TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Corde: prezzo/qualità......parliamone

+17
aless
jjoe81
sklov
steno
ultravox
elan
squalo714
miguel
Ursus
Wacos
Simba
sixers85
scimi65
MSport
Eiffel59
Chiros
spalama
21 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da spalama Ven 29 Ago 2014, 15:01

Allora, sul multifilamento non ci sono dubbi, la qualità si paga ed anche a caro prezzo, e chi ha provato questo avvolgimento sa perfettamente che le differenze si vedono e si sentono.

La mia questione riguarda i monofilamenti.

Volendo non considerare la gamma Luxilon Alu e Original, che hanno effettivamente qualcosa di diverso e di non imitato dagli altri, ci sono grandi scostamenti di prezzo tra matasse di simil prodotti quasi uguali di marche differenti.

Ad esempio per una pentagonale nera, o anche esagonale, si passa da 130 euro a 39 euro per una matassa, passando per vari step intermedi di prodotti quasi uguali o magari proprio uguali, fatti dallo stesso produttore ma marcati diversamente.

Non dico che la Tecnifibre Black Code sia uguale alla Pro's Pro CHENESO' o alla Black Mamba Penta, ma 100 euro di differenza non sono tanti?

Ho fatto l'esempio della BC perchè i sagomati neri oramai spopolano ovunque in tutte le salse.

Comunque il discorso è che a mio parere la scelta è diventata così ampia da creare molta confusione.

Sarebbe interessante, nonchè utile, capire se per esperienze fatte sul campo, ci sono dei punti fermi nelle tre fasce di prezzo.

Riprendendo l'esempio di prima, dei sagomati neri, qualcuno potrebbe dire, considerando il fattore prezzo/qualità:

Fascia Alta: la BC è la migliore di tutti (80 euro in su)
Fascia Media: la BMP è la migliore di tutti (40-80 euro)
Fascia Bassa: la PRo's Pro è la migliore di tutti. (meno di 40 euro)

Secondo voi si può fare questo tipo di semplificazione per orientare meglio gli utenti?

Altrimenti si parla di sfumature impercettibili alle seghe di quarta categoria che per trovare una corda ne devono provare duecento simili ma "differenti" con lo stesso risultato sul campo ed una spesa folle di soldi.
Il tutto moltiplicato per almeno 3 calibri......70 marchi.....sezione tonda, triangolare, quadrata, pentagonale, esagonale, ottagonale, decagonale......superficie liscia, rugosa, ritorta....etc...etc....

Si lo so, il tutto andrebbe rapportato al telaio, al tipo di gioco, alla superficie, alle palline, etc...etc... ma qualche punto fermo si può mettere oppure no?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Chiros Sab 30 Ago 2014, 07:26

spalama ha scritto:
Altrimenti si parla di sfumature impercettibili alle seghe di quarta categoria che per trovare una corda ne devono provare duecento simili ma "differenti" con lo stesso risultato sul campo ed una spesa folle di soldi.

La penso grossomodo così.
Sto facendo le ultime prove per togliermi il dubbio ma andrà a finire come scrivi tu.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Eiffel59 Sab 30 Ago 2014, 08:07

Non è facile perchè è un mercato in evoluzione, non è facile perchè un cambio tecnologico comporta investimenti iniziali di un certo tiipo (c'è una bella differenza tra un macchinario da 20 metri a controllo alfanumerico -utilizzato ngli armeggi di maggior pregio- e trafile in rame ed una semplice rullatrice da sei metri con trafile in silicone...) ed infine non è facile perchè i suddetti cambi possono comportare la necessità di forniture di materiale grezzo dai costi molto variabili (si va da pellets di copolimeri di dubbia qualità e purezza di produzione cinese dal costo inferiore ai 30 dollari al quintale a prodotti brevettati come lo Zyex che possono arrivare a costare 15 volte tanto).

