TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corde: prezzo/qualità......parliamone

+17
aless
jjoe81
sklov
steno
ultravox
elan
squalo714
miguel
Ursus
Wacos
Simba
sixers85
scimi65
MSport
Eiffel59
Chiros
spalama
21 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da spalama Ven 29 Ago 2014, 15:01

Promemoria primo messaggio :

Allora, sul multifilamento non ci sono dubbi, la qualità si paga ed anche a caro prezzo, e chi ha provato questo avvolgimento sa perfettamente che le differenze si vedono e si sentono.

La mia questione riguarda i monofilamenti.

Volendo non considerare la gamma Luxilon Alu e Original, che hanno effettivamente qualcosa di diverso e di non imitato dagli altri, ci sono grandi scostamenti di prezzo tra matasse di simil prodotti quasi uguali di marche differenti.

Ad esempio per una pentagonale nera, o anche esagonale, si passa da 130 euro a 39 euro per una matassa, passando per vari step intermedi di prodotti quasi uguali o magari proprio uguali, fatti dallo stesso produttore ma marcati diversamente.

Non dico che la Tecnifibre Black Code sia uguale alla Pro's Pro CHENESO' o alla Black Mamba Penta, ma 100 euro di differenza non sono tanti?

Ho fatto l'esempio della BC perchè i sagomati neri oramai spopolano ovunque in tutte le salse.

Comunque il discorso è che a mio parere la scelta è diventata così ampia da creare molta confusione.

Sarebbe interessante, nonchè utile, capire se per esperienze fatte sul campo, ci sono dei punti fermi nelle tre fasce di prezzo.

Riprendendo l'esempio di prima, dei sagomati neri, qualcuno potrebbe dire, considerando il fattore prezzo/qualità:

Fascia Alta: la BC è la migliore di tutti (80 euro in su)
Fascia Media: la BMP è la migliore di tutti (40-80 euro)
Fascia Bassa: la PRo's Pro è la migliore di tutti. (meno di 40 euro)

Secondo voi si può fare questo tipo di semplificazione per orientare meglio gli utenti?

Altrimenti si parla di sfumature impercettibili alle seghe di quarta categoria che per trovare una corda ne devono provare duecento simili ma "differenti" con lo stesso risultato sul campo ed una spesa folle di soldi.
Il tutto moltiplicato per almeno 3 calibri......70 marchi.....sezione tonda, triangolare, quadrata, pentagonale, esagonale, ottagonale, decagonale......superficie liscia, rugosa, ritorta....etc...etc....

Si lo so, il tutto andrebbe rapportato al telaio, al tipo di gioco, alla superficie, alle palline, etc...etc... ma qualche punto fermo si può mettere oppure no?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso


Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Wacos Gio 04 Set 2014, 16:59

Il mio braccio, quando non ne sapeva niente di corde, preferiva, e forse lo fa ancora, l'impatto del multi 10 mila volte più che l'impatto sordo del mono, morbido o rigido che sia.

Io non rompo mediamente mai, ma avevo la seccatura ,giocando solo in top, che mi ritrovavo le corde a 20 metri di distanza una dall'altra, e dopo ogni punto via di "crick crock" metti a posto le corde.

Poi non mi ricordo chi, mi ha fatto provare un mono morbido e.. "che bello non si spostano", oltre al fatto non trascurabile che le rotazione erano molto più accentuate.

Non fosse per questo,rotazioni e piatto corde ordinato, tornerei al multi immediatamente.

Detto questo, per non diventare matto, io andrei (e di fatto vado) su marchè meno blasonate ma che hanno prodotti davvero degni di nota, soprattutto nel reparto prezzo/prestazioni.

Il mio incordatore, che deve solo incordare al circolo e non ha velleità professionistiche(pur essendo molto bravo), ad esempio ha in casa solo alcuni top seller Discho, signum pro e un paio di calibri di doubleAR diablo, che secondo me vale sempre la pena di avere.

In questo micro universo c'è l'eccellenza in ogni settore e la certezza di avere corde che non spaccano braccia, sia per le lisce (Iontec, mamba, firestorm) che le sagomate (hexa,penta,diablo) senza spendere una follia, oltre a dei multi ottimi per l'ibrido, come il technoace e il micronite.

