TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

palla dentro, palla fuori

+7
marco61
cobrama
Nessuno
oedem
Lupo65
Maurizio
gp
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Lun 25 Mar 2013, 07:56

non ho trovato una specifica sezione per regolamenti e applicazioni, per cui posto qui. magari potrebbe essere creata una sezione, se non c'è già e mi è sfuggita...

vedendo le chiamate dell'occhio di falco nei tornei pro, noto che il segno della palla è sempre ovoidale, più lunga o più corta a seconda della velocità della palla, ma sempre perfettamente ovoidale. oppure vi risulta qualcosa di diverso a seconda dell'effetto back o topspin?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Maurizio Lun 25 Mar 2013, 08:42

non so tecnicamente come funzioni l'occhione, ma credo che l'effetto della risultante tra effetto di gravità verticale e inerzia orizzontale, porti inevitabilmente a una deformazione ovoidale (più o meno accentuata a seconda della traiettoria e della velocità) della palla nel momento del rimbalzo, forse il sistema legge proprio questo
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Lun 25 Mar 2013, 09:05

però le immagini che proiettano sullo schermo non sono deformate, mi pare... ed in ogni caso, anche se l'ovoide fosse leggermente "schiacciato" la sua forma sarebbe comunque perfettamente identificabile e "disegnabile" anche se non fosse possibile apprezzarne un piccolo lembo, da un algoritmo matematico...
il sistema funziona con un certo numero di telecamere poste intorno al terreno di gioco e uno o più computer che rielaborano le immagini acquisite. le immagini consentono di valutare rimbalzo, effetti, velocità, ecc. ma soprattutto per studiare la traiettoria della palla, mentre mi sembra che indipendentemente da tutti gli altri fattori, il segno tracciato sul campo sia sempre di forma perfettamente ovoidale
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Lupo65 Lun 25 Mar 2013, 10:01

GP, ne parlavo proprio tre settimane fa con uno dei GA di Wimbledon che mi ha fatto l'esame...le immagine dell'Hawk eye sono in parte simulate e cercano di rapprersentare "al meglio" i segni che una palla "lascierebbe". In pratica cio' che vedi e' una simulazione grafica fatta allo scopo di rendere la visualizzazione chiara - non e' una visualizzazione precisa del segno della palla.

Inoltre molto spesso il disegno che vedi in TV non e' quello del colpo attuale, ma quello che piu' si avvicina e che magari e' gia' stato usato dal software in partite precedenti.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Lun 25 Mar 2013, 10:26

bene, arrivo al nocciolo della questione: quando si gioca sulla terra, il segno che la palla lascia vicino alla riga è quasi sempre evidente. alcune volte però non si riesce a stabilire in maniera accettabile per tutte le parti (i due contendenti e il Giudice Arbitro chiamato a dirimere la questione) perchè ognuno, a torto o a ragione, rimane della propria idea.
ora, se la palla sul campo lascia un segno ovoidale non completo, la norma dice che la palla è da giudicare dentro, perchè si presume che la parte mancante sia quella che ha toccato la riga. però spesso c'è discordanza proprio sul fatto se il segno sia completo o meno e non sempre un GA è in grado di stabilirlo con certezza (parlo di casi limite, ovviamente) ma comunque è chiamato ad emettere un parere/giudizio che è inappellabile.
Credo comunque che la tecnologia attuale consenta di ricostruire tutta l'impronta lasciata dalla palla a partire da una parte percentuale molto consistente della stessa, diciamo da più del 95%. In questi casi mancherebbe molto poco a definire completamente la forma e, di conseguenza, anche l'eventuale sovrapposizione con la linea di delimitazione del campo.
con tutte le applicazioni per smartphone che circolano, non sarebbe possibile secondo voi progettarne una che attraverso una semplice fotografia del segno e della riga interessata potesse restituire un risultato certo?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da oedem Lun 25 Mar 2013, 11:14

gp ha scritto:...
con tutte le applicazioni per smartphone che circolano, non sarebbe possibile secondo voi progettarne una che attraverso una semplice fotografia del segno e della riga interessata potesse restituire un risultato certo?
intendi dire una app che, partendo da una buona parte di un segno, completi l'impronta in maniera tale da riuscire a sancire se sia buona o no?

teoricamente si anche perché l'impronta lasciata è con buona approssimazione simmetrica.

tale app dovrebbe però implementare anche la capacità di identificare il corretto parallelismo del cell al campo (potrebbe bastare una livella a bolla, app già esistente, purché il campo non sia inclinato) perché una minima divergenza comporterebbe errate ricostruzioni del segno.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Lun 25 Mar 2013, 11:43

la facciamo? però voglio i diritti di brevetto per l'idea! Wink
questa applicazione potrebbe/dovrebbe essere distribuita a tutti i GA che l'utilizzerebbero nei casi dubbi.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Nessuno Lun 25 Mar 2013, 13:12

