TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Oggi alle 20:58

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Fabio Fognini

+78
correnelvento
Angry_Bird
giascuccio
felipe
Giampi83
flyhome
yatahaze
Rafapaul
Matador66
Matusa
blek
john mc edberg
Matteo1970
paoletto
Chiros
Simba
gabr179
Attila17
st13
Mauro 66
Maio77
ThirdEye
mattiaajduetre
fabione65
Philo Vance
Eiffel59
Elric
scimi65
swing
spalama
wasko69
Alex77
maligno76
dropshot II
napalm_it
miguel
MSport
isomax89
Lupo65
pablux
aless
rb
righeEnastro
Wacos
Incompetennis
janko60
malcolmx82
Nessuno
johnnyyo
Magm4
sixers85
cristofer
frank
jackfrost86
Mercuzio
AndreaTennis
blacktiger90
oedem
fab9000
muster
Antaniserse
cobrama
Federyonex
Monte
vecchiofrak
Nardac
giamma
superpipp(a)
matty
Maurizio
Jimbo
squalo714
Ursus
zaphod
nikuz
gianlugi1978
marco61
weryewry
82 partecipanti

Pagina 30 di 36 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 36  Successivo

Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Fabio Fognini

Messaggio Da weryewry Sab 22 Set 2012, 15:03

Promemoria primo messaggio :

Non sono di certo un suo tifoso (anzi, non l'ho mai sopportato) ma devo ammettere che qualche buon risultato sta finalmente arrivando. Ok, trovare in semifinale in un torneo Atp (seppur un 250) Gimeno Traver è come vincere al superenalotto, ma intanto è comunque la sua seconda finale stagionale. E contro Klizan o lo Youzhny di adesso ha comunque più chances di quelle che ha avuto contro Simon a Bucharest.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso


Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2021, 08:47

correnelvento ha scritto:
Riki66 ha scritto:Pensa che Fognini invece di fare ste statistiche si tromba la Pennetta Very Happy Very Happy Very Happy

Avessi la metà dei suoi soldi (e  la sua età) una come la Pennetta (dal punto di vista puramente estetico) la prenderei al massimo come baby Sitter.

Ti assicuro che tromberei moooolto di meglio pirat
sei troppo intelligente per non aver capito il significato
Infatti per me la discussione é definitivamente chiusa, ognuno spende il suo tempo come gli aggrada
Se si vuole usare questo forum per insultare chicchessia... Bye bye

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2021, 09:14

Riki: anche tu sei troppo intelligente per non capire che la mia era solo una battuta da bar...

Cmq nessun problema, ora rispondo a intervento di Marco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2021, 09:16

marco61 ha scritto:Ma scoccia ritornare su questo argomento ma tant’è:
ognuno qui è libero di esprimere il proprio giudizio su chicchessia, non a caso in questo forum si discute spesso anche su argomenti che nulla hanno a che vedere col tennis.
Quando però si giudica un giocatore per la sua educazione piuttosto che per il suo talento, ci dovremmo a nostra volta ricordare che questo forum non è “a porte chiuse” ma è accessibile da chiunque, ragazzini compresi.
E siccome mi piace avere la presunzione che leggendo queste pagine si possa imparare qualcosa, non sarebbe cosa brutta esprimere il proprio pensiero sforzandoci a nostra volta di usare un linguaggio più appropriato e consono allo spirito di questo forum.
Grazie.

Marco, prendo atto del tuo intervento.

E, detto questo, saluto te e tutti gli amici del Forum.

Definitivamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da marco61 Mar 16 Feb 2021, 11:30

Ho già risposto privatamente a corre.
Questo topic è il più visitato dell'intero forum. Fognini è un personaggio che gode di un gran seguito, con tutti i suoi difetti.
Vogliamo parlare delle sue esternazioni? Facciamolo pure, ma con le dovute maniere.
Se io dovessi scrivere tutto ciò che penso di Arcuri mi arresterebbero, quindi evito. E vogliamo parlare dell'uomo Maradona? Cosa dovremmo dire? Non mi risulta che Fognini abbia figli sparsi per il mondo, si droghi o picchi la moglie. Perchè tanto accanimento quando si parla di lui?
Inco, permettimi una considerazione: entrare nei primi 10 sportivi al mondo è impresa molto ardua, nel tennis in modo particolare. Fognini è un campione, punto. Non sarà un fuoriclasse ma resta un campione.
Vorrei chiederti se conosci un altro giocatore che non si chiami Djokovic, Federer o Murray che abbia battuto Nadal 4 volte, di cui 3 volte su terra ed una rimontando da 2 set sotto agli Us Open.
Anzi, ti chiederei se ricordi che Nadal abbia perso altre volte in uno slam trovandosi 2/0 sopra. Ah sì certo, Fognini ha vinto 3 volte nel 2015, quando Nadal ha chiuso l'anno "solo" da numero 5.
Fognini è il miglior giocatore che l'Italia ci ha regalato dall'era Panatta in poi. In quanto atleta merita maggior rispetto, come uomo ha tanti difetti ma non capisco tanto accanimento quando nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare con personaggi che si divertono a calpestare la nostra dignità e nessuno ne fa accenno.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Matteo1970 Mar 16 Feb 2021, 13:15

