TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

calcolo velocità servizio

+9
dresi
MSport
Kingkongy
signorspock
Chiros
cobrama
fab9000
marco61
gp
13 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 13:36

Promemoria primo messaggio :

stamattina non avevo granchè da fare quindi mi sono divertito a calcolare la velocità del servizio, servendomi della fotocamera.
conoscendo quanti fotogrammi al secondo produce la fotocamera (ammesso che sia tarata, ovviamente), pari a 410 fps e conoscendo la distanza che la palla deve percorrere per arrivare dal punto d'impatto alla rete, che nel mio caso è pari a 12 metri (calcolata attraverso il teorema di pitagora come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cui si conoscono i due cateti, corrispondenti uno all'altezza dal suolo del punto d'impatto a cui va sottratta l'altezza della rete e l'altro dalla distanza tra la riga di fondocampo e la rete, cioè 11,885 mt),ho preparato un foglio elettronico, con cui se volete potete provare anche voi a calcolare le velocità. sul forum non credo si possa allegare, ma se mi mandate una mp con la vostra mail posso inviarlo a chi fa piacere: in ogni caso è molto semplice confezionarlo da soli.

il mio personale risultato è stato di circa 121 km/h in media, con un "picco" di 126... calcolo velocità servizio - Pagina 2 106988
considerando un'approssimazione di + o - 0,5 mt della distanza che la palla deve percorrere dall'impatto alla rete ( a causa dell'impatto più o meno avanzato rispetto alla linea di fondo campo e una fisiologica approssimazione), la velocità media oscilla tra i 116 e i 126 km/h

però non so se la velocità dei servizi dei giocatori professionisti venga misurata nei primi metri dopo l'impatto, perchè in quel caso il calcolo sarebbe un po' diverso e credo che il mio servizio guadagnerebbe qualche decina di km/h... certo, non un gran che il mio risultato assoluto, ma l'importante è che la palla entri con buone percentuali e che sia piazzata...

gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Lun 04 Feb 2013, 07:48

cobrama ha scritto:
ma erano servizi in partita o prove , la palla era in campo oppure no erano solo prime o seconde di servizio ... etc etc chiarisci i termini.
servizi di prova, ovviamente, prime palle. 95% di palle buone, le altre fuori di 10 cm più o meno.


gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Mar 05 Feb 2013, 14:23

gp ha scritto:
fab9000 ha scritto: a proposito notavo nella schermata di excel che gli fps sono 410 ma che telecamera hai?

una telecamerina che fa anche slow motion della casio. credo che marco ne abbia una uguale.
mi sa che mi conviene prendere direttamente qualcosa tipo questo calcolo velocità servizio - Pagina 2 786556 anche se non c'è più il divertimento di fare calcoli (oltre che mi sa che la precisione rimane sempre in discussione)

pensavo esistesse qualche programmino di editing video per aiutare la procedura, ma io ho 30 fps quindi i 3 metri me li scordo..
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da signorspock Mer 13 Feb 2013, 22:37

io sapevo che nei tornei atp, dove c'è il dispay con la vel del servizio, la misurazione era eseguita per effetto doppler sulla vel della racchetta istantanea nel momento dell'impatto.

signorspock

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Kingkongy Mer 13 Feb 2013, 23:14

Scusate, ma come fai a calcolare esattamente 3 metri di volo? Fettuccia? E dove la metti? Basta un lancio 20 cm più avanti e sballi di 10-15 km/h.
Anche il radar doppler ha i suoi problemi per errore di parallasse, per questo viene puntato il più vicino possibile al punto d'impatto sul piatto corde che, tra l'altro, balisticamente, e' il V0. Il rallentamento della palla dopo i 15 metri di volo dipende anche dallo spin. Pertanto, la cosa e' complicatella...
Potendo scegliere un sistema, visto che hai la Casio...prenderei tutto il volo, da punto a punto. Sei altino quindi se hai un impatto palla a 270 cm.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Gio 14 Feb 2013, 07:43

king, il problema del prendere "tutto il volo" credo sia già stato discusso: se prendi tutto il volo non puoi prescindere dal considerare l'attrito che la palla ha attraversando l'aria e quindi il calcolo è molto più complesso. inoltre ti rimane sempre il problema di calcolare la lunghezza del tragitto palla perchè il punto d'impatto con la racchetta può variare appunto di quei 10/20 cm ma anche il punto d'impatto con il terreno varia, anche di 1 metro e non puoi fare riferimento alla riga del quadrato di battuta, per esempio.
il mio era solo un giochino, lungi da me l'idea di spaccare un capello in quattro... mi doveva dare un'idea approssimativa di quello che è la velocità del servizio e me l'ha data. è solo un dato relativo e mi farà molto comodo tra un po', dopo che avrò esercitato il servizio per migliorare alcuni difetti d'impostazione, quando mi rimetterò nelle stesse identiche condizioni del primo esperimento e vedrò se ci saranno stati progressi o meno modificando il gesto... non mi pare poco...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Kingkongy Gio 14 Feb 2013, 08:20

