TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Curiosità: DT e tensione

+7
Federyonex
picchio000
Stefano
Lupo65
Eiffel59
john mc edberg
oedem
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da oedem Ven 08 Feb 2013, 10:00

Promemoria primo messaggio :

A furia di sentir leggere di DT mi è sorta una curiosità.

a quanto ho capito, a parità di telaio e condizioni climatiche, se incordo una racchetta con corde diverse, al fine di avere la stessa sensazione di rigidità del piatto corde devo ottenere lo stesso DT, giusto?

ma ciò può portare anche a dover usare tensioni diverse?

e, in caso di risposta affermativa, come faccio a sapere che tensione applicare per ottenere quel DT per una corda che monto la prima volta?

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 925962


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso


Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da Stefano Dom 10 Feb 2013, 12:34

Marco, il tuo discorso e' assolutamente molto logico.

Ma per qualche motivo, come ti dicevo, a me l'ASPS risulta piu' basso con i poli che con qualsiasi altra corda. C'e' sicuramente una ragione ma non mi viene in mente.

Mi informo! Wink

Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da cobrama Dom 10 Feb 2013, 14:13

marco61 ha scritto:Ricordo benissimo un test con Signum Pro Micronite: tensione 23 kg., DT 32.
Riguardo ai mono, non li tiro praticamente mai a 23 kg., ma già a 22 non ho mai un DT inferiore a 33/34 a seconda della corda.
Ma poi basta ragionarci un momento sopra. Il DT rappresenta la rigidità del piatto corde, in quanto aumenta in base alla tensione applicata: maggior tensione=maggior DT.
Prendiamo una TF Black Code 1,24 su piatto 100 e tiriamola a 20 kg. Otterremo un DT più o meno pari a 31. Montiamo poi sullo stesso piatto una TF X-One stesso calibro e stessa tensione. Sappiamo tutti che un multi molto elastico, tirato a 20 kg., rende il telaio praticamente incontrollabile (cobrama è un'eccezione che rappresenta la regola). In base a questo, com'è possibile che si possa ottenere un DT superiore a 31?
E comunque ho letto di qualcuno che possiede un database su queste cose. E' possibile leggerne alcuni dati?
Quanto viene il dt della xone o e' una supposizione.
Cmq mi ripeto ert300 non serve a raffrontare corde diverse tanti piu' a raffrontare corde multi con mono, punto. Estriseca un valore che e' utile per valutare il lavoro fatto e leventuale calo progressivo, ma tutto relativo alla stessa racchetta e stessa corda e tensione
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da cobrama Dom 10 Feb 2013, 14:15

Ps. E'un assioma Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 925962
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da cobrama Dom 10 Feb 2013, 14:19

cobrama ha scritto:
marco61 ha scritto:Tra multi e mono, per avere lo stesso DT, il multi necessita di una tensione più alta. Quanto debba essere più alta dipende da quanto sia elastico il multi, e da quanto sia rigido (o meno rigido) il mono.
Aggiungo: per esperienza, per ottenere (più o meno) le stesse sensazioni, giocando col multi sarebbe meglio cercare un DT più alto rispetto al mono. Questo perchè a parità di DT il multi avrà sempre una risposta diversa dal mono, trattandosi di materiale più elastico.
Quando gioco con multifilo, prediligo corde molto elastiche. Il WC Explosiv è quello che mi garba di più. Credo sia il multi più elastico in circolazione. Con quello il mio DT ideale si aggira sui 35/36, mentre con un mono morbido (quelli rigidi li lascio a chi sa giocare a tennis), sto sui 32/33.
Marco, secondo me non è una regola che a parita' di racchetta e tensione il mono dia un dt superiore rispetto al multi(anzi per quella che è la mia esperienza il multi risulta spesso con dt superiore). Il dt piu' alto me lo diede pensa te il budello, il piu basso il mono vendetta Very Happy (quando tendevo tra i 28 e 30 kg. Ora tra i 9 e i 14 kg non lo considero piu' molto attendibile perche' dopo poche ore di gioco mi esce fuori scala e da' errore)
il valore che da' l'ert300 non credo serva per paragonare due corde differenti a maggior ragione se mono e multi ma per valutare la medesima corda sulla stessa racchetta e la sua perdita di tensione, altro non credo possa fare, ci vuole ben altra attrezzatura per fare paragoni tra corde differenti.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da marco61 Dom 10 Feb 2013, 20:14

