TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rimettersi in gioco

+4
Chiros
squalo714
miguel
marco61
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Rimettersi in gioco

Messaggio Da marco61 Lun 10 Set 2012, 16:49

Promemoria primo messaggio :

La stagione agonistica, incredibilmente, mi ha visto costantemente in campo a partire da marzo, dopo aver recuperato dall'operazione al ginocchio.
Nonostante qualche dolorino che ormai dovrò portarmi appresso, ho giocato 46 match guadagnandomi abbondantemente il ritorno a 4.1, tanto che mi servirebbero pochissimi punti per passare 3.5. Ma siccome la terza categoria non mi interessa, per quest'anno può bastare così.
Approfittando però delle mie ferie (primo giorno oggi), ho iniziato un programma col maestro che durerà fino ai primi mesi del prossimo anno per prepararmi al meglio alla prossima stagione agonistica. Tre ore individuali a settimana con lo scopo principale di dare maggior stabilità al mio dritto, che quando è messo sotto pressione va un po' in sofferenza.
Alla soglia dei 51 anni, infortuni permettendo (strizzatina ai gioielli obbligatoria), c'è ancora spazio per migliorare. Provarci è comunque un grande stimolo, voglio giocarmi questa chance con l'entusiasmo di un ragazzino.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da marco61 Mar 11 Set 2012, 13:03

veterano ha scritto:
marco61 ha scritto:Infatti il maestro mi ha anche detto che non mi è vietato colpire in open, però a suo dire perdo più facilmente il controllo del busto e di conseguenza la chiusura del colpo. Colpire in neutral è il primo stadio del lavoro appena iniziato. Lo scopo è quello di avere un buon equilibrio nel momento in cui colpisco, aprendo un bel compasso tra le due gambe col peso decisamente appoggiato sul piede sinistro al momento dell'impatto.
Probabilmente il maestro vedendoti ha considerato che puoi ancora migliorare senza per forza passare in open.E visto che e' piu produttivo migliorare prima quello che ce ha deciso di intraprendere questa strada.E vero che in open si spinge di piu' ma in terza e' veramente necessario spingere cosi tanto.........di tutto quello che dici la cosa che mi piace di piu' e che ti fa lavorare sugli appoggi e sulla gestione del equilibrio,ecco quello si che e' importante piu che decidere se giocare in open o no.
Vet, e sul fatto che mi chiede di non ruotare il busto cosa mi puoi dire? Ha insistito sul fatto che dovrei fare sul dritto esattamente ciò che faccio sul rovescio. In effetti, guardando questa foto, qui ho già colpito e il busto non ruota. Se poi hai voglia, riguardati un momento il video sotto tenendo presente che avevo un menisco rotto:

Rimettersi in gioco - Pagina 2 ViewImage.action.php?frmt=xl&img=83.1344420265

[/quote]

marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da veterano Mar 11 Set 2012, 13:29

Allora, il maestro ci ha visto bene,il movimento del busto deve essere piu bloccato proprio per non farti perdere equilibrio e per farti sfruttare al massimo la presa degli appoggi.Per quello che parla di equilibrio e di appoggi.A differenza della open dove hai bisogno della rotazione del busto,in una neutral devi essere per forza piu bloccato per non perdere equilibrio e conseguente controllo del colpo,sono due tecniche differenti.
Ora valutare il tutto per bene e' un po difficile,per esempio nel video a me sembra che tendi un po a scappare via dal colpo,ora bisogna vedere se questo fattore e' dovuto ad un eccesso di movimento del busto,o ad un adattamento per cercare di non forzare il tuo malandato ginocchio,sicuramente il busto incide,ma bisogna vedere con un appoggio come si deve come ti comporti.
Nel rovescio invece ti scomponi molto meno,anche se vedo un appoggio un po leggerino,ma considerato il problema,non va male,resta piu fermo quando colpisci e muovi meno la spalla in uscita del colpo.
Credo che usare la sbracciata negativa ti sarebbe di aiuto.......cappero giochi come Rod Laver eh eh eh eh


Ultima modifica di veterano il Mar 11 Set 2012, 14:11 - modificato 1 volta.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da Lupo65 Mar 11 Set 2012, 13:40

zaphod ha scritto:

ps x Lupo: Ma lazampa non migliora????