Non solo. Una produzione iniziale comporta la messa in fabbricazione di circa 25 km di prodotto base, del quale circa il 20% va scartato -normalmente l'inizio e fine produzione- per ragioni di densità media.

Tutte cose che i marchi che producono gli armeggi di prezzo di partenza si guardano bene dal fare con decadimento della qualità media -pur bassa- ed incostanza della stessa...

Permettimi poi di fare un appunto sul discorso LXN e della presunta "inimitabilità". La casa belga acquista il materiale base, non lo fabbrica.
E malgrado sia di primissima qualità e non certo economico, non è "inarrivabile". Se si decide per ragioni commerciali o tecniche che il gioco vale la candela, fare un prodotto molto, ma molto simile non è un impresa al di fuori delle umane possibilità.. lo ha fatto Kirschbaum per le sue nuove MaxPower "Alu clone" -prodotto a detta di tutti ottimo- e lo abbiamo fatto noi per le ormai prossime Vortex Tour ( ex "Zhero Tour", un mix tra Alu ed Original), sicuramente altri lo hanno già fatto o sono sulla via di farlo...i costi sono si più elevati alla produzione, ma il prezzo di vendita al pubblico non sarà tanto distante dagli attuali...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Sab 30 Ago 2014, 09:12

Secondo me per i quarta che non sono dei terza ,molto travestiti, il mono è una mera castrazione per il semplice fatto che ben pochi possiedono quella preparazione tecnica e quella velocità di braccio, che servono per far lavorare tali corde per come sono state progettate.

La grande diffusione di tali corde a livello amatoriale , ritengo sia dovuta al fatto che:
- non si rompono e durano di più e quindi costano molto meno e fanno Figo rispetto al multi ( visto che il quarta medio difficilmente riesce a romperle, ci gioca anche quattro mesi, tanto la corda ha si perso tensione ma non è plastificata, visto che non ha subito quelle sollecitazioni che a lungo andare la rendono inelastica)
- non si spostano
Poi ci sul resto ci possiamo ricamare quanto vogliamo e in tale ottica la rappresentazione di Spalama è verosimile
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Sab 30 Ago 2014, 11:39

MSport ha scritto:Secondo me per i quarta che non sono dei terza ,molto travestiti, il mono è una mera castrazione per il semplice fatto che ben pochi possiedono quella preparazione tecnica e quella velocità di braccio, che servono per far lavorare tali corde per come sono state progettate.


Carlo: e come mai allora tu usi il mono?

Corde: prezzo/qualità......parliamone 150354

Scusa: non ho resistito... era troppo invitante!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Sab 30 Ago 2014, 11:40

MSport ha scritto:Secondo me per i quarta che non sono dei terza ,molto travestiti, il mono è una mera castrazione per il semplice fatto che ben pochi possiedono quella preparazione tecnica e quella velocità di braccio, che servono per far lavorare tali corde per come sono state progettate.

son d' accordo che magari non le sfruttano appieno, e ci sono dei mono che si potrebbero/dovrebbero lasciar perdere a livello 4ª..
tuttavia alcuni mono proprio per come sono progettati possono addirittura aiutare un 4ª, ci son mono morbidi, mono con dw time elevato, ce n' è per tutti i gusti, con la consapevolezza di doverlo cambiare entro 10-15 ore (es il T6 1.20)

è molto interessante il discorso intavolato da Spalama.. ovvero qual sono i mono più interessanti per ogni fascia di prezzo?
esempio, sulla yonex rdis 200hg mi sono piaciuti sia il double ar diablo1.24 star che la starburn T 6 1.20..
con la differenza la starburn costa 92€ € a matassa spedita) la diablo 120€ : per me non vale la pena spendere quasi 30 euro in più (e preferisco pure la T6 in gioco), anche se immagino che ci sia chi li spende volentieri

Dunque iniziando coi mono sagomati neri si potrebbe segnalare prezzo e caratteristiche salienti:
spin
spinta
controllo
durata
tenuta tensione
tocco
reattività
giocabilità

La T6 è buona in tutto senza eccellere in nulla, tranne nel tocco e nella giocabilità a mio avviso super, quindi adatta a render più umani i telai 98", costa 86 euro più spedizione 6.50

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Sab 30 Ago 2014, 17:20

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:Secondo me per i quarta che non sono dei terza ,molto travestiti, il mono è una mera castrazione per il semplice fatto che ben pochi possiedono quella preparazione tecnica e quella velocità di braccio, che servono per far lavorare tali corde per come sono state progettate.


