TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Forward n.1

+12
Chiros
janko60
controtempo
Eiffel59
Stefano
Lupo65
marco61
veterano
miguel
Kingkongy
patillo
MSport
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Forward n.1

Messaggio Da MSport Sab 16 Mar 2013, 07:00

Promemoria primo messaggio :

il passato è passato, teniamolo caro ma vediamo di andare avanti

basta guardare indietro e facciamo qualcosa per andare avanti come prima, più di prima.

salutiamo e ringraziamo i soloni che dispensano sapienza e poi spariscono, chi prima e chi dopo

se vogliamo rivitalizzare o meglio ancora cementare questo forum ci vuole ben altro che le retrospettive...........

senza offesa e con rispetto per gli indiretti interessati e il loro prezioso contributo offerto

bye Forward n.1 - Pagina 2 925962
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso


Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da marco61 Sab 16 Mar 2013, 22:26

Patillo, in tutta onestà: wik non potrà mai tornare qui e tu sai quali sono i motivi. Sulle sue capacità sul campo ci ha sempre preso in giro ma ciò non toglie che di tennis ci capisce. E riproponendo i suoi argomenti, sono il primo a riconoscerlo.
Riguardo a Satrapo, siamo rimasti che era alle prese con la sua caviglia e che si sarebbe fatto sentire una volta risolto il problema.
Fin quando non sarà lui a dirmi qualcosa, rimane sempre un moderatore di TT.
Se però tu pensi di riuscire a riportarlo qui, fai pure. Ma se ha voglia di tornare a scrivere, sa benissimo che è sempre il benvenuto e non ha certo bisogno di essere stimolato.

marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da patillo Sab 16 Mar 2013, 22:35

Si Marco, so tutto tranquillo......e dal mio punto di vista ho apprezzato molto rileggere cose vecchie ma interessanti.....non per il nome dell'autore ma x l'argomento e x un po' di nostalgia su come si viveva il forum......che poi si parta dal "chi l'ha scritto?" x animare il forum.......???....sulle capacità in campo....beh anche tu mi hai deriso Very Happy......si ma ero menomato alla Federer.....o qualche games in più l'avrei rubato......Very Happy.....
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Mar 2013, 22:37

Allora Stefano, sia chiaro, non si tratta di un “attacco”, bensì di dare un senso alle cose.
L’argomento era “Palline”. Sul tavolo la questione sui test di qualità: se per telai e corde tutti si prodigano, perché non dedicarsi anche al terzo protagonista: la pallina?

Tra me e me dico: ottima osservazione! Tanto più che, a mio avviso, è una se non l’unica possibile candidata per un intervento tendente a limitare la velocità degli scambi e a rendere più “spettacolare” un tennis “troppo” fisico.

Un forumista domanda: capperi, e test di laboratorio, dati, numeri, nulla?

Tua risposta (Stefano) “France', hanno fatto tutti test in laboratorio. Da quanto ne so io, sul campo ne hanno fatto uno solo: hanno preso un gruppo di tennisti che giocano a livello college negli USA (e' un livello semiprofessionistico, tipo seconda categoria alta in Italia) e li hanno fatti giocare con due racchette identiche ma a circa 6 chili di differenza di tensione, mettendo loro dei tappi alle orecchie in modo che non potessero sentire il suono all'impatto.
E nessuno di loro e' stato in grado di dire quale fosse la racchetta con le corde piu' o meno tese”.

Incredulità.
E tu riprendi: “Ma quelli erano giocatori di alto livello, Frank. E le racchette erano incordate con poliestere. Se fossero state incordate con una corda morbida, sono convinto che se ne sarebbero accorti tutti.”

Blek non ci sta: “sono d'accordo è impossibile non sentire cotanta differenza , non credo neanche ad una virgola ai risultati dei test fatti”.

Tu concludi: “Beh, stai quindi dicendo che la USTA (che e' la piu' grande federazione tennistica del mondo) e il trio Cross/Lindsay/Brody (che sono 3 scienziati che si occupano di tennis ai massimi livelli) raccontano balle o sono dei poveri imbecilli?”

