TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Stabilire la propria morfologia fisica

4 partecipanti

Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 18:58

Molto spesso sento parlare a sproposito della propria tipologia morfologica dalle persone.

Tutto è improntato alla soggettività: "sono di costituzione esile" oppure "ho ossa grandi"...

Spesso sono considerazioni errate... esiste infatti una formula per stabilire questo.

Innanzi tutto misuriamo la circonferenza del nostro polso, subito al di sopra la sporgenza ulnare, verso il gomito.

Dividiamo poi l'altezza in cm per la misura in cm del polso.

A seconda del risultato saprete la vostra tipologia morfologica:

più10,4: ossatura leggera
9,6 - 10,4: ossatura media
meno 9,6 ossatura grande

Nel mio caso 175:18,3=9,56: ossatura grande (all'inizio, tendente media)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:18

Diffidate grandemente Delle tabelle altezza/peso che spesso usano i medici.

Secondo queste, sarei a un passo dall'obesità! Rolling Eyes

Non tengono conto della struttura ossea e muscolare: Mike Tyson, all'apice della carriera, era 178x102 kg... e non aveva un grammo di grasso!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:24

Io 174:16,5= 10,54 quindi ossatura leggera. In base al mio tipo di ossatura essendo alto 1,74 quale dovrebbe essere più o meno il mio peso forma da persona mediamente allenata?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da muster Dom 12 Nov 2017, 19:26

a me esce 17 il polso quindi 175 di altezza mi esce 10,3 giusto?
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:43

muster ha scritto:a me esce 17 il polso quindi 175 di altezza mi esce 10,3 giusto?
Esatto
Ossatura media, tendente al sottile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:45

max1970 ha scritto:Io 174:16,5= 10,54 quindi ossatura leggera. In base al mio tipo di ossatura essendo alto 1,74 quale dovrebbe essere più o meno il mio peso forma da persona mediamente allenata?

"Spannometricamente" 68 kg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da squalo714 Dom 12 Nov 2017, 19:46

1,88 :19 = 9,90. Quindi ossatura media. Quanto dovrei pesare secondo te?


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:54

squalo714 ha scritto:1,88 :19 = 9,90. Quindi ossatura media. Quanto dovrei pesare secondo te?

Più cresce l'altezza, più cresce il peso relativo.
Ovviamente è un dato impreciso, perché bisognerebbe conoscere l'entità della massa muscolare.
Sempre approssimativamente, intorno 86-88 kg...


Ultima modifica di correnelvento il Dom 12 Nov 2017, 19:56 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:56

correnelvento ha scritto:
max1970 ha scritto:Io 174:16,5= 10,54 quindi ossatura leggera. In base al mio tipo di ossatura essendo alto 1,74 quale dovrebbe essere più o meno il mio peso forma da persona mediamente allenata?

"Spannometricamente" 68 kg

ah ecco ora mi tornano i conti. Thomas Fabbiano è alto 1,73 e pesa 69 kg, direi che come tipo fisico dovrei essere come lui. Quello che non mi torna è che attualmente peso 76 kg e lo so di essere sovrappeso, ma sinceramente 7 8 kg in più addosso non me li sento, avrei detto al massimo 4 kg in più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:56

io la muscolatura l'avrei abbondante... ma se continuo a dimagrire un ci riman nulla Stabilire la propria morfologia fisica 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:58

Max: sono conti imprecisi.
Occorre conoscere massa muscolare.
Poi, un atleta pro avrà una percentuale di grasso corporeo molto bassa: non raggiungibile da un amatore (di una certa età).
Quindi, a 72 chili, saresti ok, considerati gli "anta"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 19:59

felixx ha scritto:io la muscolatura l'avrei abbondante... ma se continuo a dimagrire un ci riman nulla Stabilire la propria morfologia fisica 961853

Basta fare palestra mentre dimagrisci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 20:01

correnelvento ha scritto:Max: sono conti imprecisi.
Occorre conoscere massa muscolare.
Poi, un atleta pro avrà una percentuale di grasso corporeo molto bassa: non raggiungibile da un amatore (di una certa età).
Quindi, a 72 chili, saresti ok, considerati gli "anta"

Ottimo, grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da squalo714 Dom 12 Nov 2017, 20:08

correnelvento ha scritto:
squalo714 ha scritto:1,88 :19 = 9,90. Quindi ossatura media. Quanto dovrei pesare secondo te?

Più cresce l'altezza, più cresce il peso relativo.
Ovviamente è un dato impreciso, perché bisognerebbe conoscere l'entità della massa muscolare.
Sempre approssimativamente, intorno 86-88 kg...

Beh dai, allora ci sono..88..anche se mi muovo meglio con 4/5 kg di meno.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 20:11

Comunque, amici miei: la migliore bilancia è lo specchio (possibilmente non snellente)...

Non mente mai.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da muster Dom 12 Nov 2017, 20:39

correnelvento ha scritto:Comunque, amici miei: la migliore bilancia è lo specchio (possibilmente non snellente)...

