TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

yatahaze

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La "testa" nel tennis di quarta.

+13
superpipp(a)
Matador66
Matteo1970
Matusa
Simba
lob4thewin
Iron
Wacos
muster
Attila17
Chiros
wetton76
squalo714
17 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 10:25

Promemoria primo messaggio :

Molto, ma molto spesso, nel tennis da “pippe da circolo” (ovvero il nostro) sento parlare di TESTA.

Io, in tempi non sospetti, ho usato per primo la metafora che un tennista è come uno sgabello a tre gambe, ognuna delle quali rappresenta la testa, il fisico e la tecnica: senza una di queste, lo sgabello non sta in piedi.

Ne sono assolutamente convinto, ma questo vale solo per i tennisti veri, ossia dai seconda a salire.
Quando sento una pippa come noi che parla di testa, mi viene da sorridere, perché a livello di quarta, a mio avviso, la testa non c’entra un emerito cazzo.

Il motivo è semplice:

SONO TALMENTE ENORMI LE CARENZE TECNICHE, TATTICHE  E FISICHE… CHE PARLARE DI TESTA è RIDICOLO!

Sarebbe come avere un tumore maligno alla gola, ed attribuire ad un dente cariato il malessere fisico (scusate il paragone forte).

Questi giocatori di quarta che attribuiscono colpe alla “testa” di solito sono convinti di giocare bene in allenamento e male in torneo (ovviamente per colpa della testa).

CAZZATA!

Intanto in allenamento si gioca con avversari che si conoscono bene, e spesso si scelgono avversari che giocano una palla che “ci piace”… mentre in torneo abbiamo, oltre ad una certa tensione, un avversario c he cercherà in ogni modo di farci giocare male (giustamente).

Poi, un colpo è davvero SOLIDO quando lo si riesce a giocare sotto tensione… altrimenti, molto semplicemente, quel colpo che CREDETE solido (perché lo giocate decentemente in allenamento) in realtà NON E’ SOLIDO PER UN CAZZO DI NIENTE!

Ergo, e non se ne dispiaccia nessuno, capisco che sia meglio attribuire i propri insuccessi alla “testa” piuttosto che ad una tecnica schifosa… ma la dura realtà è questa.

Vic Braden, uno dei migliori allenatori al mondo dice: “Il colpo sicuro è quello che riuscireste a giocare anche con la febbre a 40°, sotto la pioggia”.

Ed ovviamente, ha ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 15:49

Attila17 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:

[E cosa dovrei fare per migliorare velocità e anche tenuta fisica?

Sarò brutale, ma sincero.


Devi dimagrire di almeno  25 chili.

Mi sa che davo farlo anche mio sto consiglio...... La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 106988

Rispetto a Wetton hai un fisico da ballerino classico... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 15:52

muster ha scritto:Io penso che la testa serve. Spesso mi trovo a giocare senza riuscire a concentrarmi su quello che devo fare quindi alcuni colpi li butto di la senza cognizione
Quando si gioca e arriva la palla .si deve pensare velocemente cosa devo fare ., E non buttarla di la a caso . Quindi li subentra la testa , che dice fai il lingolinea fai la palla corta gioca sul suo rovescio.ecc.ecc
Queste cose si fanno pensando con la testa

Direi proprio di no.

Se, mentre giochi, PENSI da che parte la devi buttare, hai già perso.

Nel gioco ci sono pattern di gioco ben precisi, e devi SEMPRE giocare il colpo più logico in funzione della situazione, SENZA PENSARCI.

Deve essere tutto automatico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Attila17 Mer 02 Ott 2019, 15:58

correnelvento ha scritto:
muster ha scritto:Io penso che la testa serve. Spesso mi trovo a giocare senza riuscire a concentrarmi su quello che devo fare quindi alcuni colpi li butto di la senza cognizione
Quando si gioca e arriva la palla .si deve pensare velocemente cosa devo fare ., E non buttarla di la a caso . Quindi li subentra la testa , che dice fai il lingolinea fai la palla corta gioca sul suo rovescio.ecc.ecc
Queste cose si fanno pensando con la testa

Direi proprio di no.

