TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Nadal lo sportivo

+7
emmevi
Antaniserse
Maurizio
isomax89
Nessuno
miguel
MSport
11 partecipanti

Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Nadal lo sportivo

Messaggio Da MSport Lun 12 Mag 2014, 10:48

Raga,

Io francamente vedere nadal fare i vamos dal 4/3 secondo set, mentre il piccolo samurai cominciava a non muoversi più, francamente tanto bello non l'ho trovato.

Voi come avete percepito la cosa?

MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da miguel Lun 12 Mag 2014, 10:49

io non l'ho visto ma c'é un articolo su tennisbest che stigmatizza il suo comportamento oltre a quello del pubblico spagnolo che non é stato in questi giorni dei più sportivi
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Nessuno Lun 12 Mag 2014, 10:55

Nadal é un combattente e quando vede sangue da' il massimo.
Era sotto e sapendo che a volte i tennisti fanno le sceneggiate mi sarei caricato anche io allo stesso modo.
Che poi il pubblico sia poco sportivo é risaputo. A Roma non credo siano migliori.

Peccato veramente per com'é finita perché per Nadal si era messa proprio male.

Ennesima dimostrazione di come si puó mettere in difficoltá Nadal.
Dopo Rosol nel 2012, i tennisti che adottano quella tattica riescono a mettere sotto Nadal (per chi se lo puó permettere e lo sa fare)

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da isomax89 Lun 12 Mag 2014, 11:00

Msport ha scritto:Raga,

Io francamente vedere nadal fare i vamos dal 4/3 secondo set, mentre il piccolo samurai cominciava a non muoversi più, francamente tanto bello non l'ho trovato.

Voi come avete percepito la cosa?


Nadal deve solo vergognarsi!
Se l'avversario ha problemi fisici devi approfittarne ma il rispetto non deve mancare.

Appena fatto il break contro un avversario palesemente infortunato, lui urla e strilla come un pazzo.
Mah!!

12esimo minuto.
https://www.youtube.com/watch?v=wOUis3BTW18https://www.youtube.com/watch?v=wOUis3BTW18


VENDO matassine Volkl Classic Synthetic Gut 1.3

isomax89

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 22.08.13
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Maurizio Lun 12 Mag 2014, 11:57

credo che si possa dare il beneficio del dubbio, nel senso che, nella concitazione agonistica, derivata anche dal fatto che stava per essere messo sotto e malamente dal giappo, è possibile che non si sia reso conto appieno dell'effettivo infortunio di Nishikori, perlomeno non subito.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da MSport Lun 12 Mag 2014, 11:57

Bertu ha scritto:Nadal é un combattente e quando vede sangue da' il massimo.
Era sotto e sapendo che a volte i tennisti fanno le sceneggiate mi sarei caricato anche io allo stesso modo.
Che poi il pubblico sia poco sportivo é risaputo. A Roma non credo siano migliori.

Peccato veramente per com'é finita perché per Nadal si era messa proprio male.

Ennesima dimostrazione di come si puó mettere in difficoltá Nadal.
Dopo Rosol nel 2012, i tennisti che adottano quella tattica riescono a mettere sotto Nadal (per chi se lo puó permettere e lo sa fare)

A me se fai una cosa del genere, io mi fogninizzo....... Ergo avrai dei problemi e ne parliamo dopo fuori....... Very Happy 


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Antaniserse Lun 12 Mag 2014, 13:00

isomax89 ha scritto:
Nadal deve solo vergognarsi!
Se l'avversario ha problemi fisici devi approfittarne ma il rispetto non deve mancare.

Appena fatto il break contro un avversario palesemente infortunato, lui urla e strilla come un pazzo.
Mah!!
Indipendentemente da chi sia il protagonista dell'episodio, devo dire che di questi tempi, nel tennis professionistico ma anche non, è veramente molto difficile dare credito, e quindi rispetto, a chi mostra il body language di un infortunio... purtoppo è diventato un malcostume abbastanza diffuso, quindi distinguere "la scena" dalla realtà non è così scontato, e nel dubbio è sempre meglio giocare come nulla fosse, il che può includere anche l'esultanza se il momento lo richiede

Ora, sono andato a vedere nel video giusto il punto incriminato, e per quanto non abbia dubbi che Kei fosse davvero azzoppato, in ogni caso era non esattamente agonizzante e pur sempre sopra 6-2 4-3 e servizio in una finale; ci può pure stare che un contro-break in un momento del genere ti fa scattare l'urlo... nei punti successivi, a inizio terzo set, quando cominciava a tirare tutto fuori ed era nettamente più fermo, mi pare di notare un pubblico relativamente composto invece... Boh


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da MSport Lun 12 Mag 2014, 14:27

Indipendentemente da tutto, se lo avremmo fatto anche noi e altri qualunquismi, ripeto , io l'ho trovato fastidioso.
Nadal dice di "capire lo stat d'animo" di nishikori.
Forse nel post partita......
Da wawrinka ha ricevuto ben altro trattamento a melbourne......
Ma d'altra parte ricordiamoci delle corride , vanto della cultura iberica, dove povere bestie (opportunamente debilitate e ferite)all'uopo) vengono fatte agonizzare da prodi toreri senza macchia e paura , nel tripudio della folla festante e gaudente.

