TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Prima di servizio e gestione dell'energia

+7
Incompetennis
gabr179
Matteo1970
marco61
Matusa
Chiros
Giampi83
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Giampi83 Lun 09 Dic 2019, 10:40

Promemoria primo messaggio :

Ciao Ragazzi,
Volevo il vostro parere sulla questione.

Ieri ho giocato una delle mie partite più belle di sempre, forse anche perché ad un certo punto ho smesso di servire una prima fortissima e ho cominciato a servire con l'obiettivo di conservare energie per i due set giocati.

La decisione è arrivata dopo quattro games in cui ho servito molto forte, ma ho percepito una forte mancanza di fiato negli scambi. Ho avuto l'impressione di non poter sostenere quel ritmo per l'intera partita, e in effetti il campo mi ha dato ragione. Infatti mi sono ripreso più o meno rapidamente e sono riuscito a restare in partita fino alla fine del secondo set (finita 6-3 / 5-5 per fine tempo dopo un'ora e quaranta)

Per voi incide in termini di stanchezza servire sempre al 90-100% o resta un colpo come un altro?
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso


servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Matteo1970 Mer 11 Dic 2019, 09:52

Nello sport , a mio avviso, le statistiche sono fondamentali.... ma quando pratichi realmente lo sport.

Quando giochi a tennis una, due o anche 3 ore a settimana la rilevanza statistica è condizionata da mille fattori che non sono controllabili, perchè non li alleni e non puoi allenarli.

Quindi, se inizi un match e la prima "non entra", rallentala un paio di game e poi riprova... se invece entra vai ed ammazza!..

IMHO

Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2019, 10:09

Gianp, non ti ho mai visto giocare, e non conosco il tuo livello.

Ma, da quello che scrivi, secondo me il problema nasce dal fatto che tu non abbia nel tuo bagaglio tecnico una seconda valida in kick.

Se così fosse, tutti questi ragionamenti servirebbero a poco, perchè potresti decidere IN QUALSIASI MOMENTO se effettuare una prima carica in sicurezza, o una piattonata a cercare il punto.

La decisione se servire a tutta o conservativo non può e non deve essere presa A PRESCINDERE e scelta come strategia SEMPRE.

A seconda dell'avversario, del punteggio, della tua condizione, delle condimeteo non ci sarà mai una partita uguale all'altra.

Se il tuo avversario risponde bene ad una palla piatta e veloce che fai? Gli servi anche la prima in kick...

Se, al contrario, anticipa e ti aggredisce sul kick, gli servirai piatto al corpo.

Ma, per fare questo devi essere in grado di servire in kick efficacemente

In conclusione, secondo me, prima di pensare a queste statistiche, cerca di assimilare una SOLIDA SECONDA IN KICK.

E tutto si risolverà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Giampi83 Mer 11 Dic 2019, 10:14

correnelvento ha scritto:
Ma, per fare questo devi essere in grado di servire in kick efficacemente

In conclusione, secondo me, prima di pensare a queste statistiche, cerca di assimilare una SOLIDA SECONDA IN KICK.

Esatto, ed è proprio quello che sto facendo!
Se riesco settimana prossima mi faccio fare un video su una decina di seconde in kick, così mi date qualche spunto..
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2019, 10:16

Giampi83 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Ma, per fare questo devi essere in grado di servire in kick efficacemente

In conclusione, secondo me, prima di pensare a queste statistiche, cerca di assimilare una SOLIDA SECONDA IN KICK.

Esatto, ed è proprio quello che sto facendo!

Ottimo.
Quando la eseguirai in sicurezza, anche sotto tensione, in torneo... vedrai che non ti porrai più il dilemma su quanta energia "sprecare" con la prima di servizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Giampi83 Mer 11 Dic 2019, 10:23

Matteo1970 ha scritto:

Quindi, se inizi un match e la prima "non entra", rallentala un paio di game e poi riprova... se invece entra vai ed ammazza!..

IMHO

di sicuro è una soluzione di buon senso!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2019, 10:26

correnelvento ha scritto:
Giampi83 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Ma, per fare questo devi essere in grado di servire in kick efficacemente

In conclusione, secondo me, prima di pensare a queste statistiche, cerca di assimilare una SOLIDA SECONDA IN KICK.

