TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spalla da buttare

+8
Lupo65
muster
Nessuno
swing
superpipp(a)
squalo714
marco61
Incompetennis
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Spalla da buttare

Messaggio Da Incompetennis Lun 03 Nov 2014, 13:39

Promemoria primo messaggio :

Mannaggia mannaggia e ancora mannaggia !!!! Su consiglio dell'ortopedico che aveva consultato una rx della mia spalla destra oggi sono andato a fare una risonanza. Alla fine il radiologo non è stato tenero (manco con il mio portafoglio). La situazione è tale da sconsigliare assolutamente di giocare a tennis. Il referto è un de profundis per la mia articolazione e per le mie velleità tennistiche ancorché piccole. Ora prenoterò la visita dall'ortopedico, un professionista tra i migliori della mia città ed anche mio buon amico e vedremo di che morte morirò. Speriamo mi permettano almeno una partitina settimanale e, del resto, anche in caso di divieti, magari un doppietto non me lo toglie nessuno. Cavolo, mi ero preparato per benino, avevo lasciato solo una partita di calcio a 7 e già pensavo di mollarla (i miei compagni felicissimi) per dedicarmi al tennis, sport che, privo di contrasti e avversari più giovani da inseguire, mi avrebbe permesso performance Wink fino a tarda età. Mah, aspettiamo 'sta sentenza e vedremo. Una cosa è sopportare un dolore post partita e questo è una stupidaggine ma andare incontro ad altri problemi che pregiudicherebbero la funzionalità dell'articolazione .... Cosa posso fare? Potrei imparare a giocare col sinistro, potrei cambiare circolo, non giocare e vantarmi di essere stato un ottimo tennista e dispensare competenza dopo tutto quello che ho imparato grazie a voi.... Vabbé, aspettiamo la sentenza ultima con fiducia Sad Sad .
C'è solo una cosa positiva: i miei compagni di calcio a 7 sono disposti a pagarmi qualsiasi terapia affinché giochi ancora e solo" a tennis... Che cari, vero?


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso


Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Incompetennis Mer 03 Dic 2014, 13:01

Bertu ha scritto:Caro incompe benvenuto

Soffro da parecchio tempo della tua stessa patologia e ti posso riportare la mia esperienza.

Io ebbi la fase acuta circa 2 anni che fu tamponata con iniezione di cortisone.
Feci subito la RM ed il referto era simile al tuo.
Avendo i muscoli giá tonici, l'unica cosa consigliata dall'ortopedico oltre all'intervento risolutivo é stata la fisioterapia.
In realtá, a due anni di distanza posso dirti che per cercare di evitare l'intervento servono diverse cose.

Innanzi tutto uscire da una eventuale fase acuta.
Tonificare tutti i muscoli della spalla,  ma senza mai provare dolore e soprattutto all'inizio, senza mai esagerare.
Fare molti esercizi di allungamento e di mobilitazione dell'articolazione
Cosa piú importante di tutte é la postura durante tutte le 24 ore.
È fondamentale tenere la spalla scarica ovvero non appoggiare MAI il gomito al tavolo o ai braccioli delle sedie e di notte, cercare di dormire con il braccio disteso lungo il corpo. La posizione notturna, data la sua persistenza é la piú importante di tutte.
Evitare di abbracciare giovani e formose biondone perché il gomito deve sempre stare sotto il livello della spalla

Seguendo questi punti dovresti riuscire a disinfiammare il tendine e conseguentemente a creare piú spazio tra acromio e testa dell'omero.
Raggiunto questo livello, che puó richiedere anche molto tempo, puoi tornare a conviverci senza troppi problemi, sempre a patto che la situazione non sia troppo grave.

Cosa molto utile dal punto di vista terapeutico sono gli impacchi col ghiaccio per sfiammare la zona. Assolutamente consigliati durante la fase acuta e successivamente da ripetersi sempre dopo l'attivitá sportiva.

QUanto sopra non esclude che prima o poi tu debba comunque farti operare !!!

