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Automobile, quale alimentazione?
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Automobile, quale alimentazione?
Promemoria primo messaggio :
Vorrei sottoporvi una domanda che esula dal tennis.
Dovendo acquistare un'automobile nuova quale motorizzazione sarebbe da preferire?
Percorrenza 18-20000 km all'anno: diesel o gpl?
Sono fortemente indeciso. I motori diesel sono affidabili, consumano pochissimo ma dal 2020 ci saranno delle limitazioni sui diesel.
Avete qualche dritta da dare in proposito?
Grazie
Vorrei sottoporvi una domanda che esula dal tennis.
Dovendo acquistare un'automobile nuova quale motorizzazione sarebbe da preferire?
Percorrenza 18-20000 km all'anno: diesel o gpl?
Sono fortemente indeciso. I motori diesel sono affidabili, consumano pochissimo ma dal 2020 ci saranno delle limitazioni sui diesel.
Avete qualche dritta da dare in proposito?
Grazie
aless- Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..
Re: Automobile, quale alimentazione?
Se si va spesso in montagna il diesel è un’ottima scelta.
Matusa- Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Re: Automobile, quale alimentazione?
io non demonizzo nulla.
mi limito a ricordare lo stato dei fatti: no traghetti, no box interrati nei condomini e no a certi tunnel quali il Gottardo. Seguite i Tg e scoprite quanti bomboloni di GPL stanno esplodendo in california durante gli incendi di questi giorni. Immaginate di rimanere coinvolti in un incidente in cui un veicolo prossimo al vostro prenda fuoco… la benzina che brucia arriva a sviluppare circa 2500/3000°C: cosa succede ad una bombola di gas a 1500 °C?
Nelle multinazionali che seguono una politica di riduzione del rischio sono ormai vietate sia le auto a GPL o Metano sia quelle a benzina.
Nessuno dice che in un incidente la bombola del gas esploda e siamo tutti liberi di acquistare ciò che ci pare, l'importante è essere consapevoli.
ribuon tennis!
mi limito a ricordare lo stato dei fatti: no traghetti, no box interrati nei condomini e no a certi tunnel quali il Gottardo. Seguite i Tg e scoprite quanti bomboloni di GPL stanno esplodendo in california durante gli incendi di questi giorni. Immaginate di rimanere coinvolti in un incidente in cui un veicolo prossimo al vostro prenda fuoco… la benzina che brucia arriva a sviluppare circa 2500/3000°C: cosa succede ad una bombola di gas a 1500 °C?
Nelle multinazionali che seguono una politica di riduzione del rischio sono ormai vietate sia le auto a GPL o Metano sia quelle a benzina.
Nessuno dice che in un incidente la bombola del gas esploda e siamo tutti liberi di acquistare ciò che ci pare, l'importante è essere consapevoli.
ribuon tennis!
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
La benzina brucia a temperatura ambiente se incontra una piccola scintilla.
Il gas idem. Le bombole generalmente non esplodono perchè sono dotate di dispositivi di sicurezza, che portano il rischio a livello della benzina.
Il gasolio deve essere ben riscaldato e la differenza sta tutta qua.
Il gas idem. Le bombole generalmente non esplodono perchè sono dotate di dispositivi di sicurezza, che portano il rischio a livello della benzina.
Il gasolio deve essere ben riscaldato e la differenza sta tutta qua.
Chiros- Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.
Re: Automobile, quale alimentazione?
Chiros… macchedici? da ciò che scrivi è evidente che non hai letto comprendendo ciò che ho scritto.
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
taglia64 ha scritto:Chiros… macchedici? da ciò che scrivi è evidente che non hai letto comprendendo ciò che ho scritto.
non rispondevo a te.
Rispondo a chi dice che non ci sia grossa differenza.
Io ho comprato auto a gasolio e molti amici VV.F fanno altrettanto.
Chiros- Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.
Re: Automobile, quale alimentazione?