Non mente mai.

io adesso che ho cambiato alimentazione non oso più guardarmi sono arrivato a 67 kg x 175 Rolling Eyes
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 21:46

correnelvento ha scritto:
felixx ha scritto:io la muscolatura l'avrei abbondante... ma se continuo a dimagrire un ci riman nulla Stabilire la propria morfologia fisica 961853

Basta fare palestra mentre dimagrisci.
E dimagrire con la zona.. persi solo un kg di muscolo su 40 di grassi
Purtroppo ora ho ripreso 20 kg, sono un quintale d' agilità  Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Dom 12 Nov 2017, 22:30

La zona è un buon approccio...
Che chiaramente toglie i farinacei, a favore della verdura e frutta, con indici glicemici più bassi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Antaniserse Lun 13 Nov 2017, 09:54

correnelvento ha scritto:Comunque, amici miei: la migliore bilancia è lo specchio (possibilmente non snellente)...

Non mente mai.

Ogni volta che si parla di peso con te, mi dai sempre qualche spunto di consolazione (9,2 il mio indice), ma alla fine quella dello specchio, o della tua maglietta preferita, è davvero l'unica verità Neutral

Questi due anni di stop sono stati una mezza tragedia per la mia ormai decennale dieta, non perchè i chili presi siano stati poi esagerati, ma per lo sforzo extra che sto facendo a perderli rispetto a quando ero a regime e più giovincello, ed entrare nella giusta forma mentale è un po' faticoso Suspect


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 10:12

Antaniserse ha scritto:
correnelvento ha scritto:Comunque, amici miei: la migliore bilancia è lo specchio (possibilmente non snellente)...

Non mente mai.

Ogni volta che si parla di peso con te, mi dai sempre qualche spunto di consolazione (9,2 il mio indice),

Luca: diciamo che tu sei l'esempio classico di persona con ossatura MASSICCIA...

Verosimilmente hai sviluppato una certa resitistenza insulinica, che ti porta a prendere peso con facilità...

Per cui, un approccio "low carb", nel tuo caso, sarebbe molto indicato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Antaniserse Lun 13 Nov 2017, 10:28

correnelvento ha scritto:Luca: diciamo che tu sei l'esempio classico di persona con ossatura MASSICCIA...

Verosimilmente hai sviluppato una certa resitistenza insulinica, che ti porta a prendere peso con facilità...

Per cui, un approccio "low carb", nel tuo caso, sarebbe molto indicato.

Oh, si, infatti per la mia "volata" di 26 chili del 2005, e il tenersi stabile dei 10 anni dopo, non è servito altro che quello, senza nemmeno fare chissà che fame: pasta una volta a settimana, pane regolare ma poco

Adesso però è veramente faticoso.

Al di là del fatto che gli anni avanzano, io sono sempre stato un po' reticente a fare pesi in palestra, perchè non mi pare mi serva altra massa, specie nelle gambe, e non volevo caricare le articolazioni superiori di altri stress, visto i miei acciacchi.... in realtà ho il sospetto che in questo momento di non-forma, ho muscoli particolarmente pigri e il metabolismo sotto i tacchi, per cui ogni minimo sgarro lo pago extra e ogni "seduta di recupero" mi richiede fame nera e frustate col cilicio Crying or Very sad


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 10:39

# Antani

cmq sport sempre... che siano pesi o altro... penso che sia essenziale anche per mantenere un corretto peso forma

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 11:01

Antaniserse ha scritto:
correnelvento ha scritto:Luca: diciamo che tu sei l'esempio classico di persona con ossatura MASSICCIA...

Verosimilmente hai sviluppato una certa resitistenza insulinica, che ti porta a prendere peso con facilità...

Per cui, un approccio "low carb", nel tuo caso, sarebbe molto indicato.

Oh, si, infatti per la mia "volata" di 26 chili del 2005, e il tenersi stabile dei 10 anni dopo, non è servito altro che quello, senza nemmeno fare chissà che fame: pasta una volta a settimana, pane regolare ma poco

Adesso però è veramente faticoso.

Al di là del fatto che gli anni avanzano, io sono sempre stato un po' reticente a fare pesi in palestra, perchè non mi pare mi serva altra massa, specie nelle gambe, e non volevo caricare le articolazioni superiori di altri stress, visto i miei acciacchi.... i

Sicuramente hai una massa muscolare importante: ma devi allenarti NON per aumentarla, ma per accelerare il tuo metabolismo rallentato.

Basta che tu usi pesi bassi ad alto numero di serie e ripetizioni.

Esempio 4-5 serie da 20 ripetizioni per gruppo muscolare, con riposi brevi tra una serie e l'altra (30-45 secondi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Ospite Lun 13 Nov 2017, 18:38

172:17,5=9,82

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Matusa Lun 13 Nov 2017, 18:52

180 / 17 = 10,59

ossatura leggera, come previsto, e 72 kg di peso.

Potrei e forse dovrei perdere ancora qualche chiletto, ma sul campo mi muovo abbastanza bene.

Soprassediamo... Wink
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Stabilire la propria morfologia fisica Empty Re: Stabilire la propria morfologia fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.