Se, mentre giochi, PENSI da che parte la devi buttare, hai già perso.

Nel gioco ci sono pattern di gioco ben precisi, e devi SEMPRE giocare il colpo più logico in funzione della situazione, SENZA PENSARCI.

Deve essere tutto automatico.

Penso che questa sia la chiave di tutto, la maggior parte di noi, parlo di quelli visti alle varie reunion può farlo per uno o due quelli bravi, ma al 3 colpo si va come viene per metterla di la, al 4 o 5 per chi ci arriva alla fine si tira, o si fa punto ( poche volte) o si tira lungo o in rete ( tantissime volte) .
Io se potessi giocherei tutto in 3 colpi, ma se lo faccio perdo sempre ( non è che cambia dal normale, perchè perdo lo stesso, ma mi sembra di essere più competitivo......piccole soddisfazioni).....


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da wetton76 Mer 02 Ott 2019, 16:13

correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:

[E cosa dovrei fare per migliorare velocità e anche tenuta fisica?

Sarò brutale, ma sincero.


Devi dimagrire di almeno  25 chili.

Al massimo potrei dimagrire 5 kg!!!! ormai il mio peso si è quasi stabilizzato!

Comunque se è vero quello che dici, sono un fenomeno Very Happy , la settimana scorsa ho vinto 6-2 con un ragazzo di 30 anni alto e magro (ma non esile)... quindi cosa pensi di questo?
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da wetton76 Mer 02 Ott 2019, 16:20

correnelvento ha scritto:
Attila17 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:

[E cosa dovrei fare per migliorare velocità e anche tenuta fisica?

Sarò brutale, ma sincero.


Devi dimagrire di almeno  25 chili.

Mi sa che davo farlo anche mio sto consiglio...... La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 106988

Rispetto a Wetton hai un fisico da ballerino classico... Rolling Eyes

Mi sà che i veri obesi non li hai mai visti!!!

le gambe le ho snelle, e non ho il culaccio... ho molta "panza" questo si...

Cmq ti ho invitato a giocare dalle mie parti più volte ... è un posto raggiungibile con i mezzi, ci vado io senza macchina, basta che scendi alla fermata Jonio, e poi sono pochi minuti di autobus... una volta potresti provare! La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 150354
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 16:37

wetton76 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Attila17 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:

[E cosa dovrei fare per migliorare velocità e anche tenuta fisica?

Sarò brutale, ma sincero.


Devi dimagrire di almeno  25 chili.

Mi sa che davo farlo anche mio sto consiglio...... La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 106988

Rispetto a Wetton hai un fisico da ballerino classico... Rolling Eyes

Mi sà che i veri obesi non li hai mai visti!!!

le gambe le ho snelle, e non ho il culaccio... ho molta "panza" questo si...

Cmq ti ho invitato a giocare dalle mie parti più volte ... è un posto raggiungibile con i mezzi, ci vado io senza macchina, basta che scendi alla fermata Jonio, e poi sono pochi minuti di autobus... una volta potresti provare! La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 150354

Daniele: hai un'altezza media, e pesi a okkio  un quintale.... 25 chili in più ci stanno tutti: considerata altezza e ossatura che hai (non molto grande) dovresti pesare intorno ai 72 kg...

Come ti ho detto non mi fermo più a Roma...

(Dal tono sembrerebbe quasi che tu voglia fare una sfida a tennis...vieni tu in Ciociaria il we fiufiu )


Ultima modifica di correnelvento il Mer 02 Ott 2019, 16:44 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 16:40

wetton76 ha scritto:

Comunque se è vero quello che dici, sono un fenomeno Very Happy , la settimana scorsa ho vinto 6-2 con un ragazzo di 30 anni alto e magro (ma non esile)... quindi cosa pensi di questo?