Mi hanno dato 12 settimane di prognosi, questa credo sia la 5 e dopo un'ora di gioca la caviglia ancora si gonfia anche se rispetto a quando ero in Italia va meglio (ma non molto meglio). Il fatto che la caviglia non sia mobile mi sta un po indolenzendo il tendine d'achille, mi sa che ci devo dare di grappa... lol!

Chiuso OT
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da Chiros Mar 11 Set 2012, 14:08

Per Marco, sei da Open. Non so perchè si debba imparare prima in neutral però tu in testa hai l'impostazione open.
Piedi quasi mai larghi, lontani e affiancati come invece fai con il rovescio, rotazione del busto che sarebbe eccessiva per il mio primo maestro.
Mi sembra pure che non impatti mai al centro del piatto corde. Il maestro insiste tanto pure nel colpire la palla mentre sale.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da veterano Mar 11 Set 2012, 14:16

Mah io da questo video non mi sento di giudicare se e' piu da open o meno.Il solo girare piu o meno il busto non mi da indicazioni a riguardo.Per quello che riguarda gli appoggi sia open che neutral mi piacerebbe vederlo sapendo che non ci sono componenti fisiche che possano in qualche modo influenzare il gesto,E chiaramente vedere un movimento in campo magari in un palleggio tenuto sotto pressione.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da Chiros Mar 11 Set 2012, 14:26

Altre cose, sempre con il beneficio della pippa Smile
Per una neutral il piede destro non va portato in avanti. Va in avanti perchè ruoti troppo. Gambe poco piegate per spingere e quindi ruoti.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da john mc edberg Mar 11 Set 2012, 16:53

miguel ha scritto:

curiosità: che sport hai fatto ?

Penso tu ti riferisca a quello che ho fatto a buon livello. Se è così è il nuoto
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da john mc edberg Mar 11 Set 2012, 16:58

marco61 ha scritto:

[/quote]

Marco mi pare però che "steppi" poco Very Happy tongue Rimettersi in gioco - Pagina 2 150354
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da miguel Mar 11 Set 2012, 17:11

john mc edberg ha scritto:
miguel ha scritto:

curiosità: che sport hai fatto ?

Penso tu ti riferisca a quello che ho fatto a buon livello. Se è così è il nuoto

ecco nuoto non é sicuramente sport propedeutico al tennis, per esperienza direi che é avvantaggiato chi ha praticato a buoni livelli discipline come calcio, basket, rugby, pallavolo,scherma,sci
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da john mc edberg Mar 11 Set 2012, 17:16

miguel ha scritto:
john mc edberg ha scritto:
miguel ha scritto:

curiosità: che sport hai fatto ?

Penso tu ti riferisca a quello che ho fatto a buon livello. Se è così è il nuoto

ecco nuoto non é sicuramente sport propedeutico al tennis, per esperienza direi che é avvantaggiato chi ha praticato a buoni livelli discipline come calcio, basket, rugby, pallavolo,scherma,sci

visto il livello del mio tennis lo immaginavo Sad

Laughing Rimettersi in gioco - Pagina 2 786556
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da miguel Mar 11 Set 2012, 17:37

zaphod ha scritto:Prima cosa: non sono ancora in terza e difficilmene ci arriverò quest'anno, sul veloce ho fatto qualche buona partita anche con dei terza ma nulla di più. In particolare sulla terra non valgo assolutamente quella categoria ed è per questo che sostengo che possa essere quasi controproducente un eventuale salto adesso come adesso.... per quanto riguarda i miei trascorsi tennistici ne abbiamo già parlato in passato mi pare:

su questo non sono d'acccordo ed é per questo che consiglio a tutti quando c'é la possibilità di passare a competere ad un livello più alto.
io ad esempio ho veramente migliorato il mio rovescio coperto solo quando sono passato in C dove ad ogni partita trovavo dei b.....di che mi attaccavano sistematicamente sul rovescio e quindi se volevo vincere qualche partita ho dovuto attrezzarmi di conseguenza.
prova oggi prova domani alla fine ho messo su un passante decente cosa che se fossi rimasto nc probabilmente non avrei avuto visto che per quei livelli il back era più che sufficiente
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da veterano Mar 11 Set 2012, 21:18