Allora, da buon scimmione mi domando: scusa ma qual è la morale di questo discorso? Davvero Stefano, te lo domando. Anche perché tu dopo dici di incordare di nascosto una racchetta a 4 o 5 kg meno del richiesto a un tuo cliente giapponese. Insomma, i Tre Fosfori sono intoccabili e quindi il tennista medio è un cretino e per fortuna che c’è chi incorda con un po’ di sale in zucca ma è un eroe mascherato perché lo fa di nascosto? Insomma, siam tutti cretini perché tanto non percepiamo 6 Kg di differenza? Boh???????? Francamente non capisco il messaggio e il senso della discussione.

Poi, però, Stefano, ti faccio notare, che se devi fare delle citazioni… dovresti farlo per bene. Perché poi i pellegrini inesperti come me ci rimangono male. Eh sì, perché io sono un appassionato/innamorato di tennis e qualcosa me la ricordo, proprio perché abbastanza famosa (come appunto lo studio citato).
1) Cross Lindsay e Brody non sono gli autori di quello studio
2) Gli autori sono Bower e Cross
3) Quello studio è del 2003…ovvero un’era geologica fa.
4) I risultati NON dicono che nessuno non è in grado di distinguere 6 kg di differenza.
5) Il test dice che solo il 27%, ovvero 11 su 40, percepisce variazioni di 5 Kg e inferiori.
6) Non si è usato polyestere ma nylon…ovvero una corda non usata da bipedi tennisti umanoidi.
7) Non è pertanto la loro corda di uso comune, ma un’emerita sconosciuta che ha nell’insensibilità totale la sua principale caratteristica.
Cool Son passati 10 anni…e la sensibilità a livello di corde e di telai è notevolmente cambiata sia a livello medio (come nel caso del campione) sia a livello basso (leggi Quarta italiana e dintorni).

Ok, mi sembra evidente che i Tre dell’Ave Maria e le corde con le palline non c’entrino una beata fava.
Per carità, TUTTI sbagliamo e abbiamo il diritto di sbagliare…ma un controllino? Anche adesso che hai detto di averlo fatto e di aver detto “tutto giusto”…
Forse, dico forse, un po’ più di entusiasmo non guasterebbe. Non credi? Ma sì, un po’ di umiltà, di voglia di mettersi in gioco! Invece questo prendervi maledettamente sul serio… "Accuso"? "Sta a me provare"? Ma daiiii, è un forum!

Vabbé, spero di esser stato di aiuto.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Stefano Dom 17 Mar 2013, 01:07

Very Happy

Adesso capisco cosa intendi! So che non era un attacco nei miei confronti. Wink

Allora senti, forse ricordo male quel test. Giuro che non riesco piu' a trovarlo! Lo cerchero'.
Ma in ogni caso, Cross e amici sono bravissimi teorici. Sul campo da tennis poi le cose vanno quasi sempre in modo diverso. Ma i loro concetti possono aiutare a capire molte cose. Tutti i piu' grandi tecnici del mondo e le principali associazioni considerano i loro libri come i vangeli.

Sono assolutamente con te quando dici che si tratta di dare un senso alle cose!

La morale del discorso era questa: perche' giocatori di livello basso (con tutto il rispetto, un quarta categoria non e' un campione di tennis...) si ostinano a mettere cosi' tanta enfasi su corde, racchette, tensioni e customizzazioni quando forse basterebbe spendere un decimo di quanto si spende ma ottenere risultati migliori?
Mi riferisco a spendere in lezioni di tennis. Si impara di piu' in un ora da un buon maestro che in un anno su un forum!

Lo so che il forum e' piu' bello e forse anche piu' divertente, ma su un forum possiamo imparare un po' di teoria. Il diritto o il rovescio qui non lo impariamo di sicuro.

Tu non venivi ancora qui, ma Marco sicuramente se lo ricorda. Un tipo era entrato chiedendo lumi su come incordare qualche racchetta e glie lo avevamo spiegato. E lui, tutto convinto: "Bene, adesso che so come si fa posso comprare una piccola incordatrice e farmi pagare".

C'e' chi crede di essere in grado di customizzare a dovere un telaio. Quando ho chiesto "Questo lo sai fare?" la risposta e' stata "Non mi serve, non me ho mai chiesto nessuno". Che e' come dire "Sono un grande chef, so fare solo le uova al tegamino perche' mangio solo quelle e non mi serve saper cucinare altro". Ma stiamo scherzando???

