TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovescio bimane: sinistra dominante

+8
Filippo
jagui
Satrapo
cristiano75
Lupo65
Simba
alain proust
wbtit
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Dom 18 Set 2011, 15:14

Salve a tutti, tre mesi fa sono passato da rovescio monomane a bimane per risolvere, con successo, dolori vari all'avambraccio. Prima di esercitare il rovescio in back (suggeritomi da Veterano come integrazione al rovescio bimane) volevo consolidare quel poco che so.
Ieri ho provato a colpire con la "sinistra dominante" (mano sx in eastern, mano dx in continental) pensando al colpo come ad un diritto eseguito con la sinistra.
Il miglioramento nella forza, profondità e spin della palla è stato sorprendente.
Effetto placebo o c'è del vero?
Mi sono ri-letto la satrapeide ma mi manca il feedback di qualcuno che lo usi in campo.
Ciao.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Dom 18 Set 2011, 15:28

vengo dalla stessa esperienza (da monomane convinto a bimane). anche io uso la sinistra dominante, quindi il bimane è assimilabile, come movimento, ad un dritto mancino, guidato dalla destra. i risultati in termini di regolarità, e anche nei risultati alla risposta, sono stati con mia sopresa immediati, già dalla prima ora in cui l'ho provato per la prima volta in vita mia. è chiaro che deve ancora essere affinato, ma è già migliore del mio vecchio monomane, che ho sempre usato, e già questa la dice lunga di quanto fosse scarso il vecchio rovescio...
non lo lascio più.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Dom 18 Set 2011, 15:34

Ciao alain,
la tua risposta mi rincuora, posso chiederti che tipi di stance usi con il RBSD (RovescioBimaneSinistraDominante) ? E' condivisible la mia impressione che per sfruttare al meglio la rotazione del busto sia meglio la neutral rispetto alla closed?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Dom 18 Set 2011, 15:48

be', ci sono diversi 3d qui che ne parlano approfonditamente della tecnica. oltre che mille video sul tubo.
in ogni caso, la stance dovrebbe essere neutral, ossia con la linea dei piedi parallela al corridoio, tendenzialmente, o forse sarebbe meglio dire parallela alla direzione che si vuole imprimere al colpo. almeno credo.
per closed credo che tu intenda con la linea che, partendo dal piede posteriore (il sinistro) e passando per l''anteriore va ad intersercare la parte sinistra della rete, no? ma credo che questa posizione, seppure necessaria col colpo in corsa, sia da evitare perchè dà minore spinta delle gambe e minore equilibrio.
ma qui ci vorrebbe l'intervento di un tecnico vero.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Dom 18 Set 2011, 22:18

alain proust ha scritto:be', ci sono diversi 3d qui che ne parlano approfonditamente della tecnica. oltre che mille video sul tubo.
in ogni caso, la stance dovrebbe essere neutral, ossia con la linea dei piedi parallela al corridoio, tendenzialmente, o forse sarebbe meglio dire parallela alla direzione che si vuole imprimere al colpo. almeno credo.
per closed credo che tu intenda con la linea che, partendo dal piede posteriore (il sinistro) e passando per l''anteriore va ad intersercare la parte sinistra della rete, no? ma credo che questa posizione, seppure necessaria col colpo in corsa, sia da evitare perchè dà minore spinta delle gambe e minore equilibrio.
ma qui ci vorrebbe l'intervento di un tecnico vero.
Ho trovato questa immagine per le stance di rovescio:
Rovescio bimane: sinistra dominante Images?q=tbn:ANd9GcR9VEQBlIb1M_wa-0R13Ay3IAvQdVKnW1CRsAqCWm-CPDENSQGo
e io intendo per closed proprio quella in figura.

Quello che mi sembra strano è che leggendo un post recente di Satrapo ad un certo punto afferma che:
Ma in generale parlando di rovescio bimane non ci sono grosse differenze tra le esecuzioni pure o destra dominante, è più una questione di "comodità" per il giocatore che esegue il colpo e lo "sente meglio" con una combinazione di prese piuttosto che con un'altra, ma in termini di resa tecnica non ci sono grosse differenze, ovvero di solito non si lavora per trasformare un bimane da destra dominante a sinistra dominante o viceversa.