Carlo: e come mai allora tu usi il mono?

Corde: prezzo/qualità......parliamone 150354

Scusa: non ho resistito... era troppo invitante!

Infatti adesso uso Il babolat powergy che non è un mono...... Ma un doppio avvolgimento di poliammide (nylon) e no poliestere, quindi ....la tua golosità ti ha tradito stavolta..... tongue
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Sab 30 Ago 2014, 17:35

Azz!
Mi hai fregato!
Corde: prezzo/qualità......parliamone 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da scimi65 Sab 30 Ago 2014, 17:36

Ciao MS hai dato un'occhiata a quei doppi avv di cui abbiam scritto? Che idea ti sei fatto, qualcuno ti attira tanto da provarlo, tutto sommato non siamo neanche tanto off topic

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Sab 30 Ago 2014, 17:43

Riki66 ha scritto:
MSport ha scritto:Secondo me per i quarta che non sono dei terza ,molto travestiti, il mono è una mera castrazione per il semplice fatto che ben pochi possiedono quella preparazione tecnica e quella velocità di braccio, che servono per far lavorare tali corde per come sono state progettate.

son d' accordo che magari non le sfruttano appieno, e ci sono dei mono che si potrebbero/dovrebbero lasciar perdere a livello 4ª..
tuttavia alcuni mono proprio per come sono progettati possono addirittura aiutare un 4ª, ci son mono morbidi, mono con dw time elevato, ce n' è per tutti i gusti, con la consapevolezza di doverlo cambiare entro 10-15 ore (es il T6 1.20)

è molto interessante il discorso intavolato da Spalama.. ovvero qual sono i mono più interessanti per ogni fascia di prezzo?
esempio, sulla yonex rdis 200hg mi sono piaciuti sia il double ar diablo1.24 star che la starburn T 6 1.20..
con la differenza la starburn costa 92€ € a matassa spedita) la diablo 120€ : per me non vale la pena spendere quasi 30 euro in più (e preferisco pure la T6 in gioco), anche se immagino che ci sia chi li spende volentieri

Dunque iniziando coi mono sagomati neri si potrebbe segnalare prezzo e caratteristiche salienti:
spin
spinta
controllo
durata
tenuta tensione
tocco
reattività
giocabilità

La T6 è buona in tutto senza eccellere in nulla, tranne  nel tocco e nella giocabilità a mio avviso super, quindi adatta a render più umani i telai 98",  costa 86 euro più spedizione 6.50  

Ok
Ma allora perché cercare, più o meno allo stesso prezzo un mono sottile e morbido che inevitabilmente perde presto tensione dinamica, quando esiste una notevole offerta di buonissimi Syn gut ?
Solo per la sagomatura, il cui effetto si può ugualmente ottenere da una corda liscia dotata di un buon snap back?

Che si cerchi di risolvere i problemi con le corde, piuttosto che col piombo, etc etc?
Scusate ma il dubbio mi sovviene, quando leggendo (soprattutto altrove) alcune discussioni sulle corde, mi imbatto in descrizioni minuziose e confronti tra certi armeggi, poi mi scappa l' occhio sul livello/classifica ......
E allora non capisco perché tanto sbattersi per un armeggio "ignorante", progettato per uso altrettanto ignorante (pestaggio della pallina ) prodotto con materiali poco nobili e più o meno fantomatici trattamenti termici, raggi gamma etc etc, per farci rifilare per oro della plastica .......
Perché scusate , 15/20 euro ( prodotto retail di marca)per 12 grammi con 10/15 ore di vita utile ......