Si concordo con Miguel,alla fine il bello di questo sport e prorpio il mettersi alla prova,e di consguenza visto che entri in un altra categoria di gioco di migliorarsi.Se no si rischia di rimanere statici e non muoversi dal livello che si e' otenuti.Qualche sana mazzata fa bene a qualsiasi livello.A parte MArco che per prendersi una sana mazzata basta che giochi con suo figlio...... ecco anzi io ne approffiterei prorpio per allenarmi di piu con lui........ o almeno usarlo per testare i miglioramenti,sempre che lui ne abbia voglia eh eh eh eh
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da marco61 Mar 11 Set 2012, 21:29

veterano ha scritto:Si concordo con Miguel,alla fine il bello di questo sport e prorpio il mettersi alla prova,e di consguenza visto che entri in un altra categoria di gioco di migliorarsi.Se no si rischia di rimanere statici e non muoversi dal livello che si e' otenuti.Qualche sana mazzata fa bene a qualsiasi livello.A parte MArco che per prendersi una sana mazzata basta che giochi con suo figlio...... ecco anzi io ne approffiterei prorpio per allenarmi di piu con lui........ o al meno usarlo per testare i miglioramenti,sempre che lui ne abbia voglia eh eh eh eh
Giocare con Niki è sempre più complicato. Quest'anno ha giocato la serie C per il T. C. Solaro, dove ha sede l'accademia di Bob Brett (spesso è presente Marin Cilic) ed è andata a finire che praticamente adesso si allena "aggratis" con i ragazzi dell'accademia. In cambio lui ha dato massima disponibilità quando serve uno sparring. Poi ora che passa 2.8 mi guarda un po' dall'alto in basso... Sad


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da marco61 Mer 12 Set 2012, 22:33

Aggiornamento. Il maestro mi ha spiegato che stiamo lavorando in neutral perchè è la posizione migliore per trovare il controllo del busto. Una volta trovati dei buoni meccanismi passeremo all'open. Per ora insiste sul fatto che devo imparare a bloccare il busto mentre spesso vado in rotazione e perdo il controllo del colpo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da veterano Mer 12 Set 2012, 22:49

Infatti vedendo il video la sensazione e' un po quella,pero'il dubbio che avevo era relativo alle tue ginochia ,nel senso che a volte si fanno e si prendono certe abitudini per salvaguardare le parti doloranti(ne so qualcosa).
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da marco61 Ven 21 Set 2012, 13:48

Aggiornamento: oggi il maestro mi ha fatto palleggiare di dritto prima con la mano sinistra nella tasca sinistra, poi con la stessa mano appoggiata sull'anca destra. Questo per impedirmi di andare troppo in rotazione col busto, cosa che mi fa perdere il controllo.
Devo dire che dopo qualche colpo di "assestamento" ho subito sentito i benefici. Trovo che sia un esercizio molto utile per trovare la giusta coordinazione braccio/busto.
Certo che se mi presentassi in torneo palleggiando con la mano in tasca, non credo che il mio avversario la prenderebbe bene. Rimettersi in gioco - Pagina 2 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da john mc edberg Ven 21 Set 2012, 23:49

Marco, oggi per assimilare la corretta rotazione del busto il mio maestro mi ha fatto servire quasi con la schiena girata alla rete. I primi minuti non sono riuscito a farlo perchè immaginavo un pseudo avversario vedere me girato quasi di schiena al servizio e mi è presa una crisi di risate. Però poi i risultati sono stati molto positivi

"Sti" maestri tra mani in tasca e servizi spalle alla rete, non li capirò mai ... Laughing


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Rimettersi in gioco - Pagina 2 Empty Re: Rimettersi in gioco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.