marco61 ha scritto:Ho già risposto privatamente a corre.
Questo topic è il più visitato dell'intero forum. Fognini è un personaggio che gode di un gran seguito, con tutti i suoi difetti.
Vogliamo parlare delle sue esternazioni? Facciamolo pure, ma con le dovute maniere.
Se io dovessi scrivere tutto ciò che penso di Arcuri mi arresterebbero, quindi evito. E vogliamo parlare dell'uomo Maradona? Cosa dovremmo dire? Non mi risulta che Fognini abbia figli sparsi per il mondo, si droghi o picchi la moglie. Perchè tanto accanimento quando si parla di lui?
Inco, permettimi una considerazione: entrare nei primi 10 sportivi al mondo è impresa molto ardua, nel tennis in modo particolare. Fognini è un campione, punto. Non sarà un fuoriclasse ma resta un campione.
Vorrei chiederti se conosci un altro giocatore che non si chiami Djokovic, Federer o Murray che abbia battuto Nadal 4 volte, di cui 3 volte su terra ed una rimontando da 2 set sotto agli Us Open.
Anzi, ti chiederei se ricordi che Nadal abbia perso altre volte in uno slam trovandosi 2/0 sopra. Ah sì certo, Fognini ha vinto 3 volte nel 2015, quando Nadal ha chiuso l'anno "solo" da numero 5.
Fognini è il miglior giocatore che l'Italia ci ha regalato dall'era Panatta in poi. In quanto atleta merita maggior rispetto, come uomo ha tanti difetti ma non capisco tanto accanimento quando nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare con personaggi che si divertono a calpestare la nostra dignità e nessuno ne fa accenno.

Questo intervento mi ha confuso.

Hai redarguito i partecipanti alla discussione per taluni termini utilizzati da te giudicati impropri o per il fatto che si parli non positivamente del giocatore/persona?
Inoltre è possibile paralre male di qualcuno solo se non ha un gran seguito?

Comprendo quando si chiede di non usare termini inappropriati verso CHIUNQUE, dovrebbe essere la nostra stessa educazione a imporcelo. Lo giustifico talvolta, può capitare che sentendoci "a casa" ci si dimentichi di questa cautela, scherzandoci un po' su.




Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Chiros Mar 16 Feb 2021, 14:50

Matteo1970 ha scritto:
marco61 ha scritto:Ho già risposto privatamente a corre.
Questo topic è il più visitato dell'intero forum. Fognini è un personaggio che gode di un gran seguito, con tutti i suoi difetti.
Vogliamo parlare delle sue esternazioni? Facciamolo pure, ma con le dovute maniere.
Se io dovessi scrivere tutto ciò che penso di Arcuri mi arresterebbero, quindi evito. E vogliamo parlare dell'uomo Maradona? Cosa dovremmo dire? Non mi risulta che Fognini abbia figli sparsi per il mondo, si droghi o picchi la moglie. Perchè tanto accanimento quando si parla di lui?
Inco, permettimi una considerazione: entrare nei primi 10 sportivi al mondo è impresa molto ardua, nel tennis in modo particolare. Fognini è un campione, punto. Non sarà un fuoriclasse ma resta un campione.
Vorrei chiederti se conosci un altro giocatore che non si chiami Djokovic, Federer o Murray che abbia battuto Nadal 4 volte, di cui 3 volte su terra ed una rimontando da 2 set sotto agli Us Open.
Anzi, ti chiederei se ricordi che Nadal abbia perso altre volte in uno slam trovandosi 2/0 sopra. Ah sì certo, Fognini ha vinto 3 volte nel 2015, quando Nadal ha chiuso l'anno "solo" da numero 5.
Fognini è il miglior giocatore che l'Italia ci ha regalato dall'era Panatta in poi. In quanto atleta merita maggior rispetto, come uomo ha tanti difetti ma non capisco tanto accanimento quando nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare con personaggi che si divertono a calpestare la nostra dignità e nessuno ne fa accenno.