La Head due settimane fa mi ha regalato una pro stock della Speed MP Graphene. Ci ho giocato 1 set di doppio e l'ho rimessa nella borsa. Terribile! Non riuscivo a tenere una palla in campo.
Giovedi sera - 3 giorni fa - ci ho riprovato e come per magia entrava tutto.
Per cui la colpa non va data alla racchetta, ma al giocatore! SI chiama UMILTA'. Io sono molto umile, sono un pessimo giocatore. Sono anche convinto che probabilmente in Italia - da quanto ho potuto vedere - diventerei un terza senza fare molta fatica, ma quando perdo - e capita spesso! - non do la colpa a corde e racchette. La colpa e' mia e lo so bene!

Stessa cosa con le palline. Come facciamo a discutere sulla qualita' del rimbalzo, la pressione e tutto il resto quando a malapena siamo in grado di mettere due palle di fila al di la' della rete?

E attenzione! Nel mucchio mi ci metto anch'io! Giocatori al nostro livello sono la gioia dei negozianti. Piu' gente come noi esiste e piu' soldi loro fanno alla faccia nostra. E ti parlo da negoziante!

Mi capita tutti i giorni di sentirmi dire "Voglio una racchetta che mi dia potenza, controllo e spin". Quando domando a che livello agonistico giocano, mi rispondono "D Special". Che al confronto, un 4.6 e' un seconda categoria!

Quello che io qui ho sempre cercato di fare e' dare i consigli giusti a tutti, al fine di far spendere meno soldi a loro e migliorare il loro tennis. Ma se io suggerisco una Head Challenge e questi mi dicono che e' una racchetta da principianti per cui vogliono la Prestige Mid, io cosa ci posso fare? Loro, in quanto 4.6-4.5 costanti (non miglioreranno MAI!), sono praticamente dei principianti. Ma arrivare al circolo con una Challenge non fa figo. Meglio una Prestige Mid anche a costo di perdere 6-0 ogni singolo set!

Dopo un po' e' inevitabile che ci si stanchi di dare consigli. Io non sono e non saro' mai colui che si mostra come il massimo esperto in questo e quello, non fa parte del mio carattere.
Ma onestamente, su questo forum ho moltissimo da insegnare.
Qualcuno ha comprato racchette o ha incordato con corde e a tensioni da me suggerite. Ne sono rimasti contenti.
E' proprio cio' che adoro sentire. C'e' chi invece pensa di sapere gia' tutto. Per cui, se una persona non ha nulla da imparare e nulla da insegnare, che cosa ci va a fare su un forum? Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da marco61 Dom 17 Mar 2013, 01:15

Per la cronaca, questo è l'articolo in questione: http://www.physics.usyd.edu.au/~cross/PUBLICATIONS/22.%20Player%20sensitivity.pdf


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Stefano Dom 17 Mar 2013, 01:34

Ecco, 6 su 41 hanno sentito la differenza.

Addirittura c'e' scritto che alcuni giocatori hanno sentito la differenza ma non sono stati in grado di dire quale delle due racchette avesse la corda piu' o meno tesa.

Interessante, no?


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Mar 2013, 06:10

Ok ok Stefano, 11 su 40... E allora???? Sarà anche interessante per due fosfori 10 anni fa... Ma tu, quante racchette incordi in nylon???? Non poliestere, in nylon?!!!?? Quella non era la loro racchetta (mai vista prima) e quelle non erano le loro corde: mai giocate prima (figurati, nylon)... Ovvero come fare una nuova puntata di Kazzenger!
Stai dicendo, con questo articolo, che quel personaggio che ti ha detto "bene, adesso faccio i soldi perché so incordare"...aveva perfettamente ragione! Per di più un grande e qualificato stringer come Stefano mi ha pure mostrato un test scientifico - oh, ragazzi, mica balle! Roba americana !!! - che sulla tensione "nessuno ci capisce nulla".
Stefano, magari con le corde sei un drago e con i set up un demonio...ma in quanto a logica... Minkiaz, sto difendendo la tua professione e professionalità!!!!
Il fatto e' che prima di citare i test....bisognerebbe anche capirli...
Io non sono un fisico e al tempo stesso non denigro la scienza o la tecnologia, dico solo che van usate con la testa! Se un moderatore autorevole su un forum autorevole fa passare questo messaggio che "i test sul campo non li fanno, la tecnologia fa cag...e, la tensione delle corde non la senti neppure è provato scie tificamente.... Scusa???
Francamente questo e' il messaggio. Ti sta bene? Ok, se sta bene a te... Per me questo e' lontano dalla realtà.
Meglio giocare e prendere qualche lezione??? Magari!!! Allora non parliamo sul forum...visto che è inutile. E fai il moderatore? Ma manda tutti a sudare, scusa!
Stefano, si chiamano allucinazioni, fuso orario, quello che vuoi... Ma c'è qualcosa che non funzia in quello che dici.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Lupo65 Dom 17 Mar 2013, 07:55