Che lo smilzo era una pippa stratosferica pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da wetton76 Mer 02 Ott 2019, 16:52

correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:

Comunque se è vero quello che dici, sono un fenomeno Very Happy , la settimana scorsa ho vinto 6-2 con un ragazzo di 30 anni alto e magro (ma non esile)... quindi cosa pensi di questo?  

Che lo smilzo era una pippa stratosferica pirat

Ti dirò che ha combattuto e bene, non me l'ha regalata, anche perchè a fine partita sembrava molto "depresso" per via della sconfitta, ma poi si è dimostrato una bravissima persona nel feedback che ha lasciato sul sito dove di solito organizzo le partite.

Per andare in ciociaria anche io avrei dei problemi, speravo che per te, visto che giri di più, non fosse un problema fermarti a Roma una mezza giornata... nel caso ti inviterei un sabato in tarda mattinata zona Talenti, tipo alle 11...
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 16:58

wetton76 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:

Comunque se è vero quello che dici, sono un fenomeno Very Happy , la settimana scorsa ho vinto 6-2 con un ragazzo di 30 anni alto e magro (ma non esile)... quindi cosa pensi di questo?  

Che lo smilzo era una pippa stratosferica pirat

Ti dirò che ha combattuto e bene, non me l'ha regalata, anche perchè a fine partita sembrava molto "depresso" per via della sconfitta, ma poi si è dimostrato una bravissima persona nel feedback che ha lasciato sul sito dove di solito organizzo le partite.

Per andare in ciociaria anche io avrei dei problemi, speravo che per te, visto che giri di più, non fosse un problema fermarti a Roma una mezza giornata... nel caso ti inviterei un sabato in tarda mattinata zona Talenti, tipo alle 11...

Escluso.
Dopo una settimana di treno, non ci penso neppure a tornare a Roma per un'ora di tennis.
Poi, quale "mezza giornata"... io lavoro fino alle 18!
Ora non continuiamo questo OFF TOPIC

Rientriamo in argomento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da wetton76 Mer 02 Ott 2019, 19:29

correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:
Per andare in ciociaria anche io avrei dei problemi, speravo che per te, visto che giri di più, non fosse un problema fermarti a Roma una mezza giornata... nel caso ti inviterei un sabato in tarda mattinata zona Talenti, tipo alle 11...

Escluso.
Dopo una settimana di treno, non ci penso neppure a tornare a Roma per un'ora di tennis.
Poi, quale "mezza giornata"... io lavoro fino alle 18!
Ora non continuiamo questo OFF TOPIC

Rientriamo in argomento.

Rispondo solo per chiarire la frase evidenziata.
Per mezza giornata intendevo quella di sabato, ovvero una possibilità era se resti il venerdì sera a Roma (mi hai detto che hai una stanza), giochi poi il sabato mattina e torni a casa ad ora di pranzo. Almeno tu ti trovi già sul posto, mentre io dovrei fare un lungo viaggio apposta!
OK, stop.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 07:32

Se il livello é simile e la partita giocata punto su punto la testa può far la differenza.
Se perdi 6/2 penso che bisogna prendere in considerazione altre cose
Però ci sono anche dei casi che si battono da soli perchè non sopportano lo stress della partita.. tenere la mente calma, cosa a mio avviso essenziale nel tennis, per qualcuno é naturale per altri molto difficile.
Poi, mi dispiace per taglia64, il problema del pensiero dei cannelloni è praticamente impossibile da risolvere se non sedendosi a tavola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 07:56

