TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Per chi ha fatto la naja

+2
superpipp(a)
squalo714
6 partecipanti

Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da squalo714 Dom 28 Apr 2019, 18:12

Sono stato qualche giorno in ferie in Umbria e tornando a casa son voluto ripassare ad Arezzo dove ho fatto la naja, ero curioso di vedere quel che era rimasto di quella caserma dove ho passato qualche mese della mia vita.
Non c'ero più stato e son passati 36 anni, ho dovuto chiedere dov'era in un negozio del centro..ero a 100 metri e non la trovavo..
La caserma non c'è più, l'han dismessa e dove marciavamo c'è un parcheggio a pagamento.
Ci son rimasto male a vedere tale desolazione, i ricordi nella memoria sono ben fissi e chissà che fine han fatto le persone che ho conosciuto allora.
Ricordo che non vedevo l'ora che finisse ma ripensandoci sono certo che mi han formato come persona e la disciplina che ho acqusito mi abbian aiutato ad concepire certi valori.
Per carità non son qui che chiedo la reintroduzione del militare ma credo che ai giovani di oggi qualche mese nella Caserma Cadorna non farebbe male...
Qualcuno la pensa come me?


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da Ospite Dom 28 Apr 2019, 18:33

Ça va sans dire...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da superpipp(a) Dom 28 Apr 2019, 19:02

Anche io ogni tanto ripenso al servizio di leva, periodo spensierato avendo fatto la naja prima un mese ad Asti e poi il restante periodo in deposito carburanti mimetizzato in un bosco. In pratica facevo il boscaiolo, non si facevano neanche le guardie. Bei ricordi, sfide a calcio (dopo aver cacciato le lepri e leprotti dal campo) con i bersaglieri o gli artiglieri che s alternavano nei turni di guardia, footing nel bosco e a spaccar legna (inizialmente non riuscivo neanche a colpire il ceppo Very Happy ).
Mi ha insegnato l'arte della diplomazia visto che era considerato una caserma punitiva dove mandavano gente da tenere sotto controllo e convivevo con gente che aveva processi in corso per terrorismo, precedenti per furto e via cosi. Ho imparato a mangiare di tutto e ricordo che per sopperire all'indecenza del cibo, camminavo con le tasche della mimetica piene di formaggini. Purtroppo anche la mia casella non esiste più e mi è rimasta la nostalgia di quegli amici conosciuto nel periodo.

Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da Trick Dom 28 Apr 2019, 20:07

La mia in parte l'hanno adibita a ricovero per migranti, il resto è fatiscente purtroppo
Trick
Trick

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da Incompetennis Dom 28 Apr 2019, 23:07

IO ho fatto il militare al R.U.D. e dopo Barletta e Ladispoli sono stato circa 9 mesi ad Oristano. Periodo bellissimo com'è bellissima la Sardegna. Piccola caserma ancora esistente. L'anno dopo ci son tornato in moto ed ospitato gratis in una casa al mare di proprietà di un maresciallo con il quale è rimasto un ottimo rapporto (ci ha preparato il porcetto ... una delle cose più buone che abbia mai mangiato). Mi sono congedato piangendo ed ancora oggi con 5 commilitoni siamo in contatto. Una bella esperienza . Il nostro compito era solo di fare guardie e qualcuna l'ho fatta ma è stato un bel periodo. Mi ha fatto crescere, peccato che ho perso 12 mesi di stipendio perché già lavoravo.


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da marco61 Dom 28 Apr 2019, 23:20

Indubbiamente un po' di naja, ai ragazzi di oggi, non potrebbe che fare bene.
La nostra generazione, tecnologia a parte, era sicuramente più sveglia ma se i nostri figli non lo sono altrettanto temo che la colpa sia soprattutto nostra.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da muster Mar 30 Apr 2019, 23:18

anche io sono passato lo scorso settembre nella caserma ad albenga dove ho fatto il car da bersagliere ero l'ultimo scaglione del 7/82 incarico 30/a assaltatore .
sono rimasto per tre mesi . poi avevo un problema alla mano mi hanno mandato all'ospedale di genova e mi hanno riformato , non più assaltatore ma mi hanno spedito a milano nel nucleo medico dove facevano la visita medica i ragazzi prossimi a partire . poi mi sono congedato con un mese di ritardo causa un operazione alla mano fatta male .
la caserma ora e chiusa da anni e vederla cosi mi metteva tristezza , sia per tutto il tempo che e passato e per le cose che li dentro mi sono capitate.
per me e stata una buona esperienza dove si impara disciplina e rispetto , e per i giovani d'oggi poteva fare solo bene visto quello che si sente ogni giorno in tv. io lo renderei ancora obbligatorio
mi piacerebbe rincontrare un ragazzo di roma che ho conosciuto li dentro si chiama mariano mariani , ci eravamo scambiati indirizzo, poi con il tempo ci siamo persi .
sono riuscito a trovare su yotube alcuni filmati di giuramenti fatti in quella caserma , ma purtroppo non quelli del 7 1982 .
mamma mia quanto siamo diventati vecchi tutto e successo 35 anni fa . Crying or Very sad
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Per chi ha fatto la naja Empty Re: Per chi ha fatto la naja

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.