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Messaggio Da aless Dom 11 Nov 2018, 15:12

Promemoria primo messaggio :

Vorrei sottoporvi una domanda che esula dal tennis.
Dovendo acquistare un'automobile nuova quale motorizzazione sarebbe da preferire?
Percorrenza 18-20000 km all'anno: diesel o gpl?
Sono fortemente indeciso. I motori diesel sono affidabili, consumano pochissimo ma dal 2020 ci saranno delle limitazioni sui diesel.
Avete qualche dritta da dare in proposito?

Grazie
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Messaggio Da st13 Lun 12 Nov 2018, 17:54

aless ha scritto:una precisazione, l'auto che dovremmo comprare è un segmento b, seconda auto della famiglia utilizzata da mia moglie per andare al lavoro.
Un noleggio mi pare troppo oneroso e non giustificato dall'uso che faremo dell'auto.

grazie a tutti

Mazda 2 benzina 1.5, 90 cv soul red..... Poi se la vuoi vendere usata le prendo io in cambio di una Racchetta e un set di corde Automobile, quale alimentazione?  - Pagina 3 150354

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Messaggio Da aless Lun 12 Nov 2018, 17:57

st13 ha scritto:
Mazda 2 benzina 1.5, 90 cv soul red..... Poi se la vuoi vendere usata le prendo io in cambio di una Racchetta e un set di corde Automobile, quale alimentazione?  - Pagina 3 150354

bellissime macchine le Mazda ma la concessionaria è troppo lontana dal luogo in cui abito.
preferisco avere una concessionaria vicina
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Messaggio Da gabr179 Mar 13 Nov 2018, 09:28

Ciao, nessuno di voi ha una elettrica o ibrida? Io la prossima auto sarà al 90% ibrida o elettrica. Non penso di cambiarla prima di 2 o 3 anni (ora ho un diesel Euro 4 FAP) ma quando lo farò di sicuro non prenderò un'auto tradizionale.
Per ora mi attira la tecnologia delle nuove Peugeot ibride che dovrebbe finire anche sulla nuova Opel Grandland (mia moglie vende Opel e ovviamente acquisterò quella marca) ma mi devo informare meglio.
Mio fratello invece ha fatto un affare trovando una Tesla model S usata che nonostante sia 100% elettrica ha un'autonomia di 400 Km e tempi di ricarica molto veloci. Però lui fa molti Km e con il risparmio di carburante, nel giro di 2/3 anni avrà recuperato buona parte dell'investimento.
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Messaggio Da Matteo1970 Mar 13 Nov 2018, 09:36

gabr179 ha scritto:Ciao, nessuno di voi ha una elettrica o ibrida? Io la prossima auto sarà al 90% ibrida o elettrica. Non penso di cambiarla prima di 2 o 3 anni (ora ho un diesel Euro 4 FAP) ma quando lo farò di sicuro non prenderò un'auto tradizionale.
Per ora mi attira la tecnologia delle nuove Peugeot ibride che dovrebbe finire anche sulla nuova Opel Grandland (mia moglie vende Opel e ovviamente acquisterò quella marca) ma mi devo informare meglio.
Mio fratello invece ha fatto un affare trovando una Tesla model S usata che nonostante sia 100% elettrica ha un'autonomia di 400 Km e tempi di ricarica molto veloci. Però lui fa molti Km e con il risparmio di carburante, nel giro di 2/3 anni avrà recuperato buona parte dell'investimento.

Il problema per chi lavora ad oggi insormontabile è la scarsissima autonomia delle elettriche e i tempi di ricarica...e l'ancora scarsa rete di ricarica.