taglia64 ha scritto:Giovanni, io normalmente non ti contraddico perché le opinioni le rispetto sempre. Dire però che il problema di testa è solo per i pro o dai seconda in su mi pare davvero molto opinabile. Che poi tante pippe da circolo (come le chiami tu) incolpino la testa anziché la loro pochezza tecnica può essere anche vero. Di certo c'è che se decidi di fare una smorzata quando sei due metri dietro la linea di fondo commetti un errore tattico e non tecnico che ti può comunque portare un punto se è ben giocata. Tenere le diagonali lo fai se sei più forte sulla diagonale, altrimenti devi muovere angoli e rotazioni e se non lo fai con uno più forte sulla diagonale anche se sei perfetto tecnicamente perdi.
Se quando sei in vantaggio 5-1 inizi a pensare ai cannelloni che ti sbafferai una volta a casa e perdi 7-5 perché non ritrovi più il ritmo, è testa non certo tecnica. E questo lo è indipendentemente dalle capacità tecniche, per cui può valere la regola che a parità tecnica e atletica vale la miglior presenza mentale che spesso ti consente anche di portare a casa partite con gente più brava tecnicamente…
 

La concentrazione, per me, deriva dalla preparazione fisico/atletica.

La testa pensa ad altro quando il fisico non riesce ad ubbidire ai comandi.

Il ritmo si perde per stanchezza fisica, che si ripercuote sulla mente.

Il tutto, ovviamente, a mio avviso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 08:09

Poi è assolutamente evidente che, per due giocatori dello stesso livello tecnico/atletico, quello con la testa migliore è vincente... perché la testa (anche se conta poco a livello basso) diventa determinante ove il livello sia paritetico.

Ma io nn mi riferisco a questa fattispecie.

Io mi riferisco a partite in cui uno è più forte, ed il perdente attribuisce la colpa alla testa.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 08:10

Riki66 ha scritto:


Se perdi 6/2 penso che bisogna prendere in considerazione altre cose

Esattamente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 08:16

taglia64 ha scritto:

Tenere le diagonali lo fai se sei più forte sulla diagonale, altrimenti devi muovere angoli e rotazioni e se non lo fai con uno più forte sulla diagonale anche se sei perfetto tecnicamente perdi.

 

Taglia, con uno più forte ci si perde SEMPRE... Rolling Eyes

(A meno che lui incappi in una giornata tennisticamente di merda)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da squalo714 Gio 03 Ott 2019, 10:59

correnelvento ha scritto:
taglia64 ha scritto:

Tenere le diagonali lo fai se sei più forte sulla diagonale, altrimenti devi muovere angoli e rotazioni e se non lo fai con uno più forte sulla diagonale anche se sei perfetto tecnicamente perdi.

 

Taglia, con uno più forte ci si perde SEMPRE...  Rolling Eyes

(A meno che lui incappi in una giornata tennisticamente di merda)

..e questo è anche il bello del tennis. Cosa che non capita nel calcio, e penso sia uno dei pochi casi, dove a volte vince quello più scarso.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 11:00

squalo714 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
taglia64 ha scritto:

Tenere le diagonali lo fai se sei più forte sulla diagonale, altrimenti devi muovere angoli e rotazioni e se non lo fai con uno più forte sulla diagonale anche se sei perfetto tecnicamente perdi.

 

Taglia, con uno più forte ci si perde SEMPRE...  Rolling Eyes

(A meno che lui incappi in una giornata tennisticamente di merda)

..e questo è anche il bello del tennis. Cosa che non capita nel calcio, e penso sia uno dei pochi casi, dove a volte vince quello più scarso.

Verissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 11:09

correnelvento ha scritto:
taglia64 ha scritto:

Tenere le diagonali lo fai se sei più forte sulla diagonale, altrimenti devi muovere angoli e rotazioni e se non lo fai con uno più forte sulla diagonale anche se sei perfetto tecnicamente perdi.