Kk, spiegami un'attimo dov'e' il problema, perche' da come scrivi non capisco cosa vuoi dire.

Se il problema e' "come fa Stefano a suggerire incordature e riportare dati che dicono che il giocatore medio non riesce nemmeno a capire differenze di tensioni di 10kg?" - beh, Stefano ha sempre insistito che a meno che tu non sia un terza e pure decente dovresti giocare con una racchetta "tweener" e con synth gut, quindi su questo punto e' coerente a se stesso. Da incordatore professionista ha anche la capacita' di suggerire il corretto set-up che amplifichi/aiuti le prestazioni di un giocatore, ma crede che sofismi su corde, racchette e tensioni a poco servano quando non si riesce nemmeno a buttarla dall'altra parte.

Io, contrariamente a Stefano, penso che i materiali sian li' per aiutare tutti - nel senso che il poly non e' solo per giocatori di un certo livello, ma che anzi aiuta tutti ad ottenere una prestazione in linea con le loro capacita'. Molto spesso il giocatore di livello basso la butta lunga piu' che non corta, e qui il poly puo' dare una mano a chi non ha ne tempo, ne soldi, ne la capacita' tecnica/fisica di migliorare.

E quindi qui si discute... Smile



Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Ospite Dom 17 Mar 2013, 08:56

secondo me al seconda categoria media non gliene frega niente di corde e tensioni, usa la stessa da anni e la vuole sempre uguale...
magari non sa se è incordata dal basso o dall' alto, non sa dirti quale è meno tesa o più tesa, ma sta sicuro che sa dirti cosa gli piace e cosa no magari senza sapere il perchè... ecco il giocatore medio di quarta categoria serve solo per spiegare al seconda perchè gioca così bene Forward n.1 - Pagina 2 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da MSport Dom 17 Mar 2013, 08:58

Gente,

io vi lascio alle vostre disquisizioni volentieri, però siamo alle solite.
possibile che tutto si riduca sempre a cosa hanno detto, intendevano dire, come fa a dire tizio, cosa ha capito caio e cosa non ha capito sempronio in riferimento a quello che sostiene caio etc etc , dove tizio, caio e sempronio sono i soliti tre - espertoni si ingarellano in articolate argomentazioni un pò fini a se stesse, comunque principalmente ai loro estensori.
Voglio dire: se vi capite bene in caso contrario fatevene una ragione..... Very Happy
A me sembra che il problema sollevato prima dal rewind e ribadito da Marco61 in risposta al mio forward, sia ben diverso.........

poi fate voi......


