TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Guida all'acquisto 2015 ...

+4
MSport
Simba
superpipp(a)
pro-t-one
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da superpipp(a) Ven 15 Mag 2015, 16:25

Promemoria primo messaggio :

...... Non ho parole!!!
Una Guida per le racchette che riporta i dati:
Materiale
Ovale
Reticolo corde
Lunghezza
Peso dichiarato
Bilanciamento

Mancano la Rigidita' ed il Profilo e tutti i dati che prima rendevano la Guida "appetibile"; ho confrontato quella di quest'anno con quella del 2008 (ne avevo una copia conservata) ..... c'e' un abisso ..... penso di aver buttato 5,50 euro ...... praticamente ci sono le foto. Evil or Very Mad
Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso


Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da MSport Gio 21 Mag 2015, 08:34

marco61 ha scritto:Vogliamo entrare nel merito? Entriamoci:

Babolat Drive Tour:
ovale 100
peso 295
bil. 325

Babolat Pure Strike:
ovale 100
peso 290
bil. 320

La Drive Tour è catalogata nelle racchette amatoriali, la Pure Strike è tra le agonistiche.

PERCHE'?

E di casi simili ce ne sono parecchi.

E poi perchè evitare di dichiarare rigidità, profilo e soprattutto inerzia, che è il dato più importante?

Riguardo al budello fasciato nel giornale, riporto:

nel caso in cui non possiate fare a meno di utilizzare la racchetta con palline bagnate o su un campo inzuppato di pioggia, terminata la partita riponetela nel fodero termico senza chiuderlo dopo aver avvolto il piatto corde in un foglio di giornale.

Siccome gioco con budello da anni in ogni condizione, mi permetto di commentare a ragion veduta. Se il budello è nuovo, potete anche immergerlo nell'acqua e lasciarlo asciugare all'aria aperta e non succede nulla. Basterà però giocarci pochi minuti prima che sia asciutto per rovinarlo irreparabilmente.
Ciò che rovina un budello bagnato o umido è l'impatto con la palla. In quelle condizioni la corda si indebolisce e le sue fibre iniziano a rompersi. Quando questo processo ha inizio, non si può più far nulla.
Fasciare il piatto in un giornale per poi riporlo nel fodero è la cosa peggiore che si possa fare: la carta assorbe l'umidità ma non la dissipa, par cui la corda continua a rimanere umida. L'unica cosa sensata da fare per allungarne un po' la vita è asciugarla col phon e lasciare la racchetta all'aria aperta.

Detto questo, la guida all'acquisto di T. I. è una cagata pazzesca. Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 786556
Superpippa for president!!  cheers  cheers
Marco,

Non usando budello non entro nel merito e neanche sulla differenza tra asciugare e dissipare.
Ma con riferimento alla "lettura" degli scritti altrui e conseguente giudizio che si esprime sullepersone, io ravviso che dopo la severa similitudine della carta e del pesce, hai ribadito il concetto, giudicando come " peggiore cosa che si possa fare" sempre con riferimento all'utilizzo della carta di giornale (indicazione peraltro comune e forse datata, ma che ho letto e sentito anche altrove) per far assorbire umiditá.

Io ad esempio, al tuo posto mi sarei mostrato sorpreso e di non condividere il consiglio sull'utilizzo della carta di giornale poiche, a mio avviso superato e meno efficace rispetto all'uso di un phon ........



MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da marco61 Gio 21 Mag 2015, 14:00

Allora, io ho riportato quanto letto scrivendo che la cosa mi faceva sorridere (la similitudine col pesce fresco era una ovviamente una battuta). Tu sei tornato sulla questione ma hai fatto presente di non aver letto l'articolo. Io l'ho riportato tal quale, ribadisco che è un consiglio pessimo e da non seguire assolutamente, e l'unica cosa che mi sorprende è che a scrivere non sia uno scappato di casa ma un pluri esperto del settore.
Sarei curioso di sapere se Simba, Eiffel e Pro-t-one consiglierebbero la stessa cosa ai propri clienti, ma visto il legame che avete con la persona in questione, non sentitevi obbligati a rispondere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da Ospite Gio 21 Mag 2015, 19:48

Incompetennis ha scritto:Non facciamo scherzi, siamo già così pochini che anche uno come Superpippo/a ci serve !!!!!Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 786556 Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 786556  

te lo immagini se non volessimo ci abbandonasse e fossimo costretti a telefonargli? Chi la rischia la querela?
Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da pro-t-one Ven 22 Mag 2015, 09:11

marco61 ha scritto:Allora, io ho riportato quanto letto scrivendo che la cosa mi faceva sorridere (la similitudine col pesce fresco era una ovviamente una battuta). Tu sei tornato sulla questione ma hai fatto presente di non aver letto l'articolo. Io l'ho riportato tal quale, ribadisco che è un consiglio pessimo e da non seguire assolutamente, e l'unica cosa che mi sorprende è che a scrivere non sia uno scappato di casa ma un pluri esperto del settore.
Sarei curioso di sapere se Simba, Eiffel e Pro-t-one consiglierebbero la stessa cosa ai propri clienti, ma visto il legame che avete con la persona in questione, non sentitevi obbligati a rispondere.