Eppure sembra che siamo in due a trovare il colpo "sinistra dominante" più forte...
Sbagliavamo prima?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Simba Dom 18 Set 2011, 22:25

Eppure sembra che siamo in due a trovare il colpo "sinistra dominante" più forte...
Sbagliavamo prima?
[/quote]
Il rovescio a due mani è più potente di quello ad una e moooolto più semplice da imparare, tutto qua.
Se poi cerchiamo i cavilli, come tante altre cose esistono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le esecuzioni.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Lun 19 Set 2011, 09:25

@ wbtit guardando lo schema, confermo ciò che ho scritto sulla stance. il che non significa che sia giusto, ma che ho azzeccato il lessico. Very Happy
credo che siano da escludere semiopen e open, se non in risposta per questione di mancanza di tempo o in casi eccezionali.

satrapo e altri non dicono che sia meglio uno o l'altro.
io preferisco il sinistra dominante perchè è un po' come tirare un dritto da sinistra, come sensazione. c'è anche un video in rete di un maestro USA, non ricordo il nome, che dimostra come sia proprio un dritto, dove la destra ha funzione solo di guida (e infatti gioca il bimane per dimostrazione appena tenendo la racca con due dita della destra).
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Set 2011, 10:30

Beh, sinistra dominante e' la maniera giusta di tirare il rovescio a due mani. E non lo e' secondo me - o solo secondo me- ma secondo gli istruttori che finora ho avuto e secondo e maestri con i quali ho fatto il corso di istruttore di tennis.

Il vantaggio e' enorme, non solo da un punto di vista di angoli che si possono fare ma anche di potenza.

Aggiungo che la maniera di colpire che mi e' stata insegnata e' la semi-open.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Lun 19 Set 2011, 10:56

Lupo65 ha scritto:
Aggiungo che la maniera di colpire che mi e' stata insegnata e' la semi-open.
scuole diverse o errore di uno dei due maestri? il mio nuovo maestro mi ha insegnato, salvo situazioni di gioco contingenti, ad usare una neutral stance...
quale il motivo della semi open? forse per poter incrociare o giocare in lungolinea indifferentemente?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Set 2011, 11:05

Con la semi open (rispetto ad una neutral) non sei bloccato e il busto (anche, spalle) riesce a muoversi liberamente.

Ma il vantaggio principale si una semi-open e' che con palle a uscire ti permette di colpire e recuperare verso il centro. Quindi in generale io uso la neutral per un rovescio normale e la semi-open quando colpisco una palla ad uscire. Il fatto che mi hanno insegnato la semi-open e' proprio per una questione di recupero, quindi in generale direi che sia neutral che s-o vanno bene, ma che la s-o andrebbe allenata per i motivi che ho spiegato.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da cristiano75 Lun 19 Set 2011, 11:06

Anch'io sto entrando nel club... ."il rovescio ad una mano nn mi viene, provo il due mani" sinistra dominante... (sono dx)... e forse qualcosa sto iniziando a capire... penso che vada meglio il semi open, anche per una questione di spazio da coprire, sia prima che dopo il colpo! Insomma guadagno mezzo metro... o no!?
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Lun 19 Set 2011, 11:14

Rovescio bimane: sinistra dominante 925962 lupo
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Satrapo Lun 19 Set 2011, 11:59

Confermo quanto da me già detto in precedenza, se parliamo di un rovescio bimane il fatto che sia destra o sinistra dominante a livello di potenzialità del colpo non è determinante: non cambia nulla. Nadal è un mancino bimane sinistra dominante (quindi l'equivalente di un destro destra dominante) e non tira certo piano di rovescio, trova angoli assurdi, ha un back eccellente quando stacca la mano etc. etc. insomma di per se la cosa non limita o preclude le soluzioni tipiche del bimane.

Riguardo alla stance c'è da fare un po' di chiarezza: tecnicamente parlando il bimane si gioca in closed (fate riferimento alla figura postata da Wbit per avere idea di cosa sia una closed).

Il vantaggio del bimane sta poi proprio nell'ottima resa possibile anche quando non si ha tempo per mettere giù gli appoggi in closed, ovvero negli scambi serrati, nei recuperi e (soprattutto) nella risposta al servizio.

Per questo i bimani sono eccellenti ribattitori, soffrono meno la pressione da fondo etc. etc. propio perchè se sono costretti a colpire in semiopen o addirittura in open possono eseguire un colpo assolutamente performante, cosa che un monomane NON PUO' FARE.

MA ATTENZIONE: se c'è tempo il bimane ricerca la posizione corretta degli appoggi mettendo giù con cura l'appoggio destro, e proprio sulla messa a terra del destro si lavora in maniera maniacale quando si perfeziona l'esecuzione bimane; il tipico esercizio di "battere" a terra il destro in fase di ricerca di appoggi ne è un esempio.