 

Taglia, con uno più forte ci si perde SEMPRE...  Rolling Eyes

(A meno che lui incappi in una giornata tennisticamente di merda)

ma non è vero il contrario
o meglio non è vero per tutti

c'è chi , come Corre o amici miei , che con uno più scarso vincono il 99.99% delle volte
c'è chi , come me per esempio , con uno più scarso e anche tanto perdo e pure spesso

è un problema di testa? non credo proprio

la risposta è più complessa a mio avviso e non standardizzabile

ergo delle famose tre gambe , secondo me , la testa è di gran lunga la meno importante


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Wacos Gio 03 Ott 2019, 11:51

Per come la vedo io la differenza tra uno bravo e uno scarso la fa per la quota maggiore una skill in particolare,che in inglese si chiama shot selection.
È una skill che si poggia innanzitutto sulla tecnica o meglio sulla consapevolezza della propria tecnica. La quasi totalità degli errori gratuiti, che sono la maggioranza in quarta ed il motivo per cui spesso ci si batte da soli, è dovuto alla mancanza di questa skill. Uno deve sapere cosa da fare e deve scegliere di giocare i colpi che sa fare meglio. Nell' esempio di corre di prima,se fai una smorzata da due metri fuori hai fondamentalmente sbagliato di scegliere quale colpo giocare, così come se provi la smorzata nel momento giusto ma non la sai fare. C'è dentro sia tattica che tecnica, ma la testa conta perché sei tu che decidi cosa fare in campo. Tuttavia se ti manca la selezione dei colpi non è un problema di testa nel senso che è una skill che va allenata come le volee, quindi o ce l'hai o non ce l'hai, non dipende dalla "giornata"
Ed è qui che molti invece credono che dipenda da fattori esterni,quando invece è che non sono bravi a scegliere il colpo giusto tra il proprio bagaglio tecnico e tattico disponibile


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 12:26

@wacos non è che pensi troppo quando sei in campo ?
io non so gli altri ma francamente tutto questo tempo per pensare dove metterla ( diagonale , lungolinea, stretta ) e con che tipo di colpo ( back , top, drop shot , pallonetto ) non mi sembra di averlo
il colpo che fai esce ( o dovrebbe uscire ) in automatico , o no ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Wacos Gio 03 Ott 2019, 12:47

ace59 ha scritto:@wacos non è che pensi troppo quando sei in campo ?
io non so gli altri ma francamente tutto questo tempo per pensare dove metterla ( diagonale , lungolinea, stretta ) e  con che tipo di colpo ( back , top, drop shot , pallonetto ) non mi sembra di averlo
il colpo che fai esce ( o dovrebbe uscire ) in automatico , o no ?

Infatti in partita non pensi , esegui, ma la "scelta del colpo" va allenata.
Se quando sei in difesa provi il vincente da un metro dietro invece che rimetterla di la e aspettare il momento propizio per attaccarla, vuole dire che la tua scelta dei colpi non è molto affinata.

Proprio perché in partita è tutto istintivo, ci si deve allenare a fare la cosa giusto al momento giusto.

Io che per esempio vado in crisi sulle palle corte sul lato del dritto, se provassi ad aggredirle ne sbaglierei 9 su 10.
Quindi ho imparato a fare altro, per sopperire alla mia mancanza tecnica.

Ma mi sono dovuto allenare a fare "altro", prima che diventasse un automatismo.

Solo la pratica crea l'automatismo, altrimenti è improvvisazione.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Iron Gio 03 Ott 2019, 13:13

A livello basso/medio il problema piu grande per un giocatore è quello di arrivare correttamente sulla palla (chi dopo una,chi dopo due o dieci palle...)
Quando si arriva male sulla palla puo dipendere da:
-Condizione fisica,non solo come forza e velocita ,ma anche saper coordinarsi

-Problemi tecnici:il giocatore ha la capacitá di coordinarsi e arrivare bene sulla palla,ma tecnicamente lo fa in maniera sbagliata(apre tardi,arriva frontale,muove male i piedi,troppo vicino,troppo lontano ecc..)

-Problema testa:si è poco concentrati,molto tesi ecc ...e non si riescono a fare le cose correttamente anche se capaci fisicamente e mentalmente

Gli errori nascono dalla combinazione di questi tre fattori,secondo la mia esperienza principalmente la somma di tecnica e fisico e in una parte molto minore testa
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 13:21

Iron ha scritto:


Gli errori nascono dalla combinazione di questi tre fattori,secondo la mia esperienza principalmente la somma di tecnica e fisico e in una parte molto minore testa

Certo.