Da " Al volante" rivista specializzata in auto:
"L’unico divieto imposto ai modelli bi-fuel a Gpl riguarda i parcheggi sotterranei, dove è possibile sostare al primo piano interrato (tranne i modelli con kit non conformi con il Regolamento ECE 67-01, in pratica solo alcuni impianti costruiti prima del 2001), ma non in quelli inferiori. Viceversa, non esistono limiti per il transito su viadotti e gallerie, mentre per l’attraversamento dei trafori e l’imbarco su navi e traghetti vige spesso l’obbligo di dichiarare la presenza dell’impianto. Per il trasporto via mare è consigliabile presentarsi con il serbatoio del gas vuoto. In compenso, le emissioni lievemente minori delle auto a Gpl rispetto a quelle a benzina inducono le amministrazioni locali, addette a regolamentare i blocchi del traffico, a concedere spesso alle bi-fuel minori limitazioni alla circolazione" e inoltre
"Anni fa, le auto con alimentazione a GPL subivano alcune restrizioni, soprattutto riguardo ai parcheggi, all’attraversamento di tunnel e al trasporto su traghetti.
"Oggi, grazie ad una nuova tecnologia tutta italiana, che ha reso gli impianti molto più sicuri, le auto a GPL possono parcheggiare tranquillamente fino al primo piano interrato; possono usufruire dei traghetti, mediante semplice segnalazione; e, sempre limitandosi a indicare il tipo di impianto, possono attraversare gallerie e trafori, con la sola esclusione del Tunnel della Manica" -
Quindi se vai spesso in Inghilterra lascia perdere.
Importante : spesso le auto a gpl e metano non sono soggetta a restrizioni a limitazioni del traffico nei centri urbani.
Non è che il gasolio non sia infiammabile , ha un punto di infiammabilità più alto (abbastanza)della benzina.
E se parliamo di incendi anche le auto elettriche non ne sono esenti anche se si chiamano Tesla e costano tantissimo (almeno per le mie tasche) .
"L’unico divieto imposto ai modelli bi-fuel a Gpl riguarda i parcheggi sotterranei, dove è possibile sostare al primo piano interrato (tranne i modelli con kit non conformi con il Regolamento ECE 67-01, in pratica solo alcuni impianti costruiti prima del 2001), ma non in quelli inferiori. Viceversa, non esistono limiti per il transito su viadotti e gallerie, mentre per l’attraversamento dei trafori e l’imbarco su navi e traghetti vige spesso l’obbligo di dichiarare la presenza dell’impianto. Per il trasporto via mare è consigliabile presentarsi con il serbatoio del gas vuoto. In compenso, le emissioni lievemente minori delle auto a Gpl rispetto a quelle a benzina inducono le amministrazioni locali, addette a regolamentare i blocchi del traffico, a concedere spesso alle bi-fuel minori limitazioni alla circolazione" e inoltre
"Anni fa, le auto con alimentazione a GPL subivano alcune restrizioni, soprattutto riguardo ai parcheggi, all’attraversamento di tunnel e al trasporto su traghetti.
"Oggi, grazie ad una nuova tecnologia tutta italiana, che ha reso gli impianti molto più sicuri, le auto a GPL possono parcheggiare tranquillamente fino al primo piano interrato; possono usufruire dei traghetti, mediante semplice segnalazione; e, sempre limitandosi a indicare il tipo di impianto, possono attraversare gallerie e trafori, con la sola esclusione del Tunnel della Manica" -
Quindi se vai spesso in Inghilterra lascia perdere.
Importante : spesso le auto a gpl e metano non sono soggetta a restrizioni a limitazioni del traffico nei centri urbani.
Non è che il gasolio non sia infiammabile , ha un punto di infiammabilità più alto (abbastanza)della benzina.
E se parliamo di incendi anche le auto elettriche non ne sono esenti anche se si chiamano Tesla e costano tantissimo (almeno per le mie tasche) .
Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis- Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA
Re: Automobile, quale alimentazione?
