche la rigidità del telaio per evitare di ridurre gli allenamenti causa dolorini qui e lì.

lordthistle

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.03.14

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da bon bon Ven 06 Giu 2014, 20:12

janko60 ha scritto:
Elric ha scritto:mah, se janko considera principianti tutti i 3.0-4.0 ci sono in pieno. bisogna intendersi sulla definizione di principiante

Ragazzi

Janko non ha titolo o qualifica per considerare seriamente o giudicare nessuno.  🤡

Pero' la risposta e' Si'.

Al momento, stando alle indicazioni autorevoli che ripeto, non sono le mie ma sono di Stefano, valgono le definizioni date nella prima pagina del Topic sulle racchette

NTRP 1.0 -> 2.5 Principianti
NTRP 3.0 -> 4.0 Principianti Avanzati

J

quoto

bon bon

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.06.14
Località : bergamo-palermo

Torna in alto Andare in basso

Telai per Principianti : MAI con questi !! Empty Re: Telai per Principianti : MAI con questi !!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.