Per chi anela al massimo al prestigio sociale ,non vuole spendere tanto e non vuole spendere soldi dal fisiatra, non credo serva molto altro, di certo le Luxilon le lascerei li dove sono.

p.s. io non so se sfrutto a dovere i mono, ma so che sono uno dei pochi, nel mio circolo, che plastifica le corde. Mentre a tutti gli si squagliano le corde , a me diventano dure di legno su qualunque telaio, credo perchè toppando molto le stiro molto di più... credo.

Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Gio 04 Set 2014, 20:09

Wacos ha scritto:Il mio braccio, quando non ne sapeva niente di corde, preferiva, e forse lo fa ancora, l'impatto del multi 10 mila volte più che l'impatto sordo del mono, morbido o rigido che sia.

Io non rompo mediamente mai, ma avevo la seccatura ,giocando solo in top, che mi ritrovavo le corde a 20 metri di distanza una dall'altra, e dopo ogni punto via di "crick crock" metti a posto le corde

Wacos: non prenderla a male: ma non mi tornano i conti.

Dici che:

Usi il multi
Toppi molto
Non rompi mai

Se giochi un top vero un multi lo rompi in due ore, tre al massimo.

Un toppetto medio le rompe in 6-8 ore.

Non ti ho mai visto giocare, ma a questo punto mi viene un sospetto...

Non è che ti sopravvaluti?

Lo dico senza nessuna intenzione polemica, te lo assicuro.

Lo dico in modo costruttivo.

Saluti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Wacos Gio 04 Set 2014, 21:22

Uso solo mono. Vorrei usare i multi. Non sporchiamo il 3d


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ursus Ven 05 Set 2014, 12:45

Discussione molto interessante.
Personalmente non utilizzo mono costosi, pur incordando da me e non dovendo quindi passare da negozio.
Quelle volte che li ho utilizzati, non ho mai riscontrato differenze così evidenti da giustificarne il prezzo.
Quindi, senza arrivare alle Pro's Pro che comunque ogni tanto uso,  sono un fautore delle varie Discho e Oehms che a mio vedere, per il mio gioco, valgono tutto quello che costano.
Max, posso prendere in considerazione corde leggermente più costose, vedi Focus Hex, Silvestring, Plasma, ecc. ; per intenderci matasse reperibili on line sui 60 - 65 €.
Il mio tennis non giustifica affatto spese superiori in armeggi.


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da elan Ven 19 Set 2014, 14:09

MSport ha scritto:
correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:Secondo me per i quarta che non sono dei terza ,molto travestiti, il mono è una mera castrazione per il semplice fatto che ben pochi possiedono quella preparazione tecnica e quella velocità di braccio, che servono per far lavorare tali corde per come sono state progettate.


Carlo: e come mai allora tu usi il mono?

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 150354

Scusa: non ho resistito... era troppo invitante!

Infatti adesso uso Il babolat powergy che non è un mono...... Ma un doppio avvolgimento di poliammide (nylon) e no poliestere, quindi ....la tua golosità ti ha tradito stavolta..... tongue

il powergy costa un botto , tanto vale montare un bel multi di qualità ...
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da miguel Ven 19 Set 2014, 14:20

tra poco iniziero' una bella matassa di head master riferiro' circa le sue performances....
attualmente uso con grande soddisfazione un multi super ruvido della technopro acquistato per caso insieme ad altre corde. spinge,controlla e non fa male al braccio.... peccato che una volta finiti gli armeggi a disposizione sarà impossibile trovarne altri in giro
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da elan Ven 19 Set 2014, 14:29