Questo intervento mi ha confuso.

Hai redarguito i partecipanti alla discussione per taluni termini utilizzati da te giudicati impropri o per il fatto che si parli non positivamente del giocatore/persona?
Inoltre è possibile paralre male di qualcuno solo se non ha un gran seguito?

Comprendo quando si chiede di non usare termini inappropriati verso CHIUNQUE, dovrebbe essere la nostra stessa educazione a imporcelo. Lo giustifico talvolta, può capitare che sentendoci "a casa" ci si dimentichi di questa cautela, scherzandoci un po' su.





Penso che si riferisse al seguito di Fognini solo per far capire che questa discussione è molto visibile, con tutto quel che ne consegue.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Chiros Mar 16 Feb 2021, 14:51

Dai ragazzi.
Chiaritevi con calma e proseguite qua.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Incompetennis Mar 16 Feb 2021, 15:34

Il mio pessimo giudizio verte sul Fognini tennista ed è corroborato da decine di filmati in cui il suo comportamento è da censurabile a vergognoso. Non conosco il Fognini uomo e non posso né mi interessa giudicarlo.
Certo che entrare nei primi 10 è un'impresa ardua ma è ancora più arduo restarci, cosa che probabilmente solo un campione sa fare: L'apparizione di Fognini è (ad oggi) quasi estemporanea così come hanno fatto decine e decine di ottimi giocatori mai campioni.
Posso capire che perde da Djoko 8/8 (vincendo solo 1 set) ma uno che è un campione perde 11 su 11 da Ferrer da tutti considerato un grande pedalatore ma mai nessuno ha parlato di campione . Uno che è rimasto nei primi 10 per diverse stagioni .
Possiamo indicar nomi di tennisti mai considerati campioni e rimasti nella top 10 per anni : Berdych, Raonic, Cilic (secondo me lui lo era) , Nishikori, Goffin ed altri .
Non parlatemi di testa o orecchie o altro; un campione è tale in quanto (in campo) è completo di quelle qualità che servono per essere campioni.
Probabilmente tra i primi 200 ci sarebbero 6/7 potenziali campioni sol se avessero le famose tre gambe del tavolino.
Mi spiegate perché Fognini dovrebbe essere un campione e questi altri no ?


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da marco61 Mar 16 Feb 2021, 15:46

Matteo1970 ha scritto:
marco61 ha scritto:Ho già risposto privatamente a corre.
Questo topic è il più visitato dell'intero forum. Fognini è un personaggio che gode di un gran seguito, con tutti i suoi difetti.
Vogliamo parlare delle sue esternazioni? Facciamolo pure, ma con le dovute maniere.
Se io dovessi scrivere tutto ciò che penso di Arcuri mi arresterebbero, quindi evito. E vogliamo parlare dell'uomo Maradona? Cosa dovremmo dire? Non mi risulta che Fognini abbia figli sparsi per il mondo, si droghi o picchi la moglie. Perchè tanto accanimento quando si parla di lui?
Inco, permettimi una considerazione: entrare nei primi 10 sportivi al mondo è impresa molto ardua, nel tennis in modo particolare. Fognini è un campione, punto. Non sarà un fuoriclasse ma resta un campione.
Vorrei chiederti se conosci un altro giocatore che non si chiami Djokovic, Federer o Murray che abbia battuto Nadal 4 volte, di cui 3 volte su terra ed una rimontando da 2 set sotto agli Us Open.
Anzi, ti chiederei se ricordi che Nadal abbia perso altre volte in uno slam trovandosi 2/0 sopra. Ah sì certo, Fognini ha vinto 3 volte nel 2015, quando Nadal ha chiuso l'anno "solo" da numero 5.
Fognini è il miglior giocatore che l'Italia ci ha regalato dall'era Panatta in poi. In quanto atleta merita maggior rispetto, come uomo ha tanti difetti ma non capisco tanto accanimento quando nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare con personaggi che si divertono a calpestare la nostra dignità e nessuno ne fa accenno.

Questo intervento mi ha confuso.