E se abbraccio giovani e formose more ?? SUPERPIPPA ....ci avevo già pensato !!!!!
Scherzi a parte oggi ho iniziato il ciclo di fisioterapia. Il primo esercizio: Mi hanno dato un cuscino cilindrico lungo quanto il mio torace e di diametro di circa 15 cm. Con i gomiti aderenti ai fianchi e braccia a 90° dovevo spingere verso l'interno (vincendo la resistenza del cuscino) per 10 sec. e poi 5 sec. di riposo.  In totale due serie di 10 con intervallo di 1 min. tra una serie e l'altra. Con gli stessi tempi e posizione ( che poi sono sempre gli stessi per tutti e 4 gli esercizi) mi hanno poi dato un cerchio in plastica e dovevo poggiare  il dorso delle mani all'interno e spingere  verso l'esterno. Poi con la mano chiusa a pugno dovevo spingere un cuscinetto cubico contro una parete e per finire il cuscinetto dovevo metterlo dietro il gomito,  e spingere verso la parete. MI hanno detto che le ripetizioni del gesto man mano aumenteranno. Poi un fisioterapista, con me seduto,  per circa 10 min. ha effettuato diversi esercizi con la mia spalla e per finire circa 30 minuti di magnetoterapia. Una noia notevolissima tranne alla fine quando mi ha accompagnato una fisioterapista niente niente male per la quale ho effettuato mentalmente  una seduta  di porcelloterapia . Ho perso circa 1 ora e mezza e saranno 20 le sedute .....
La cosa strana è l'assenza di particolari dolori. Il limite mi è dato dalla minore estensione dell'intero braccio alzandolo e portandolo  dietro la spalla.
Bertu  se con l'operazione risolvo il problema la farei volentieri così non sto ogni anno a fare tutte 'ste sedute noiosissime. Del resto in qualsiasi caso il tennis è lo sport meno indicato per chi ha questo genere di patologia e quindi anche con tutte le accortezze del caso se gioco l'infiammazione non andrà mai via del tutto.

Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Lupo65 Sab 06 Dic 2014, 11:27

Incompetennis ha scritto:No Simba, il problema è altro, lo evidenzia chiaramente la R.M.
 Riki cosa intendi esattamente? 
Mi sa che ho lo stesso problema per cui è stato operato Lupo. Nel mio caso l'acromion ha la forma ad uncino e rovina la cuffia, per dirla breve .

E' esattamente lo stesso problema. Operato e tornato a giocare dopo meno di tre mesi, ora basta che non faccio strunzate (tipo PD con Alu Power a 26Kg) e tutto va bene. Un po di forza l'ho persa, ma la cosa ha migliorato in generale il mio servizio perche' ho cominciato a lavorare un po piu' con le gambe e con la rotazione del busto. Ora di tanto in tanto ho un doloretto, ma sparisce subito.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Nessuno Lun 08 Dic 2014, 21:53

Incompe.......a fisioterapia ti hanno fatto fare degli esercizi atti a tonificare i muscoli della spalla col vantaggio di non doverla muovere.
Molto utili nei casi come il tuo.
Per quanto riguarda l'operazione direi che é quasi sempre consigliabile anche se io personalmente sto temporeggiando ma normalmente chi la subisce ne é soddisfatto, a parte un paio di mesi di fatica riabilitativa.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Incompetennis Mar 09 Dic 2014, 09:30

Beh, porto a termine i 2 cicli di fisioterapia e poi ne parlo con l'ortopedico,e si decide . L'unica cosa buona è che durante i 20 min. di magneto mi addormento e mi rilasso !!!!!


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da superpipp(a) Mar 09 Dic 2014, 13:21

Incompetennis ha scritto:Beh, porto a termine i 2 cicli di fisioterapia e poi ne parlo con l'ortopedico,e si decide  . L'unica cosa buona è che durante i 20 min. di magneto mi addormento e mi rilasso !!!!!
Azz proprio come quando giochi a tennis ..... e' uno stile di vita allora Spalla da buttare - Pagina 2 786556 Spalla da buttare - Pagina 2 786556 lol!
Ciao e guarisci presto
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Rom75 Dom 01 Apr 2018, 11:38

Il dolore alla spalla è molto comune nei tennisti .
Il sovraspinoso è poco vascolarizzato nella parte anteriore e lungo nella guarigione e la cuffia dei rotatori spesso è poco potente in tennsiti come noi poco propensi alla palestra .
Ne ho sofferto per 5 mesi.
Alla fine posso dire ( escluso patalogie particolari ) che il motivo parlando con amici di 2° e 3° categoria
è molto simile uno con l'altro. Le cause dell' infiammazione che può portare poi ad una lesione di solito sono banali:

- Movimento non corretto e poco sciolto. Si colpisce solo di spalla e braccio. Mentre il movimento corretto sarebbe con una buona rotazione del busto , stacco e atterraggio sulla gamba SX. con movimento fluido e non traumatico.
- Una spalla poco allenata per colpire forte e con racchette e corde in effetti oggi molto rigide.
- Una età non più giovanissima.

Fare a casa 5/6 esercizi mirati e semplici con gli elastici 20 minuti tutti i giorni, rafforzeranno molto la spalla con probabile guarigione.
Io sono guarito grazie a questi piccoli accorgimenti. Ma dovrò sempre continuare con gli elastici...
Rom75
Rom75

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.03.18
Età : 48
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Wacos Gio 05 Apr 2018, 12:15

Io ho cominciato a soffrire di dolori al sovraspinoso da quando ho imbracciato la pro staff 90, quando eseguivo movimenti tipo servizio e smash.

Adesso che sto usando una racchetta leggera infatti non sento più alcun dolore alla spalla.

Il peso importante unito al mio difetto di allungare la spalla verso l'alto mi ha provocato l'infiammazione.





Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Spalla da buttare - Pagina 2 Empty Re: Spalla da buttare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.