TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

LE LEZIONI DI TENNISENILE

+6
marco61
veterano
Chiros
wudstok
Lupo65
Incompetennis
10 partecipanti

Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Incompetennis Mar 25 Giu 2013, 23:36

Oggi mentre giocavo notavo che nel campo accanto il maestro aveva a lezione un signore abbastanza avanti con gli anni (sportivamente parlando)Old . Spettegolando qui e là sono venuto a sapere che l'allievo ha 62 anni, con limiti atletici da sessantenne e limiti tecnici da giocatore (max ) dopolavoristico. Insomma non è un over che fa tornei o un sessantenne d'assalto che sembra un 45enne. Mi chiedo: ma ha senso prendere lezioni a quest'età? Specialmente una persona che gioca solo doppi sociali e ogni tanto qualche singolo scommettendo da bere. Insomma secondo me sono soldi sprecati; vogliamo migliorarci nella terza età, dopo 50 anni che giochiamo magari portandoci dietro errori di impostazioni da autodidatta. Forse mi sbaglio, del resto non sono un tecnico né tantomeno un esperto, però io non prenderei mai una lezione e di anni ne ho 55 (un pivello), anzi le lezioni le prendo ma non dai maestri Sad .Voi come la pensate? Sono esagerato oppure no ed è giusto cercare di migliorarsi a prescindere dall'età ?
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Lupo65 Mer 26 Giu 2013, 07:42

C'e' sempre tempo per imparare a prescindere dall'eta'; inoltre per molta gente la lezione e' anche una maniera per assicurarsi che almeno un'ora sul campo la si fa.

Quando facevo arti marziali andavo a vari stage di maestri 80enni che -quasi all'unanimità- ad un certo punto dell'allenamento (di durata dalle 6 ore in su, e loro erano 80enni!!!) dicevano "ah, il mae geri (calcio frontale) si' guarda, non male, ma devi continuare a farlo, io l'ho capito solo l'altr'anno!!!!!!!". 

Non si smette mai di imparare.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da wudstok Mer 26 Giu 2013, 10:11

Se partiamo dal presupposto che, oltre che contro gli avversari, si può giocare per piacere, per migliorare i propri limiti e per imparare, ritengo che potenzialmente una lezione abbia senso a qualunque età se è sorretta dal piacere di fare e dalla motivazione nel lavoro.
wudstok
wudstok

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 18.10.12
Località : MI-MB

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Chiros Mer 26 Giu 2013, 18:56

Se sono ex atleti, puo' andare. Altrimenti sono soldi persi. Se non ti pieghi sulle gambe le lezioni non servono. Meglio studiarsi colpi meno faticosi ma abbastanza efficaci.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da veterano Mer 26 Giu 2013, 20:10

Si ne vale sempre la pena,si puo sempre imparare e migliorare basta verne la volonta'.A me capita spesso di giocare con gente dai 60 in su e anche di 70,ce ne sono certi che con tutti ilimiti della loro eta' fanno ancora i campionati del mondo,ho giocato con un over 65 numero uno in granbretagna,che coreva ancora come un ragazzino.Comunque l'eta' e' relativa conta la voglia e lo spirito.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da marco61 Gio 27 Giu 2013, 14:32

Concordo con veterano. A qualunque età, qualche ora col maestro può sempre servire. Certo non si può pretendere di avere l'impostazione che potrebbe avere un ragazzino, ma qualche piccolo miglioramento si può sempre fare, ma soprattutto il maestro può metterci in condizione di giocare al meglio il nostro tennis. Ci vuole però un po' di tempo e costanza, in poche ore non si possono pretendere grandi cose.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Incompetennis Ven 28 Giu 2013, 00:40

Boh, sono sempre dell'idea che se uno a 70 anni ha voglia di giocare con un maestro per il piacere di farlo ci può stare ma se é per migliorare il proprio tennis che è lo stesso da 55 anni mi sembra una perdita di tempo e denaro.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Chiros Ven 28 Giu 2013, 08:44

Incompetennis ha scritto:Boh, sono sempre dell'idea che se uno a 70 anni ha voglia di giocare con un maestro per il piacere di farlo ci può stare ma se é per migliorare il proprio tennis che è lo stesso da 55 anni mi sembra una perdita di tempo e denaro.

Infatti. Al massimo impara ad allungare il braccio durante lo swing.
Poi mettilo a fare cesti ma senza correre, fallo tirare forte ma senza piegarsi troppo sulle gambe, insegnagli il servizio ma occhio alla schiena...figurati che già adesso mi chiedo se serve a me che ho 38 anni non allenàti.
Per me si può fare solo se ha un fisico bestiale.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da superpipp(a) Ven 28 Giu 2013, 23:04

Beh, che dire, anche oggi ho fatto lezione insieme a mio figlio di 21 anni (io quasi 58); il maestro mi fa fare le stesse cose che fa lui, quando su una serie per la continuita' (iniziamo con 6 palle a salire) sull'ultima palla non ce ne ho piu', mi fermo mica sono matto. Pero' l'entusiasmo mi fa superare molte volte i miei limiti LE LEZIONI DI TENNISENILE 768460 


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Simone.01 Ven 26 Lug 2013, 08:56

Io penso che dipenda da quale sia l'obiettivo.

Fare lezione di qualsiasi sport o attività a quell'età è utile per varie motivi e provare a migliorarsi lo è per altrettanti.

Forse chi pensa che non ne valga la pena pensa solo al risultato competitivo. Alla vittoria. Al punto.

Ma lo sport non è solo questo...
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Kingkongy Ven 26 Lug 2013, 09:01

È vero Simone! lo sport è infatti trovare un metodo per mettere mano finalmente all'eredità e quindi far venire un infarto al papà sul campo da tennis.
Very Happy 

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Frank Ottobre Ven 26 Lug 2013, 09:43

marco61 ha scritto:Concordo con veterano. A qualunque età, qualche ora col maestro può sempre servire. Certo non si può pretendere di avere l'impostazione che potrebbe avere un ragazzino, ma qualche piccolo miglioramento si può sempre fare, ma soprattutto il maestro può metterci in condizione di giocare al meglio il nostro tennis. Ci vuole però un po' di tempo e costanza, in poche ore non si possono pretendere grandi cose.

condivido in pieno: ho quasi 45 anni, ho praticamente cominciato a giocare da un paio d'anni scarsi e quest'anno ho fatto piu di qualche lezione col maestro. I miglioramenti ci sono stati, notati soprattutto da chi mi ha visto iniziare, mi diverto di più ed ho acquisito maggior fiducia sul campo. Poi di qui a dire che so giocare, ne corre, diciamo altri 45 anni... Very Happy  Very Happy  Very Happy 


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Simone.01 Ven 26 Lug 2013, 09:57

King ho paura che sia più facile che si irrobustisca piuttosto che il contrario Wink
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

LE LEZIONI DI TENNISENILE Empty Re: LE LEZIONI DI TENNISENILE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.