Hai redarguito i partecipanti alla discussione per taluni termini utilizzati da te giudicati impropri o per il fatto che si parli non positivamente del giocatore/persona?
Inoltre è possibile paralre male di qualcuno solo se non ha un gran seguito?

Comprendo quando si chiede di non usare termini inappropriati verso CHIUNQUE, dovrebbe essere la nostra stessa educazione a imporcelo. Lo giustifico talvolta, può capitare che sentendoci "a casa" ci si dimentichi di questa cautela, scherzandoci un po' su.

Non credevo di dover giustificare il mio intervento, mi sembrava tutto chiaro.
Termini inappropriati non andrebbero mai usati (vedi il mio esempio su Arcuri e quanto io mi stia trattenendo), non dobbiamo mai dimenticarci che non ci troviamo al calcio bar ma siamo su un forum di libera consultazione.
In particolare, se ci riferiamo a fatti riguardanti l'educazione di taluna persona, sarebbe buona cosa iniziare a dare l'esempio.
Mi metto nei panni di un genitore padre di un figlio adolescente che, volendo chiedere informazioni per avviare suo figlio al tennis, entrasse in questo forum e si trovasse a leggere le pagine riservate a Fognini. Che idea potrebbe farsi di TT?
Ho poi difeso Fabio anche per le critiche ricevute come giocatore, perchè a mio modo di vedere le trovo troppo pesanti visti i risultati che lo hanno portato ad essere trai primi 10 giocatori al mondo.
Devo aggiungere altro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

A flyhome piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Matteo1970 Mar 16 Feb 2021, 17:08

Marco, se non vuoi darmi spiegazioni non farlo. Nessuno ti obbliga. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Ho chiesto perchè fatico a capire una richiesta come la tua, pur legittimissima, corroborata da argomenti quali la popolarità del soggetto. E' diseducativo tutelare il "popolare" e non tutelare il non 'popolare'. Almeno a casa mia.





Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Incompetennis Mar 16 Feb 2021, 20:11

Marco non ci capisco granché leggendo :

" In particolare, se ci riferiamo a fatti riguardanti l'educazione di taluna persona, sarebbe buona cosa iniziare a dare l'esempio.
Mi metto nei panni di un genitore padre di un figlio adolescente che, volendo chiedere informazioni per avviare suo figlio al tennis, entrasse in questo forum e si trovasse a leggere le pagine riservate a Fognini. Che idea potrebbe farsi di TT?
Ho poi difeso Fabio anche per le critiche ricevute come giocatore, perchè a mio modo di vedere le trovo troppo pesanti visti i risultati che lo hanno portato ad essere trai primi 10 giocatori al mondo".

Che significa sarebbe buona cosa iniziare a dare il buon esempio? Chi dovrebbe dare il buon esempio e in cosa consisterebbe ? Non mettendo Fognini tra i miei tennisti preferiti e dire che è un maleducato/scorretto (in campo nota bene) non credo di inventarmi qualcosa o esagerare nei termini.
Nel dire che Fognini ha spesso avuto atteggiamenti scorretti e maleducati un padre di un tennista in erba cadrebbe dalle nuvole inorridito quando anche i sassi conoscono le reazioni di Fognini ?
Eppoi la penso come Matteo; le critiche sono troppo pesanti perché ha fatto risultati? Ma che c'entrano i risultati ? poteva anche essere n. 1 o n. 254, qui si critica non il suo tennis bensì le sue vicissitudini.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da marco61 Mar 16 Feb 2021, 20:31

Matteo1970 ha scritto:Marco, se non vuoi darmi spiegazioni non farlo. Nessuno ti obbliga. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Ho chiesto perchè fatico a capire una richiesta come la tua, pur legittimissima, corroborata da argomenti quali la popolarità del soggetto. E' diseducativo tutelare il "popolare" e non tutelare  il non 'popolare'. Almeno a casa mia.
Francamente sono io non capire. Io sono intervenuto perchè, quando si tratta di Fognini, pronti via volano gli insulti. Che c'entra popolare o non popolare? Il fatto che questo topic sia molto visitato non fa che rinforzare il mio pensiero, ma la buona educazione andrebbe sempre rispettata, di chiunque si stia parlando.
Le critiche sono una cosa, gli insulti son ben altro.


