TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il CUSTOM reso semplice

+9
FILIPPO GALOPPI
Eiffel59
marco61
pasky76
Chiros
doctor_tennis
patillo
Wacos
frank
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Mar 18 Apr 2017, 11:35

Promemoria primo messaggio :

Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.

Spesso i "tecnici titolati" si inacidiscono, sentendosi oltraggiati di "lesa maestà"... argomentando che il custom "fai da te" sia il MALE ASSOLUTO, che porterà le piaghe d'Egitto e chiamerà i quattro Cavalieri dell'Apocalisse a seminare morte e dolore nelle articolazioni dei poveri tennisti da circolo.

Senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici competenti, e alla bontà e serietà del loro lavoro... a mio parere customizzare una racchetta non è cosa difficile (anche se qualcuno le vorrebbe ritenere difficile almeno come effettuare un trapianto di fegato).

L'importante è sapere COSA SI VUOLE dalla racchetta, e come fare per ottenerlo.

Che titolo avrei (potrebbe obiettare qualche tecnico) per parlare di custom, e per dare consigli in proposito?

Nessuno.
Se non 40 anni di customizzazioni ed esperimenti su SVARIATE CENTINAIA di racchette, dalla Head Vilas all'ultimo modello di Babolat.
Il tutto con l'ausilio di Diagnostic Babolat.
Purtroppo non ho accesso a macchine più complesse per valutare il bilanciamento trasversale...  ma non si può avere tutto!

Iniziamo con il dire che ha poco senso aggiungere grosse quantità di peso ad una racchetta, soprattutto se messo a caso.

Il primo passo è quello di stabilire che cosa noi CERCHIAMO di ottenere dal custom di una racchetta.

A tal proposito elencherò una serie di casistiche in cui, per esperienza, noi PIPPE da Circolo possiamo rientrare:


1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)

Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.


2. VOGLIO UNA RACCHETTA soprattutto PIU' POTENTE

In questo caso dobbiamo "polarizzare" la racchetta per massimizzare lo SW.
In questo caso, metteremo 4 grammi sotto il tappo, ed altrettanti in cima all'ovale, ad ore 12.
Quindi:
-manterremo pressochè invariato il balance.
-aumenteremo lo sw di 12 punti
-innalzeremo lo sweet spot della racchetta verso l'alto
-aumenteremo la potenza dei nostri colpi e la capacità di imprimere top-spin (se riusciremo a non perdere velocità dello swing, ovviamente).

Chiaramente non siamo obbligati a mantenere la stessa quantità di peso sul fondo e sulla punta della racchetta: potremo decidere (in funzione dei nostri gusti) di applicare più peso in basso e meno in punta, per aumentare di meno lo SW ed arretrare il balance, guadagnado in maneggevolezza.

Un esempio:
Aggiungiamo 6 grammi sotto, e 2 soli grammi ad ore 12


5. VOGLIO UNA VIA DI MEZZO TRA PUNTO 1. e 2.

In questo caso, divideremo il peso tra ilo manico nella sua lunghezza e sull'ovale ad ore due/dieci.
Otterremo esattamente una via di mezzo tra il punto 1, ed il punto 2.
Custom consigliato sulle Yonex, notoriamente poco "piene" sulla testa della racchetta.


4. VOGLIO AUMENTARE IL PESO DELLA RACCHETTA, incrementando il minimo lo SW ed il balance

In questo caso, applicheremo il piombo solo ad ore 6 dell'ovale, supponiamo 4 grammi:
-il balance resterà quasi invariato.
-lo SW aumenterà di poco: 4 punti
-la racchetta risulterà comunque più "consistente" senza cambiare di molto la sua "gestibilità"

Se volessimo renderla ancora più "gestibile" basterà applicare il peso all'interno degli steli: il balance arretrerà di pochissimo, e l'inerzia aumenterà impercettibilmente.


5. VOGLIO RENDERE PIU' MANEGGEVOLE LA RACCHETTA

In questo caso applicherò solo piombo in basso, arretrando il balance, senza influire sullo SW.
questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire appena più "vuota"



NOTA FINALE:

Con questa breve (ed incompleta) guida non pretendo certo di essere esauriente nel campo del custom, che è fatto di INFINITE VARIAZIONI (che ho sperimentato)... ma ritengo possa essere una buona base di partenza per chi voglia cimentarsi in questo "mondo".