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Messaggio Da st13 Mar 13 Nov 2018, 10:18

gabr179 ha scritto:Ciao, nessuno di voi ha una elettrica o ibrida? Io la prossima auto sarà al 90% ibrida o elettrica. Non penso di cambiarla prima di 2 o 3 anni (ora ho un diesel Euro 4 FAP) ma quando lo farò di sicuro non prenderò un'auto tradizionale.
Per ora mi attira la tecnologia delle nuove Peugeot ibride che dovrebbe finire anche sulla nuova Opel Grandland (mia moglie vende Opel e ovviamente acquisterò quella marca) ma mi devo informare meglio.
Mio fratello invece ha fatto un affare trovando una Tesla model S usata che nonostante sia 100% elettrica ha un'autonomia di 400 Km e tempi di ricarica molto veloci. Però lui fa molti Km e con il risparmio di carburante, nel giro di 2/3 anni avrà recuperato buona parte dell'investimento.

io ho solo provato per pochi km una yaris ibrida, le cose positive sono sicuramente la silenziosità a velocità urbana e la comodità del cambio automatico. di contro, piacere di guida decisamente minore rispetto ad auto tradizionali.
in ogni caso, provata troppo poco per avere un'idea chiara




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Messaggio Da gabr179 Mar 13 Nov 2018, 11:06

Diciamo che le cose stanno un po' cambiando, ci sono molte catene (Decathlon, Roadhouse) che offrono colonnine gratuite per la ricarica. Tesla per esempio con i caricabatterie TESLA sparsi per l'Italia (c'è la mappa sul sito) con 30 minuti ricarica l'80 percento delle batterie quindi più di 320 Km. Ovvio che bisogna abituarsi a pianificare un viaggio con tappe programmate però si ripaga con costi di gestione bassissimi.

Per l'ibrido Toyota invece: a me non convince tanto perchè se si abita fuori città, oltre i 50 Km/h si va a benzina, quindi il risparmio cala notevolmente.
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Messaggio Da Matteo1970 Mar 13 Nov 2018, 11:33

gabr179 ha scritto:Diciamo che le cose stanno un po' cambiando, ci sono molte catene (Decathlon, Roadhouse) che offrono colonnine gratuite per la ricarica. Tesla per esempio con i caricabatterie TESLA sparsi per l'Italia (c'è la mappa sul sito) con 30 minuti ricarica l'80 percento delle batterie quindi più di 320 Km. Ovvio che bisogna abituarsi a pianificare un viaggio con tappe programmate però si ripaga con costi di gestione bassissimi.

Per l'ibrido Toyota invece: a me non convince tanto perchè se si abita fuori città, oltre i 50 Km/h si va a benzina, quindi il risparmio cala notevolmente.


Gab, tutto bello.... ma per chi ha tempo (e tanti soldi) è un discorso, per chi non ce l'ha... io arrivo a dover fare in certe occasioni 800/900 km gg. dovrei fermarmi 4 volte cercando i supercharger (22 in tutta Italia), quindi uscendo dal percorso potenzialmente di centinaia di km. Poi arrivato li, dovrei fermarmi 30 minuti (2 ore in tutto) sperando che ci sia un attacco libero.
Altrimenti mi devo attaccare a una colonnina normale , se non erro una ricarica 6 ore. Il tutto con la macchina ad ora forse più performante a livello di autonomia (tesla) da 70.000 euro.

Le altre stanno crescendo...ma restando su una media/grande (chi fa km non li può fare su una piccolina....) si parla di autonomia da 200 a 250 km e macchine comunque dai 40000 (medie ) euro a salire (grandi) .

Quindi ci vuole ancora un bel po di tecnologia e di infrastrutture prima che chi lavora con la macchina possa spostarsi sull'elettrico.





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Messaggio Da gabr179 Mar 13 Nov 2018, 16:36

Diciamo che quelle volte che fai 800 Km in un giorno è meglio avere un diesel o un ibrido. Però fino ai 400/450 Km con la Tesla li fai senza problemi. Ovvio che ci sia ancora del lavoro da fare per questa tecnologia e che i costi sono alti però da qui a 3/4 anni la situazione sarà molto migliore. Va comunque considerato come un investimento soprattutto se si fanno tanti Km oltre che una scelta etica.
Inoltre ha senso acquistare oggi un auto benzina/diesel da 30/35000 € (e per un'auto di un certo livello è facilissimo arrivarci) sapendo che tra 2 o 3 anni sarà super svalutata? Forse meglio stare bassi e accontentarsi di qualcosa di molto più economico allora.
Per questo è da valutare almeno l'ibrido secondo me.
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Messaggio Da st13 Mer 28 Nov 2018, 08:45

ecco quella che probabilmente sarà la mia prossima auto... a benzina

https://jalopnik.com/the-2019-mazda-3-doesnt-let-the-enthusiasts-down-1830690640

https://it.motor1.com/news/279353/nuova-mazda-3-2018-foto-informazioni-ufficiali/