anche io incordo da solo ormai da 3 anni, il risparmio è notevole ...in famiglia giochiamo in 3 ..nonostante ciò non spendo troppo per le corde , uso mono e appena si spostano taglio via ....
trovo che con corde come le oehms o i co-poly di xtennis/mezzari al nostro livello fai le stesse cose che con una lxn 4g , ad esempio il maestro che allena mio figlio è un 2.3 ed usa le big booster di xtennis montate su una radical mp con il cap lungo arancio e nessun altro custom ,vi assicuro tira vere mazzate , nello stesso centro altri agonisti 2.4-2.7-2.8 usano lo stesso mono , costo 50€ x 220mt e sembra una alu power ....
a tutti i miei amici monto le oehms e a chi mi chiede un multi faccio provare l'head master da 1.38 e son tutti contenti anche perchè poi per le stesse corde in negozio chiedono 25€ montate , io faccio meno della metà .....ma questa è un'altra storia .....conosco un ragazzo che vince parecchio non è un picchiatore , gioca con le dunlop bio 300 e monta head master 1,28 a 24/23 , gli ho proposto di cambiare corda , mi ha risposto assolutamente no, cosa può darmi di più della mia con cui vinco sempre !! Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 786556
questo per dire che non vale la pena spendere troppo ma piuttosto cambiare spesso se possibile e giocare a tensioni basse , 22/21kg
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da miguel Ven 19 Set 2014, 14:33

condivido al 200%, l'importante é trovarsi bene
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da squalo714 Ven 19 Set 2014, 15:01

Il problema è farlo capire alla gente...quando ti trovi bene è inutile cambiare a meno non ci siano di mezzo problemi articolari.
Io gioco ormai da un pezzo con le polyfibre tcs un mono morbioi che ho sentito apostrofare come " cordaccia" da più di qualcuno.
Sempre trovato bene, mi è venuta l ' epicondilite , ora mi è passata, evidentemente non era colpa della corda visto che, a parte piccola parentesi, ho continuato a giocarci.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da sixers85 Ven 19 Set 2014, 15:46

25€ per una head master?...ma scherzi ?
probabilmente ti confondi con altri armeggi della head..ma la head master è un avvolgimento semplice in circolo da almeno 15 anni, ed è la tipica corda da giocatore di club disinteressato che in negozio la paghi 10€. una matassa in giro la trovi a 30€.

io ci gioco da un annetto con le master da 1.38 e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene per quel che valgono.
anni fa usavo anche la 1.28 argento, sembrava piu un mono morbido che un syngut.

qui da me però la gente sta alla larga dalle corde che si spostano....ci giocano a alla grande ma non sopportano che queste si spostino e per loro significa che qualcosa non va.
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ursus Ven 19 Set 2014, 20:10

Confermo che anche dalle mie parti, tempo fa ovvero prima che aprisse il Decathlon, chiedevano 25 € per incordare con l'Head Master... in rete si trova a 28€ la matassa da 200 mt.


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Sab 20 Set 2014, 11:17

miguel ha scritto:tra poco iniziero' una bella matassa di head master riferiro' circa le sue performances....
attualmente uso con grande soddisfazione un multi super ruvido della technopro acquistato per caso insieme ad altre corde. spinge,controlla e non fa male al braccio.... peccato che una volta finiti gli armeggi a disposizione sarà impossibile trovarne altri in giro

E qui per me si apre nuovo fronte
Dal rapporto qualità prezzo al cliente, al rapporto qualità / profitto per i produttori o pseudo tali
Perché non è altrmenti spiegabile, l'assenza di multifili (tranne rarissimi casi) sagomati o corazzati , a favore di mono, molto più economici ( e facili ) da produrre e da vendere allo stesso prezzo di quello che potrebbe costare un syngut con un coating più resistente.

QUIndi molto meglio e più profittevole continuare a vendere la plastica che chiede il mercato........
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Sab 20 Set 2014, 11:22

miguel ha scritto:condivido al 200%, l'importante é trovarsi bene

Facile a dirsi
Come ho già detto, quanti confondono il riuscir a tirar spesso dentro grazie al mono, con un vero miglioramento della qualità del proprio tennis?
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da elan Lun 22 Set 2014, 09:14

questa sera faccio un test  , sulla mia terza blade 16/19 monto l'head master 1.38 a 23/22 , cosi ..tanto per provare ...
magari mi si apre un mondo nuovo Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 786556
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da miguel Lun 22 Set 2014, 10:00

che sulle corde ci sia un grosso ricarico credo sia abbastanza evidente. non é un caso il sempre crescente numero di persone che decidono di incordarsi le racchette da soli.
anche il mono a mio parere é più una moda che un vantaggio effettivo per il giocatore di terza/quarta. una volta ci si limitava a comprare la racchetta del campione, adesso anche le corde. il fatto di non riuscire a sfruttarle é solo un dettaglio....
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da ultravox Mar 23 Set 2014, 12:39