Nilla per cui stupirsi pertanto  muro 


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da emmevi Lun 12 Mag 2014, 14:37

Buongiorno a tutti. Sebbene legga i messaggi di questo Forum regolarmente, penso di avere scritto solo due volte.
Ho seguito la partita tra Nadal e Nishikori, ed ho provato fastidio nella reazione (iniziale) di Nadal e dal comportamento del pubblico.
Con il suo gioco Nishikori sembrava in grado di controllare la partita, e di vincere con merito il torneo più importante della sua carriera battendo il numero uno al mondo. Nadal non sembrava riuscire ad esprimere il suo gioco migliore, ma Nishikori con il suo gioco contribuiva significativamente a mettere in evidenza le carenze del suo avversario. Infine, Nishikori è un giocatore fisicamente fragile, che già in passato ha dovuto ritirarsi da tornei importanti, ed ha avuto dei periodi di fermo agonistico. Mi sembra quindi improbabile che Nadal, di fronte ad un calo prestazionale piuttosto brusco ed improvviso, abbia pensato che il disturbo fisico lamentato dal suo avversario fosse fittizio. Nella foga agonistica, capisco che il break finalmente ottenuto abbia potuto rendere felice Nadal, ma penso che un campione come lui avrebbe potuto trovare un modo più rispettoso per festeggiare: avrebbe fatto una figura migliore.
Anche il pubblico, che tifava legittimamente per il suo beniamino e per la sua vittoria, avrebbe potuto evitare di fischiare un giocatore chiaramente menomato fisicamente. Si potrebbe essere tifosi e sportivi, ma ieri mi è sembrato che alcuni tra il pubblico non coniugassero queste due qualità. Finisco scrivendo di avere visto Nadal fare dei cenni verso il pubblico per limitare le manifestazioni di puro tifo, e di non avere visto la premiazione.
Insomma, penso che Nadal avrebbe potuto fare una figura migliore comportandosi diversamente (come ha fatto in passato), e probabilmente la sua reazione dice della difficoltà in cui l'aveva messo Nishikori. A quest'ultimo auguro una miglior fortuna (o meglio una minor sfortuna), e che riesca a mantenere questo livello di gioco anche dopo aver recuperato dall'infortunio.

emmevi

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Incompetennis Lun 12 Mag 2014, 15:12

Se pensiamo al tifo calcistico, oserei dire da ultras, che capita a Roma quando gioca un beniamino nostrano non dovremmo meravigliarci di Madrid. E' chiaro che sono entrambi atteggiamenti da stigmatizzare che poco hanno a che fare col tennis classico ma capitano sempre più spesso specialmente se si gioca, appunto, in posti come Roma, Madrid ed anche in Sudamerica non scherzano. Nadal è un animale da "campo", un professionista con l'obbligo della vittoria che "vamos" lo griderebbe anche su un vincente contro il n° 17598 del mondo, tale Gerry Atrico. Del resto non ricordo particolari episodi in cui Nadal si sia macchiato di antisportività (almeno che io ricordi).


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da MSport Lun 12 Mag 2014, 15:32

Incompetennis ha scritto:Se pensiamo al tifo calcistico, oserei dire da ultras, che capita a Roma quando gioca un beniamino nostrano non dovremmo meravigliarci di Madrid. E' chiaro che sono entrambi atteggiamenti da stigmatizzare che poco hanno a che fare col tennis classico ma  capitano sempre più spesso specialmente se si gioca, appunto, in posti come Roma, Madrid ed anche in Sudamerica non scherzano. Nadal è un animale da "campo", un professionista con l'obbligo della vittoria che "vamos" lo griderebbe anche su un vincente contro il n° 17598 del mondo, tale Gerry Atrico. Del resto non ricordo particolari episodi in cui Nadal si sia macchiato di antisportività (almeno che io ricordi).