Esatto, ed è proprio quello che sto facendo!

Ottimo.
Quando la eseguirai in sicurezza, anche sotto tensione, in torneo... vedrai che non ti porrai più il dilemma su quanta energia "sprecare" con la prima di servizio.

ecco quello che volevo dire Corre lo ha detto in due righe !!!!

noi dilettanti abbiamo cosi tanti limiti tecnici che spaccare il capello in quattro su aspetti di dettagli che mi sembra tempo perso
lavoriamo sulla tecnica di base e poi ………..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Matteo1970 Mer 11 Dic 2019, 10:38

ace59 ha scritto:

noi dilettanti abbiamo cosi tanti limiti tecnici che spaccare il capello in quattro su aspetti di dettagli che mi sembra tempo perso
lavoriamo sulla tecnica di base e poi ………..
.... e poi servizio a paletta....



servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 420441
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2019, 10:45

eccolo là , ti pareva !!!!
in mancanza del socio che è ancora stordito dalla sconfitta dell'inter ci pensa Matteo a coglionarmi

ebbene si faccio un cesso di servizio a paletta , lo ammetto Very Happy

adesso mando il video a KK e vediamo cosa mi dice …..mi fido di lui non di voi ( tu e Attila ) barbari

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2019, 11:11

Secondo me bisogna avere semplicemente la lucidità di capire se il dispendio di energie dovuto dal "tirare" il servizio vale la pena o no. Se mi accorgo che al mio avversario la mia prima gli fa un baffo col piffero che continuo a tirarla, anzi ci sono ribattitori che soffrono più una prima lenta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Wacos Mer 11 Dic 2019, 13:06

Comunque sia poi tutto è relativo all'avversario che si ha di fronte: è inutile tirare botte di prime piatte a uno che risponde bene , si appoggia e ti torna una fucilata che stai ancora con i piedi per aria.

Se si cerca il piazzamento significa che non serve spingere come un dannato quanto metter(glie)la nel posto giusto...

La prima di Ace per esempio anche se la prendi è facile che rispondi corto, quindi dal suo punto di vista fa bene a provarla.

Certo se invece che usare la padella usasse una racchetta...


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Matteo1970 Mer 11 Dic 2019, 13:22

Alla prima di Alessandro si risponde con il secchiello...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Dic 2019, 14:20

pure Wacos …..?????
Very Happy Very Happy Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Chiros Mer 11 Dic 2019, 14:44

comunque per risparmiare energia ci vuole una bella racchetta rigida. Circa 70.

Avrà meno controllo, sembrerà di giocare con una ringhiera in metallo, ecc. ecc.
ma almeno l'energia è risparmiata.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Matador66 Lun 16 Dic 2019, 16:32

Ad averla la prima di servizio....per non parlare della seconda......
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Chiros Lun 16 Dic 2019, 17:18

Matador66 ha scritto:Ad averla la prima di servizio....per non parlare della seconda......

mmmh ...secondo me tu sei uno di quelli che si nasconde...

quasi quasi ti sfido e così racconto tutto sul forum Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Attila17 Lun 16 Dic 2019, 17:30

Chiros ha scritto:
Matador66 ha scritto:Ad averla la prima di servizio....per non parlare della seconda......

mmmh ...secondo me tu sei uno di quelli che si nasconde...

quasi quasi ti sfido e così racconto tutto sul forum Very Happy

Lascia stare , visto giocare e giocato pure il doppio insieme, Mata è uno che sa giocare e pure piuttosto bene.
Fa il modesto ma qui dentro ne bastona parecchi.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Giampi83 Lun 16 Dic 2019, 17:41

Io avevo montato cam hd per farvi vedere qualcosa, ma a casa ho scoperto che non aveva ripreso una mazza...se tutto va bene riprovo in settimana...

Peccato perché ho pure vinto con uno che di solito mi bastona!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Chiros Lun 16 Dic 2019, 18:32

Come in firma e mi stanco con la prima di servizio, per cui tiro tutte seconde Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Prima di servizio e gestione dell'energia - Pagina 2 Empty Re: Prima di servizio e gestione dell'energia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.