Ovviamente non generalizzate, se sto scambiando sulla diagonale di rovescio è OVVIO che non andrò a colpire in full closed ma per così dire "asseconderò" la direzione dello scambio strizzando l'occhio ad una stance un po' più neutra o semiopen che in questa situazione mi risulta più "comoda" in termini di equilibrio e distribuzione dei pesi.

Se poi vedete all'opera un grande ribattitore come Murray o Djoko vi capiterà di vederli rispondere a qualche mazzata di servizio di rovescio in full-open ma ripeto questo è il grande punto di forza del colpo bimane.

Diamo una occhiata al rovescio del momento, ovvero il colpo che ha "matado" Nadal:



Come vedete Nole ricerca sempre una stance closed per il rovescio, sporadicamente apre ad una neutral ma la ricerca e il caricamento dell'appoggio destro in closed è EVIDENTISSIMA e viene ricercata ed eseguita alla perfezione.

Poi come si vede qui sotto anche in fasi di gioco parecchio concitate la ricerca della posizione closed è evidente:



in questo scambio Nole esegue addirittura un paio di meravigiose diagonali di rovescio partendo da posizione assolutamente chiusa degli appoggi e invece apre leggermente la stance utilizzando una neutral proprio per la chiusura lungolinea. Dico questo perchè sia chiaro che non esiste di per sè una regola tecnica che impone al bimane di ricercare una posizione degli appoggi chiusa per il lungolinea e aperta per incrociare, certo capita spesso di vederlo perchè è se vogliamo più naturale ma non si tratta di una esigenza tecnica. La posizione corretta di base per il biname è sempre closed, poi la fase di gioco (se si è in ritardo etc. etc.) e le esigenze particolari (anticipare il colpo etc. etc.) possono anche portarci a colpire in neutral, o in semiopen (o addirittura in casi limiti in open magari rispondendo ad un servizio pesantissimo) ma sia chiaro che questo accade in situazione di scambio frenetico dove non sempre si avrà il tempo e la possibilità di completare una disposizione degli appoggi ottimale.

A questo punto il bimane sembra la soluzione ottimale, ed in effetti ormai i topplayer monomani sono rari, ma qual'è il rovescio della medaglia? Il bimane costa a livello fisico almeno il doppio del monomane, richiede una ricerca di palla più attiva, più faticosa, più impegnativa a livello globale tant'è che si definisce il bimane come un colpo a termine ma questo problema nell'ottica di un PRO è assolutamente irrilevante.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Set 2011, 12:23

Satrapo ha scritto: A questo punto il bimane sembra la soluzione ottimale, ed in effetti ormai i topplayer monomani sono rari, ma qual'è il rovescio della medaglia? Il bimane costa a livello fisico almeno il doppio del monomane, richiede una ricerca di palla più attiva, più faticosa, più impegnativa a livello globale

E qui son d'accordo con te, la fatica e' notevole, non saprei se si fatichi il doppio, ma senz'altro e' piu' faticoso. Devo dire che trovo la neutral piu' efficace della closed, ed e' questa che almeno qui in GB viene insegnata assieme alla open, poi ovviamente ogni giocatore si aggiusta a seconda del suo fisico, flessibilita' ecc.

L'unica cosa della quale son poco convinto e' la mano dominante - e mi dispiace che nonostante il tuo livello di santita' altissima, mi sento di contraddirti...ma chissa' perche' mi sento come se avessi commesso un peccato Rovescio bimane: sinistra dominante 786556 lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Lun 19 Set 2011, 12:25

magnifico e chiarissimo (come di consueto) lenzuolone multimediale. Rovescio bimane: sinistra dominante 925962
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Satrapo Lun 19 Set 2011, 12:39

Lupo65 ha scritto:L'unica cosa della quale son poco convinto e' la mano dominante - e mi dispiace che nonostante il tuo livello di santita' altissima, mi sento di contraddirti...ma chissa' perche' mi sento come se avessi commesso un peccato Rovescio bimane: sinistra dominante 786556 lol!

Rovescio bimane: sinistra dominante 786556

No no contraddire i Santoni è cosa buona e giusta, anche perchè è dal contraddittorio che nasce la "sapienza"!!

Perchè però si argomenti il proprio punto di vista: in cosa un bimane sinistra dominante sarebbe superiore ad un destra dominante e su quali basi tecniche si poggia questa superiorità. Cose è precluso ad una impostazione bimane destra dominante?