Cortesemente evitamo il paragone col tifo (?) del calcio
Soprattutto visto gli annessi e connessi che costringono forze ordine e giocatori a trattare con cautela i rapporti con orgsnizzazioni di tifosi, in grado di decidere se una partita si gioca o no........

Ciò detto,
Nadal ha mostrato on campo un comportamento che stride col suo fair play da conferenza stampa......
Sotto scacco forse ha mostrato lati del suo carattere piuttosto reconditi, visto che in ben poche situazioni si era trovato così impotente,.


Di solito è il contrario
D'altro canto anche qui film giá visto.
Con federer che viene massacrato puntualmente, è tutto moine e complimenti
Con djokovic, quando nel 2010 le prendeva regolarmente, tanto amici ( arrivati al punto di condividere addetto stampa ) non erano più.......
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Incompetennis Lun 12 Mag 2014, 16:05

Il paragone è ovviamente estremizzato . Il tifo tennistico dovrebbe combaciare con sportività che porta ad applaudire un bel punto a prescindere da chi provenga, a non esultare per un punto fatto su un errore banale dell' avversario, a non disturbare tra una prima e una seconda palla. A Roma (e Madrid) se gioca un Italiano (Spagnolo) tutto ciò non accade ed il tifo diventa "rumoroso" e spesso oltre le righe specialmente se il beniamino è in difficoltà. In questo e solo in questo vedo un' attinenza con il tifo calcistico. A livello di Decibel !!
Non mi sembra che Nadal possa essere considerato un tennista che non sappia perdere. Non ricordo sceneggiate, lanci di racchette, liti con l'entourage, con l'arbitro, col papà ... ecc. ecc..


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Chiros Lun 12 Mag 2014, 17:02

Non l'ho visto. In teoria Msport ha ragione.
Però una volta ho visto Nadal colpire una racchetta pensando che fosse una pallina, in preda ad un raptus tennistico.
Secondo me in questo momento è in preda a forte nervosismo. Il suo dritto non fa più male come prima e ci deve mettere ancora più agonismo per ottenere meno risultati.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da MSport Lun 12 Mag 2014, 19:59

Incompetennis ha scritto:Il paragone è ovviamente estremizzato . Il tifo tennistico dovrebbe combaciare con sportività che porta ad applaudire un bel punto a prescindere da chi provenga, a non esultare per un punto fatto su un errore banale dell' avversario, a non disturbare tra una prima e una seconda palla. A Roma (e Madrid) se gioca un Italiano (Spagnolo) tutto ciò non accade ed il tifo diventa "rumoroso" e spesso oltre le righe specialmente se il beniamino è in difficoltà. In questo e solo in questo vedo un' attinenza con il tifo calcistico. A livello di Decibel !!
Non mi sembra che Nadal possa essere considerato un tennista che non sappia perdere. Non ricordo sceneggiate, lanci di racchette, liti con l'entourage, con l'arbitro, col papà ...  ecc. ecc..

Se ritieni che i campioni siano gente che sa perdere allora .........
Per come ho avuto modo di leggere e documentarmi, Chi emerge, soprattutto negli sport individuali, non solo " non sa perdere" ( e non solo nel proprio sport, ma tout court, anche a briscola"....) ma fa di tutto per evitare la sconfitta, alcuni arrivando al parossismo di rifiutare di perdere e provare un forte disagio
Il valore discriminante è che i veri campioni sanno trasformare tale forte disagio' in stimolo per dedicarsi sempre più al miglioramento
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da marco61 Lun 12 Mag 2014, 20:31

Ho visto tutto il match e sono anch'io dell'idea che Nadal abbia esagerato, mancando anche un tantinello di rispetto nei confronti di Nishikori.
Il giapponese era evidentemente menomato ma Nadal continuava ad esultare punto dopo punto.
Non mi è assolutamente piaciuto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Incompetennis Lun 12 Mag 2014, 22:44

Non so se i campioni siano gente che sappia o meno perdere sia in campo che nella vita. Non ne conosco nessuno al di là delle prestazioni e dei comportamenti in campo e come tali posso giudicarli . Ammettendo che Nadal ieri possa avere esagerato, confermo che non mi ha mai dato l'impressione ( e partite ne ho viste tante) di essere un personaggio poco sportivo e scorretto.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da righeEnastro Mar 13 Mag 2014, 11:51

Non ho visto ma ho la sensazione che sia un segnale di debolezza che lo farebbe esultare così anche in un torneo NC. Non mi sorprende che arrivi a certi eccessi a causa del pessimo entourage che gli gira intorno.
righeEnastro
righeEnastro

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 60
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Nadal lo sportivo Empty Re: Nadal lo sportivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.