Quanto sopra per il discorso di no farci impantanare nelle centinaia di permutazioni che potenzialmente oggi offrirebbe il mercato....


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Sab 30 Ago 2014, 17:49

scimi65 ha scritto:Ciao MS hai dato un'occhiata a quei doppi avv di cui abbiam scritto? Che idea ti sei fatto, qualcuno ti attira tanto da provarlo, tutto sommato non siamo neanche tanto off topic
Ciao scimi,

Al primo ordine che faccio su tw, il volkl v wrap lo testo.....
Poi altre due tre matassine di altre  arche le provo.....
Ti segnalo anche una vecchia idea ma mai "capita" fino in fondo sul perché mi sia spesso trovato bene con dei Syn gut a volte anche " scrocchiarelli" (ovvero ormai induriti e secchi ) ma che mi davano un feeling e controllo della palla importanti
E parlo di racchette test con su montate delle head master, che costano davvero poca roba......
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da scimi65 Sab 30 Ago 2014, 19:25

Guarda secondo me il mono è apprezzato per 2 motivi durata meccanica e mi son fatto quest'idea, perchè minimizza la differenza di risposta tra colpo in sweet spot e colpo al di fuori dello stesso mi spiego causa scarsa tecnica e altrettanto scarsa forma piazziamo la palla in giro per il piatto non avendo la massima risposta dalle corde, in vantaggio scambio piedi nel campo tiriamo a chiudere centrando meglio la palla massima risposta palla fuori non essendo in tecnico probabilmente sbaglio ma più di 2-3 persone preferiscono il mono perchè si trovano meglio rispetto al multi e non intendevano per la durata, ti chiedo anzi vi chiedo quanti si lamentano di andare corti o a rete per il piatto troppo duro o corde troppo tese mi pare invece che molti alzano il tiraggio per corde troppo lente che esperienze avete?

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Sab 30 Ago 2014, 20:23

MSport ha scritto:
Ok
Ma allora perché cercare, più o meno allo stesso prezzo un mono sottile e morbido che inevitabilmente perde presto tensione dinamica, quando esiste una notevole offerta di buonissimi Syn gut ?
Solo per la sagomatura, il cui effetto si può ugualmente ottenere da una corda liscia dotata di un buon snap back?

in effetti i syngut son senza dubbio da rivalutare..
mi era arrivata una yonex usata con una corda nera che pareva un syngut, sembrava come attorcigliata ma con spire strettissime ed andava una favola.. solo il rumore era un po meno pieno che con la t6 e forse anche il tocco inferiore
però il mono lo avevo già cambiato tre volte prima di rompere il syngut
purtroppo non son riuscito a risalire al tipo di corda
syngut con buona spinta e spin da provare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Sab 30 Ago 2014, 21:05

Personalmente, il syngut non mi piace, e non ci gioco bene.
È molto più impreciso del mono e molto meno spin.
Questo, almeno, per il mio gioco.

Concordo, comunque, che la stragrande maggioranza dei quarta dovrebbe usarlo.
Io, non sono tra quelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Dom 31 Ago 2014, 07:23

correnelvento ha scritto:Personalmente, il syngut non mi piace, e non ci gioco bene.
È molto più impreciso del mono e molto meno spin.
Questo, almeno, per il mio gioco.