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Mar 2013, 09:07

Dev'essere che a scrivere con il cellulare non sono un granché...
Allora Lupo, vediamo se sintetizzo meglio: Stefano ha riportato male il test. Ha sbagliato a dire chi lo ha fatto, ha sbagliato i dati, ha sbagliato a leggerlo.
E qui siamo sul piano oggettivo.
Il risultato è che anche tu scrivi "come fa Stefano a suggerire incordature e riportare dati che dicono che il giocatore medio non riesce nemmeno a capire differenze di tensioni di 10kg?". Non c'è scritto questo.
Io ho scritto che il test, metodologicamente è una cagata. E' chiaro il concetto? Ok, una cagata: perché non riproduce una condizione di gioco reale.
In più, essendo una cagata (così non do adito a fraintendimenti) genera ragionamenti a mio avviso non corretti.
Io non ho mai detto che un principiante deve esser dotato di racchetta estrema con incordature sofisticate o incoraggiato a questo approccio o modus operandi. Io? Proprio io?!!!! Ma synthgut e andale andale!
Io dico che il qualunquismo fa altrettanti danni: non è assolutamente vero che una corda vale l'altra e che uno non abbia percezione delle tensioni. Anzi, è a mio avviso giusto far capire anche a chi inizia che, proprio perché ci son differenze si devon seguire dei passi, un metodo. Pertanto al principiante il Luxilon a 28 Kg non glielo metto! Ma non lo metto e basta! Non lo metto a 23 per dirgli che è a 28... Questo mi sembra un errore etico. Tu Lupo lo sostieni? Sei d'accordo su questo? Lo giustifichi? Per me questa è una domanda chiave ed è "binaria": o sì o no.
Ma scusa, Lupo "certi sofismi non servono" etc etc: ma che siete Komeinisti oltransisti? (è una battuta) Se addirittura i Terza/Seconda Usa non capiscono una fava figurati gli altri.... Ma chi lo ha detto???
Ma che fate, un rito di iniziazione che dovete scalare la Montagna Magica, tagliare il ramo più alto dell'Albero degli dei e poi intagliarvi al chiaro di luna il telaio della racchetta del guerriero con il coltello di selce del Lago Dorato?
C'è gente che si prende l'epicondilite per racchette incordate alla fava di segugio e deve passare il messaggio: "tanto 10 kg non li sente nessuno"? Se poi lo dice Stefano che è un professionista, tu chi sei per dire il contrario? Cosa è, una battuta dello Zelig?
Lupo, il tuo intervento dice questo: 10 Kg di differenza non li sente nessuno. Lo ha detto Stefano che è un professionista e a suo sostegno ha presentato uno studio americano. Infatti Stefano è coerente perché lui è per il syngut e un calcio nel deretano.

E quindi discutiamo...volentieri.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Mar 2013, 09:26

Msport, pensavo di contribuire alla tua domanda iniziale. Mi è andata male.
Io rispondevo proprio sul metodo. Se un novellino, come me, arriva sul sito ha delle aspettative. Tieni conto che io, qui, ci son arrivato per invito. L'intenzione del proponente era che uno scimmione come me potesse contribuire e divertirsi insieme a voi.
Minkiapapà! Son stato preso a sbarle dall'inizio!
Che ti devo dire, di tecnica non si può parlare, di metodo non si può, di analisi su studi famosi (questo sulle corde di NYLON è passato alla storia come la fantacagata a stelle e strisce...), se dico "dai Ste..." non è così....mi dicono che è per coerenza....

Scusa Msport, c'è qualche argomento sul quale si può discitere? Parliamo di gnocca? Di masterchef? Della perturbazione atlantica delle Azzorre?
Smile

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Eiffel59 Dom 17 Mar 2013, 09:58

Io sono per la gnocca, voi fate quel che volete.. Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da controtempo Dom 17 Mar 2013, 10:00

Gnocca for ever! Cool
controtempo
controtempo

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 70

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da janko60 Dom 17 Mar 2013, 10:23

Stefano ha scritto:
La morale del discorso era questa:

perche' giocatori di livello basso (con tutto il rispetto, un quarta categoria non e' un campione di tennis...) si ostinano a mettere cosi' tanta enfasi su corde, racchette, tensioni e customizzazioni

quando forse basterebbe spendere un decimo di quanto si spende ma ottenere risultati migliori?

Mi riferisco a spendere in lezioni di tennis. Si impara di piu' in un ora da un buon maestro che in un anno su un forum!


Doc

mi sa che la coerenza a volte proprio non e' il tuo forte, e nemmeno la memoria .................. Wink

Ci siamo trovati in felice disaccordo su pochissimi punti in tanto tempo, ma proprio su questo te ne esci con questa perla ?

Vediamo di rinfrescare le sinapsi :

https://tennisteam.forumattivo.com/t7765p120-le-migliori-corde-del-2012

janko60 ha scritto:
In effetti con Stefano avevamo gia' scambiato opinioni su questo punto e ci siamo ritrovati su posizioni estremamente diverse, ma pur sempre rispettabilissime.