Gioco a tennis dal 2008 ed ho sempre usato mono. Anch'io mi mentengo sulla fascia media usando prodotti discho quali black mamba penta. Incordo da me quindi sperimento varie case. A parità di corda, nei miei esperimenti, ho notato notevole miglioramento nel mio gioco agendo, abbassando, la tensione. Attualmente gioco a 16kg. Provando un mono speditomi da un utente del forum, una genesis spin x rossa, che si mantiene sulla fascia media di prezzo ed incordata anch'essa a16kg,4nodi, metodo jet, ho notato una durata notevole di questa corda. Ora sono a 24 ore di gioco e la corda va che ė una bellezza. La black mamba dopo 14 ore la senti che è " spenta".
ultravox
ultravox

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da ultravox Mar 23 Set 2014, 12:54

Credo che il pacchetto complessivo del tennista sia dato dal 70% dal "braccio", il 15% dalla racchetta ed il 15% dalle corde. Ora conviene spendere tanto per il 15% quando siamo ben lontani dal 70% del nostro braccio?
ultravox
ultravox

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da spalama Mar 23 Set 2014, 17:49

Nessuna corda e nessuna racchetta valgono insieme il 30% di un tennista normale.

E per i professionisti?

Uguale, loro non cambiano perchè non hanno tempo di fare prove ed adattarsi e quindi sembra a noi che l'attrezzo per loro sia importantissimo.

Ci sono fortunatamente dei campioni che nella loro carriera hanno cambiato molto, dimostrando che....non è l'attrezzo o la corda a fare la differenza, o forse è l'attrezzo giusto e la corda giusta al momento giusto della loro carriera a poter incrementare il loro rendimento, ma di certo non del 30%.

Alcune eccezioni in tal senso si possono osservare in professionisti che da racchette tradizionali sono passati a Babolat...

A livello di noi umani credo che ci facciamo troppe seghe mentali.

Il monofilamento è e rimane un pezzo di plastica, qualsiasi sia la sua finitura, superficie, lavorazione.

Non è una corda di durata come molti invece pensano, non è una corda di controllo sempre come molti pensano, è invece un pezzo di plastica depotenziato che non appena perde tensione andrebbe cambiato, cioè dopo 4-6 ore, quando quasi tutti i mono hanno cambiato radicalmente le loro caratteristiche iniziali.

Tra l'altro, essendo un pezzo di plastica unico, non è nemmeno una corda viva, cioè non lavora insieme alla palla come fa il multifilamento oppure il budello, durante l'impatto.

Cosa ha di buono allora???

Che non ha potenza intrinseca, quindi consente di sbracciare completamente tutti i colpi, anche in modo completamente sbagliato, e la palla fa fatica ad uscire, ma anche a camminare...

Ecco perchè a tutti sembra che il mono abbia più controllo di un multi.

E per lo stesso motivo sembra che imprima più rotazioni di un multi, in realtà è meno potente, quindi per imprimere rotazione sei obbligato a velocizzare la testa della racchetta e di contro dai anche più rotazione alla palla dandone il merito alle corde.

Quindi non arrota di più del multi, ma sei tu che sei costretto, per far girare la palla, ad arrotare di più.

Alla fin fine è una corda molto neutra, di bassa qualità e manifattura rispetto agli avvolgimenti.

Il multifilamento richiede invece un buon controllo dei colpi ed una bella dose di sensibilità per sfruttarlo al meglio tecnicamente, e non solo perchè non fa male al braccio.

Perchè restituisce qualcosa in più rispetto alla neutralità di comportamento del mono, grazie proprio alle sue doti di elasticità che derivano non solo dai materiali impiegati, ma in modo più decisivo dal processo di costruzione, cioè dall'avvolgimento dei fili o microfili.