Concordo, comunque, che la stragrande maggioranza dei quarta dovrebbe usarlo.
Io, non sono tra quelli.
Giovanni, tu però hai un tennis adatto al mono, spazzoli la palla e hai importante atletismo.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Ospite Dom 31 Ago 2014, 08:01

Grazie, Carlo.
Il sungut, poi, non mi arriva a 5 ore di gioco: rompo prima.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Dom 31 Ago 2014, 08:14

scimi65 ha scritto:Guarda secondo me il mono è apprezzato per 2 motivi durata meccanica e mi son fatto quest'idea, perchè minimizza la differenza di risposta tra colpo in sweet spot e colpo al di fuori dello stesso mi spiego causa scarsa tecnica e altrettanto scarsa forma piazziamo la palla in giro per il piatto non avendo la massima risposta dalle corde, in vantaggio scambio piedi nel campo tiriamo a chiudere centrando meglio la palla massima risposta palla fuori non essendo in tecnico probabilmente sbaglio ma più di 2-3 persone preferiscono il mono perchè si trovano meglio rispetto al multi e non intendevano per la durata, ti chiedo anzi vi chiedo quanti si lamentano di andare corti o a rete per il piatto troppo duro o corde troppo tese  mi pare invece che molti alzano il tiraggio per corde troppo lente che esperienze avete?
Mah, comincio a pensare che quello del mono sia "un inganno" che ci fa confondere il Tener dentro la palla col giocare a tennis.
Ci attrae col fatto che la palla "scappa via" di meno , ma quando poi si prova a passare allo step successivo, ovvero spingere bene , allora , visto che la tecnica spesso non migliora, allora sono cacchi.....perché se non c'è una buona tecnica ma soprattutto una buona accelerazione della testa della racchetta o un braccio ben tornito, è come giocare col freno a mano tirato.
Io, dopo anni col mono, per prudenza (ho iniziato a sentire fastidio al gomito, nonostante tensioni moderate sui 21kg, mono morbidi in co poliestere e calibri sottili, mai sopra 1.20 , mediamente 1.18/1.15) ho provato a fare un passo indietro al doppio avvolgimento .
Con mia sorpresa, i timori su perdita di controllo in primis, erano ingiustificati.
Transizione immediata, Nessun problema di controllo, molta più spinta , Mai servito così bene e drastica riduzione dei doppi falli, mio tallone di Achille nelle giornate di gamba poco brillante
Ciliegina sulla torta, il classico indolenzimento del braccio post partita, soprattutto se intensa, di fatto sparito




Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da scimi65 Dom 31 Ago 2014, 09:03

Il mio doppio avv. di riferimento è l' xtennis cobweb spider scelto manco a dirlo per la sua economicità (sui 50 euro per 200mt) non penso sia malaccio credo meglio dei mono super economici che tanti si ostinano a montare non riesco a trovare qualcosa in 1.30 il cobweb è 1.35 ma solo per 100" in su

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da sixers85 Dom 31 Ago 2014, 11:35



a parte questo " i quarta".." i quarta che si travestono da terza" che trovo abbastanza triste, preferisco distinguere semplicemente tra amatore ( ignorante tennisticamente, non ha padronanza e conoscenza tecnico/tattica)
intermedio ( ha padronanza e conoscenza tecnico/tattica di base)
avanzato ( ha padronanza e conoscenza tecnico/tattica avanzate)
ogni corda ha i suoi pro e contro e a parte il discorso fighetteria e rottura ( come se noi non ne facessimo parte...) credo che un giocatore che non sia amatoriale capisca già quale attrezzatura gli puo dare senzazioni migliori, a livello amatoriale si consiglia il syngut perchè semplicemente è il binomio ideale tra " corda ignorante" e " ignoranza tennistica"....costa poco, ti da quello che deve dare e dura il giusto...corda semza pretese per chi di pretese ancora non ne ha.

detto ciò, quoto Msport sul discorso monofilamento = inganno, per il semplice fatto che quando si parla di mono si parla di controllo e top spin, guardacaso ciò che vuole inconsciamente il prototipo del tennista di basso livello. l'ignoranza in materia porta a pensare che il mono ti dia quel controllo assoluto sui tuoi colpi ( mai più una palla fuori)...e quel top spin che solo la corda di Nadal ti può dare ( e che te però non sai fare...). Schiere di umani muniti di " la racchetta di Nadal " e con " le corde di Nadal " alla ricerca del santo gral del top spin........naturalemente quei 20 euro ben spesi e che ti durano tutto l'anno.