Ultima modifica di marco61 il Mar 16 Feb 2021, 20:40 - modificato 2 volte.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da marco61 Mar 16 Feb 2021, 20:37

Incompetennis ha scritto:Marco non ci capisco granché leggendo :

" In particolare, se ci riferiamo a fatti riguardanti l'educazione di taluna persona, sarebbe buona cosa iniziare a dare l'esempio.
Mi metto nei panni di un genitore padre di un figlio adolescente che, volendo chiedere informazioni per avviare suo figlio al tennis, entrasse in questo forum e si trovasse a leggere le pagine riservate a Fognini. Che idea potrebbe farsi di TT?
Ho poi difeso Fabio anche per le critiche ricevute come giocatore, perchè a mio modo di vedere le trovo troppo pesanti visti i risultati che lo hanno portato ad essere trai primi 10 giocatori al mondo".

Che significa sarebbe buona cosa iniziare a dare il buon esempio? Chi dovrebbe dare il buon esempio  e in cosa consisterebbe ? Non mettendo  Fognini tra i miei tennisti preferiti e dire che è un maleducato/scorretto (in campo nota bene)  non credo di inventarmi qualcosa o esagerare nei termini.
Nel dire che Fognini ha spesso avuto atteggiamenti scorretti e maleducati un padre di un tennista in erba cadrebbe dalle nuvole inorridito quando anche i sassi conoscono le reazioni di Fognini ?
Eppoi la penso come Matteo; le critiche sono troppo pesanti perché ha fatto risultati? Ma che c'entrano i risultati ? poteva anche essere n. 1 o n. 254, qui si critica non il suo tennis bensì le sue vicissitudini.
Quando parlo di buon esempio mi riferisco al fatto che, ripeto, in un forum accessibile a tutti sarebbe buona creanza usare termini consoni alla visibilità del forum stesso. Quindi nella fattispecie non ero rivolto a te.
Per quanto riguarda le critiche, come tu sei libero di esprimerle io sono libero di dire che a mio modo di vedere sono esagerate. Si tratta di legittimi punti di vista espressi con le dovute maniere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2021, 07:38

Penso che quello che voglia dire Matteo è che è difficile pretendere educazione nel rispetto di Fognini, quando non la si è pretesa del rispetto di Pinco Pallino

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da marco61 Mer 17 Feb 2021, 07:55

Riki66 ha scritto:Penso che quello che voglia dire Matteo è che è difficile pretendere educazione nel rispetto di Fognini, quando non la si è pretesa del rispetto di Pinco Pallino
Capisco. Diciamo che il mio ruolo mi imporrebbe di sorvegliare il forum con la mannaia in mano, cosa che abitualmente non amo fare in quanto questo luogo è frequentato da persone molto per bene.
L’ho fatto in questo topic perché Fognini è particolarmente bersagliato.
Lo si può tranquillamente criticare evitando di insultarlo, non è così complicato.
Ricordatevi sempre che io ho delle precise responsabilità, e di tanto in tanto lo devo ricordare. Se poi qualcuno si offende non posso farci nulla, ho chiesto solo maggiore collaborazione considerando che, cercando “forum tennis” su Google, TT compare da tempo al primo posto dei risultati. Non possiamo non tener conto di questo aspetto.



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da flyhome Mer 17 Feb 2021, 08:57

Per quanto Fognini possa essere criticabile come sportivo, passare alle offese come è stato fatto potrebbe, in teroria, anche portare ad una denuncia per diffamazione...

...estremizzando: “Il blogger può rispondere dei contenuti denigratori pubblicati sul suo diario da terzi quando, presa cognizione della lesività di tali contenuti, li mantenga consapevolmente. In linea con i principi della responsabilità personale del blogger, è necessaria una verifica della consapevole adesione da parte di quest'ultimo al significato dello scritto offensivo dell'altrui reputazione, adesione che può realizzarsi proprio mediante la volontaria mancata tempestiva rimozione dello scritto medesimo” (Cass. pen., sez. V, 08/11/2018, n. 12546)
flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Giampi83 Mer 17 Feb 2021, 09:23

Io aggiungerei un'altra considerazione che prescinde dalla questione critica/insulto. Evitare di essere haters (o lovers) per dirla nel linguaggio dei cciovani, contribuisce a tenere elevata la qualità dei contenuti del forum. Fazioni, fanatismi, ecc. degradano questa comunità, a mio avviso. In un certo senso, ci pongono sullo stesso piano delle persone che che si criticano, sportivi o guru che siano ( Wink ).