Lui sostiene che peferisce giocare sempre con il meglio materiale possibile qualunque siano i costi, io

preferisco trovare il miglior compromesso tra prestazione e costo , e il resto lo investo in lezioni di tennis

https://tennisteam.forumattivo.com/t7668p30-corde-pro-s-pro

Stefano ha scritto:
Quando si ha una passione, si deve essere disposti ad investire in quella passione!

Cercare cio' che costa poco e' svilente! Altrimenti non e' una passione.

Invece di giocare a tennis 4 ore la settimana ne gioco solo due e investo la differenza in corde, comprando SOLO il meglio!

Stefano

Un po' di coerenza , specie per un mod , non sarebbe poi' cosi' male , specie quando le cose si scrivono e possono essere rilette.

E fare il "Commendator Marziale" ( che predica bene e razzola male.......... ) e' proprio uno dei grossi problemi dell'intera nazione, politici in primis, e i risultati purtroppo si vedono

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da janko60 Dom 17 Mar 2013, 10:40

Kingkongy ha scritto:

Io rispondevo proprio sul metodo.
Se un novellino, come me, arriva sul sito ha delle aspettative.
Tieni conto che io, qui, ci son arrivato per invito.
L'intenzione del proponente era che uno scimmione come me potesse contribuire e divertirsi insieme a voi.
Minkiapapà! Son stato preso a sbarle dall'inizio!

Che ti devo dire, di tecnica non si può parlare, di metodo non si può, di analisi su studi famosi (questo sulle corde di NYLON è passato alla storia come la fantacagata a stelle e strisce...), se dico "dai Ste..." non è così....mi dicono che è per coerenza....

Smile

KK

non ti avvilire e continua imperterrito ,

un buon sano spirito critico positivo come il tuo , e' quello che proprio manca

Anche se magari a volte non sembra, qui ci vogliamo sempre 1 gran bene , Forward n.1 - Pagina 2 768460

forse un po' troppo suscettibili questo si', ma tanti sono veramente delle gran persone, I love you

anche se a volte non riescono a dare il meglio di se' con questo strano mezzo mediatico Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da marco61 Dom 17 Mar 2013, 10:47

Scusa King, prima di dire che quel test è una cagata bisogna sapere quale fosse l'intenzione con cui è stato svolto.
Se ho ben capito quale fosse il fine, era giusto proporre ad ogni giocatore la stessa racchetta e la stessa corda, e non a caso hanno scelto una corda "neutra" come il syn gut.
Tanto per rimanere in tema gnocca (che anche a me non dispiace) e per capirci meglio, ti ricordi quando io e te si trombava per le prime volte? Non insieme eh, non fraintendete. Parliamo di oltre 30 anni fa, e per me una valeva l'altra.
Però adesso ti garantisco che se dovessi entrare in una stanza buia e nel letto non ci fosse mia moglie, me ne accorgerei anche solo dall'odore.
Morale: chiaro che se gioco da anni con la stessa racchetta e con la stessa corda, e tu mi metti in mano qualcosa di diverso me ne accorgo prima ancora di colpire la pallina. Ma secondo me quel test vuol dimostrare che la sensibilità di un buon giocatore, non sapendo cos'abbia in mano, non è così elevata come si potrebbe pensare. E questo significa anche che se il giocatore riconosce al volo solo corde e racchetta con i quali è abituato, è il giocatore stesso che ha la capacità di adattarsi al telaio.
Pensi che Federer, coperto d'oro, non sarebbe in grado di giocare bene anche con la Pure Drive? Poi chiaro che a quei livelli si vanno a vedere anche le sfumature, ma son sicuro che se Federer si "ostina" a giocare con piatto 90, buona parte dipende da mamma Wilson che se passasse al 95 di piatti mid non ne venderebbe più.