Questo qualcosa in più lavora insieme alla palla durante l'urto ed assorbe parte dell'energia che altrimenti si scaricherebbe sulla mano tramite il telaio, facendo da filtro.

Tra l'altro, proprio per queste caratteristiche costruttive, il multifilamento tiene la tensione meglio di un mono proprio sul lungo periodo.

Ed in questo senso è anche più sincero, perchè il mono non rompendosi ti inganna e continui ad usarlo anche quando è finito da un pezzo ed a te sembra sano, il multi quando è arrivato si rompe e ti avvisa prima sfilacciandosi.

Avete presente i cavi di sostegno dei ponti sospesi?
Non sono altro che dei multifilamenti di acciaio......

E' mia opinione che "qualità/prezzo" il multi sia di gran lunga la migliore corda per quasi tutti i non professionisti.

Tra l'altro, non so chi di voi abbia provato a passare da mono a multi o viceversa, ma per quanto mi riguarda ho avuto più difficoltà a passare dal multi al mono che dal mono al multi.

Altro argomento: il mono allarga lo sweetspot!!
Non per ragioni miracolose.
Semplicemente perchè essendo un pezzo di plastica, a sezione piena e con un suo dato di rigidità importante, fornisce una risposta più uniforme qualsiasi sia la lunghezza di tratto di corda che si considera, e sul piatto corde, ogni singolo tratto, orizzontale e verticale, ha una lunghezza utile diversa.

Il multifilamento no, perchè per come è costruito, data la sua elsaticità, reagisce diversamente a seconda della lunghezza del tratto di corda considerato. (Sui ponti sospesi i cavi possono avere sezioni differenti a seconda del tratto che devono sostenere e della loro lunghezza.)

Per ottenere una risposta uniforme con il multifilamento, dovremmo avere sezioni di corda più sottili alle estremità e più spesse al centro, ma le corde a calibro variabile ad oggi non esistono.
Oppure tensioni più alte al centro e più basse alle estremità (e questo mi pare che possa essere fatto e che sia stato fatto).

Allora: stiamo parlando di giocare a tennis o a tamburello?

Perchè se parliamo di tennis dobbiamo partire dal presupposto che la palla va colpita al centro del piatto corde (un pò più o un pò più giù va bene lo stesso) con una tecnica corretta, e quindi il discorso sweetspot più largo va a farsi benedire.
Se parliamo di "tamburello" allora è meglio il mono perchè se colpisco storto ed impatto in modo sempre approssimativo, della serie "ndo cojo cojo" basta che va di là, il mono fornisce dei grandi vantaggi in termini di risposta.

Io ne ho provati di telai e di corde e da 4.1/4.2 FIT posso dire che:

LXN: sia Original che Alu hanno qualcosa in più di tutti gli altri monofilamenti in circolazione in relazione alla loro durata efficace.

Altri mono: più o meno molto simili come prestazioni, non dico che l'uno vale l'altro ma quasi, perlomeno al mio livello di gioco non ho mai avvertito benefici così importanti in termini assoluti.

Mono Morbidoni: interessanti, piacevoli, ma dopo 4 ore la racchetta diventa un cesto per catturare le farfalle. Allora conviene un multi.

Multifilamenti: ci siamo talmente abituati al fatto che con i mono le corde non si muovono che secondo me è più questo aspetto che rompe le scatole che la prestazione assoluta della corda.

Ibridi: li ho provati poco ma non mi hanno mai entusiasmato, anche qui tutti questi vantaggi al mio livello di gioco non li ho mai sentiti.

Quello che si capisce, leggendo anche questo post, è comunque la tendenza ad abbassare sia i calibri che la tensione con i mono, ed una certa ricerca delle aziende verso soluzioni soft.

Tanto vale metter su un bel multifilamento da 1,30 a 24 kili.

E spostare le corde, per chi è nato tennisticamente con quel gesto, non ha prezzo.....

Secondo me, togliendo Luxilon in alto e Pro's Pro in basso, nel mezzo, per il tennista medio, un prodotto vale l'altro, bisogna solo azzeccare calibro e tensione in relazione al tipo di gioco ed al telaio.

