TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 18:00

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

3 partecipanti

Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da solomata Mar 27 Ago 2013, 13:03

Salve a tutti
Unitamente ai dolori alla zona bassolombare (un paio di modeste protusioni e disco assottigliato), mi trovo ormai, nella pratica sportiva quotidiana, ed in particolare nel tennis, a dover fare i conti con i problemi di cui al titolo,
in particolare:

- Conflitto subacromiale alle spalle: manifestatosi improvvisamente circa 3 anni fa dopo una seduta di nuoto, ad entrambe le spalle, non potevo neanche alzare le braccia; avevo prenotato gli interventi chirurgici prescritti dall'ortopedico, che lui stesso svrebbe eseguito. Ma dopo un ciclo di fisioterpia (11 gg con tutti i possibili trattamenti) potevo di nuovo usare decentemente le braccia per la pratica sportiva quotidiana (ai tempi basket, mentre tralasciai il nuoto con braccia per qualche altro mese) ho disdetto gli interventi. Per un paio d'anni è andato tutto liscio ed ho continuato con nuoto completo, tennis e basket. Oggi torno ad avere un fastidioso dolore dovuto ad un paio di settimane di tennis assiduo di quest'estate.

- Polso: dolore ormai cronico e lancinante, che dura dallo scorso anno, dovuto al tennis e che regredisce se rimango per un paio di mesi senza giocare, ma riappare immediatamente appena riprendo.

- Tendinite al tendine d'Achille: si è manifestata questa estate dal momento che ho ripreso il running su strada (8-9 km con salite e discese al ritmo medio di 5 m/km ...avevo ripreso a correre per mantenere la forma perchè a causa di una slogatura al pollice avevo dovuto steccare la mano e non potevo nuotare o giocare a tennis). Oggi dopo quasi due mesi, diverse sedute di laser e ultrasuoni, ed inattività di 20 gg da sport di corsa, l'infiammazione persiste.

Ergo, essendo innanzitutto un malato cronico di sport, ho ripreso a giocare a tennis con tutti questi problemi contemporaneamente, compreso il dolore all'attaccatura del pollice che non è ancora guarito dopo 2 mesi.

Ciò che più mi preoccupa è il tendine d'Achille, poichè mi dicono di stare in guardia che si potrebbe recidere....

C'è all'interno del forum qualcuno che (sventuratamente per lui...) ha o è a conoscenza di un bollettino medico simile e sa darmi qualche consiglio sul da farsi, compatibile con la non totale interruzione delle attività?

Grazie
solomata
solomata

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Re: Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da janko60 Mar 27 Ago 2013, 13:20

solomata ha scritto:

- Conflitto subacromiale alle spalle: manifestatosi improvvisamente circa 3 anni fa dopo una seduta di nuoto, ad entrambe le spalle, non potevo neanche alzare le braccia; avevo prenotato gli interventi chirurgici prescritti dall'ortopedico, che lui stesso svrebbe eseguito. Ma dopo un ciclo di fisioterpia (11 gg con tutti i possibili trattamenti) potevo di nuovo usare decentemente le braccia per la pratica sportiva quotidiana (ai tempi basket, mentre tralasciai il nuoto con braccia per qualche altro mese) ho disdetto gli interventi. Per un paio d'anni è andato tutto liscio ed ho continuato con nuoto completo, tennis e basket. Oggi torno ad avere un fastidioso dolore dovuto ad un paio di settimane di tennis assiduo di quest'estate.

C'è all'interno del forum qualcuno che (sventuratamente per lui...) ha o è a conoscenza di un bollettino medico simile e sa darmi qualche consiglio sul da farsi, compatibile con la non totale interruzione delle attività?

Grazie
Di problemi e interventi chirurgici alla spalla , ce ne sono a iosa qui nel forum , vedi il mitico mod. Lupo65 e purtroppo, sottoscritto compreso

Se digiti "spalla" nel campo cerca in alto nel forum, ne trovi quanti ne vuoi Wink

auguri
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Re: Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da Lupo65 Mar 27 Ago 2013, 18:28

Tendine d'achille solite precauzioni: stretching, ghiaccio, solette che alzino il tallone. Se necessario riposo e durante il periodo di riposo un sacco di stretching.

Sul polso, beh, le racchette che usi son rigide e non aiutano certo.