come MSport anche io dopo 5 anni di mono, mi sono stufato. ok la pesantezza di palla, sentire quella bella botta secca, ma a bassi reggimi qualcosa non andava, troppo moscia quella palla. uso da un'anno una semplice Head Master da 1.38 e non so perchè mi ci trovo alla grande e ultimamente non sto usanto neanche l'antivibra lasciando solamente i powerpads
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Chiros Dom 31 Ago 2014, 14:52

MSport ha scritto:
scimi65 ha scritto:Guarda secondo me il mono è apprezzato per 2 motivi durata meccanica e mi son fatto quest'idea, perchè minimizza la differenza di risposta tra colpo in sweet spot e colpo al di fuori dello stesso mi spiego causa scarsa tecnica e altrettanto scarsa forma piazziamo la palla in giro per il piatto non avendo la massima risposta dalle corde, in vantaggio scambio piedi nel campo tiriamo a chiudere centrando meglio la palla massima risposta palla fuori non essendo in tecnico probabilmente sbaglio ma più di 2-3 persone preferiscono il mono perchè si trovano meglio rispetto al multi e non intendevano per la durata, ti chiedo anzi vi chiedo quanti si lamentano di andare corti o a rete per il piatto troppo duro o corde troppo tese  mi pare invece che molti alzano il tiraggio per corde troppo lente che esperienze avete?
Mah, comincio a pensare che quello del mono sia "un inganno" che ci fa confondere il Tener dentro la palla col giocare a tennis.
Ci attrae col fatto che la palla "scappa via" di meno , ma quando poi si prova a passare allo step successivo, ovvero spingere bene , allora ,  visto  che la tecnica spesso non migliora, allora sono cacchi.....perché se non c'è una buona tecnica ma soprattutto una buona accelerazione della testa della racchetta o un braccio ben tornito, è come giocare col freno a mano tirato.
Io, dopo anni col mono, per prudenza (ho iniziato a sentire fastidio al gomito, nonostante tensioni moderate sui 21kg, mono morbidi in co poliestere e calibri sottili, mai sopra 1.20 , mediamente 1.18/1.15) ho provato a fare un passo indietro al doppio avvolgimento .
Con mia sorpresa, i timori su perdita di controllo  in primis, erano ingiustificati.
Transizione immediata, Nessun problema di controllo, molta più spinta , Mai servito così bene e drastica riduzione dei doppi falli, mio tallone di Achille nelle giornate di gamba poco brillante
Ciliegina sulla torta, il classico indolenzimento del braccio post partita, soprattutto se intensa, di fatto sparito



Mi hai fatto venire voglia di provarlo. Dove lo compri?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Simba Dom 31 Ago 2014, 16:39

MSport ha scritto: ho provato a fare un passo indietro al doppio avvolgimento .
Con mia sorpresa, i timori su perdita di controllo  in primis, erano ingiustificati.
Transizione immediata, Nessun problema di controllo, molta più spinta , Mai servito così bene e drastica riduzione dei doppi falli, mio tallone di Achille nelle giornate di gamba poco brillante
Ciliegina sulla torta, il classico indolenzimento del braccio post partita, soprattutto se intensa, di fatto sparito


Non hai fatto un passo indietro, bensì due in avanti!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da MSport Lun 01 Set 2014, 08:40

