TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

inerzia vs peso all'impatto

+5
Matusa
Wacos
Chiros
marco61
doppiofallo
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da doppiofallo Dom 05 Nov 2017, 14:15

Ciao ragazzi... buona domenica a tutti.
Un quesito che spesso mi passa per la testa quando leggo di telai con inerzia alta ,quindi ben predisposti alla spinta , che però sacrificano ovviamente la maneggevolezza...e fin qui tutto bene...
Es. Telai leggeri ma con inerzia alta perché con bilanciamento spostato in testa , ok lo posso capire, compensano il peso piu leggero con il bilanciamento in testa per aumentare l'inerzia.
Ma questi calcoli sono puramente da laboratorio o sono corroborati da prove sul campo...?
Mi spiego ... un telaio da 300 gr finito ma con bilanciamento a 34 sviluppa una certa inerzia, un telaio da 315 finiti con bilanciamento a 32 ne sviluppa un'altra... ok , secondo i dati ed i calcoli del caso potremmo dire che sviluppano un'inerzia simile...
Ma secondo i calcoli , ma all'atto pratico , quando il telaio da 300 gr finiti cozza contro la pallina...credo che accuserà il peso molto piu di quello da 315 ... , quindi per inerzia si intende la "difficoltà" di manovrare il telaio nell'aria ? O di predisposizione alla potenza pura?
E una cosa che non mi quadra...
Io vedo persone giocare con racchette tipo head ti s6 che hanno inerzie simili a racchette piu tradizionali , ma all'atto pratico poi sul campo ...la racca accusa un po certe pallate... mi spiegate un po' ... perché secondo me mi sfugge qualcosa


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da marco61 Dom 05 Nov 2017, 14:46

Indubbiamente un telaio polarizzato oppone una resistenza diversa rispetto ad un telaio con pari inerzia ma con pesi maggiormente distribuiti su tutto l'ovale.
In sostanza, nel primo caso il telaio deve fare i conti con minor massa in opposizione alla palla. La capacità di spinta è la stessa ma la stabilità è decisamente inferiore quindi avrai un telaio più vulnerabile nel fronteggiare palle complesse.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Dom 05 Nov 2017, 15:08

Si può sopperire lavorando "sulle corde"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da doppiofallo Dom 05 Nov 2017, 15:56

marco61 ha scritto:Indubbiamente un telaio polarizzato oppone una resistenza diversa rispetto ad un telaio con pari inerzia ma con pesi maggiormente distribuiti su tutto l'ovale.
In sostanza, nel primo caso il telaio deve fare i conti con minor massa in opposizione alla palla. La capacità di spinta è la stessa ma la stabilità è decisamente inferiore quindi avrai un telaio più vulnerabile nel fronteggiare palle complesse.
Esatto...quindi ...noi in realtà abbiamo un valore di inerzia basato su cosa ?
Secondo le case costruttrici il valore di spinta va calcolato solo in numeretti...perché poi col il medesimo telaio vado a spingere una palla morta tipo quando me la lancio sul servizio...braccio che va a tipo 100 km/h ,peso di palla 56 grammi = un valore , ma se poi faccio lo stesso movimento con un telaio piu pesante ma bilanciato al manico ... quale restituisce di piu ?
Quindi le case come inerzia (o predisposizione alla spinta ) ci dicono secondo me delle mezze cose


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Dom 05 Nov 2017, 16:23

Il valore di "inerzia" è un valore totalmente artificioso, studiato sulle macchine.

Ti dice quanto è difficile oscillare una racchetta intorno ad un fulcro posto a 10 cm dal manico (come fosse un ventaglio).

Ma la racchetta la muoviamo nello spazio, e su 3 assi.

Quindi, se al Diagnostic inerzia non aumenta aggiungendo peso al manico, sul campo aumenta (ovviamente meno che mettessimo peso all'ovale).

Se si hanno dubbi provate ad aggiungere un chilo al manico e ditemi se l'inerzia non cambia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Chiros Dom 05 Nov 2017, 16:57