Con estrema semplicità....
Se tu usi qualcosa di assorbente e dopo un'ora o un lasso di tempo sufficiente ad abbassare l'umidità insita nella corda in modo progressivo e lineare, allontani il giornale, la carta assorbente, lo scottex o altro dalla corda direi che la cosa funziona senza problemi.
E' chiaro, nelle intenzioni di chi l'ha scritto (persona capace, qualificata ed esperta) e mi pare più che evidente, che l'intento fosse questo.
Il giornale, nella fattispecie, deve essere usato per assorbire e togliere umidità nello stretto arco di tempo in cui questo è necessario per poi essere allontanato e buttato.
Mi sembra che l'intento fosse chiaro come pure chiare le modalità d'uso anche se non approfondito nei termini.
Aggiungo che il phon, in linea generale, non si deve usare neppure sotto tortura in quanto, per quanto si possa stare attenti, lo shock termico è un rischio possibile, la variazione di umidità repentina non fa bene e comporta secchezza e morte prematura di ogni corda, si induce un allungamento della corda non omogeneo con instabilità tensionale ed inoltre si altera in naturale equilibrio fra umidità ambientale e interna alla corda.

Spero che questa, con chiarezza e poca voglia di fare polemica, possa essere una risposta alla tua domanda.


Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da marco61 Ven 22 Mag 2015, 13:56

Perfetto. Diciamo allora che se l'intento è quello che tu hai specificato ben venga, ma in una guida destinata a fare il giro d'Italia sarebbe stato meglio essere più espliciti.
Diciamo anche che avrei dovuto essere più esplicito io scrivendo che il phon non andrebbe mai avvicinato troppo alla corda e che, specialmente nei mesi freddi, sarebbe opportuno usare il getto d'aria senza azionare la resistenza. In ogni caso ho consigliato il suo uso proprio nelle situazioni in cui può essere opportuno non lasciare troppo a lungo la corda bagnata se il budello è ancora in discrete condizioni, sottolineando che una volta che si è giocato con palle zuppe ormai il danno è fatto.
Tutti contenti adesso?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da Incompetennis Ven 22 Mag 2015, 14:02

No, io no ! Ci siamo giocati Superpippo/a (spero temporaneamente) nell'unica volta che, in vita sua, ha criticato qualcosa !!!!


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da mattiaajduetre Ven 22 Mag 2015, 15:00

buon pomeriggio
tornando al discorso foglio di giornale/budello, ma il consiglio non valeva solo fino a quindici o venti anni fa? mi spiego: io sapevo che al tempo la cosa aveva un senso per materiali di stampa più che per il solo foglio di giornale.
pronto a essere smentito se come conoscenza, mi spacciarono una bufala!
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da mattiaajduetre Ven 22 Mag 2015, 15:02

Super.....
non ci puoi abbandonare così! non ha senso... e questa non è una barzelletta!

a presto ( ci conto )
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da Ospite Ven 22 Mag 2015, 17:51

pro-t-one ha scritto:
marco61 ha scritto:Allora, io ho riportato quanto letto scrivendo che la cosa mi faceva sorridere (la similitudine col pesce fresco era una ovviamente una battuta). Tu sei tornato sulla questione ma hai fatto presente di non aver letto l'articolo. Io l'ho riportato tal quale, ribadisco che è un consiglio pessimo e da non seguire assolutamente, e l'unica cosa che mi sorprende è che a scrivere non sia uno scappato di casa ma un pluri esperto del settore.
Sarei curioso di sapere se Simba, Eiffel e Pro-t-one consiglierebbero la stessa cosa ai propri clienti, ma visto il legame che avete con la persona in questione, non sentitevi obbligati a rispondere.

Con estrema semplicità....
Se tu usi qualcosa di assorbente e dopo un'ora o un lasso di tempo sufficiente ad abbassare l'umidità insita nella corda in modo progressivo e lineare, allontani il giornale, la carta assorbente, lo scottex o altro dalla corda direi che la cosa funziona senza problemi.
E' chiaro, nelle intenzioni di chi l'ha scritto (persona capace, qualificata ed esperta) e mi pare più che evidente, che l'intento fosse questo.
Il giornale, nella fattispecie, deve essere usato per assorbire e togliere umidità nello stretto arco di tempo in cui questo è necessario per poi essere allontanato e buttato.
Mi sembra che l'intento fosse chiaro come pure chiare le modalità d'uso anche se non approfondito nei termini.
Aggiungo che il phon, in linea generale, non si deve usare neppure sotto tortura in quanto, per quanto si possa stare attenti, lo shock termico è un rischio possibile, la variazione di umidità repentina non fa bene e comporta secchezza e morte prematura di ogni corda, si induce un allungamento della corda non omogeneo con instabilità tensionale ed inoltre si altera in naturale equilibrio fra umidità ambientale e interna alla corda.

Spero che questa, con chiarezza e poca voglia di fare polemica, possa essere una risposta alla tua domanda.

ma infatti, lontano da phon termosifoni o quant' altro.. è come mettere un maglioncino di lana in asciugatrice..
piuttosto cambierei spesso la carta, sia da giornale o cartacasa, e magari metterei nella custodia anche qualche bustina di silicagel.. poi appena asciutto vai di olio di lanolina, non tornerà nuovo ma limiti i danni.
il problema sta a monte.. il budello le palle inzuppate non deve vederle manco da lontano... propongo il ritiro della patente di tennista per chi trasgredisce questa basilare regola
tengo sempre una racchetta incordata in sintetico e se anche solo minaccia pioggia o i campi sono appena umidi il budello non vede nemmeno la luce del giorno...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da Ospite Ven 22 Mag 2015, 17:54

ah SP non se ne è andato... è solo un attimino impegnato al telefono Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida all'acquisto 2015 ...  - Pagina 2 Empty Re: Guida all'acquisto 2015 ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.