TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

muster

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da scimi65 Oggi alle 20:12

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar Apr 30 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar Apr 30 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun Apr 29 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven Apr 26 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar Apr 23 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom Apr 21 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab Apr 20 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio Apr 18 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio Apr 18 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun Apr 15 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom Apr 14 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom Apr 14 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom Apr 14 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven Apr 12 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio Apr 11 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer Apr 03 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom Mar 31 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom Mar 31 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven Mar 15 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer Mar 13 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar Mar 05 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

+13
Attila17
gabr179
Wacos
seneca85
Pantera
giascuccio
fabione65
Eiffel59
elan
spalama
Chiros
marco61
doppiofallo
17 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Lun Nov 06 2017, 19:13

L'unica cosa da cui non si scappa è l'invecchiamento (l'alternativa è peggiore Sad ).

Lo puoi combattere, rallentare, contrastare... ma ci devi fare i conti.

Sono arrivato a 55 anni e, anche se (presuntuosamente) penso di stare fisicamente meglio della maggior parte dei miei coetanei (mi alleno in palestra da più di 20 anni, senza mai smettere)... comincio ad avvertire che il tempo passa.

Come tutti voi sapete, ho SEMPRE usato racchette pesanti, sottili e con inerzia alta: ho sempre customizzato i miei telai e sperimentato ogni sorta di configurazione.

Per quanto sopra scritto mi sono accorto che la mia velocità di braccio (e di gambe) comincia inesorabilmente a diminuire... e altresì mi rendo conto che spesso non ruoto con sufficiente velocità la testa della racchetta (notate che gioco da SEMPRE con inerzie intorno ai 340-350 punti) perdendo efficacia nei colpi.

A questo punto ho fatto svariati esperimenti per verificare quale downgrade fare con il peso-inerzia per ottimizzare il mio naturale calo fisico.

Non riesco a giocare bene con racchette leggere: non ci riesco proprio.

Che fare allora?

Continuo con racchette pesanti, ma DIMINUISCO l'inerzia.

Come fare? Semplice!

Prendo una profilata da 300 grammi, e la porto a 325-330 appesantendola al manico.

L'inerzia ad Dignostic resta uguale, ma la racchetta diventa più consistente... il balance molto basso la rende manovrabile (rispetto alle mie mazze) e riesco a recuperare velocità di swing e un certo gusto nel giocare.

Fino ad ora mi sto trovando bene: magari la testa della racca perde qualcosa in stabilità, ma recupero in swing.

Tra l'altro, la gran quantità di silicone che metto al manico attutisce di molto le vibrazioni.

In conclusione, ne sono al momento soddisfatto.

Che ne pensate?

(Eiffel: anche un tuo parere sarebbe gradito)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da doppiofallo Lun Nov 06 2017, 19:49

Scendi solo di 20 grammi totali senza variare il balance... prova un parametro per volta
Io te lo accennai qualche topic fa Giovanni te lo ricordi ? Mica te lo dicevo per mancarti di rispetto o considerazione tennistica , tutt'altro Gio' , sono sempre stato un fautore del detto :" O' fierr f'o mast (l'attrezzo aiuta il maestro) . Non la stravolgere , ritoccala


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Lun Nov 06 2017, 20:19

Già provato.
Preferisco tenere peso alto e scendere di balance

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Lun Nov 06 2017, 20:31

Ho scoperto che con una racchetta incordata con overgrip e antivibrazione, da 360 grammi, bilanciata a 29 cm, inerzia 320 mi trovo davvero bene...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da doppiofallo Lun Nov 06 2017, 20:39

Ah ok quindi il problema è la velocità della testa ...non il peso complessivo


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da doppiofallo Lun Nov 06 2017, 20:46

Giova però secondo la formula di pro-t-one , l'inerzia delle tue racchette dovrebbe essere :
0.95x360x290x290 dovrebbe dare 287
Però so che tu usi la babolat diagnostic quindi forse forse è quella che dici tu


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Lun Nov 06 2017, 21:11

Guarda: sto usando una Juice 100.
Inerzia al Diagnostic: 320.

Ho aggiunto 25 grammi al manico.

È l'inerzia al Diagnostic è restata 320.