doppiofallo ha scritto:Ciao ragazzi... buona domenica a tutti.
Un quesito che spesso mi passa per la testa quando leggo di telai con inerzia alta ,quindi ben predisposti alla spinta , che però sacrificano ovviamente la maneggevolezza...e fin qui tutto bene...
Es. Telai leggeri ma con inerzia alta perché con bilanciamento spostato in testa , ok lo posso capire, compensano il peso piu leggero con il bilanciamento in testa per aumentare l'inerzia.
Ma questi calcoli sono puramente da laboratorio o sono corroborati da prove sul campo...?
Mi spiego ... un telaio da 300 gr finito ma con bilanciamento a 34 sviluppa una certa inerzia, un telaio da 315 finiti con bilanciamento a 32 ne sviluppa un'altra... ok , secondo i dati ed i calcoli del caso potremmo dire che sviluppano un'inerzia simile...
Ma secondo i calcoli , ma all'atto pratico , quando il telaio da 300 gr finiti cozza contro la pallina...credo che accuserà il peso molto piu di quello da 315 ... , quindi per inerzia si intende la "difficoltà" di manovrare il telaio nell'aria ? O di predisposizione alla potenza pura?
E una cosa che non mi quadra...
Io vedo persone giocare con racchette tipo head ti s6 che hanno inerzie simili a racchette piu tradizionali , ma all'atto pratico poi sul campo ...la racca accusa un po certe pallate... mi spiegate un po' ... perché secondo me mi sfugge qualcosa

Il discorso è lungo ma stringendo molto ti consiglio di vedere un video su come misurano l'inerzia. Fanno oscillare la racchetta tenendola vicino al manico per simulare il movimento del polso. Più l'inerzia è alta e più farai fatica a muovere la racchetta e più tirerai forte, a patto di riuscire a muoverla agevolmente.
Sul campo, per esempio, durante il servizio si usa molto il polso e quindi l'inerzia può essere un dato significativo.
Se fai una volèe a polso fermo, conta molto di più il peso complessivo della racchetta per generare potenza.
Inoltre l'effetto dell'inerzia sul campo dipende anche dal tipo di swing che si usa.

Tutto ciò tralasciando tutti gli altri parametri che possono influire sulla potenza.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da doppiofallo Dom 05 Nov 2017, 17:24

Grazie ragazzi , almeno adesso quando sentirò parlare di inerzia alta penserò solo alla maneggevolezza che diminuisce proporzionalmente...
Per la potenza e la stabilità guarderò altro
Grazie giovini


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Wacos Lun 06 Nov 2017, 11:09

Più inerzia meno velocità viene dispersa al omento dell'impatto con la palla, quindi più energia viene restituita alla palla, quindi più potenza.
L'inerzia aumenta aggiungendo massa.

Però poi bisogna guardare a dove viene messo sta massa.

I telai moderni sono molto polarizzati ovvero hanno la massa distribuita principalmente all'ovale e al manico e meno agli steli.

La massa all'ovale rende anche la racchetta stabile (non a caso il custom per eccellenza per stabilizzare un telaio è mettere piombo a ore 3 e 9).

Per stabilità però si intende la capacità di non torcere trasversalmente nei colpi decentrati.

Quello che in inglese chiamano "plowtrough" è un altra cosa ed è più o meno quello che intendi tu ovvero la capacità di una racchetta di resistere all'impatto e di continuare la sua corsa.

Ecco per quella serve ciccia.

Solo le racchette pesanti e stabili danno quella sensazione di attraversare la palla come fosse burro.





Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 06 Nov 2017, 11:16

Wacos ha scritto:Più inerzia meno velocità viene dispersa al omento dell'impatto con la palla, quindi più energia viene restituita alla palla, quindi più potenza.
L'inerzia aumenta aggiungendo massa.

Tutto corretto SE questo peso aggiunto NON rallenta lo swing.

In questo caso la "potenza" va a puttane, perchè la velocità è più importante del peso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Wacos Lun 06 Nov 2017, 13:48

correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:Più inerzia meno velocità viene dispersa al omento dell'impatto con la palla, quindi più energia viene restituita alla palla, quindi più potenza.
L'inerzia aumenta aggiungendo massa.

Tutto corretto SE questo peso aggiunto NON rallenta lo swing.

In questo caso la "potenza" va a puttane, perchè la velocità è più importante del peso...

Non è detto, non è lineare, dipende da quanto rallenta lo swing e da quanta differenza di peso c'è.

Comunque più che la perdita di velocità, si verifica la perdita del timing per il troppo peso (e anche per il troppo poco), perchè la prima cosa che rallenta è l'accelerazione più che la velocità massima.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 06 Nov 2017, 14:00

Wacos: è l"'accelerazione che determina la massima velocità che può raggiungere la testa della racchetta!
inerzia vs peso all'impatto 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Wacos Lun 06 Nov 2017, 14:27

correnelvento ha scritto:Wacos: è l"'accelerazione che determina la massima velocità che può raggiungere la testa della racchetta!
inerzia vs peso all'impatto 106988

Dipende dalla lunghezza dello swing, quindi dal tempo.

EDIT: per la precisione, dallo spazio


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Wacos Lun 06 Nov 2017, 14:49

Difatti il primo motivo per cui i principianti adulti non riescono ad usare le racchette "pesanti" è che hanno swing compatti, non sono certo i 20 grammi il problema.








Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 06 Nov 2017, 14:50

Wacos ha scritto:
correnelvento ha scritto:Wacos: è l"'accelerazione che determina la massima velocità che può raggiungere la testa della racchetta!
inerzia vs peso all'impatto 106988

Dipende dalla lunghezza dello swing, quindi dal tempo.

EDIT: per la precisione, dallo spazio

Le considerazioni sono fatte a parità di swing.

E, per ogni swing del mondo, aumentando l'accelerazione della racchetta, aumenterà la velocità della stessa all'impatto con la palla.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 06 Nov 2017, 15:11

doppiofallo ha scritto:
un telaio da 300 gr finito ma con bilanciamento a 34 sviluppa una certa inerzia, un telaio da 315 finiti con bilanciamento a 32 ne sviluppa un'altra... ok , secondo i dati ed i calcoli del caso potremmo dire che sviluppano un'inerzia simile...

Ma secondo i calcoli , ma all'atto pratico , quando il telaio da 300 gr finiti cozza contro la pallina...credo che accuserà il peso molto piu di quello da 315 ... , quindi per inerzia si intende la "difficoltà" di manovrare il telaio nell'aria ? O di predisposizione alla potenza pura?


Due racchette di peso diverso, ma di inerzia simile avranno un impatto sulla palla sempre differente, nel senso che quella più pesante avrà una stabilità e un trasferimento di potenza alla palla sempre maggiore di quella più leggera.

QUESTO, NATURALMENTE, A PARITA' DI SWING.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 10:15

Per curiosità quanto aumenta l'inerzia in relazione al "peso" delle corde? Calibro spesso, budello e quant'altro pesano di più ergo che influenza può avere su inerzia?

La domanda sorge per aver notato che ho avuto più impatto omogeneo con calibro 1.30 e tensioni basse e la sensazione che il bilanciamento si sia spostato leggermente in avanti. Sensazione oppure...?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da marco61 Lun 08 Gen 2018, 11:13

http://www.supertennis.tv/archivio-news/1134-esiste-una-formula-per-calcolare-l-inerzia-te-la-dice-l-esperto.html
Ergo l'inerzia dipende dal peso delle corde. Conosciuto quello, il calcolo è semplice.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Matusa Lun 08 Gen 2018, 11:40

Ieri ho ripesato le tre racchette che porto con me, anche se ormai uso quasi solo la TC95. Applicando la formula del sito, ottengo

TC100 (341 gm) inerzia 321,4
TC95 (346 gm) inerzia 347
Speed pro (364 gm) inerzia 365

mi sembra tanto.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 11:53

Matusa ha scritto:Ieri ho ripesato le tre racchette che porto con me, anche se ormai uso quasi solo la TC95. Applicando la formula del sito, ottengo

Speed pro (364 gm) inerzia 365

mi sembra tanto.

MOLTO fuori specifica: le mie erano (come previsto) 345

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Matusa Lun 08 Gen 2018, 11:56

Ci ho aggiunto qualcosina.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 12:56

Matusa ha scritto:Ci ho aggiunto qualcosina.    

Shocked alla biancona da 335 grammi nuda?

COMPLIMENTONI!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da marco61 Lun 08 Gen 2018, 13:48

La formula è puramente indicativa, a sufficienza per capire quanto l'inerzia possa cambiare aggiungendo tot grammi di materiale.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Ospite Lun 08 Gen 2018, 14:24

marco61 ha scritto:La formula è puramente indicativa, a sufficienza per capire quanto l'inerzia possa cambiare aggiungendo tot grammi di materiale.
Grazie inerzia vs peso all'impatto 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Matusa Lun 08 Gen 2018, 16:43

correnelvento ha scritto:
Matusa ha scritto:Ci ho aggiunto qualcosina.    

Shocked alla biancona da 335 grammi nuda?

COMPLIMENTONI!

È quella. Mi sta venendo il dubbio che la bilancia fosse starata, però le bilance erano due, una elettronica, una tradizionale, da droghiere. Differenza tra le due pesate due grammi.

Considera che ho un gioco opposto al tuo. Tu vai di spin, sollevi velocemente la racchetta centinaia di volte, io gioco piatto o tagliato, il peso mi aiuta. Poi con una racchetta così pesante non riesco a fare il servizio in kick. In compenso la biancona ha un controllo eccezionale. Ma ora uso sempre la TC95,la sento "mia".
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da doppiofallo Lun 08 Gen 2018, 20:21

Comunque io ho provato a fare due verifiche
La prima : misurazione di due racchette identiche con il metodo formula matematica risultati 336 e 336
La seconda : verifica prova tenniswarehouse , risultati 322 324
Secondo me le seconde sono piu attendibili.


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

inerzia vs peso all'impatto Empty Re: inerzia vs peso all'impatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.