TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il variegato mondo dei quarta

+25
Rossano
Pito
Antaniserse
Elric
Feliciano
Magm4
marco61
Panacef
Frank Ottobre
ponkia
Nessuno
cobrama
veterano
gp
MSport
wetton76
Chang
john mc edberg
miguel
johnnyyo
squalo714
albesca
oedem
Chiros
frank
29 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012, 14:01

Promemoria primo messaggio :



Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.

Saluti dal vecchio Corre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 09:03

Msport ha scritto:

diverso poi, una volta "ambientato", che il giocatore con armi e qualità in più, decida di svilupparle e usarle a suo favore. Ovvero di non cadere nel tranello del "remaggio ad oltranza" che certi marpionazzi da torneo ti propongono in maniera assidua. Delicato è trovare l'equilibrio che ti fa essere aggressivo in maniera costruttiva e non come reazione a stato di frustrazione, generato dall'avversario solido e "apparentemente" invalicabile.

E' assolutamente corretto, quello che dici.

Per portare esempi concreti, nelle sfide all'ultimo sangue con l'amico GP, tecnicamente superiore a me (e, giustamente 3.5 FIT) cerca sempre di IMPORRE il gioco aggredendomi, senza se e senza ma.

Quando ci è riuscito, con costanza... ha vinto.

In altri casi ha "pagato" l'alto rischio che la conduzione di tale tattica comporta.

Con le dovute ENORMI proporzioni... quello che succede, sulla terra, tra Federer e Nadal.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da gp Sab 21 Apr 2012, 10:14

Msport ha scritto:
diverso poi, una volta "ambientato", che il giocatore con armi e qualità in più, decida di svilupparle e usarle a suo favore. Ovvero di non cadere nel tranello del "remaggio ad oltranza" che certi marpionazzi da torneo ti propongono in maniera assidua. Delicato è trovare l'equilibrio che ti fa essere aggressivo in maniera costruttiva e non come reazione a stato di frustrazione, generato dall'avversario solido e "apparentemente" invalicabile.

credo che bisogna, ciascuno di noi, conoscere un po' meglio se stessi e sapere quali sono i propri punti di forza e quali le debolezze. io non potrò mai essere un giocatore che si limita a remare da fondo campo, perchè non è nella mia natura e perchè non ho caratteristiche tecniche compatibili con quel tipo di gioco, ergo, soccomberei ogni volta che gioco una partita. credo invece di essere un giocatore a tutto campo, che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo). Il mio bagaglio tecnico è ampio, anche se, ovviamente, lacunoso, ma tale repertorio mi permette di poter comandare il gioco e di finalizzarlo cercando di fare il punto, senza aspettare che sia il mio avversario a sbagliare per primo. certo è un tipo di gioco più rischioso di altri più attendisti, ma mi diverto così... e spero sempre di migliorare per ridurre ancora i rischi presi ed essere sempre più efficace, facendo la mia proposta di gioco, senza snaturarmi.
come la Roma di Luis Enrique, insomma... Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 106988
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da squalo714 Sab 21 Apr 2012, 10:24

correnelvento ha scritto:
john mc edberg ha scritto:

scusate l'ot ma quando si parla di Dio Mc non riesco a trattenermi Laughing

I danni che Mc Enroe ha causato al gioco dei tennisti di quarta-NC sono stati incalcolabili.

Perchè non si sono limitati ad osservarlo ammirati.... (giustamente)...

Ma molti hanno cercato di imitarlo! affraid


A tal proposito ricordo un torneo di C di molti anni fa in cui un tipo (c2 tra l'altro) dopo un ricamo a rete di rovescio si inginocchio' e urlo' con gli occhi al cielo : " siii, come te idoloooooo"... ave
Si vestiva uguale, mancino uguale,serviva uguale, serve an volley uguale, persino le sceneggiate con gli arbitri uguali..
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 10:31

squalo714 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
john mc edberg ha scritto:

scusate l'ot ma quando si parla di Dio Mc non riesco a trattenermi Laughing

I danni che Mc Enroe ha causato al gioco dei tennisti di quarta-NC sono stati incalcolabili.