Però fate attenzione: CUSTOMIZZARE CREA DIPENDENZA!
pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da patillo Mer 19 Apr 2017, 20:01

e nei mercatini te le spacciano (perché hanno il prezzo della bamba) apposta per noi pescioloni racchettomani!!!!!

patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Mer 19 Apr 2017, 20:35

Se volete la qualità, comprate le PT fatte in Austria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da pasky76 Gio 20 Apr 2017, 08:34

correnelvento ha scritto:Se volete la qualità, comprate le PT fatte in Austria.

Senza ombra di dubbio, quoto 100%
pasky76
pasky76

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.11.14
Età : 47
Località : Lanciano

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 13:21

correnelvento ha scritto:
1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)

Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.


Corre sotto il ferma grip, ossia dove finisce il grip, non sotto il tappo, giusto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 15:54

Doc68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)

Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.


Corre sotto il ferma grip, ossia dove finisce il grip, non sotto il tappo, giusto?

Certo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da FILIPPO GALOPPI Lun 09 Ott 2017, 16:57

Ciao a tutti.. ho un problema che vorrei risolvere e forse posso farlo con le strisce di piombo adesive.
Giocavo con una wilson piatto 100 da 300gr e volevo provare una racchetta più pesante per spingere di più.
Ho acquistato una Babolat Pure Aero Tour da 315gr nuda.. in effetti spingo di più ma non riesco a dare la giusta rotazione come invece faccio con la vecchia.. forse perché la Babolat in questione ha il peso spostato verso il manico.
Secondo voi, aggiungendo 3gr a ore 3 e 9 posso ottenere qualcosa in termini di maggiore rotazione?

Grazie

FILIPPO GALOPPI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.10.17
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 17:03

FILIPPO GALOPPI ha scritto:Ciao a tutti.. ho un problema che vorrei risolvere e forse posso farlo con le strisce di piombo adesive.
Giocavo con una wilson piatto 100 da 300gr e volevo provare una racchetta più pesante per spingere di più.
Ho acquistato una Babolat Pure Aero Tour da 315gr nuda.. in effetti spingo di più ma non riesco a dare la giusta rotazione come invece faccio con la vecchia.. forse perché la Babolat in questione ha il peso spostato verso il manico.
Secondo voi, aggiungendo 3gr a ore 3 e 9 posso ottenere qualcosa in termini di maggiore rotazione?

Grazie

Assolutamente no.
Il fatto che tu arroti di meno, rispetto alla wilson, deriva dal maggior peso e inerzia della tua PA... che ti rallenta lo swing, e di conseguenza lo spin impresso.
Aggiungendo peso, inevitabilmente, arroteresti ancora meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da FILIPPO GALOPPI Lun 09 Ott 2017, 17:14

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 925962 ok grazie..
secondo te correnelventocosa dovrei fare a questa racchetta per arrotare di più??

perché alla fine va a finire che riprendo la wilson e aumento il peso in testa così da spingere di più con una racchetta con la quale arroto già bene

FILIPPO GALOPPI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.10.17
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Lun 09 Ott 2017, 17:31

FILIPPO GALOPPI ha scritto: Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 925962 ok grazie..
secondo te correnelventocosa dovrei fare a questa racchetta per arrotare di più??

perché alla fine va a finire che riprendo la wilson e aumento il peso in testa così da spingere di più con una racchetta con la quale arroto già bene

Cosa fare? Venderla, direi!

Se arroti bene con la Wilson, perchè cambiarla?

Prova a mettere solo 2 grammi in testa, e vedrai che ti troverai bene.

Vendi la Pure Aero (che ha un ottimo mercato), e prova a giostrare con le corde sulla Wilson (a proposito: che modello è?)...

Marco61, o Eiffel, incordatori qualificati, potranno esserti di grande aiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da FILIPPO GALOPPI Lun 09 Ott 2017, 22:42

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 925962 ok mi sa che farò proprio così...
è una Wilson Pro Open BLX, le corde le avevo fatte mettere a 24kg.
Ci faccio bene tutto, servizio, top spin e back.. solo volevo spingere un pò di più.. adesso provo ad aumentare il peso in testa e con le corde? che dite?