E' quello che sostengo io...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 13:30

Wacos ha scritto:Per come la vedo io la differenza tra uno bravo e uno scarso la fa per la quota maggiore una skill in particolare,che in inglese si chiama shot selection.
È una skill che si poggia innanzitutto sulla tecnica o meglio sulla consapevolezza della propria tecnica. La quasi totalità degli errori gratuiti, che sono la maggioranza in quarta ed il motivo per cui spesso ci si batte da soli, è dovuto alla mancanza di questa skill. Uno deve sapere cosa da fare e deve scegliere di giocare i colpi che sa fare meglio. Nell' esempio di corre di prima,se fai una smorzata da due metri fuori hai fondamentalmente sbagliato di scegliere quale colpo giocare, così come se provi la smorzata nel momento giusto ma non la sai fare. C'è dentro sia tattica che tecnica, ma la testa conta perché sei tu che decidi cosa fare in campo. Tuttavia se ti manca la selezione dei colpi non è un problema di testa nel senso che è una skill che va allenata come le volee, quindi o ce l'hai o non ce l'hai, non dipende dalla "giornata"
Ed è qui che molti invece credono che dipenda da fattori esterni,quando invece è che non sono bravi a scegliere il colpo giusto tra il proprio bagaglio tecnico e tattico disponibile

Sposo la disamina di Wacos.

La differenza, a livello basso (perché chi gioca lo fa sempre correttamente) tra uno buono e uno "no buono" è che il primo ha SEMPRE un progetto in un determinato colpo che esegue (in modo automatico) il secondo colpisce palle senza alcun criterio.

Questo per mia esperienza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Gio 03 Ott 2019, 14:35

Wacos ha scritto:
ace59 ha scritto:@wacos non è che pensi troppo quando sei in campo ?
io non so gli altri ma francamente tutto questo tempo per pensare dove metterla ( diagonale , lungolinea, stretta ) e  con che tipo di colpo ( back , top, drop shot , pallonetto ) non mi sembra di averlo
il colpo che fai esce ( o dovrebbe uscire ) in automatico , o no ?

Infatti in partita non pensi , esegui, ma la "scelta del colpo" va allenata.
Se quando sei in difesa provi il vincente da un metro dietro invece che rimetterla di la e aspettare il momento propizio per attaccarla, vuole dire che la tua scelta dei colpi non è molto affinata.

Proprio perché in partita è tutto istintivo, ci si deve allenare a fare la cosa giusto al momento giusto.

Io che per esempio vado in crisi sulle palle corte sul lato del dritto, se provassi ad aggredirle ne sbaglierei 9 su 10.
Quindi ho imparato a fare altro, per sopperire alla mia mancanza tecnica.


Ma mi sono dovuto allenare a fare "altro", prima che diventasse un automatismo.

Solo la pratica crea l'automatismo, altrimenti è improvvisazione.


Non c'entra con la discussione ma secondo me devi cambiare strada. Non cercare automatismi strani che sanno di palliativi. Impara ad aggredire le palle corte sul dritto!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 14:57

Io che per esempio vado in crisi sulle palle corte sul lato del dritto, se provassi ad aggredirle ne sbaglierei 9 su 10.
Quindi ho imparato a fare altro, per sopperire alla mia mancanza tecnica
.

che altro si può fare su una palla corta di dritto che si suppone anche lenta e alta perché se no sarebbe una smorzata se non aggredirla ?

ma siamo capisco che siamo OT

temo che questo thread non arriverà mai ad una conclusione poiché è difficile anche solo condividere e capire in pieno il significato delle parole "testa " tecnica" ; uno dice che un dato errore dipende dalla testa , per altri lo stesso errore dipende dalla tecnica
mah !



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 2 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.