Da " Al volante" rivista specializzata in auto:
"L’unico divieto imposto ai modelli bi-fuel a Gpl riguarda i parcheggi sotterranei, dove è possibile sostare al primo piano interrato (tranne i modelli con kit non conformi con il Regolamento ECE 67-01, in pratica solo alcuni impianti costruiti prima del 2001), ma non in quelli inferiori. Viceversa, non esistono limiti per il transito su viadotti e gallerie, mentre per l’attraversamento dei trafori e l’imbarco su navi e traghetti vige spesso l’obbligo di dichiarare la presenza dell’impianto. Per il trasporto via mare è consigliabile presentarsi con il serbatoio del gas vuoto. In compenso, le emissioni lievemente minori delle auto a Gpl rispetto a quelle a benzina inducono le amministrazioni locali, addette a regolamentare i blocchi del traffico, a concedere spesso alle bi-fuel minori limitazioni alla circolazione" e inoltre
"Anni fa, le auto con alimentazione a GPL subivano alcune restrizioni, soprattutto riguardo ai parcheggi, all’attraversamento di tunnel e al trasporto su traghetti.
"Oggi, grazie ad una nuova tecnologia tutta italiana, che ha reso gli impianti molto più sicuri, le auto a GPL possono parcheggiare tranquillamente fino al primo piano interrato; possono usufruire dei traghetti, mediante semplice segnalazione; e, sempre limitandosi a indicare il tipo di impianto, possono attraversare gallerie e trafori, con la sola esclusione del Tunnel della Manica" -
Quindi se vai spesso in Inghilterra lascia perdere.
Importante : spesso le auto a gpl e metano non sono soggetta a restrizioni a limitazioni del traffico nei centri urbani.
Non è che il gasolio non sia infiammabile , ha un punto di infiammabilità più alto (abbastanza)della benzina.
E se parliamo di incendi anche le auto elettriche non ne sono esenti anche se si chiamano Tesla e costano tantissimo (almeno per le mie tasche) .
"L’unico divieto imposto ai modelli bi-fuel a Gpl riguarda i parcheggi sotterranei, dove è possibile sostare al primo piano interrato (tranne i modelli con kit non conformi con il Regolamento ECE 67-01, in pratica solo alcuni impianti costruiti prima del 2001), ma non in quelli inferiori. Viceversa, non esistono limiti per il transito su viadotti e gallerie, mentre per l’attraversamento dei trafori e l’imbarco su navi e traghetti vige spesso l’obbligo di dichiarare la presenza dell’impianto. Per il trasporto via mare è consigliabile presentarsi con il serbatoio del gas vuoto. In compenso, le emissioni lievemente minori delle auto a Gpl rispetto a quelle a benzina inducono le amministrazioni locali, addette a regolamentare i blocchi del traffico, a concedere spesso alle bi-fuel minori limitazioni alla circolazione" e inoltre
"Anni fa, le auto con alimentazione a GPL subivano alcune restrizioni, soprattutto riguardo ai parcheggi, all’attraversamento di tunnel e al trasporto su traghetti.
"Oggi, grazie ad una nuova tecnologia tutta italiana, che ha reso gli impianti molto più sicuri, le auto a GPL possono parcheggiare tranquillamente fino al primo piano interrato; possono usufruire dei traghetti, mediante semplice segnalazione; e, sempre limitandosi a indicare il tipo di impianto, possono attraversare gallerie e trafori, con la sola esclusione del Tunnel della Manica" -
Quindi se vai spesso in Inghilterra lascia perdere.
Importante : spesso le auto a gpl e metano non sono soggetta a restrizioni a limitazioni del traffico nei centri urbani.
Non è che il gasolio non sia infiammabile , ha un punto di infiammabilità più alto (abbastanza)della benzina.
E se parliamo di incendi anche le auto elettriche non ne sono esenti anche se si chiamano Tesla e costano tantissimo (almeno per le mie tasche) .
Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis- Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA
Re: Automobile, quale alimentazione?
Tutto vero tranne che il gasolio non è infiammabile, è combustibile.
La benzina è infiammabile.
La benzina è infiammabile.
Chiros- Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.
Re: Automobile, quale alimentazione?
gli svizzeri se ne fregano della tecnologia tutta italiana: nel gottardo non si va con GPL o metano.
sorry chiros!
sorry chiros!
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
e sui traghetti decide la compagnia e, a parte le FS che fanno messina/calabria dove si può salire nella zona open, non ti fan salire
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
Grazie a tutti, le vostre risposte sono state tutte utilissime.
Siete ferratissimi non solo di tennis
Bravi!
Siete ferratissimi non solo di tennis
Bravi!
aless- Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..
Re: Automobile, quale alimentazione?