Lungi da me voler giudicare qualcuno in questa discussione, riflettevo ad alta voce sul fatto che spessissimo sui social si leggono critiche e insulti nei confronti di chiunque, ed è il motivo per cui io ne sto rigorosamente lontano. Questo è uno dei pochi spazi che mi sento di frequentare, ANCHE E SOPRATTUTTO per il clima.

My two cents


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2021, 09:35

faccio miei i two cents di Giampi .
quoto al 100%

il tema tuttavia era considerare l'uniformità del giudizio e non intervenire caso per caso

il discorso rimane comunque scivoloso e anche molto complicato perché si tratta di rispettare la sensibilità di ognuno
per esempio , magari a me leggere che viene dato del cazzone ( per non dire altro ) a Fognini non mi disturba più di tanto , ma magari potrei essere più disturbato se uno fa discorsi no-vax .

secondo me taglia la testa al toro il ragionamento di @flyhome , vale tutto finchè non ci possono essere possibili , anche se improbabili, risvolti penali

my three cents Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Matteo1970 Mer 17 Feb 2021, 09:43

Grazie Riki. Sposo completamente quanto postato da Giampi e Ace.

La linea dovrebbe essere sempre la stessa. Se non si interviene per gli insulti a persone come noi, simpatiche o antipatiche ci possano stare, non si dovrebbe intervenire neanche verso il vip del caso.

Aggiungo, per correttezza intellettuale, l’insulto non è reato penale ma civile, e va dimostrato sia l’insulto che il danno materiale subito.
La diffamazione è altra cosa.
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Chiros Mer 17 Feb 2021, 11:40

Marco finisce spesso nell'occhio del ciclone.

Io francamente ricevetti qualche parolaccia da qualche utente importante (per numero di messaggi del forum) e Marco puntualmente è intervenuto.

Ora ha solo detto che questa discussione è letta da molte persone e quindi bisogna stare ancora più attenti.
Non ha detto di voler utilizzare due pesi e due misure.

Tra l'altro non ricordo discussioni particolarmente volgari in cui non sia intervenuto.

Poi nessuno è perfetto, neanche MArco. Che dovrei dire di Riki? Very Happy Very Happy Addirittura Superpippa non scrive più e nemmeno ci ha salutato. Very Happy Very Happy Very Happy A sì, Ace mi ha detto qualcosa (che ora non ricordo più) e Marco non è intervenuto Fabio Fognini - Pagina 30 867363 Very Happy

A parte gli scherzi, secondo me ci vogliono regole chiare e ben scritte e così finiscono le discussioni. Si decide se stare dentro o fuori.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da flyhome Mer 17 Feb 2021, 12:03

Matteo1970 ha scritto:
Aggiungo, per correttezza intellettuale, l’insulto non è reato penale ma civile, e va dimostrato sia l’insulto che il danno materiale subito.
La diffamazione è altra cosa.

ah ok, io sapevo (mi pare me lo abbiano spiegato quando ho fatto il corso sulla Privacy), che la diffamazione si ha quando, comunicando con più persone, si reca un'offesa alla reputazione di una persona assente...da qui codice penale, con massimo un anno di reclusione e multa.

Ma come detto, non essendo avvocato, mi fido del tuo commento...pensavo, evidentemente sbagliando, che "uomo di m." fosse più una diffamazione che un'offesa.

flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da spalama Mer 17 Feb 2021, 16:23