Anche se, in realtà è aumentata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da marco61 Lun Nov 06 2017, 23:25

Avevo già scritto qualcosa in merito tempo fa. Per un certo periodo ho giocato nuovamente con l'amata POG imbottendola di peso nel manico, portando il bilanciamento a 28 cm. pur aumentando considerevolmente il peso. Ci giocavo davvero bene, fin quando la mia spalla non ha iniziato a lamentarsi. Però è una formula che funziona bene, ma occorre non superare certi limiti. Cosa che in quel frangente non ho saputo fare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 07:23

marco61 ha scritto:Avevo già scritto qualcosa in merito tempo fa. Per un certo periodo ho giocato nuovamente con l'amata POG imbottendola di peso nel manico, portando il bilanciamento a 28 cm. pur aumentando considerevolmente il peso. Ci giocavo davvero bene, fin quando la mia spalla non ha iniziato a lamentarsi.

Non ricordavo, Marco...
In effetti ci sono arrivato dopo molte prove empiriche.
alla fine, è il mio migliore compromesso.
Fortunatamente, non ho mai avuto problemi fisici dati dalle mazze che solevo usare, ma quello che ho visto è che la velocità del mio swing (soprattutto nelle palle basse vicino a rete) è diminuita.
Ora, abbassando l'inerzia spostando il peso solo sotto, ho posto rimedio al problema.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da marco61 Mar Nov 07 2017, 08:25

Ricordavo male, ero arrivato a 385 grammi. Decisamente troppi: https://tennisteam.forumattivo.com/t9903-se-non-ci-provate-non-ci-potete-credere


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 09:34

il discorso non fa una piega , dopo i 50 giocare a tennis è una altra cosa , subentrano fattori tecnici e fisici che prima non avevano importanza .
anche io , come tutti quelli della mia generazione ho giocato per anni dai 25 ai 40 , con le prostaff di Edberg e poi di Sampras , senza alcun problema di peso
poi sono passato a racchette più leggere , ultima la Yonex sv100, ma ancora oggi a 58 anni e 100kg la racchetta con cui gioco meglio , in doppio al 1000% in singolo la prima ora, è una vecchia Pta comprata da un ex professionista che tra piombi vari sul manico e sullo stelo pesa oltre 365 gr incordata
quindi , ? boh !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 10:14

correnelvento ha scritto:L'unica cosa da cui non si scappa è l'invecchiamento (l'alternativa è peggiore Sad ).

Lo puoi combattere, rallentare, contrastare... ma ci devi fare i conti.

Sono arrivato a 55 anni e, anche se (presuntuosamente) penso di stare fisicamente meglio della maggior parte dei miei coetanei (mi alleno in palestra da più di 20 anni, senza mai smettere)... comincio ad avvertire che il tempo passa.

Come tutti voi sapete, ho SEMPRE usato racchette pesanti, sottili e con inerzia alta: ho sempre customizzato i miei telai e sperimentato ogni sorta di configurazione.

Per quanto sopra scritto mi sono accorto che la mia velocità di braccio (e di gambe) comincia inesorabilmente a diminuire... e altresì mi rendo conto che spesso non ruoto con sufficiente velocità la testa della racchetta (notate che gioco da SEMPRE con inerzie intorno ai 340-350 punti) perdendo efficacia nei colpi.

A questo punto ho fatto svariati esperimenti per verificare quale downgrade fare con il peso-inerzia per ottimizzare il mio naturale calo fisico.

Non riesco a giocare bene con racchette leggere: non ci riesco proprio.

Che fare allora?

Continuo con racchette pesanti, ma DIMINUISCO l'inerzia.

Come fare? Semplice!

Prendo una profilata da 300 grammi, e la porto a 325-330 appesantendola al manico.

L'inerzia ad Dignostic resta uguale, ma la racchetta diventa più consistente... il balance molto basso la rende manovrabile (rispetto alle mie mazze) e riesco a recuperare velocità di swing e un certo gusto nel giocare.

Fino ad ora mi sto trovando bene: magari la testa della racca perde qualcosa in stabilità, ma recupero in swing.

Tra l'altro, la gran quantità di silicone che metto al manico attutisce di molto le vibrazioni.

In conclusione, ne sono al momento soddisfatto.

Che ne pensate?

(Eiffel: anche un tuo parere sarebbe gradito)

Io ho sempre pensato che una profilata "consistente" renderebbe il tuo gioco ancora più letale, ma alla fine contano le tue sensazioni. Sono convinto comunque che tornerà anche il tempo in cui giocherai con racchette più difficili semplicemente perché ti piacciono, ti ci diverti e nonostante quello che dici hai ancora svariati anni di tennis al top della condizione fisica. Secondo me stai meglio di molti trentenni, quindi tra 20 anni starai come un cinquantenne medio!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 10:45

Max: grazie per la considerazione.
Ultimamente, però... ho visto che le profilate vanno a colmare il deficit di potenza fisica dovuto all'età.

Quindi, la mia scelta, dovrà cadere su una profilata o un oversize "old style".