Perchè non si sono limitati ad osservarlo ammirati.... (giustamente)...

Ma molti hanno cercato di imitarlo! affraid


A tal proposito ricordo un torneo di C di molti anni fa in cui un tipo (c2 tra l'altro) dopo un ricamo a rete di rovescio si inginocchio' e urlo' con gli occhi al cielo : " siii, come te idoloooooo"... ave
Si vestiva uguale, mancino uguale,serviva uguale, serve an volley uguale, persino le sceneggiate con gli arbitri uguali..

Non ha mai trovato nessuno che gli mettesse le mani in faccia? Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da squalo714 Sab 21 Apr 2012, 10:38

Lo vidi solo in quella partita, la gente che guardava lo trovava divertente, l'avversario sicuramente meno.. Evil or Very Mad


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 10:40

gp ha scritto: che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo).




In genere ho notato che al livello di quarta/terza basso fanno quasi tutti fatica a spingere palle senza peso.

Riuscire a spingere palle del genere richiede una gran tecnica di anticipo... e, nel caso si lasciasse scendere, anche una notevole forza fisica.

Saper spingere le palle senza peso è una discriminante che determina l'effettivo livello di gioco di un giocatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da gp Sab 21 Apr 2012, 10:48

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto: che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo).




In genere ho notato che al livello di quarta/terza basso fanno quasi tutti fatica a spingere palle senza peso.

Riuscire a spingere palle del genere richiede una gran tecnica di anticipo... e, nel caso si lasciasse scendere, anche una notevole forza fisica.

Saper spingere le palle senza peso è una discriminante che determina l'effettivo livello di gioco di un giocatore.

il che significa grande capacità di spostamento, velocità di gambe e velocità nel decidere quale palla aggredire in anticipo e senza aspettare che muoia definitivamente, rendendola più difficilmente gestibile. posso dire che questa lezione ormai l'ho quasi metabolizzata e naturalizzata...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 10:51

gp ha scritto:



il che significa grande capacità di spostamento, velocità di gambe e velocità nel decidere quale palla aggredire in anticipo e senza aspettare che muoia definitivamente, rendendola più difficilmente gestibile. posso dire che questa lezione ormai l'ho quasi metabolizzata e naturalizzata...

Ed allora saranno caxxi miei quando giochiamo! affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da gp Sab 21 Apr 2012, 10:56

ho scritto quasi, quindi ancora qualche chance ce l'hai... Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 150354
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 10:57

gp ha scritto:ho scritto quasi, quindi ancora qualche chance ce l'hai... Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 150354

Allora conto su di una tua giornata "appannata".... Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da john mc edberg Sab 21 Apr 2012, 12:33

correnelvento ha scritto:
squalo714 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
john mc edberg ha scritto:

scusate l'ot ma quando si parla di Dio Mc non riesco a trattenermi Laughing

I danni che Mc Enroe ha causato al gioco dei tennisti di quarta-NC sono stati incalcolabili.

Perchè non si sono limitati ad osservarlo ammirati.... (giustamente)...

Ma molti hanno cercato di imitarlo! affraid


A tal proposito ricordo un torneo di C di molti anni fa in cui un tipo (c2 tra l'altro) dopo un ricamo a rete di rovescio si inginocchio' e urlo' con gli occhi al cielo : " siii, come te idoloooooo"... ave
Si vestiva uguale, mancino uguale,serviva uguale, serve an volley uguale, persino le sceneggiate con gli arbitri uguali..

Non ha mai trovato nessuno che gli mettesse le mani in faccia? Rolling Eyes

IMHO molto meglio lui che oggi al primo drittaccio in top spin sentire urlare da seghe stratosferiche VAMOSSSS Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 106988 Very Happy Very Happy
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 13:39


Concordo alla grandissima!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da veterano Sab 21 Apr 2012, 16:49

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto: che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo).




In genere ho notato che al livello di quarta/terza basso fanno quasi tutti fatica a spingere palle senza peso.

Riuscire a spingere palle del genere richiede una gran tecnica di anticipo... e, nel caso si lasciasse scendere, anche una notevole forza fisica.