FILIPPO GALOPPI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.10.17
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da marco61 Lun 09 Ott 2017, 23:51

Già leggendo che le corde "le avevi fatte mettere a 24 kg.", mi viene da pensare che siano montate da un po' di tempo.
Magari con corde più fresche anche il top ti uscirebbe meglio.
Ti ricordi che corde sono?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Eiffel59 Mar 10 Ott 2017, 07:35

...si accettano scommesse su mono rigidi da 1.30 ed orizzontali dal basso... Cool
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 07:45

Eiffel59 ha scritto:...si accettano scommesse su mono rigidi da 1.30 ed orizzontali dal basso... Cool

Seguro!

Master, scusa OT: conosci il semiprofile "PRO MATCH" della Alto?

340 nudo, 53 di flex incordato, 325 SW incordato...

Mi ci sto trovando benissimo... materiali validi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Eiffel59 Mar 10 Ott 2017, 09:19

Alto aveva un solo difetto: ci teneva troppo alla qualità.

E non ha mai accettato le proposte sconce degli OEM cinesi...

La ProMatch c'era in due versioni, la prima blu/nera o rosso/nera (migliore ma più "difficile" e la seconda (nero/azzurro/argento o nero/rosso/bianco perlato) un pelo più facile. Penso tu parli della prima...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 09:28

Eiffel59 ha scritto:Alto aveva un solo difetto: ci teneva troppo alla qualità.

E non ha mai accettato le proposte sconce degli OEM cinesi...

La ProMatch c'era in due versioni, la prima blu/nera o rosso/nera (migliore ma più "difficile" e la seconda (nero/azzurro/argento o nero/rosso/bianco perlato) un pelo più facile. Penso tu parli della prima...

La seconda, Master...
Flette molto bassa, ha un dwell time eccezionale.
Stabile, zero vibrazioni.
Grande spin.
Una rivelazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da FILIPPO GALOPPI Mar 10 Ott 2017, 12:25

marco61 ha scritto:Già leggendo che le corde "le avevi fatte mettere a 24 kg.", mi viene da pensare che siano montate da un po' di tempo.
Magari con corde più fresche anche il top ti uscirebbe meglio.
Ti ricordi che corde sono?

Si le ho fatte incordare a fine agosto, ma non ricordo quali corde erano..
magari per il torneo di questo week end le sostituisco..
A questo punto datemi una dritta in merito se potete.. :-)

FILIPPO GALOPPI

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.10.17
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da marco61 Mar 10 Ott 2017, 13:54

Allora, se cerchi spin una buona scelta può essere ricorrere ad un mono sottile.
Quanto possa essere sottile, dipende da quanto arroti. Sotto l'1.20 rischieresti di romperlo in un amen, ma questo puoi saperlo solo tu.
Quale mono? Esistono a proposito due scuole di pensiero: chi preferisce mono morbidi a tensioni medie, chi preferisce mono più nervosi e reattivi a tensioni basse. Io sono per quest'ultimi.
La marca? Io adoro Signum Pro Plasma Pure e Isospeed V18, ad esempio. Ma quando avevo un po' più di braccio ho giocato spesso con Starburn Turbo 6 e la tiravo un paio di chili in più.
Se vuoi rifornirti in negozio, facci sapere cosa trovi dalle tue parti e possiamo fornirti un indicazione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Gio 26 Ott 2017, 21:47

Se ho letto bene il post originario di Giovanni mettendo peso ad ore 12 per mantenere inalterato il bilanciamento devo mettere altrettanto peso al manico, giusto? vorrei capire però una cosa: se metto peso anche lasciando inalterato il bilanciamento l'inerzia comunque aumenta. E' questo l'unico cambiamento (ossia fronteggiare un'inerzia più elevata) o devo aspettarmi una racchetta che gioca in maniera diversa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da marco61 Ven 27 Ott 2017, 08:23