Chiros ha scritto:
MSport ha scritto:
scimi65 ha scritto:Guarda secondo me il mono è apprezzato per 2 motivi durata meccanica e mi son fatto quest'idea, perchè minimizza la differenza di risposta tra colpo in sweet spot e colpo al di fuori dello stesso mi spiego causa scarsa tecnica e altrettanto scarsa forma piazziamo la palla in giro per il piatto non avendo la massima risposta dalle corde, in vantaggio scambio piedi nel campo tiriamo a chiudere centrando meglio la palla massima risposta palla fuori non essendo in tecnico probabilmente sbaglio ma più di 2-3 persone preferiscono il mono perchè si trovano meglio rispetto al multi e non intendevano per la durata, ti chiedo anzi vi chiedo quanti si lamentano di andare corti o a rete per il piatto troppo duro o corde troppo tese  mi pare invece che molti alzano il tiraggio per corde troppo lente che esperienze avete?
Mah, comincio a pensare che quello del mono sia "un inganno" che ci fa confondere il Tener dentro la palla col giocare a tennis.
Ci attrae col fatto che la palla "scappa via" di meno , ma quando poi si prova a passare allo step successivo, ovvero spingere bene , allora ,  visto  che la tecnica spesso non migliora, allora sono cacchi.....perché se non c'è una buona tecnica ma soprattutto una buona accelerazione della testa della racchetta o un braccio ben tornito, è come giocare col freno a mano tirato.
Io, dopo anni col mono, per prudenza (ho iniziato a sentire fastidio al gomito, nonostante tensioni moderate sui 21kg, mono morbidi in co poliestere e calibri sottili, mai sopra 1.20 , mediamente 1.18/1.15) ho provato a fare un passo indietro al doppio avvolgimento .
Con mia sorpresa, i timori su perdita di controllo  in primis, erano ingiustificati.
Transizione immediata, Nessun problema di controllo, molta più spinta , Mai servito così bene e drastica riduzione dei doppi falli, mio tallone di Achille nelle giornate di gamba poco brillante
Ciliegina sulla torta, il classico indolenzimento del braccio post partita, soprattutto se intensa, di fatto sparito



Mi hai fatto venire voglia di provarlo. Dove lo compri?

io prendo il powergy da me a milano in bottega del tennis

cmq lo trovi on line facilmente sia su siti di ecommerce che sulla baia
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Chiros Lun 01 Set 2014, 09:38

Ieri il buon Marcotop mi ha regalato un bel po' di matassine Starburn e Tour Bite.
Proverò la Powergy più in là.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da spalama Lun 01 Set 2014, 10:17

Prima per il Master: certo mi aspettavo una risposta di quel tipo, capisco perfettamente quali possano essere le differenze di materia prima, brevetti, trattamenti speciali che concorrono poi alla determinazione del prezzo finale di vendita al pubblico, e non mi aspetto che una pro's pro sia esattamente come una Black Code, a parte il colore e la forma, ma nel mezzo oramai c'è davvero il mare, troppo a mio avviso.
Non si possono sfornare centinaia di modelli, cloni dei cloni, uguali ma diversi perchè stavolta gli abbiamo aggiunto il polibotulinosupercazzola e lo abbiamo riscaldato con il bue e l'asinello prima di farlo ritorcere a mano dagli ALL BLACKS.
E di fronte ad un mare magnum così ampio non ci si può aspettare che nuotatori poco esperti come i tennisti amatoriali (inclusi tutti i quarta categoria del mondo) ed anche la stragrande maggioranza degli incordatori cada in confusione ergo in depressione ergo in shopping complusivo da prova totale di tutte le corde.
Giacchè più di qualcuno, stufo di star dietro a tutto questo, riscopre il multifilo, il synth gut etc....
Cioè la reazione contraria è che si va sul semplice per non sbagliare (tasche permettendo).
Quindi se vuoi un certo tipo di corda metti su la LUXILON (tra l'altro lo sapevi solo tu che Kirschbaum aveva tirato fuori un prodotto molto simile e chiaramente con le tue Starburn ci stai provando), la corda nera è la Black Code o la RPM, quella rossa è la Red Code, il multifilamento è il Babolat etc...etc....
Chiaramente è una provocazione la mia, ma alla fine, fermo restando che poi ai negozi tendono a rifilarti la matassa che pagano 15, 20 euro di Dunlop o Pro Kennex perchè ci fanno più margine, il consumatore, nella confusione generale trova i suoi punti fermi.
Vengono così penalizzate corde come le Signum Pro, le Double Ar, le tue Starburn (non le ho provate ma un amico del circolo che ci gioca mi dice che sono molto buone) e chi più ne ha più ne metta.
Chiaro che poi, a parita di prezzo, se devo scegliere tra la Black Code e la Diablo Wts prendo la Black Code, ma la Tornado costa già meno, così come la Thunderstorm, e le Starburn anche, in casa Double AR prendi le Diablo normali, etc....
Ecco era questo il discorso: prezzo/qualità ci sono dei punti fermi?