Saper spingere le palle senza peso è una discriminante che determina l'effettivo livello di gioco di un giocatore.

Bel post Corre,concordo in toto,e sottolineo il riuscire a spingere le palle senza peso in quarta ed anche in terza fa la differenza,e facile giocare su una palla bella tesa ma spingere costantemente e riuscire a chiudere palle senza peso richiede una buona tecnica,non si tratta solo di arrivare in corsa e mettere la racchetta......
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Sab 21 Apr 2012, 19:06

veterano ha scritto:
correnelvento ha scritto:
gp ha scritto: che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo).




In genere ho notato che al livello di quarta/terza basso fanno quasi tutti fatica a spingere palle senza peso.

Riuscire a spingere palle del genere richiede una gran tecnica di anticipo... e, nel caso si lasciasse scendere, anche una notevole forza fisica.

Saper spingere le palle senza peso è una discriminante che determina l'effettivo livello di gioco di un giocatore.

Bel post Corre,concordo in toto,e sottolineo il riuscire a spingere le palle senza peso in quarta ed anche in terza fa la differenza,e facile giocare su una palla bella tesa ma spingere costantemente e riuscire a chiudere palle senza peso richiede una buona tecnica,non si tratta solo di arrivare in corsa e mettere la racchetta......

Grazie, VET!

E' un onore che un tecnico approvi i miei post! Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 87822

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da cobrama Sab 21 Apr 2012, 21:21

veterano ha scritto:
correnelvento ha scritto:
gp ha scritto: che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo).




In genere ho notato che al livello di quarta/terza basso fanno quasi tutti fatica a spingere palle senza peso.

Riuscire a spingere palle del genere richiede una gran tecnica di anticipo... e, nel caso si lasciasse scendere, anche una notevole forza fisica.

Saper spingere le palle senza peso è una discriminante che determina l'effettivo livello di gioco di un giocatore.

Bel post Corre,concordo in toto,e sottolineo il riuscire a spingere le palle senza peso in quarta ed anche in terza fa la differenza,e facile giocare su una palla bella tesa ma spingere costantemente e riuscire a chiudere palle senza peso richiede una buona tecnica,non si tratta solo di arrivare in corsa e mettere la racchetta......

Quotone pure io( per quello che vale)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Nessuno Dom 22 Apr 2012, 09:32

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto: che si appoggia bene su una palla già veloce scagliata dal mio avversario, un po' meno su una palla morbida e lenta (ma anche qui ho fatto dei progressi, a forza di confrontarmici in torneo).




In genere ho notato che al livello di quarta/terza basso fanno quasi tutti fatica a spingere palle senza peso.

Post interessante che stravolge il mio punto di vista

Leggendoti mi hai fatto sorridere perché ci ho subito riconosciuto il mio compagno di merende lol!
che io ho soprannominato "The wall" perché ribatte sempre la palla cosí come l'ha ricevuta; palla moscia torna moscia, palla forte torna forte, palla alta torna alta etc. al punto che mi é piú facile batterlo giocando in back o moscio piuttosto che spingendo in top.

Io invece credo di essere abbastanza in grado di spingere anche le palle moscie peró, se fossi in una categoria, credo sarei un quarta basso soprattutto per l'ancora alta percentuale di errori dovuti ai rischi che prendo.
Io sono un attaccante nato e ributtare la palla dall'altra parte e scambiare per 20 volte mi annoia.
Sono uno di quelli che crede, erroneamente, che il miglioramento consista nella diminuzione della percentuale d'errore.
Preferisco prendere qualche rischio e cercare di indurre l'avversario in errore piuttosto che aspettare che sbagli gratuitamente. Cosí facendo mi posso compiacere del fatto che l'errore é stato "provocato".

Faró comunque tesoro del post e se capiterá una partita di quelle che contano mi "violenteró" palleggiando alla nausea pur di portare a casa l'incontro, sempre che l'avversario sia alla mia portata e me lo permetta.







Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Dom 22 Apr 2012, 11:44

Leggendo il post di Corre non posso che essere d'accordo.Praticamente ha tracciato il mio identikit perfetto,provocandomi un senso di frustrazione tennistica che mi merito tutta!Sono il classico SEGONE che prende i complimenti per il servizio,il dritto il rovescio e il back bellissimo per questi livelli ma....che perde sistematicamente con tutti perchè presuntuoso nel voler tirare di tutto,ancor più presuntuoso nel voler essere televisivo e strappare sempre un moto di ammirazione e presuntuoso nel credere che le classifiche non contano perchè in grado di giocarmela anche con Federer.Sistematicamente batostato tatticamente sono uno di quei PIPPONI industriali che invece di sedersi,riflettere e decidere che è il momento di decidere in base all'età,il livello e sopratutto la frequenza con cui si gioca per poter mettere ordine nel proprio bagaglio tecnico-agoistico per divertirsi,si mette ad ogni partita a ripetere sempre gli stessi errori!

SIGNORI SONO L'ESATTO SUNTO DEL POST DI GIOVANNI!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da john mc edberg Dom 22 Apr 2012, 12:25

cialisforever ha scritto:Leggendo il post di Corre non posso che essere d'accordo.Praticamente ha tracciato il mio identikit perfetto,provocandomi un senso di frustrazione tennistica che mi merito tutta!Sono il classico SEGONE che prende i complimenti per il servizio,il dritto il rovescio e il back bellissimo per questi livelli ma....che perde sistematicamente con tutti perchè presuntuoso nel voler tirare di tutto,ancor più presuntuoso nel voler essere televisivo e strappare sempre un moto di ammirazione e presuntuoso nel credere che le classifiche non contano perchè in grado di giocarmela anche con Federer.Sistematicamente batostato tatticamente sono uno di quei PIPPONI industriali che invece di sedersi,riflettere e decidere che è il momento di decidere in base all'età,il livello e sopratutto la frequenza con cui si gioca per poter mettere ordine nel proprio bagaglio tecnico-agoistico per divertirsi,si mette ad ogni partita a ripetere sempre gli stessi errori!

SIGNORI SONO L'ESATTO SUNTO DEL POST DI GIOVANNI!

Cialis, mi sa che dobbiamo organizzare una partitella Laughing Laughing
Anche se di livello tecnico DECISAMENTE inferiore (il mio) l'impostazione della partita sarebbe la stessa Laughing Laughing

john mc edberg ha scritto:Ovviamente concordo su tutto ciò che hai scritto solo che... io ne sono la negazione vivente Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Dom 22 Apr 2012, 12:28

Organizziamo...... Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Nessuno Dom 22 Apr 2012, 13:07

Ho appena finito di fare un ora con un amico decisamente bravo, ex agonista ora 50enne. 6-0 per lui ovviamente.

Impossibile giocare a non sbagliare e basta perché lui metteva la palla veramente dove voleva ed i suoi piattoni angolati ed appena sopra alla rete erano imprendibili; se poi accorciavo leggermente era quasi sempre punto suo ed il mio back basso (se non era piú che angolato) gli faceva una pippa

Siamo andati 3 volte ai vantaggi e gli unici punti che facevo, a parte i suoi pochissimi errori, erano quando mi prendevo dei rischi e mi costruivo il punto colpo dopo colpo, sfoderando tutto il mio (limitato) repertorio.
Comunque, la cosa piú importante di tutte é che mi sono divertito molto!
Preferisco perdere cosí, cercando di fare io qualche cosa piuttosto che vincere annoiandomi anche se la prossima settimana giocheró contro uno scarsone come me ed allora proveró ad ascoltarvi ed a fare il pallettaro lol! vedremo se resisteró!

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da ponkia Dom 22 Apr 2012, 16:17

Io appartengo alla categoria di Cialis e john, quando gioco col mio compagno di merende col quale normalmente perdo, sono più soddisfatto di perdere 7-5 ma avere fatto io il gioco , che quando vinco 6-4 aspettando che sbagli...

Alla mia età, forzare una seconda palla al limite e fare punto mi da più brividi anche se rischio spesso il doppio fallo, che mettere di la una moscettina tagliata.

A parte questo sono daccordissimo sulla analisi di Corre, soprattutto sul riuscire a spingere sulle palle mosce. Infatti , voglio imparare a sparare a tutto braccio su quelle palle, così gli passa la voglia all'avversario di farle...