Ci sono stati molti tennisti antipatici nella storia del tennis.
Da quando lo seguo, sicuramente Connors prima maniera non era per niente simpatico in campo, McEnroe lo odiavo proprio per i suoi comportamenti fuori le righe, Lendl mi faceva venire l'orticaria e poi ce ne sono altri di secondo piano che forse non valgono nemmeno una citazione.
Ma questi tre, erano dei vincenti, tutti numeri uno del mondo, tutti che giocavano un gran tennis, che in campo davano il fritto e vincevano a volte anche sfruttando quel loro caratteraccio e volgendo a loro favore i momenti di rabbia che sfogavano in campo.
Fognini purtroppo non vanta un palmares di vittorie paragonabile a quello dei tre citati sopra, che probabilmente ci farebbe parlare di lui in modo diverso e rendercelo più sopportabile, ma in quanto ad antipatia, maleducazione e comportamenti spesso censurabili in campo non è secondo a nessuno.
Aggiungo anche che purtroppo, quanto combina in campo non giova a suo favore, come succedeva per Connors,
McEnroe e Lendl, ma anzi spesso lo ammanta di negatività rendendolo un antipatico perdente.
Questo senza nulla togliere ai pur ottimi risultati che ha conseguito, perchè per la testa che ha, essere arrivato 8 del mondo è un miracolo che gli ha consentito solamente l'immenso talento tennistico che si ritrova in gambe e braccio.
E questo non fa che aumentare rabbia e rimpianti nei suoi confronti, non per quello che è stato, ma soprattutto per quello che non è stato.
Come provocazione dico che se Nadal avesse il braccio di Fognini sarebbe il GOAT dell'universo.
Diciamo la verità, gli insulti se li tira dietro lui e gratuitamente, nessuno sta davanti alla tv per insultarlo con pregiudizio, tutto quello che fa lo qualifica come atleta in campo.
Su Maradona ad esempio, tanti soloni hanno anteposto il giudizio sull'uomo rispetto a quello dell'atleta, perchè secondo questi saccenti un campione lo deve essere a 360 gradi, anche nella vita.
E chi lo ha detto?
Un atleta va giudicato solamente per quello che fa in campo, risultati e comportamento.
Maradona in quanto a risultati e comportamento in campo, nei confronti di avversari e soprattutto compagni di squadra è stato fenomenale.
Ciò che ha fatto della sua vita sono affari suoi.
Fognini va giudicato per i risultati e i comportamenti in campo, e francamente per questi ultimi si merita tutti gli epiteti che gli sono stati affibbiati, non solo qui ma ovunque e da chiunque.
Di tutta questa discussione le uniche cose che ho trovato fuori posto sono le considerazioni sulla sua vita privata in relazione alla Pennetta, quelli francamente sono beneamati cavoli loro.
Nel bene e nel male, il Fognini tennista è divisivo, ed è una realtà che va accettata, poi ognuno lo può apostrofare o difendere come meglio crede, assumendosene tutte le responsabilità evidentemente, e l'amministratore di un forum può anche moderare la discussione invitando ad usare toni più consoni, o diciamo meno coloriti.
La verità è che lo vorremmo vedere in campo sempre con lo stesso atteggiamento e la stessa efficacia di cui è capace e che ci ha fatto vedere contro Murray a Napoli in Davis, invece spesso lo vediamo assumere atteggiamenti insopportabili e diseducativi, quelli si, oltre qualsiasi parolaccia detta in campo oppure scritta qui da ognuno di noi.
Credo sia, a ragione, uno dei tennisti più antipatici del circuito anche per il pubblico internazionale e basterebbe fare un sondaggio per trovarlo in testa alla classifica con distacco sul secondo.
Nel caso di Fognini infatti, i pur ottimi risultati che ha conseguito in carriera, sono oscurati dai suoi atteggiamenti in campo e non ci sono altri tennisti del suo livello che si comportano allo stesso modo, è un caso quasi unico nel circuito.
Confronto a lui lo stesso Kyrgios viene giudicato più istrione che un qualcosa che fa rima con istrione, il buon Nick non ha ancora vinto niente e non ha raggiunto i risultati di Fognini.
A difenderlo oppure offenderlo non ci vedo grandi differenze in questo caso, il suo modo di essere in campo lo condanna a rimanere sul filo del rasoio tra l'offesa e l'elogio, indipendentemente dai risultati che raggiunge.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da flyhome Mer 17 Feb 2021, 16:40

secondo me sul filo del rasoio ci dovrebbero essere critica (severa) e elogio, l'offesa mai...per me ha poco senso e si rischia di diventare degli haters (come detto da qualcuno).

Per quanto riguarda Maradona, un fuoriclasse assoluto...quindi sì "un atleta va giudicato solamente per quello che fa in campo, risultati e comportamento", ma un campione (e qui è un'opinione personale più o meno condivisibile) è quello che ha comportamenti esemplari anche fuori da campo; che ci piaccia o meno, gli atleti sono presi ad esempio dai bambini e non solo, ed hanno comunque delle responsabilità, anche perchè certi stipendi li percepiscono grazie al giro di denato che muovono, non solo per le capacità sportive.
flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da marco61 Mer 17 Feb 2021, 19:11