Qualcosa mi sfugge. Il valore relativo alla tensione dinamica indica la rigidità del piatto corde. Fin qui credo che siamo tutti d'accordo.
Supponiamo che giocando con un mono il mio valore ideale sia pari a 33. A seconda del mono prescelto e della sua rigidità, varierò la tensione +/- 1/2 kg.
Mi seguite? Supponiamo che io decida di passare al multi ma voglia mantenere la stessa tensione dinamica. Com'è possibile che questo possa costringermi ad abbassare la tensione invece che ad alzarla?
Inoltre, se misurando un multi, a parità di tensione, l'ERT mi darà un valore più basso rispetto ad un mono, mi spiegate in base a quale concetto lavora questo benedetto strumento?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da oedem Dom 10 Feb 2013, 20:45

Comunque, 'a finale', questo DT per una sega come me non serve ad una mazza. Serve solo ad avere un riferimento e sapere il calo di tensione dinamica della corda che una schiappa difficilmente potrà avvertire


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da cobrama Dom 10 Feb 2013, 21:44

oedem ha scritto:Comunque, 'a finale', questo DT per una sega come me non serve ad una mazza. Serve solo ad avere un riferimento e sapere il calo di tensione dinamica della corda che una schiappa difficilmente potrà avvertire

Siamo in due
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da cobrama Dom 10 Feb 2013, 21:50

marco61 ha scritto:Qualcosa mi sfugge. Il valore relativo alla tensione dinamica indica la rigidità del piatto corde. Fin qui credo che siamo tutti d'accordo.
Supponiamo che giocando con un mono il mio valore ideale sia pari a 33. A seconda del mono prescelto e della sua rigidità, varierò la tensione +/- 1/2 kg.
Mi seguite? Supponiamo che io decida di passare al multi ma voglia mantenere la stessa tensione dinamica. Com'è possibile che questo possa costringermi ad abbassare la tensione invece che ad alzarla?
Inoltre, se misurando un multi, a parità di tensione, l'ERT mi darà un valore più basso rispetto ad un mono, mi spiegate in base a quale concetto lavora questo benedetto strumento?

Marco lo ha spiegato Stefano come lavora ert300, se cambi corda i riferimenti dei valori che ert300 ti da' con la vacchia corda non sono attendibili. Uno strumento meccanico sicuramente sarebbe meglio ma non ci metterei la mano sul fuoco perche' non credo che il tutto funzioni come una equazione di 1° grado.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da Lupo65 Lun 11 Feb 2013, 08:40

oedem ha scritto:Comunque, 'a finale', questo DT per una sega come me non serve ad una mazza. Serve solo ad avere un riferimento e sapere il calo di tensione dinamica della corda che una schiappa difficilmente potrà avvertire

Amedeo, e' uno strumento cheti permette di avere un riferimento - e' innanzitutto roba da incordatore (per i motivi gia' elencati), al giocatore tutt'al piu' servirebbe per capire se e' il caso o meno di cambiare le corde, ma non e' assolutamente necessario.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da yreon Sab 06 Apr 2013, 22:07

Buongiorno a tutti, mi presento sono, sono un italiano che vive all'estero (Olanda) da un bel po', e come voi ha una passione smisurata per il tennis, leggo questo forum da diverso tempo anche se per la prima volta scrivo.

Era da un bel po' che ci pensavo e grazie proprio a questo forum ho deciso di acquistare una macchina incordatrice, la scelta e' caduta su una Stringway ML 100.
Incordo me me ed un gruppo di amici, ora che incordo poi le corde non le rompo + ma le cambio spesso, giocare con corde fresche e' molto + gratificante.

Totalmente inesperto in materia, ho preso delle lezioni con un incordatore esperto ed agente stringway per il Benelux, lui mi ha introdotto il conceto di DT che prima mi era completamente sconosciuto.
Per decidere il dt io utilizzo il "tension advisor" di stringway, che come corda di riferimento utilizza il synt gut, gli aggiustamenti sulla tensione poi che faccio sono in base alle corde che utilizzo.

http://www.stringway-nl.com/en/TAonline/calc.php

Misurando poi i lavori con L'Ert300 riscontro risultati corrispondenti al calcolo fatto dal "tension advisor".
Tengo nota su un foglio excel del DT della racchetta, con la data di incordatura e la corda usata, cosi so' quando cambiare corde prima della rottura.

L'esperienza come dice Stefano poi e' fondamentale, solo con quella si possono conoscere tutte le variabili che servono per ottimizzare un lavoro, per me il DT e' il punto di partenza, per scegliere la tensione da applicare sulla racchetta, e poi ascolto il feedback degli amici.

Un grazie a questa comunita' per tutte le preziose informazioni che servono ai novellini come me.



yreon

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.02.13

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da marco61 Sab 06 Apr 2013, 23:06

Grazie a te, fa piacere sapere che c'è chi apprezza lo spirito col quale questo forum ha preso vita. Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 925962


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Curiosità: DT e tensione - Pagina 2 Empty Re: Curiosità: DT e tensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.