Spalla: dipende dall'operazione, se e' una decompressione allora recuperi in parte dopo un 3 mesi (giocavo dopo 3 mesi) , dopo 6 sei quasi a posto e dopo un anno va tutto bene, ma e' ovvio che dipende dalle tue capacita' di recupero. Inoltre una risonanza magnetica mostra solo in parte il problema e quindi puoi come me andare in sala per un intervento (molto piu' serio) e uscire dopo che te ne hanno fatto uno diverso (che nel mio caso e' stata una fortuna, poiche' l'atro intervento aveva tempi di recupero molto piu' lunghi).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Re: Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da solomata Mer 28 Ago 2013, 08:34

Grazie per gli interventi
Per quanto riguarda il tendine d'Achille, a parte le generiche precauzioni, che cerco di mettere in pratica regolarmente, (ma che non risolvono il problema a meno di non dovermi fermare per tre mesi...) esiste qualche trattamento fisoterapico più efficace dei soliti laser e ultrasuoni?

Per il polso, se la mia racchetta è rigida, quale racchetta mi consigliate??? (Uso la flexpoint.....che dal nome richiama flessibilità più che rigidità.... perché è molto leggera e con il mio basso livello mi ci trovo meglio quanto ho iniziato 3 anni fa l'ho usata per una intera estate intera per 4-5 h alla settimana senza problemi...il dolore è iniziato lo scorso anno quando ho leggermente modificato il movimento del servizio leggendo suggerimenti tecnici su siti di tennis)

Per la spalla non ho intenzione per ora di eseguire gli interventi, che molti, specie i fisioterapisti. ........ hanno giudicato invasivi e non risolutivi, anzi con possibilità che causino maggiore artrosi con il tempo. Ricorrerò all'intervento solo se, al di la del dolore che per ora cerco di sopportare, arriverò al punto di non potrr proprio esercitare le escursioni degli arti.
Cosa ne pensate? Può essere, nella vostra esperienza, una soluzione corretta?

solomata
solomata

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Re: Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da Lupo65 Mer 28 Ago 2013, 19:25

solomata ha scritto:Grazie per gli interventi
Per quanto riguarda il tendine d'Achille, a parte le generiche precauzioni, che cerco di mettere in pratica regolarmente,  (ma che non risolvono il problema a meno di non dovermi fermare per tre mesi...) esiste qualche trattamento fisoterapico più efficace dei soliti laser e ultrasuoni?
Una fisioterapista bella e seminuda aiuta, se non il tallone, almeno il morale. Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille 786556 

stretching, ghiaccio, riposo e talloniera sono le ricette migliori.

solomata ha scritto:Per il polso, se la mia racchetta è rigida, quale racchetta mi consigliate??? (Uso la flexpoint.....che dal nome richiama flessibilità più che rigidità.... perché è molto leggera e con il mio basso livello mi ci trovo meglio quanto ho iniziato 3 anni fa l'ho usata per una intera estate intera per 4-5 h alla settimana senza problemi...il dolore è iniziato lo scorso anno quando ho leggermente modificato il movimento del servizio leggendo suggerimenti tecnici su siti di tennis)
Flexpoint e' la tecnologia usata - che corde usi? Anche le corde fanno la loro parte, corde morbide come il budello naturale o il multifilamento aiutano senz'altro. Prima di parlare di racchettediverse comunque cercherei di risolvere il problema polso con l'aiuto di un medico.

solomata ha scritto:Per la spalla non ho intenzione per ora di eseguire gli interventi, che molti, specie i fisioterapisti. ........ hanno giudicato invasivi e non risolutivi, anzi con possibilità che causino maggiore artrosi con il tempo. Ricorrerò all'intervento solo se, al di la del dolore che per ora cerco di sopportare,  arriverò al punto di non potrr proprio esercitare le escursioni degli arti.
Cosa ne pensate? Può essere, nella vostra esperienza,  una soluzione corretta?

invasivi e non risolutivi? Puttanate. Invasivi, ho 3 taglietti da 4 mm, praticamente invisibili. non risolutivi? Tutti gli interventi potrebbero essere non risolutivi; a me hanno limato -e non poco- il subacromio,rimosso un legamento e tagliato qui e li' parte della cuffia dei rotatori che si era un po sfilacciata. Prima dell'operazione la spalla mi dava sempre fastidio, ora no. Fai tu....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Re: Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da solomata Mer 28 Ago 2013, 20:53

Grazie per il consiglio sulle corde, ho parlato del telaio perché nella risposta precedente si diceva che era rigido per il mio polso....io non ne capisco ancora molto.

Per quanto riguarda la spalla....sono testimonianze come le tue che cerco, mi confermi che non ti da più fastidio ed hai guarito il conflitto subacromiale? Tornerò a prendere in serio interesse l'ipotesi dell'intervento....
solomata
solomata

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille Empty Re: Dolori 'cronici' spalla, polso, tendine d'achille

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.