Ok, hai ragione ... va bene così ?
Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis- Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA
Re: Automobile, quale alimentazione?
se non avessi pensato di aver ragione non avrei scritto qui…
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
Aless perchè nn la noleggi?
Così nn hai menate, se si svaluta affari loro nn ti rimani una macchina sul gobbone.
Sicuro qlc in più lo vai a pagare ma vuoi mettere la comodità?
Qls cosa succede alzi il tel e hai macchina sostitutiva , se la bocciano, la rubano problemi loro.
Boh dacci un occhio anche a quest opzione.
Io le prox macchine , aziendali , saranno sicuramente noleggiate, avere delle proprietà in Italia è roba da matti....
Ciao
Spero di averti incasinato di più .....
Così nn hai menate, se si svaluta affari loro nn ti rimani una macchina sul gobbone.
Sicuro qlc in più lo vai a pagare ma vuoi mettere la comodità?
Qls cosa succede alzi il tel e hai macchina sostitutiva , se la bocciano, la rubano problemi loro.
Boh dacci un occhio anche a quest opzione.
Io le prox macchine , aziendali , saranno sicuramente noleggiate, avere delle proprietà in Italia è roba da matti....
Ciao
Spero di averti incasinato di più .....
"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione un nuovo cammino ; della caduta un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17- Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina
Re: Automobile, quale alimentazione?
caspita, ovviamente io sono a noleggio! i soldi nelle auto son buttati davvero dalla finestra.
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
Attila17 ha scritto:Aless perchè nn la noleggi?
Così nn hai menate, se si svaluta affari loro nn ti rimani una macchina sul gobbone.
Sicuro qlc in più lo vai a pagare ma vuoi mettere la comodità?
Qls cosa succede alzi il tel e hai macchina sostitutiva , se la bocciano, la rubano problemi loro.
Boh dacci un occhio anche a quest opzione.
Io le prox macchine , aziendali , saranno sicuramente noleggiate, avere delle proprietà in Italia è roba da matti....
Ciao
Spero di averti incasinato di più .....
Ottima Opzione.
Ma. da privato non so quanto convenga, specie se fai pochi Km. Bisogna farsi 2 conti.
Io per l'azienda ho appena chiuso un contratto per i lungo noleggi, e a livello aziendale (tanti km, costi di gestione, sicurezza e responsabiltià flotta, costi occulti, minusvalenze/plusvalenze di cessione a termine... ) si risparmia parecchio.
Matteo1970- Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello
Re: Automobile, quale alimentazione?
ecco, per il noleggio, se non ti scoccia fare il promoter ambulante, puoi valutare una cosa del genere:
http://rentaka.it/
prezzi assurdi che disincentivano l'acquisto dell'auto...... l'unico problema potrebbe essere il dover pubblicizzare qualche crema anti-emorroidi
http://rentaka.it/
prezzi assurdi che disincentivano l'acquisto dell'auto...... l'unico problema potrebbe essere il dover pubblicizzare qualche crema anti-emorroidi
st13- Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :
Re: Automobile, quale alimentazione?
il noleggio per un privato vale solo se si è abituati a cambiare auto ogni tre anni
io non capisco le attuali pubblicità che ti dicono
" dammi 10.000 euro e poi 24 rate da 200 euro e alla fine puoi comprarla o restituirla "
che figata!!! ma qualcuno capisce che butti via 15.000 euro in due anni
io non capisco le attuali pubblicità che ti dicono
" dammi 10.000 euro e poi 24 rate da 200 euro e alla fine puoi comprarla o restituirla "
che figata!!! ma qualcuno capisce che butti via 15.000 euro in due anni
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
E' chiaro che un privato che magari fa pochissimi km all'anno non può trovare giovamento nel noleggio a lungo termine. Ma per chi fa 40/50000 km/anno e che quindi cambia macchina ogni 4 anni massimo, sapere di poter spendere "solo" 600 eur/mese per un'auto senza oneri assicurativi, bollo, sinistri… insomma senza pensieri, secondo me non ha prezzo.
Con il noleggio l'auto diventa un costo fisso di facile gestione mentre l'acquisto resta un rebus legato al valore residuo e alla fortuna con i sinistri e i danni d'uso.