Io sapevo che la palla era considerata fuori se tra il segno della palla (di qualunque forma) e la riga c'era un segmento di campo (qualche molecola di terra) non toccato dalla palla, altrimenti, in assenza di "luce" tra palla e riga la palla era buona.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Lun 25 Mar 2013, 13:15

infatti è così, ma non è sempre facile capire l'ovale della palla e, quindi, se esiste spazio tra l'ovale e la riga.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da cobrama Lun 25 Mar 2013, 18:36

le mie lasciano solo tondi perfetti sul terreno
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da marco61 Lun 25 Mar 2013, 19:53

cobrama ha scritto:le mie lasciano solo tondi perfetti sul terreno
Non avevo dubbi. Pallettaro.
Gp, non c'ho capito un tubo, ma se c'è da far dei soldi son con te. palla dentro, palla fuori 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da cobrama Lun 25 Mar 2013, 22:05

marco61 ha scritto:
cobrama ha scritto:le mie lasciano solo tondi perfetti sul terreno
Non avevo dubbi. Pallettaro.
Gp, non c'ho capito un tubo, ma se c'è da far dei soldi son con te. palla dentro, palla fuori 768460

Gia mi temi?
con te faro' solo serv & volley, preparati
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Mar 26 Mar 2013, 07:29

marco61 ha scritto:
Gp, non c'ho capito un tubo, ma se c'è da far dei soldi son con te. palla dentro, palla fuori 768460

beh, non è difficile, marco. non so se a te è capitato, a me sì: in partita una palla difficilmente valutabile perchè il segno lasciato era incerto, uno dei due contendenti diceva che non c'era spazio tra la palla e la riga, l'altro diceva che c'era, l'arbitro ha deciso che c'era, quindi palla fuori. però a mio avviso l'arbitro non poteva essere così certo della decisione presa, infatti ha guardato a lungo e perplesso il segno, perchè lo stesso non era così chiaro, la riga in quel punto del campo leggermente sollevata, quindi con un aggeggio del tipo che pensavo di realizzare non ci sarebbero stati dubbi di sorta. capisco che è un caso limite perchè non sono tante le palle che sono così difficilmente valutabili, però se la tecnologia può aiutarti... perchè no?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da sergio1467 Mar 26 Mar 2013, 10:30

Bella l'idea . sarebbe un'applicazione che andrebbe via come il pane ....:-)
Facciamola cheers
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Mar 26 Mar 2013, 11:10

era parecchio che non ti leggevo, Sergio... bentornato! (anche se devo dire che ho frequentato poco...)
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da marco61 Mar 26 Mar 2013, 13:55

gp ha scritto:
marco61 ha scritto:
Gp, non c'ho capito un tubo, ma se c'è da far dei soldi son con te. palla dentro, palla fuori 768460

beh, non è difficile, marco. non so se a te è capitato, a me sì: in partita una palla difficilmente valutabile perchè il segno lasciato era incerto, uno dei due contendenti diceva che non c'era spazio tra la palla e la riga, l'altro diceva che c'era, l'arbitro ha deciso che c'era, quindi palla fuori. però a mio avviso l'arbitro non poteva essere così certo della decisione presa, infatti ha guardato a lungo e perplesso il segno, perchè lo stesso non era così chiaro, la riga in quel punto del campo leggermente sollevata, quindi con un aggeggio del tipo che pensavo di realizzare non ci sarebbero stati dubbi di sorta. capisco che è un caso limite perchè non sono tante le palle che sono così difficilmente valutabili, però se la tecnologia può aiutarti... perchè no?
Mi spiego: ho capito quale sarebbe l'intento ma non ho capito come lo si vorrebbe realizzare.
A parte che probabilmente ogni progetto o pseudo tale rimarrà all'interno di queste pagine, spiegatemi come verrebbe sfruttata questa applicazione perchè le mie conoscenze in materia sono pari allo zero.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da sergio1467 Mar 26 Mar 2013, 15:53

Ho un amico programmatore che lavora al CNR..... ora gli parlo e vediamo cosa ne viene fuori
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Kingkongy Mar 26 Mar 2013, 21:45