Personalmente potendo partire da zero anche io prediligo l'impostazione sinistra dominante (bimane puro) perchè la trovo più elegante, ma onestamente tra i due modi di condurre il colpo non rilevo limitazioni tecniche a priori, quello che può fare un sinistra dominante lo può fare altrettanto bene un destra dominante. Poi non è detto che ci riesca ma non per colpa dell'impostazione a livello di presa. Se il colpo cresce bene in destra dominante sicuramente non mi metterei a tentare l'evoluzione in sinistra dominante, se invece posso scegliere da zero la tipologia di colpo da impostare sicuramente mi oriento verso un sinistra dominante.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Set 2011, 12:46

Messieur le Satrapo', prima cosa devo fare una apologetica correzione (seguita da minimo 10 rosari), perche' quando parlavo di neutral intendevo dire closed....

Poi, devo dire che da quando ho incominciato ad usare il braccio non dominante nel mio rovescio ho ottenuto piu' spin, piu' forze e piu' capacita' di angolare i colpi.
Secondo me e' giusto quando dici "Se il colpo cresce bene in destra dominante sicuramente non mi metterei a tentare l'evoluzione in sinistra dominante, se invece posso scegliere da zero la tipologia di colpo da impostare sicuramente mi oriento verso un sinistra dominante."

Ma a livello di insegnamento credo sia sempre bene almeno far "provare" il sistema del braccio non dominate, per -come dice Jannacci- vedere l'effetto che fa. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Satrapo Lun 19 Set 2011, 12:58

Lupo65 ha scritto:Messieur le Satrapo', prima cosa devo fare una apologetica correzione (seguita da minimo 10 rosari), perche' quando parlavo di neutral intendevo dire closed....

Poi, devo dire che da quando ho incominciato ad usare il braccio non dominante nel mio rovescio ho ottenuto piu' spin, piu' forze e piu' capacita' di angolare i colpi.
Secondo me e' giusto quando dici "Se il colpo cresce bene in destra dominante sicuramente non mi metterei a tentare l'evoluzione in sinistra dominante, se invece posso scegliere da zero la tipologia di colpo da impostare sicuramente mi oriento verso un sinistra dominante."

Ma a livello di insegnamento credo sia sempre bene almeno far "provare" il sistema del braccio non dominate, per -come dice Jannacci- vedere l'effetto che fa. Smile

Ah ahhhhhh beh forse ho capito allora dove nasce il piccolo equivoco.

Guardate che un bimane destra dominante il braccio sinistro nell'esecuzione bimane lo usa eccome, la differenza sta nella gestione della traiettoria della racchetta che nel suo caso è affidata al braccio dominante, mentre nel caso del bimane puro viene condotta dal braccio non dominante.

Probabilmente la differenza di spinta che percepisci tu (e molti altri) a favore dell'esecuzione sinistra dominante sta in una imperfetta esecuzione destra dominante (in cui erroneamente non si utilizza il sinistro per spingere) paragonata ad una corretta esecuzione pura (sinistra dominante) in cui il sinistro spinge come è giusto che sia.

Non pensiate che un bimane destra dominante metta il sinistro sul manico così tanto per passare il tempo: lo usa eccome in spinta!!

In un rovescio bimane guidato dalla dominante il braccio non dominante spinge tanto quanto in una esecuzione pura (vedi Nadal), cambia solo il braccio deputato alla gestione della traiettoria della racchetta che è in questo caso è il dominante (come in una esecuzione monomane).

Comunque ripeto se si può scegliere meglio l'impostazione sinistra dominante (pura) che risulta essere più elegante e in un certo senso taglia la testa al toro obbligandoci a spingere con il braccio sinistro.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da jagui Lun 19 Set 2011, 13:17

Avete notato nel video di Nole, quando effettua il bimane in closed stance, quanta sollecitazione torsionale deve sopportare il ginocchio destro?
Io ho un ottimo rovescio ad una mano, ora sto usando il bimane per dare più pressione allo scambio. Quando colpisco il bimane in closed stance, sento il ginocchio desttro che deve sopportare una certa torsione, e ho paura di danneggiare il legamenti del ginocchio, anche perchè ho superato i vent'anni da un pezzo. Quindi colpisco generalmente in semi-open, così posso ruotare le spalle per dare forza al colpo senza sollecitare troppo il ginocchio destro.