Veniamo al resto. Tu ti definisci un novellino. In che senso? Da come scrivi mi sembra che di tennis ne mastichi (o ne hai masticato) parecchio, perchè se così non fosse la tua sarebbe solo teoria imparata sui libri di testo.
Premetto che io ho fortemente caldeggiato il tuo invito qui dentro, per cui resto dell'idea che tanto novellino non sei.
Lo Stefano/pensiero è piuttosto chiaro: per la maggior parte dei giocatori di club, un syn gut va benissimo e se anche gli si montasse la corda tecnicamente più adatta al suo tipo di gioco, sul campo non si vedrebbero differenze.
Poi se ha fatto confusione con quel test, se l'hanno fatto crosby stills nash piuttosto che celentano e pappalardo, ma chi se ne frega.
Prova ad entrare in un qualunque club e chiedi ai primi 3 che ti trovi di fronte che differenza ci sia tra un mono, un multi e un syn gut. E prova a montare agli stessi 3 un nylon da 2 euro dicendogli che glielo fai provare gratis, ma che costerebbe 40 euro. Dopo 2 palleggi sbaverebbero dietro alla racchetta dicendo che non hanno mai provato una corda così bella. Ci puoi giurare.
Se saliamo di livello qualcosa può cambiare, ma Stefano (e lo scrive da anni) quando fa questi discorsi si riferisce SEMPRE a giocatori di basso livello.
E se ha riportato i risultati di quel test, lo ha fatto per rinforzare il suo pensiero senza preoccuparsi troppo di come sia stato fatto.
E comunque se è allucinato lui, lo sono anche i proprietari di Tennis Italiano che da tempo gli affidano una rubrica da curare.

Altro discorso: parliamo di babbi tennisti. Senza mezzi termini, hai scritto che andrebbero messi al muro. Ora, dal momento che di attuali o futuri genitori di piccoli tennisti il forum è pieno, quale messaggio devono raccogliere dalla tua frase? Non credi che certe affermazioni andrebbero approfondite meglio?
All'epoca, ho provato a rilanciare il discorso ma tu hai girato largo.
Morale: se andiamo ad analizzare con la lente di ingrandimento ogni singolo pezzetto di frase, c'è da uscirci pazzi.
Ognuno è libero di usare la propria intelligenza per capire dove sia il giusto mezzo, e se io sono tra quelli che (simpaticamente) metteresti al muro e non mi spieghi il perchè, mica vengo a stanarti a casa eh. Leggo, penso ed elaboro. E mi faccio la mia idea.
Guarda che non ti sto incalzando. Ho solo una gran voglia di conoscerti meglio perchè ancora faccio fatica a capirti.
Speriamo che almeno sulla gnocca ci si trovi d'accordo. Forward n.1 - Pagina 2 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Mar 2013, 11:13

Marcoooo Nylon! Quante volte lo devo scrivere!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da marco61 Dom 17 Mar 2013, 11:14

MSport, capisco le tue intenzioni e sono in totale accordo con te, però è anche giusto che certe posizioni vengano chiarite.
Poi a me non sembra che non ci sia nulla su cui poter discutere, anzi.
L'importante è appunto discutere, non pensare di avere a tutti i costi ragione.
Basta che nella carbonara non mi ci mettete la panna, poi dite, fate e scrivete ciò che vi pare. Forward n.1 - Pagina 2 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da marco61 Dom 17 Mar 2013, 11:19

Kingkongy ha scritto:Marcoooo Nylon! Quante volte lo devo scrivere!
A me risulta che un syn gut sia fatto col nylon, nel test si parla sinteticamente di nylon, ma non è evidenziata quale sia la costruzione della corda, anche se non mi ci sono perso troppo nel leggerlo.
In ogni caso, lo scopo era quello di mettere in mano ai giocatori la stessa corda. Poi è così importante di cosa fosse fatta?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da janko60 Dom 17 Mar 2013, 11:53

marco61 ha scritto:
Altro discorso: parliamo di babbi tennisti. Senza mezzi termini, hai scritto che andrebbero messi al muro. Ora, dal momento che di attuali o futuri genitori di piccoli tennisti il forum è pieno, quale messaggio devono raccogliere dalla tua frase? Non credi che certe affermazioni andrebbero approfondite meglio?
All'epoca, ho provato a rilanciare il discorso ma tu hai girato largo.

Apprezzo l'approccio di KK , ma non ho mai scritto che condivido tutto quello che scrive , e su questo particolare punto concordo pienamente con Marco:

un argomento cosi' delicato meriterebbe un fiume di tempo e andrebbe argomentato a dovere

marco61 ha scritto:
L'importante è appunto discutere, non pensare di avere a tutti i costi ragione.