Sostanzialmente ti troverai in mano un telaio meno maneggevole.
E' vero che il bilanciamento resta invariato, ma il peso è comunque aumentato per cui si rischia di perdere qualcosa in termini di velocità di braccio.
E questo può portare ad un decadimento delle prestazioni soprattutto laddove si utilizzi già un attrezzo al limite delle nostre possibilità.
Mi spiego: per ognuno di noi esiste l'inerzia ideale, il valore oltre il quale non siamo in grado di maneggiare il telaio sfruttandone appieno le potenzialità, sostanzialmente perchè il nostro braccio non è in grado di farlo per la normale durata di un incontro di tennis.
Faccio un esempio: il mio limite supponiamo sia 300, se gioco con inerzia 290 il braccio viaggia ma ho ancora margine per dare più peso alla palla. Viceversa, se gioco con inerzia 310, il braccio rallenta e di conseguenza ne risente anche la mia prestazione.
Il tutto ovviamente spiegato in termini molto sintetici e fruibili.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ott 2017, 08:35

marco61 ha scritto:Sostanzialmente ti troverai in mano un telaio meno maneggevole.
E' vero che il bilanciamento resta invariato, ma il peso è comunque aumentato per cui si rischia di perdere qualcosa in termini di velocità di braccio.
E questo può portare ad un decadimento delle prestazioni soprattutto laddove si utilizzi già un attrezzo al limite delle nostre possibilità.
Mi spiego: per ognuno di noi esiste l'inerzia ideale, il valore oltre il quale non siamo in grado di maneggiare il telaio sfruttandone appieno le potenzialità, sostanzialmente perchè il nostro braccio non è in grado di farlo per la normale durata di un incontro di tennis.
Faccio un esempio: il mio limite supponiamo sia 300, se gioco con inerzia 290 il braccio viaggia ma ho ancora margine per dare più peso alla palla. Viceversa, se gioco con inerzia 310, il braccio rallenta e di conseguenza ne risente anche la mia prestazione.
Il tutto ovviamente spiegato in termini molto sintetici e fruibili.

Si questo mi è chiaro, mi chiedo se ci sono anche altri cambiamenti nella racchetta. Ad esempio corro il rischio di trovarmi con una racchetta che flette in maniera diversa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da marco61 Ven 27 Ott 2017, 09:07

No, se il custom è fatto con intelligenza.
Su un telaio da 300 grammi io non aggiungerei più di 10/12 grammi di peso, proprio per non snaturare il telaio stesso.
E 5/6 grammi di piombo in testa non modificano sicuramente il comportamento del telaio in termini di flessione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Ven 27 Ott 2017, 09:14

marco61 ha scritto:No, se il custom è fatto con intelligenza.
Su un telaio da 300 grammi io non aggiungerei più di 10/12 grammi di peso, proprio per non snaturare il telaio stesso.
E 5/6 grammi di piombo in testa non modificano sicuramente il comportamento del telaio in termini di flessione.

Allora sono tranquillo perché eventualmente io di piombo ne metterei sicuramente meno di 5 gr., thanks.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Trick Gio 28 Feb 2019, 14:08

Vorrei riprendere questa discussione per una domanda, considerando che le racchette, in genere, più sono leggere e più sono bilanciate in testa.
Se io voglio portare il peso di una racchetta da 290 grammi (bilanciata a 33) a circa 300 grammi per stabilizzarla un pò nei colpi decentrati, è giusto arretrare il bilanciamento aggiungendo per esempio 2 grammi a ore 3, 2 grammi a ore 9 e 7 grammi sotto il tappo nel manico?
Trick
Trick

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da mast.60 Gio 28 Feb 2019, 14:28

mmm, che bello "riesumare" questo post!
l'avevo messo tra i preferiti, insieme alla recensione delle Prince pro room di Spalama.

Non provo nemmeno a rispondere, Trick, mi spiace.
Naturalmente tocca a Correnelvento.
Però potresti leggere la prima pagina.
Very Happy

mast.60

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 64
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Philo Vance Gio 28 Feb 2019, 14:37

Al tuo posto,per stabilizzarla senza cambiare bilanciamento,per portarla a 300 gr. farei 2,5 gr a ore 3&9 per lato e un overgrip + spesso o in alternativa 5 gr sotto over.

Al caso poi puoi aumentare gradatamente


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2019, 15:03

Trick ha scritto:
Se io voglio portare il peso di una racchetta da 290 grammi (bilanciata a 33) a circa 300 grammi per stabilizzarla un pò nei colpi decentrati, è giusto arretrare il bilanciamento aggiungendo per esempio 2 grammi  a ore 3, 2 grammi a ore 9 e 7 grammi sotto il tappo nel manico?

Io farei 2,5+2,5 ad ore tre e nove, e 5 grammi sotto il tappo (meglio se silicone).

In alternativa, 2+2 ad ore due/dieci e manico in cuoio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 2 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.