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Messaggio Da Matteo1970 Mer 28 Nov 2018, 10:23

gabr179 ha scritto:Diciamo che quelle volte che fai 800 Km in un giorno è meglio avere un diesel o un ibrido. Però fino ai 400/450 Km con la Tesla li fai senza problemi. Ovvio che ci sia ancora del lavoro da fare per questa tecnologia e che i costi sono alti però da qui a 3/4 anni la situazione sarà molto migliore. Va comunque considerato come un investimento soprattutto se si fanno tanti Km oltre che una scelta etica.
Inoltre ha senso acquistare oggi un auto benzina/diesel da 30/35000 € (e per un'auto di un certo livello è facilissimo arrivarci) sapendo che tra 2 o 3 anni sarà super svalutata? Forse meglio stare bassi e accontentarsi di qualcosa di molto più economico allora.
Per questo è da valutare almeno l'ibrido secondo me.

Il discorso Etico è da prendere con le molle.
Lo smaltimento delle batterie sarà una importante fonte di inquinamento. Inoltre se non erro la produzione di energia elettrica in Italia avviene per il 75% circa da centrali termoelettriche, quindi direi che stiamo spostando le emissioni dall'auto alla centrale di produzione.

Detto questo, le case Tedesche stanno ancora investendo sulla ricerca per il Diesel, che già ora con Euro 6 ha livelli di emissioni pari o inferiori al benzina, specie quelle di particolato carbonioso (residuo di combustione) grazie ai nuovi filtri.

Diciamo che va molto di moda demonizzare.

Ad ogni modo, per pura praticità che il mio lavoro impone, l'elettrico è ancora distante dall'essere fruibile in un a economia di utilizzo business.

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Messaggio Da Matusa Mer 28 Nov 2018, 17:31

Matteo1970 ha scritto: Inoltre se non erro la produzione di energia elettrica in Italia avviene per il 75% circa da centrali termoelettriche, quindi direi che stiamo spostando le emissioni dall'auto alla centrale di produzione.


Considerando solo questo aspetto della questione sarebbe un notevole miglioramento, perché è molto più facile curare pulizia, manutenzione ed emissioni di un singolo grande produttore di inquinamento rispetto a migliaia di piccoli produttori mobili come le auto. Avendo in più la prospettiva di ridurre la produzione termoelettrica a favore delle fonti rinnovabili.
Le batterie però sono un problemone, che non mi risulta abbia già una soluzione soddisfacente.
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Messaggio Da Ospite Mer 28 Nov 2018, 17:45

Qui un punto di vista interessante sulla demonizzazione del diesel:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/26/diesel-la-sua-fine-e-inevitabile-ma-non-per-le-ragioni-che-ci-raccontano/4791476/

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Messaggio Da Simba Mer 28 Nov 2018, 19:01

Secondo me siamo in una fase transitoria. Il diesel sta scendendo ma conviene ancora a chi fa molta strada. Anche perchè comunque non lo terrebbe per molto tempo e avrebbe comunque modo di correre ai ripari in caso in cambiamenti sostanziali nel mercato, senza rimetterci troppo. L'elettrico oggi lo prenderebbe l'avvocato o l'imprenditore per la moglie che va a fare la spesa, è ancora un po lontano dalle tasche e/o esigenze dei più. Rimane gas e metano per chi fa dell'auto uso sovente, ibrido o addirittura benzina per tutti gli altri.