Per quanto concerne i multifilamenti, non mi piacciono quelli "spugnosi" tipo Rip Control, se devo allora voglio un bel multi reattivo.  

Potendo spendere, il budello è ancora in non plus ultra sotto tutti i punti di vista, davvero un'altra categoria, una goduria pura all'impatto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da steno Mar 23 Set 2014, 23:56

Leggo sempre con estremo piacere i tuoi interventi Spalama. Si vede che ne sai proprio per aver provato nel tempo e non per sentito dire. Apprezzo davvero molto la tua schiettezza perché seppur sia vero che ognuno prova sensazioni diverse quando gioca,è innegabile il fatto che la maggior parte di noi frequentatori di forum,io in primis(anche se non scrivo adoro leggere le discussioni),ci facciamo delle seghe mentali assurde per non ammettere che in realtà se la palla non va oltre la linea del servizio o non va nella direzione che vogliamo il problema sta solo ed esclusivamente nella nostra scarsa capacità di effettuare i movimenti correttamente e/o scarsa capacità di posizionarsi in campo nel momento di colpire la palla.


steno

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 37
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da ultravox Mer 24 Set 2014, 06:44

Le mie erano percentuali volutamente esagerate e semplificative.
ultravox
ultravox

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da miguel Mer 24 Set 2014, 09:24


intervento da applausi

spalama ha scritto:Nessuna corda e nessuna racchetta valgono insieme il 30% di un tennista normale.

E per i professionisti?

Uguale, loro non cambiano perchè non hanno tempo di fare prove ed adattarsi e quindi sembra a noi che l'attrezzo per loro sia importantissimo.

Ci sono fortunatamente dei campioni che nella loro carriera hanno cambiato molto, dimostrando che....non è l'attrezzo o la corda a fare la differenza, o forse è l'attrezzo giusto e la corda giusta al momento giusto della loro carriera a poter incrementare il loro rendimento, ma di certo non del 30%.

Alcune eccezioni in tal senso si possono osservare in professionisti che da racchette tradizionali sono passati a Babolat...

A livello di noi umani credo che ci facciamo troppe seghe mentali.

Il monofilamento è e rimane un pezzo di plastica, qualsiasi sia la sua finitura, superficie, lavorazione.

Non è una corda di durata come molti invece pensano, non è una corda di controllo sempre come molti pensano, è invece un pezzo di plastica depotenziato che non appena perde tensione andrebbe cambiato, cioè dopo 4-6 ore, quando quasi tutti i mono hanno cambiato radicalmente le loro caratteristiche iniziali.

Tra l'altro, essendo un pezzo di plastica unico, non è nemmeno una corda viva, cioè non lavora insieme alla palla come fa il multifilamento oppure il budello, durante l'impatto.

Cosa ha di buono allora???

Che non ha potenza intrinseca, quindi consente di sbracciare completamente tutti i colpi, anche in modo completamente sbagliato, e la palla fa fatica ad uscire, ma anche a camminare...

Ecco perchè a tutti sembra che il mono abbia più controllo di un multi.

E per lo stesso motivo sembra che imprima più rotazioni di un multi, in realtà è meno potente, quindi per imprimere rotazione sei obbligato a velocizzare la testa della racchetta e di contro dai anche più rotazione alla palla dandone il merito alle corde.

Quindi non arrota di più del multi, ma sei tu che sei costretto, per far girare la palla, ad arrotare di più.

Alla fin fine è una corda molto neutra, di bassa qualità e manifattura rispetto agli avvolgimenti.

Il multifilamento richiede invece un buon controllo dei colpi ed una bella dose di sensibilità per sfruttarlo al meglio tecnicamente, e non solo perchè non fa male al braccio.

Perchè restituisce qualcosa in più rispetto alla neutralità di comportamento del mono, grazie proprio alle sue doti di elasticità che derivano non solo dai materiali impiegati, ma in modo più decisivo dal processo di costruzione, cioè dall'avvolgimento dei fili o microfili.