Meglio vivere 1 giorno da leoni!!! Smile
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da cobrama Dom 22 Apr 2012, 16:31

Piu bello vincere snervando l'avversario ma a volte bisogna rischiare
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Frank Ottobre Dom 22 Apr 2012, 18:29

ponkia ha scritto:Io appartengo alla categoria di Cialis e john, quando gioco col mio compagno di merende col quale normalmente perdo, sono più soddisfatto di perdere 7-5 ma avere fatto io il gioco , che quando vinco 6-4 aspettando che sbagli...

Alla mia età, forzare una seconda palla al limite e fare punto mi da più brividi anche se rischio spesso il doppio fallo, che mettere di la una moscettina tagliata.

A parte questo sono daccordissimo sulla analisi di Corre, soprattutto sul riuscire a spingere sulle palle mosce. Infatti , voglio imparare a sparare a tutto braccio su quelle palle, così gli passa la voglia all'avversario di farle...

Meglio vivere 1 giorno da leoni!!! Smile

Mi aggiungo alla schiera, ma mi sorge un dubbio (preoccupante soprattutto per chi vede condividere il proprio pensiero da una sega come me): rileggendo mi accorgo che tra coloro che hanno scritto in questo tread, chi fa tornei e ne ha esperienza e capacità tecnica adeguate, segue la stessa, opposta corrente di pensiero. Ora, fermo restando che ognuno si diverte come meglio crede, posso anche pensare che se tra qualche decina di migliaia di lezioni dovesse venirmi in mente di fare qualche torneo, forse mi stancherei di prendere sistematicamente la "sveglia" Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 420441 , come si dice da queste parti, e magari mediterei un opportuno cambio di strategia Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 768460 :
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da miguel Dom 22 Apr 2012, 19:07

frankottobre ha capito tutto.
se si gioca per divertirsi allora ha senso giocare nellla maniera che da più soddisfazione a prescindere dal risultato.
anche chi fa agonismo in allenamento puo' avere questa attitudine. ci sono giorni in cui mi impongo di giocare serve&volley, altre volte solo rovescio a tutto braccio, altre forzando prima e seconda. gli allenamenti sono occasioni per provare colpi nuovi.
se pero' mi iscrivo ad un torneo la priorità è vincere e per riuscirci giochero' i colpi che sento più sicuri anche perchè so che se non vinco difficilmente mi divertiro'
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Frank Ottobre Lun 23 Apr 2012, 07:04

miguel ha scritto:frankottobre ha capito tutto.se si gioca per divertirsi allora ha senso giocare nellla maniera che da più soddisfazione a prescindere dal risultato.
anche chi fa agonismo in allenamento puo' avere questa attitudine. ci sono giorni in cui mi impongo di giocare serve&volley, altre volte solo rovescio a tutto braccio, altre forzando prima e seconda. gli allenamenti sono occasioni per provare colpi nuovi.
se pero' mi iscrivo ad un torneo la priorità è vincere e per riuscirci giochero' i colpi che sento più sicuri anche perchè so che se non vinco difficilmente mi divertiro'

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 925962 questa devo segnarmela sul calendario! Very Happy Very Happy


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Ospite Lun 23 Apr 2012, 08:10

Questo è il mio pensiero:
A tennis vince chi sbaglia di meno.
Però sbagliare non vuol dire solo tirare la palla fuori o in rete; sbagliare è anche tirare una palla a metà campo che l'avversario ti attacca.
Essere consistenti non significa tirare la palla di là, significa tirarla di là in modo tale che l'avversario non possa attaccarla.
Ne deriva che coloro cui piace attaccare devono attaccare solo su una palla corta dell'avversario. E' un suicidio cercare di attaccare su una palla profonda, bisogna aspettare l'occasione giusta, cioè la opportunity ball. Però quando l'avversario ti dà una palla attaccabile, DEVI attaccarla; non puoi aspettare che l'avversario tiri fuori o in rete, altrimenti prima o poi accorcerai tu e il tuo avversario ti attaccherà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il variegato mondo dei quarta - Pagina 2 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.