Giusto. Solo che se prendi 15 metri, sbagliare la misurazione di 30 cm significa introdurre un errore solo del 2%... Non del 15%. Poi, visto che si tratta di un giochino per te e non per i posteri... dell'attrito te ne puoi anche fregare: l'importante e' la riproducibilità e l'affidabilita'. Poi, se impatti a 2,70 sei circa 1,80 di altezza: con un po' di impegno servirai sempre meglio (magari palle sempre più complesse, meno veloci e con più spin).
Comunque, carino!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Gio 14 Feb 2013, 10:46

certo, l'errore si riduce considerando un tragitto più lungo. come si riduce anche aumentando il numero di fps che ti consente di contare con più precisione la posizione della palla rispetto alla fettuccia di tre metri disposta a terra davanti a te durante il servizio. L'errore di parallasse su tre metri e con telecamera posta a metà altezza tra il punto d'impatto della palla e il terreno secondo me è minimo, e puoi sempre, con un po' di occhio, correggerlo mentre conti i fotogrammi...proprio per questo motivo sopra il metro a fettuccia avevo messo, in corrispondenza dei primi venti cm in modo da renderli più evidenti nel filmato, una pallina da tennis e nello stesso modo avevo indicato i 3,20 metri.
altra considerazione nell'ipotesi di prendere l'intero tragitto come base di calcolo: la densità dell'aria è maggiore o minore anche a seconda dell'ora del giorno, del grado di umidità, ecc.ecc... quindi incide molto di più su tragitti lunghi. Alla fine in questo modo verrebbe a mancare anche un riferimento di tipo "relativo"...
magari fossi 1,80. servirei da 10 cm più in alto... Wink
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Kingkongy Gio 14 Feb 2013, 11:10

Hihihihi la densità dell'aria e' una pippa a 140 km/h... Se sei 170 di altezza impatti a 250-255 cm , a meno che tu non sia un canguro.....
Very Happy

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Gio 14 Feb 2013, 11:17

non sono un canguro, ma ho misurato e mi pare proprio che impatto a circa 2,70... forse sono una scimmia (braccia lunghe)... Very Happy
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Kingkongy Gio 14 Feb 2013, 11:25

Hehehe fai conto che Federer impatta a 275 - 278.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Gio 14 Feb 2013, 11:50

io e federer... più o meno stessa roba sai!? calcolo velocità servizio - Pagina 2 50797
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Ven 01 Ago 2014, 17:01

Scusate ma mi sapreste dire che programma e' indispensabile per confrontare i fotogrammi ? Basta quick time ? Io possiedo una macchina fotografica Fujifilm HS20 exr, e fattibile per misurare le giuste sequenze ? Grazie
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Sab 02 Ago 2014, 11:55

La mia macchina arriva a 320 frame al secondo per cui e fattibile,. Poi lasciate stare tutti gli attriti della aria con la pallina e se c'e un alta o una bassa pressione,anche se a servire con umidita' bassa aiuta un po',ma solo su 3 m non serve a niente. Meglio questi calcoli divertenti che spendere soldi per i soliti capricci di un un acquisto che magari ci servira' non molto,e poi magari la sua affidibilta' non e' molto migliore dei nostri calcoli.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da MSport Sab 02 Ago 2014, 13:25

Ma chi sei?
MArzullo, che fai le domande e ti dai anche le risposte ?  Very Happy 


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Sab 02 Ago 2014, 15:50

Non sono Marzullo, ma ho un cognome,poi se mi rispondo da solo e solo che mi sono studiato la mia macchina fotografica ,percio' ho fatto prima di voi...che e ' vietato ? Potevi ripsondere normalmente invece di fare queste battute infelici che non ci stanno a fare niente in quest'angolo...Buona serata.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da MSport Sab 02 Ago 2014, 20:31

Sei anche permaloso.....
Da ora in poi ti lascerò per fatti tuoi......visto che sei appena arrivato e ti permetti di insegnare come, cosa e dove uno deve dire in questo forum....

Addio
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da dresi Sab 02 Ago 2014, 21:06

msport ogni volta che posti questo forum perde un utente

dresi

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Dom 03 Ago 2014, 06:56

Chissá perché hanno inventato l'uso delle "emoticon"

Ma un po' di senso dell'umorismo no?
Potrebbe esser stata anche una battuta scema, come tutte quelle di Msport che purtroppo tolleriamo da anni ed anni calcolo velocità servizio - Pagina 2 786556 ma non é il caso di prendersela.

@Alex77, ti porgo le scuse da parte di tutto il forum, non accadrá piú.
@Msport Banna immediatamente il tuo humor che fa solo danni. Qui siamo persone serie e tali vogliamo rimanere.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Dom 03 Ago 2014, 10:34

Msport ha scritto:Sei anche permaloso.....
Da ora in poi ti lascerò per fatti tuoi......visto che sei appena arrivato e ti permetti di insegnare come, cosa e dove uno deve dire in questo forum....