Con il noleggio l'auto diventa un costo fisso di facile gestione mentre l'acquisto resta un rebus legato al valore residuo e alla fortuna con i sinistri e i danni d'uso.
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
un privato che fa 40/50.000 km anno ??!!
ha la morosa lontanuccia ……...conviene cambiare morosa
ha la morosa lontanuccia ……...conviene cambiare morosa
Ospite- Ospite
Re: Automobile, quale alimentazione?
ace59 ha scritto:il noleggio per un privato vale solo se si è abituati a cambiare auto ogni tre anni
io non capisco le attuali pubblicità che ti dicono
" dammi 10.000 euro e poi 24 rate da 200 euro e alla fine puoi comprarla o restituirla "
che figata!!! ma qualcuno capisce che butti via 15.000 euro in due anni
Certo Ale per un privato è più complicato, hai ragione, e sopratutto una volta che entri in sto giro nn ne esci più, es l assicurazione cmq torni in 14 classe dopo 3 anni di noleggio, quindi sei costretto a dover sempre noleggiare.
Per un azienda secondo me è interessante, so che l hanno aperto ai privati, bisognerebbe vedere le condizioni e farci 4 chiacchere , poi in maniera molto pratica si fanno pro e contro.....
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Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione un nuovo cammino ; della caduta un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17- Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
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Re: Automobile, quale alimentazione?
Matteo1970 ha scritto:Attila17 ha scritto:Aless perchè nn la noleggi?
Così nn hai menate, se si svaluta affari loro nn ti rimani una macchina sul gobbone.
Sicuro qlc in più lo vai a pagare ma vuoi mettere la comodità?
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Io le prox macchine , aziendali , saranno sicuramente noleggiate, avere delle proprietà in Italia è roba da matti....
Ciao
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Ottima Opzione.
Ma. da privato non so quanto convenga, specie se fai pochi Km. Bisogna farsi 2 conti.
Io per l'azienda ho appena chiuso un contratto per i lungo noleggi, e a livello aziendale (tanti km, costi di gestione, sicurezza e responsabiltià flotta, costi occulti, minusvalenze/plusvalenze di cessione a termine... ) si risparmia parecchio.
Ciao Matteo, poi mi dici in pm o via wup con chi hai chiuso visto che in primavera dovrò prenderne 3 di macchine in noleggio sto iniziando a valutare.
Ciao e thanx
"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione un nuovo cammino ; della caduta un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17- Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
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Re: Automobile, quale alimentazione?
una precisazione, l'auto che dovremmo comprare è un segmento b, seconda auto della famiglia utilizzata da mia moglie per andare al lavoro.
Un noleggio mi pare troppo oneroso e non giustificato dall'uso che faremo dell'auto.
grazie a tutti
Un noleggio mi pare troppo oneroso e non giustificato dall'uso che faremo dell'auto.
grazie a tutti
aless- Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
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Località : ..
Re: Automobile, quale alimentazione?
Allora aspetta la seconda settimana di dicembre poi vai in concessionario.
non suzuki perchè se ne battono , ma fiat etc , koreane etc e tedesce ( opel WV) devono fare budget sennò l anno dopo gli alzano i costi , quindi devono vendere a tutti i costi dopo l immacolata fino al 15/20 dicembre fanno di tutto se devono raggiungere il budget annuale.
Falli impazzire
non suzuki perchè se ne battono , ma fiat etc , koreane etc e tedesce ( opel WV) devono fare budget sennò l anno dopo gli alzano i costi , quindi devono vendere a tutti i costi dopo l immacolata fino al 15/20 dicembre fanno di tutto se devono raggiungere il budget annuale.
Falli impazzire
"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione un nuovo cammino ; della caduta un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17- Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina
Re: Automobile, quale alimentazione?
aless ha scritto:una precisazione, l'auto che dovremmo comprare è un segmento b, seconda auto della famiglia utilizzata da mia moglie per andare al lavoro.
Un noleggio mi pare troppo oneroso e non giustificato dall'uso che faremo dell'auto.
grazie a tutti
Mazda 2 benzina 1.5, 90 cv soul red..... Poi se la vuoi vendere usata le prendo io in cambio di una Racchetta e un set di corde
st13- Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
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