Responso finale, l'ortopedico scrive: "Conflitto subacromiale spalla dx". Praticamente ho un  acromion uncinato  e quindi ciò causa infiammazione ai tendini (credo il sovraspinoso) e col tempo può provocare una lesione della parte superiore della cuffia dei rotatori". Leggo nella prescrizione fatta dal medico di famiglia su imbeccata del centro di riabilitazione: "Percorso riabilitativo 5 Mono". L'ortopedico ha scritto: " Rieducazione funzionale spalla dx - Potenziamento muscoli della cuffia dei rotatori - Magnetoterapia (almeno credo)  spalla dx -
Ovviamente divieto di effettuare il classico movimento della battuta o della schiacciata ed anche di giocare durante le 20 sedute di terapia.. Spalla da buttare 961853. Proprio oggi il medico del centro mi diceva che l'operazione per eliminare questo "uncino" è molto semplice e da effettuare in artroscopia senza degenza notturna, praticamente il risultato è  l'allargamento dello spazio tra l'acromion ed i tendini della CDR in modo tale da facilitare il movimento della spalla con conseguente riduzione ed eliminazione del dolore. La cosa strana è che dolori particolarmente forti non li ho mai avuti . Mah, chiederò    lumi al mio ortopedico e se mi conferma l'utilità dell'intervento  lo faccio al volo.