Forse son tonto io! Ma come e' questa storia che "si presume" il contatto????
Il segno a terra e' ovoidale semplicemente perché la pallina non è di titanio e quindi si deforma a contatto col terreno. Dove lascia il segno c'è stato contatto...dove non c'è ...non ha toccato. Le righe in rilievo fan parte delle variabili sfigate del tennis. Però se tocca, tocca; se non tocca non è dentro! Non c'è App che tenga!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Mercuzio Mar 26 Mar 2013, 22:10

Kingkongy ha scritto:Forse son tonto io! Ma come e' questa storia che "si presume" il contatto????
Il segno a terra e' ovoidale semplicemente perché la pallina non è di titanio e quindi si deforma a contatto col terreno. Dove lascia il segno c'è stato contatto...dove non c'è ...non ha toccato. Le righe in rilievo fan parte delle variabili sfigate del tennis. Però se tocca, tocca; se non tocca non è dentro! Non c'è App che tenga!

Sarà che sono ancora più tonto ma è così difficile attenersi alla regola che nel dubbio è buona e punto?
Comunque se fate la app anche per Android please... :afro:


M
Mercuzio
Mercuzio

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Kingkongy Mar 26 Mar 2013, 22:30

Mercuzio ha scritto:
Kingkongy ha scritto:Forse son tonto io! Ma come e' questa storia che "si presume" il contatto????
Il segno a terra e' ovoidale semplicemente perché la pallina non è di titanio e quindi si deforma a contatto col terreno. Dove lascia il segno c'è stato contatto...dove non c'è ...non ha toccato. Le righe in rilievo fan parte delle variabili sfigate del tennis. Però se tocca, tocca; se non tocca non è dentro! Non c'è App che tenga!

Sarà che sono ancora più tonto ma è così difficile attenersi alla regola che nel dubbio è buona e punto?
Comunque se fate la app anche per Android please... :afro:
Non è, vero, che qualcuno, gentilmente, mostra la regola del "nel bubbio è buona"?

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Mer 27 Mar 2013, 07:04

Kingkongy ha scritto:Forse son tonto io! Ma come e' questa storia che "si presume" il contatto????
Il segno a terra e' ovoidale semplicemente perché la pallina non è di titanio e quindi si deforma a contatto col terreno. Dove lascia il segno c'è stato contatto...dove non c'è ...non ha toccato. Le righe in rilievo fan parte delle variabili sfigate del tennis. Però se tocca, tocca; se non tocca non è dentro! Non c'è App che tenga!
fosse sempre così chiaro non ci sarebbe problema... il fatto è che a volte il segno lasciato non è così evidente...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Kingkongy Mer 27 Mar 2013, 07:51

Ma evidente o no, non può esserci la "presunzione di contatto"! Il problema non è un sostituto dell'Occhio di falco sul sintetico che realmente ricostruisce tridimensionalmente la traiettoria che impatta una superficie bidimensionale...
Tu vuoi partire da un dato imperfetto: la traccia a terra DOPO che l'evento si è svolto.... Analisi di CSI Miami...! A volte si discute su quale sia l'impronta...
Io, infatti, non discutevo mai: se vuoi e' così...se hai visto meglio di me...per carità!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da gp Mer 27 Mar 2013, 08:00

quando non si discute su quale sia l'impronta, ma se l'impronta sia in contatto con la linea o no, quest'applicazione è utile, a mio avviso. ho premesso che sono casi limite, nessuna "presunzione di contatto" solo certezza o meno di contatto nei casi dubbi... credo che si eviterebbero molte dispute in campo...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Lupo65 Mer 27 Mar 2013, 08:08

Miii, ma devi proprio giocare con dei cagacazzi!! La regola e' "la palla (fuori/dentro) la chiama il giocatore nel cui campo la palla e' rimbalzata". D'accordo o meno non si dovrebbe discutere. Nel dubbio, si rigioca il punto.

Fair play....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Kingkongy Mer 27 Mar 2013, 08:40

Lupo...assolutamente in sintonia.

GP, caso limite così, forse, ci intendiamo.
Campo del piffero con poca manutenzione. Righe "in rilievo e con fosso", perché quando passi la scopa, questa porta via la terra lungo il bordo.

Palla dubbia. Tu controlli la traccia e vedi metà "uovo" in senso longitudinale, proprio parallelo alla riga!. Prendi l'applicazione e questa dice: "In base all'impronta, la metà mancante ha toccato la riga".
Balle! Non è vero!
La palla ha lasciato il segno dove ha toccato...il segno non l'ha lasciato nel "fosso" lungo la riga perché, semplicemente, è su un livello più basso di qualche millimetro... ovvero, NON ha toccato la riga.
Lo stesso vale per "montagne", declivi e altri paesaggi marziani della terra rossa.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

palla dentro, palla fuori Empty Re: palla dentro, palla fuori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.