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Messaggio Da st13 Mer 05 Dic 2018, 14:07

pare si stia muovendo qualcosa sugli incentivi rottamazione.... 6000 € (o lepri per Simba) per chi prende elettrico. meno per ibrido/gas.

https://it.motor1.com/news/286515/incentivi-auto-2019-6000-euro/

da vedere se andrà in porto

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Messaggio Da Chiros Mer 05 Dic 2018, 15:22

st13 ha scritto:pare si stia muovendo qualcosa sugli incentivi rottamazione.... 6000 € (o lepri per Simba) per chi prende elettrico.  meno per ibrido/gas.

https://it.motor1.com/news/286515/incentivi-auto-2019-6000-euro/

da vedere se andrà in porto

E chi compra benzina/diesel dovrà pagare un'imposta.
Sono cattivo se penso che lo stato userà ancora l'ambiente per succhiare soldi agli italiani?
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Messaggio Da st13 Mer 05 Dic 2018, 20:02

Ah be... Se è per quello usa tutto ciò che può per fregate i cittadini

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Messaggio Da st13 Mar 18 Dic 2018, 15:21

In questi giorni si continua a parlare di bonus rottamazione per il 2019, con uno sconto di 6000€ a scendere per chi compra auto poco inquinanti......
peccato che per avere le 6000 lepri, bisogna orientarsi sull'acquisto di auto elettriche che costano 80000 euro o più. in pratica fruiranno del massimo dello sconto solo quelli che non ne hanno alcuna necessità...

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Messaggio Da Simba Mar 18 Dic 2018, 15:41

st13 ha scritto:In questi giorni si continua a parlare di bonus rottamazione per il 2019, con uno sconto di 6000€ a scendere per chi compra auto poco inquinanti......
peccato che per avere le 6000 lepri, bisogna orientarsi sull'acquisto di auto elettriche che costano 80000 euro o più. in pratica fruiranno del massimo dello sconto solo quelli che non ne hanno alcuna necessità...

Ciò che da fastidio è che per scalare i 6000 o quello che sono, applicano il prezzo di listino. Se invece non esistessero tutti questi bonus, applicherebbero comunque uno sconto, quindi....


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Messaggio Da Attila17 Mar 18 Dic 2018, 15:52

st13 ha scritto:In questi giorni si continua a parlare di bonus rottamazione per il 2019, con uno sconto di 6000€ a scendere per chi compra auto poco inquinanti......
peccato che per avere le 6000 lepri, bisogna orientarsi sull'acquisto di auto elettriche che costano 80000 euro o più. in pratica fruiranno del massimo dello sconto solo quelli che non ne hanno alcuna necessità...

Secondo me se attacchi le 6000 lepri ad un carrettino o a un kart risparmi e vai più veloce...... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
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Messaggio Da st13 Mar 18 Dic 2018, 15:54

infatti io ciedo sempre il prezzo finito dell'auto e poi inserisco la permuta per avere il valore reale.
questa tecnica porta così tanti benefici che non cambio auto da 16 anni Very Happy Very Happy

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Messaggio Da st13 Mar 18 Dic 2018, 15:55

oh Claudio, se vado in paese con 6000 lepri mi trovo di fronte una 50 di cacciatori con i fucili carichi a pallettoni!!!!

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Messaggio Da Attila17 Mar 18 Dic 2018, 15:56

st13 ha scritto:oh Claudio, se vado in paese con 6000 lepri mi trovo di fronte una 50 di cacciatori con i fucili carichi a pallettoni!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy
Non amo la caccia quindi nn ci ho pensato.....


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
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Messaggio Da Simba Mar 18 Dic 2018, 18:14

Comunque 6000 lepri sono sempre 6000 lepri! c'è poco da fare.


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Messaggio Da Ospite Mar 18 Dic 2018, 18:25

6000 lepri di cittadinanza Very Happy

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Messaggio Da Matusa Mer 19 Dic 2018, 08:19

E se le 6000 lepri... evacuano?
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Messaggio Da st13 Mer 19 Dic 2018, 08:24

concime per la terra....... l'economia gira in questo modo

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