Faccio bene? Faccio male? Pareri su questo punto specifico?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Set 2011, 13:29

Satrapo ha scritto:


Probabilmente la differenza di spinta che percepisci tu (e molti altri) a favore dell'esecuzione sinistra dominante sta in una imperfetta esecuzione destra dominante (in cui erroneamente non si utilizza il sinistro per spingere) paragonata ad una corretta esecuzione pura (sinistra dominante) in cui il sinistro spinge come è giusto che sia.

Non pensiate che un bimane destra dominante metta il sinistro sul manico così tanto per passare il tempo: lo usa eccome in spinta!!

In un rovescio bimane guidato dalla dominante il braccio non dominante spinge tanto quanto in una esecuzione pura (vedi Nadal), cambia solo il braccio deputato alla gestione della traiettoria della racchetta che è in questo caso è il dominante (come in una esecuzione monomane).

Comunque ripeto se si può scegliere meglio l'impostazione sinistra dominante (pura) che risulta essere più elegante e in un certo senso taglia la testa al toro obbligandoci a spingere con il braccio sinistro.

Senza dilungarmi, hai ragione (ma come fai.... lol! )
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Lun 19 Set 2011, 16:24

Lupo65 ha scritto:Messieur le Satrapo', prima cosa devo fare una apologetica correzione (seguita da minimo 10 rosari), perche' quando parlavo di neutral intendevo dire closed....
I rosari li ho recitati io, ché mi sono dovuto rileggere tutto quanto!

jagui ha scritto:Avete notato nel video di Nole, quando effettua il bimane in closed stance, quanta sollecitazione torsionale deve sopportare il ginocchio destro?
Io ho un ottimo rovescio ad una mano, ora sto usando il bimane per dare più pressione allo scambio. Quando colpisco il bimane in closed stance, sento il ginocchio desttro che deve sopportare una certa torsione, e ho paura di danneggiare il legamenti del ginocchio, anche perchè ho superato i vent'anni da un pezzo. Quindi colpisco generalmente in semi-open, così posso ruotare le spalle per dare forza al colpo senza sollecitare troppo il ginocchio destro.
Faccio bene? Faccio male? Pareri su questo punto specifico?

Da anzianetto mi associo a jagui, con la closed mi trovo un po' impacciato anche perché tendo a portare in avanti il piede sinistro. Anch'io sento la torsione al ginocchio, errore tecnico?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Lun 19 Set 2011, 20:29

Nel mio piccolo ho notato che se ho tempo per tirarlo in closed/neutral esce una bella mazzata, spostare il peso verso la palla cambia completamente la dinamica e l'efficacia del colpo.
In open\semiopen spesso mi finisce a metà rete, risposte escluse per fortuna.

Un altro fattore molto importante è abituarsi ad impattare più avanti possibile, ne esce (a me) un colpo molto più arrotato, potente e sicuro (più alto sulla rete ma che rimane in campo per via della rotazione).

Peccato che per fare tutte queste cose ci voglia molto anticipo... APRI PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Lun 19 Set 2011, 22:19

Apri prima e' il segreto di Pulcinella, che tutti dobbiamo tenere a mente.

Oggi, in campo, un'ora solida di rovesci in top...la spalla destra (son mancino) ringrazia. Stance usate sia closed che semi open, ma per la maggiorparte semi open perche' abbiam fatto esercizio sul cross court.

Solo alla fine uno sul corridoio ed uno sull'incrocio e quindi un misto di stances.

Altre 2,000 palline e dovrei esserci Rovescio bimane: sinistra dominante 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da zaphod Lun 19 Set 2011, 22:48

Proprio in questi giorni ho intrapreso definitivamente la via del bimane con risultati subito incoraggianti. Il modello assoluto a parere mio in fatto di bimane è Nalbandian. Una fluidità e semplicità di esecuzione impareggiabili. Meraviglioso insomma, tanto che stilisticamente mi fa uscire di testa più del miglior monomane.
Oltretutto venerdì in Davis ha letteralmente portato a scuola Troicki alla faccia della parabola discendente.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Nessuno Mar 20 Set 2011, 19:27

Oggi lezione; durante l'allenamento sul rovescio, dopo alcuni colpi mi sono ricordato di questo post e mi sono concentrato sul mio movimento.

Passando da una pseudo destra dominante ad una chiara sinistra dominante, il colpo é decisamente migliorato come top e come precisione e la chiusura mi é venuta piú naturale. Osservandolo bene infatti, mi sembrava proprio di tirare un diritto con la sinistra mentre la destra accompagnava solamente il colpo.

Dovró tenerlo a mente ogni volta che giocheró. Rovescio bimane: sinistra dominante 786556

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.