La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
-Albert Einstein-

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Chiros Dom 17 Mar 2013, 12:24

Io sto con kk. Janko, sano spirito critico positivo. Hai proprio ragione, ne manca abbastanza.
Mandi!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Lupo65 Dom 17 Mar 2013, 15:34

KK, ma o sono io che scrivo male in italiano, o sei tu che non mi understandi...

Mi sa che piu' o meno (su alcuni argomenti) diciam le stesse cose, e che cioe':

- tennis e laboratorio vanno bene, ma una volta che ci metti il giocatore, il campo, il rimbalzo erratico ecc il laboratorio se ne va a farsi (in parte) fottere;

- ognuno ha le sue idee, e qui e' il posto dove discuterne (se interessa);

- fino a prova contraria al pro non gliene frega una mazza - lui vuole la corda X alla tensione Y su tutte le sue racchette, e del DT, dell'indice di durezza, del coefficiente di restituzione e dello snap back non gliene frega una beneamata mazza.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Eiffel59 Dom 17 Mar 2013, 15:54

Sull'ultimo punto, si e no.

Nel senso che appena ne capiscono qualcosa, e cominciano ad approfittarne, può dare risultati sorprendenti (chi ha detto Davidenko? Suspect ) solo che in molti casi alle loro spalle c'è qualcuno che a certe cose ci pensa per loro (sennò come farebbe mai ad arrivarci, chessò, un Gulbis? muro ).
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da veterano Dom 17 Mar 2013, 16:12

Mah non so,a volte cerco di capire,ma quando si parla di corde faccio molta fatica.Lupo sono daccordo che l'ultimo pensiero di chi sa giocare e gioca ad un certo livello sia la corda,ossia io mio affidavo al mio incordatore di fiducia che si atteneva alle mie specifiche,ossia corda che costi poco e che duri,tensione ???? medio bassa..........per me era intorno ai 19-20--21 kg.
Ora se la corda fosse a 19 o a 21 credi che questo aumento o diminuzione di tensione mi averbbe fatto giocare piu o meno bene..........non credo proprio,magari mi accorgevo un po della differenza e di conseguneza mi adattavo,ma alla fin fine si trattava di una cosa per me ininfluente..........ahhh altra cosa io al tennis sapevo giocare.ora che un quarta categoria alto mi dica che per lui la racchetta e' fondamentale e che senta la diferenza di mezzo kilo tra una corda e l'altra'e che queste differenze incidano sulla prestazione,mi fa veramente ridere,in genere la realta e' che questi personagi non hanno ancora e forse non lo avranno mai un gesto tecnico decente e omogeneo e per la magior parte stanno tirando pallette.......,ma cosa caccho mi cambiano la corda e la racchetta se non so ancora giocare.......poi a certi livelli dove il gesto e' omogeno e consolidato la corda puo fare la differenza,ma e' una questione di preferenza. e di feeling,il gesto tecnico pero' e gia ben consolidato.Ora anche li si potrbbe andare a discutere perche di contro prove che anche a quell livello se sai giocare le corde contano relativamente ne ho......e' piu una questione di testa che di corda....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da MSport Dom 17 Mar 2013, 16:20

Kingkongy ha scritto:Msport, pensavo di contribuire alla tua domanda iniziale. Mi è andata male.
Io rispondevo proprio sul metodo. Se un novellino, come me, arriva sul sito ha delle aspettative. Tieni conto che io, qui, ci son arrivato per invito. L'intenzione del proponente era che uno scimmione come me potesse contribuire e divertirsi insieme a voi.
Minkiapapà! Son stato preso a sbarle dall'inizio!
Che ti devo dire, di tecnica non si può parlare, di metodo non si può, di analisi su studi famosi (questo sulle corde di NYLON è passato alla storia come la fantacagata a stelle e strisce...), se dico "dai Ste..." non è così....mi dicono che è per coerenza....

Scusa Msport, c'è qualche argomento sul quale si può discitere? Parliamo di gnocca? Di masterchef? Della perturbazione atlantica delle Azzorre?
Smile

king
probabilmente il problema non è di "cosa" si discute ma di "come" di portano avanti le discussioni da cui ne derivano l'interesse e la fruibilità per una platea più o meno vasta, visto che questo mi è sembrato fosse il problema
senza offesa per nessuno per carità ci mancherebbe....

MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Forward n.1 - Pagina 2 Empty Re: Forward n.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.