Per il resto, ritengo che a livello amatoriale si possa giocare con tutto, dal filo da pesca alle Alu Power.

La differenza tra monofilamento e multifilamento c'è e si sente in termini di efficacia dei colpi e rendimento complessivo sul campo, ma per avvertirla in modo decisivo da dover preferire l'uno all'altro bisogna avere "mano" e va relazionata anche allo stile di gioco; il discorso doloretti vari esula da questo discorso.

Il monofilamento consente colpi che con il multi sono più complicati da rendere efficaci, amplia lo sweet spot migliora il controllo e così via, cose che non tanto per un professionista, ma soprattutto a livello amatoriale sono importanti.

Eppure il mono ha sfondato proprio a livello professionistico, quindi avrà i suoi buoni vantaggi.

Ma mentre a livello professionistico, non dico sia un campionato monomarca, ma quasi, a livello amatoriale siamo immersi in gironi danteschi di corde fiammeggianti, serpenti, scorpioni, vipere, tempeste, fulmini, saette, di ogni tipo che promettono meraviglie......

Mettiamoci nei panni di uno che deve scegliere le corde per la sua racchetta senza andare fallito, che cosa consigliamo come prezzo/qualità su:

APD
PD
HEAD Graphene Radical
Wilson Blade

tanto per citare le 4 racchette più vendute al mondo credo.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Wacos Gio 04 Set 2014, 16:59

Il mio braccio, quando non ne sapeva niente di corde, preferiva, e forse lo fa ancora, l'impatto del multi 10 mila volte più che l'impatto sordo del mono, morbido o rigido che sia.

Io non rompo mediamente mai, ma avevo la seccatura ,giocando solo in top, che mi ritrovavo le corde a 20 metri di distanza una dall'altra, e dopo ogni punto via di "crick crock" metti a posto le corde.

Poi non mi ricordo chi, mi ha fatto provare un mono morbido e.. "che bello non si spostano", oltre al fatto non trascurabile che le rotazione erano molto più accentuate.

Non fosse per questo,rotazioni e piatto corde ordinato, tornerei al multi immediatamente.

Detto questo, per non diventare matto, io andrei (e di fatto vado) su marchè meno blasonate ma che hanno prodotti davvero degni di nota, soprattutto nel reparto prezzo/prestazioni.

Il mio incordatore, che deve solo incordare al circolo e non ha velleità professionistiche(pur essendo molto bravo), ad esempio ha in casa solo alcuni top seller Discho, signum pro e un paio di calibri di doubleAR diablo, che secondo me vale sempre la pena di avere.

In questo micro universo c'è l'eccellenza in ogni settore e la certezza di avere corde che non spaccano braccia, sia per le lisce (Iontec, mamba, firestorm) che le sagomate (hexa,penta,diablo) senza spendere una follia, oltre a dei multi ottimi per l'ibrido, come il technoace e il micronite.

Per chi anela al massimo al prestigio sociale ,non vuole spendere tanto e non vuole spendere soldi dal fisiatra, non credo serva molto altro, di certo le Luxilon le lascerei li dove sono.

p.s. io non so se sfrutto a dovere i mono, ma so che sono uno dei pochi, nel mio circolo, che plastifica le corde. Mentre a tutti gli si squagliano le corde , a me diventano dure di legno su qualunque telaio, credo perchè toppando molto le stiro molto di più... credo.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Corde: prezzo/qualità......parliamone Empty Re: Corde: prezzo/qualità......parliamone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.