Addio
Non voglio insegnare nulla Msport, ma sei tu' che ti permetti di usare dell'umor su un nuovo utente che non conosci.Buona giornata.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Dom 03 Ago 2014, 10:39

Non c'e problema e solo che non sono abituato a certe risposte..
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da marco61 Dom 03 Ago 2014, 13:29

dresi ha scritto:msport ogni volta che posti questo forum perde un utente
Dai ragazzi, non ricominciamo con queste storie che non portano da nessuna parte.
Msport ha il suo modo di porsi, è sempre molto diretto e probabilmente non è simpatico a tutti ma in questo caso la faccina sorridente dimostra inequivocabilmente che voleva solo scherzare.
Ci può anche stare che il diretto interessato non se la prenda bene, i due si spiegano civilmente tra loro e finisce lì.
Dresi, l'intervento meno opportuno è proprio il tuo ma tutto sommato hai usato toni accettabili e ci può stare anche questo.
Però in questi casi sarebbe sempre bene che terze persone non intervenissero quando la questione riguarda due singoli utenti e non è un problema circoscriverla.
Altrimenti si rischia di ingrandire la cosa e da un semplice equivoco non si finisce più.
Peace&love.  Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da MSport Dom 03 Ago 2014, 14:08

marco61 ha scritto:
dresi ha scritto:msport ogni volta che posti questo forum perde un utente
lì.
Dresi, l'intervento meno opportuno è proprio il tuo ma tutto sommato hai usato toni accettabili e ci può stare anche questo.
.
Peace&love.  Wink
Marco sorry
Toni accettabili ?
Sono stato attaccato gratuitamente da un terzo che non c'entrava nulla....

Se è così che funziona allora.........bye bye
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da MSport Dom 03 Ago 2014, 14:12

Alex77 ha scritto:
Msport ha scritto:Sei anche permaloso.....
Da ora in poi ti lascerò per fatti tuoi......visto che sei appena arrivato e ti permetti di insegnare come, cosa e dove uno deve dire in questo forum....

Addio
Non voglio insegnare nulla Msport, ma sei tu' che ti permetti di usare dell'umor su un nuovo utente che non conosci.Buona giornata.

In sincerità non pensavo di infastidirti
È stato assolutamente in buona fede senza alcun intento
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Dom 03 Ago 2014, 15:50

Dai non fa niente Msport, da dietro uno schermo e facile intendere male e son sicuro che hai scherzato in buona fede,solo che quando si rimane sorpresi si reagisce in modo non poco lucido..La parola di addio non lo presa in considerazione perche' non la pensavi realmente..Anche l'utente Dresi ha usato un termine non consono ma magari ripensandoci non l'avrebbe scritto.Se vi va' chiudiamo qui' il discorso e parliamo di Tennis e della velocita' del servizio .
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da marco61 Dom 03 Ago 2014, 17:30

MSport ha scritto:
marco61 ha scritto:
dresi ha scritto:msport ogni volta che posti questo forum perde un utente
lì.
Dresi, l'intervento meno opportuno è proprio il tuo ma tutto sommato hai usato toni accettabili e ci può stare anche questo.
.
Peace&love.  Wink
Marco sorry
Toni accettabili ?
Sono stato attaccato gratuitamente da un terzo che non c'entrava nulla....

Se è così che funziona allora.........bye bye
Carlo, come funziona lo sai benissimo. Ho scritto che l'intervento di Dresi è inopportuno senza usare mezze parole. Ho ritenuto il tono accettabile nel senso che non ha usato epiteti offensivi ma ha espresso un parere senza insultare nessuno. Non facciamo confusione tra forma e contenuto.




Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da MSport Dom 03 Ago 2014, 18:21

marco61 ha scritto:
MSport ha scritto:
marco61 ha scritto:
dresi ha scritto:msport ogni volta che posti questo forum perde un utente
lì.
Dresi, l'intervento meno opportuno è proprio il tuo ma tutto sommato hai usato toni accettabili e ci può stare anche questo.
.
Peace&love.  Wink
Marco sorry
Toni accettabili ?
Sono stato attaccato gratuitamente da un terzo che non c'entrava nulla....

Se è così che funziona allora.........bye bye
Carlo, come funziona lo sai benissimo. Ho scritto che l'intervento di Dresi è inopportuno senza usare mezze parole. Ho ritenuto il tono accettabile nel senso che non ha usato epiteti offensivi ma ha espresso un parere senza insultare nessuno. Non facciamo confusione tra forma e contenuto.


Marco

Fai pure

Ci penseranno i dresi di turno (69 messaggi in due anni, zero partecipazioni a raduni, zero mini raduni proposti e collaborato a porre in essere) a coadiuvarti come meriti in questo forum

Io qui a farmi attaccare da chicchessia, in maniera gratuita e palesemente volontaria ( e prova ne è la mancanza di argomentazione del perché io farei perdere utenti a ogni mio post)  non ci stò e quindi è opportuno che la mia presenza si faccia molto molto rarefatta.
Io non verrò attaccato e il forum non perderà ulteriori utenti

Bye
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 2 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.