Questo qualcosa in più lavora insieme alla palla durante l'urto ed assorbe parte dell'energia che altrimenti si scaricherebbe sulla mano tramite il telaio, facendo da filtro.

Tra l'altro, proprio per queste caratteristiche costruttive, il multifilamento tiene la tensione meglio di un mono proprio sul lungo periodo.

Ed in questo senso è anche più sincero, perchè il mono non rompendosi ti inganna e continui ad usarlo anche quando è finito da un pezzo ed a te sembra sano, il multi quando è arrivato si rompe e ti avvisa prima sfilacciandosi.

Avete presente i cavi di sostegno dei ponti sospesi?
Non sono altro che dei multifilamenti di acciaio......

E' mia opinione che "qualità/prezzo" il multi sia di gran lunga la migliore corda per quasi tutti i non professionisti.

Tra l'altro, non so chi di voi abbia provato a passare da mono a multi o viceversa, ma per quanto mi riguarda ho avuto più difficoltà a passare dal multi al mono che dal mono al multi.

Altro argomento: il mono allarga lo sweetspot!!
Non per ragioni miracolose.
Semplicemente perchè essendo un pezzo di plastica, a sezione piena e con un suo dato di rigidità importante, fornisce una risposta più uniforme qualsiasi sia la lunghezza di tratto di corda che si considera, e sul piatto corde, ogni singolo tratto, orizzontale e verticale, ha una lunghezza utile diversa.

Il multifilamento no, perchè per come è costruito, data la sua elsaticità, reagisce diversamente a seconda della lunghezza del tratto di corda considerato. (Sui ponti sospesi i cavi possono avere sezioni differenti a seconda del tratto che devono sostenere e della loro lunghezza.)

Per ottenere una risposta uniforme con il multifilamento, dovremmo avere sezioni di corda più sottili alle estremità e più spesse al centro, ma le corde a calibro variabile ad oggi non esistono.
Oppure tensioni più alte al centro e più basse alle estremità (e questo mi pare che possa essere fatto e che sia stato fatto).

Allora: stiamo parlando di giocare a tennis o a tamburello?

Perchè se parliamo di tennis dobbiamo partire dal presupposto che la palla va colpita al centro del piatto corde (un pò più o un pò più giù va bene lo stesso) con una tecnica corretta, e quindi il discorso sweetspot più largo va a farsi benedire.
Se parliamo di "tamburello" allora è meglio il mono perchè se colpisco storto ed impatto in modo sempre approssimativo, della serie "ndo cojo cojo" basta che va di là, il mono fornisce dei grandi vantaggi in termini di risposta.

Io ne ho provati di telai e di corde e da 4.1/4.2 FIT posso dire che:

LXN: sia Original che Alu hanno qualcosa in più di tutti gli altri monofilamenti in circolazione in relazione alla loro durata efficace.

Altri mono: più o meno molto simili come prestazioni, non dico che l'uno vale l'altro ma quasi, perlomeno al mio livello di gioco non ho mai avvertito benefici così importanti in termini assoluti.

Mono Morbidoni: interessanti, piacevoli, ma dopo 4 ore la racchetta diventa un cesto per catturare le farfalle. Allora conviene un multi.

Multifilamenti: ci siamo talmente abituati al fatto che con i mono le corde non si muovono che secondo me è più questo aspetto che rompe le scatole che la prestazione assoluta della corda.

Ibridi: li ho provati poco ma non mi hanno mai entusiasmato, anche qui tutti questi vantaggi al mio livello di gioco non li ho mai sentiti.

Quello che si capisce, leggendo anche questo post, è comunque la tendenza ad abbassare sia i calibri che la tensione con i mono, ed una certa ricerca delle aziende verso soluzioni soft.

Tanto vale metter su un bel multifilamento da 1,30 a 24 kili.

E spostare le corde, per chi è nato tennisticamente con quel gesto, non ha prezzo.....

Secondo me, togliendo Luxilon in alto e Pro's Pro in basso, nel mezzo, per il tennista medio, un prodotto vale l'altro, bisogna solo azzeccare calibro e tensione in relazione al tipo di gioco ed al telaio.