Io ho sempre lasciato ogni utente libero di accapigliarsi con chicchessia, intervenendo solo quando rilevavo toni offensivi, o almeno li giudicavo tali. Vedi i continui screzi tra tempesta e muster, o quelli che ha avuto spesso lo stesso corre nel corso degli anni.
Non troppo tempo fa ho ripreso Matusa per quel "non hai capito, normale" riservato a corre, e per questo sono stato quasi lapidato.
In questo caso sono intervenuto dopo l'ennesimo insulto riservato a Fognini, l'ultimo di una lunga serie, chiedendo semplicemente di usare toni più consoni. Anche Riki, che è una persona molto pacata e riflessiva, si è detto stanco di questo andazzo.
Per tutta risposta, corre si sente offeso ed abbandona il forum.
Ora mi dovete spiegare cosa preferite: un ambiente sano e pulito dove confrontarsi anche con toni accesi, se necessario, ma col dovuto rispetto, o se preferite che TT diventi una bolgia da stadio.
Perchè se corre è libero di buttare badilate di merda su Fognini perchè gli sta sui coglioni, chiunque è legittimato a fare la stessa cosa col pinco palla di turno. E non ne usciamo più.
E' una questione di stile, non vuole essere una crociata nei confronti di Fognini, che non si fa certo apprezzare per i suoi comportamenti. Ma c'è modo e modo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

A flyhome piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2021, 22:55

Scusate, a me piace il gioco di Fognini.
E molto. Pur riconoscendo i suoi limiti caratteriali.
Lo trovo tra i 4 o 5 piû belli e divertenti in assoluto da vedere, tra gli attuali.
É troppo chiedere di poter scrivere qua parlando di tennis, senza essere costretto a leggere ogni volta vagonate di insulti?
Dopotutto questa sezione si chiama fan club.
Se pretendiamo educazione, dovremmo essere disposti anche, e per primi, ad offrirne.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da spalama Gio 18 Feb 2021, 11:23

flyhome ha scritto:secondo me sul filo del rasoio ci dovrebbero essere critica (severa) e elogio, l'offesa mai...per me ha poco senso e si rischia di diventare degli haters (come detto da qualcuno).

Per quanto riguarda Maradona, un fuoriclasse assoluto...quindi sì "un atleta va giudicato solamente per quello che fa in campo, risultati e comportamento", ma un campione (e qui è un'opinione personale più o meno condivisibile) è quello che ha comportamenti esemplari anche fuori da campo; che ci piaccia o meno, gli atleti sono presi ad esempio dai bambini e non solo, ed hanno comunque delle responsabilità, anche perchè certi stipendi li percepiscono grazie al giro di denato che muovono, non solo per le capacità sportive.

Ognuno ha le sue idee a riguardo, a me interessa ciò che fanno in campo, esattamente come il mio datore di lavoro ed i miei colleghi mi devono giudicare per quello che faccio a lavoro non per quello che faccio nella mia vita privata.

Perchè partendo dal tuo presupposto, che per carità rispetto ma non condivido per nulla, si entra nell'ottica del giudizio personale.

Faccio un esempio scomodo ed antipatico ma che rende l'idea, se io fossi un omofobo e scoprissi che Federer è gay, questo potrebbe incrinare il giudizio che ho di lui come campione assoluto in campo, e capisci che ciò non è assolutamente possibile.
Tutto ciò che accade fuori dal campo non può essere oggetto di valutazione, perchè, sempre tornando all'esempio di prima, avremmo un Federer messo al bando da tutti gli omofobi del mondo nonchè da tutte le persone di fede mussulmana, ed idolatrato da tutti i non omofobi e gay friendly del mondo.
Ma che senso ha?
Perchè se si entra nella sfera personale poi tutto viene messo in discussione e condiziona il giudizio.

I vizi privati tali devono rimanere, c'è chi investe in opere d'arte, in orologi, in auto di lusso e c'è chi investe in piaceri personali, in lussuria o altro, ognuno è criticabile da qualcuno per come usa i suoi soldi o come trascorre la sua vita privata, se ha un'amante, se è gay, se è lesbica (e che facciamo togliamo l'enorme grandezza alla Navratilova solo per i suoi gusti sessuali che qualcuno potrebbe ritenere diseducativi?), se è bisex, se è amante dell'alcool e delle donne (vedi Safin ad esempio), se va a caccia, a pesca, se usa una macchina elettrica ecologica oppure una diesel che inquina come un camion.

I campioni sportivi sono tali in campo e vanno giudicati per quello che fanno in campo, ma il discorso si può estendere ad ognuno di noi nell'ambito della sua professione e nel suo piccolo, al di là delle responsabilità, degli esempi, etc..etc...


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Fabio Fognini - Pagina 30 Empty Re: Fabio Fognini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 36 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 36  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.