Opportunamente appesantiti sotto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 11:54

Ultra 100 CV con qualche modifica?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 12:03

Doc68 ha scritto:Ultra 100 CV con qualche modifica?

Al momento, sto usando una Juice 100 con 25 grammi al manico.

Non la cambio con altra profilata perchè, alla fine, sono tutte uguali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Chiros Mar Nov 07 2017, 12:13

Senti la testa pesante e quindi alleggerisci la testa per velocizzare, ovviamente giusto.

Anche siliconare il manico va bene. Per uno con la spalla come la tua, 300g sono veramente pochi.

Il passaggio meno ovvio, secondo me, è il cambio di bilanciamento. Si dice che non conti nulla ma secondo me non è così.
Con le racchette bilanciate al manico tendo a colpire troppo lontano dal corpo, perdendo compattezza e quindi forza. Le sento maneggevoli e istintivamente mi impigrisco di gambe e lavoro molto di braccio. Quando ci gioco devo stare sempre attento alla corretta distanza dalla palla.

Quello che succederà a te, non può saperlo nessuno. Sei un giocatore con movimenti particolari e quindi puoi solo sperimentare.



Io pure sono passato ad una PD. La vecchiaia avanza.
La sento leggerina ma nei colpi di volo è un vantaggio. Vorrei imparare a chiudere il punto senza tirare 10 volte di fila dal fondo.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 12:22

Guarda: ho già provato.
Il balance basso non mi compromette la distanza...
Sento solo (ovviamente) la testa meno "rocciosa".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da doppiofallo Mar Nov 07 2017, 20:08

Giovanni una ...anzi due curiosità
Come fai poi in genere per ridare un po di compattezza all'ovale dopo che aggiungi silicone o cuoio...
E poi ma è una mia curiosità...come customizzasti la mitica head Ti s6 ... che secondo me col giusto set up puo diventare divertente per molti tennisti


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 21:01

doppiofallo ha scritto:Giovanni una ...anzi due curiosità
Come fai poi in genere per ridare un po di compattezza all'ovale dopo che aggiungi silicone o cuoio...
E poi ma è una mia curiosità...come customizzasti la mitica head Ti s6 ... che secondo me col giusto set up puo diventare divertente per molti tennisti

Alla compattezza devo rinunciare...

Con la Ti6 ci ho giocato.
Avendo il manico completamente cavo e non diviso come le altre racchette, ho messo 30 grammi di silicone e manico in cuoio, più 10 grammi in testa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da doppiofallo Mar Nov 07 2017, 21:23

Minchia Giova'... cosi leggera...con quel custom ....in mano a te , quanto tempo è sopravvissuta?


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Mar Nov 07 2017, 21:31

Ci ho giocato un'estate.
Ma spingeva di brutto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Gio Nov 09 2017, 07:33

Continua la mia avventura con profilata appesantita sotto.

Nel mio caso, una Juice 100: racchetta con molta spinta (anche troppa), che riesco ad addomesticare con Ultra Cable che, notoriamente, non spingono un cazzo.

Alla fine delle modifiche, aggiungendo solo silicone e cuoio al manico e niente sull'ovale, ha acquisito specifiche simili ad una 6.1:

nuda:
333 grammi
30,3 balance


Trovo che, in questo modo, si comporti molto meglio del telaio stock: più stabile e corposa, senza avere inerzia aumentata.

Già usata sia con avversari pari livello, sia più forti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da spalama Gio Nov 09 2017, 09:20

Quando ho utilizzato la Aereo pro e poi la Pure Aero, ho sempre fatto così.

Silicone nel manico, sostituito il grip cpn cuoio e aggiunto pochi grammi di piombo in testa.

Ed infatti, quando hai giocato con la mia Pure Aero hai giocato molto meglio.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Gio Nov 09 2017, 09:21

spalama ha scritto:Quando ho utilizzato la Aereo pro e poi la Pure Aero, ho sempre fatto così.

Silicone nel manico, sostituito il grip cpn cuoio e aggiunto pochi grammi di piombo in testa.

Ed infatti, quando hai giocato con la mia Pure Aero hai giocato molto meglio.

Verissimo: non ho aggiunto piombo sopra perche le Ultra Cable pesano 5 grammi in più degli altri mono... pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Ospite Gio Nov 09 2017, 13:43

correnelvento ha scritto:Continua la mia avventura con profilata appesantita sotto.

Nel mio caso, una Juice 100: racchetta con molta spinta (anche troppa).

Quale stai usando, il primo o l'ultimo modello della juice 100?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età Empty Re: RACCHETTE: inesorabile cambio di rotta... dovuto all'età

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.