Per quanto concerne i multifilamenti, non mi piacciono quelli "spugnosi" tipo Rip Control, se devo allora voglio un bel multi reattivo.  

Potendo spendere, il budello è ancora in non plus ultra sotto tutti i punti di vista, davvero un'altra categoria, una goduria pura all'impatto.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da spalama Mer 24 Set 2014, 10:11

Per Ultravox: non era un rimprovero, figurati....le percentuali che hai indicato sono fin troppo basse per la percezione comune, spesso nelle menti del mondo dei pipponi, la racchetta e le corde contano più del 30%.

Per quanto riguarda monofilo o multifilo, quello che si percepisce chiaramente è che le azienda stanno puntando forte sui mono e stanno proponendo soluzioni differenti di anno in anno in termini di colori, trattamento esterno, materiale etc..., mentre sui multifilamenti le novità languono, i prodotti in giro sono più o meno sempre gli stessi e sui top di gamma come Babolat e Tecnifibre i prezzi di una matassa sono astronomici.
Secondo me un multi come la Xcel di Babolat, per quanto sia un prodotto di qualche anno fa, se costasse 80-100 euro a matassa, sarebbe la scelta definitiva di tantissimi tennisti del pianeta, alla faccia del mono, ed anche su telai di nuva generazione.

Anche in questo caso vorrei aprire una parentesi: leggo spesso dogmi del tipo su quel telaio il multifilo è vietato e così via.....

Ora...la Pure Drive è il clone della prima Pro Kennex Destiny, telaio uscito quando il mono ancora era nelle menti della Luxilon, ed in pieno boom di racchette profilate....
Il primo a sbalordirsi delle prestazioni della Luxilon fu Agassi sulla sua Head Radical Os, profilo stretto...e quello che la rese famosa subito fu Kuerten sulla sua Pro Tour.....
Moya nel 1999 divenne numero 1 del mondo con la Pure Drive e se non sbaglio aveva su il Babolat VS....
Dunque...i dogmi non esistono, esiste un buon prodotto.

Il vero e forse unico vantaggio dei mono è legato allo snap back che i multi non hanno, ed è su questo aspetto che le aziende dovrebbero lavorare per introdurre un prodotto innovativo che non so se possa essere raggiungibile con i multimono.

Come regola personale e provata sul campo, su racchette morbide si possono usare corde rigide tranedone degli oggettivi vantaggi, magari utilizzando calibri sottili e tensioni basse, sulle racchette rigide meglio puntare su corde più elastiche e lavorare sul calibro e sulla tensione per equilibrare il fattore potenza controllo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Chiros Mer 24 Set 2014, 10:46

Riassumendo:
il mono è migliore se si colpisce fuori centro;
le corde non si spostano;
fa giocare in modo sicuro, tale da aumentare lo spin.

W il mono!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da spalama Mer 24 Set 2014, 11:51

In senso buono...è una delle banalizzazioni possibili.

In campo professionistico il mono è molto diffuso sia in full bed che in ibrido....dunque mi chiedo:

Quanto colpiscono fuori centro per far si che il mono gli dia effettivi ventaggi?
Quanto gli frega che le corde non si spostano?
Quanto hanno bisogno di aiuto per generare spin e giocare in modo sicuro?

Non sarà forse che giocando con racchette pesanti ed inerzie importanti, generando la potenza con la velocità del loro braccio e la consistenza dei loro muscoli, hanno più fiducia con un set up poco potente?

Cioè quello che facevano sia Lendl che Sampras con il budello, tirandolo sopra i 30 kili su telai dall'ovale 85 o giù di li, oggi lo fanno col monofilo tirandolo a 22-24 kili su telai 100", semplicemente cercano il controllo perchè tutto il resto ce lo hanno loro.

Ecco, noi pipponi di 4a categoria, abbiamo davvero bisogno di questo?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da sklov Mer 24 Set 2014, 12:45

concordo con spalama in ogni cosa,tranne una.
il monofilo ha una caratteristica principale: il controllo.

sklov

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da sklov Mer 24 Set 2014, 12:48

scusatemi
e i multimono ?

sklov

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone - Pagina 2 Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.