TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

+12
scimi65
Matteo1970
muster
Chiros
squalo714
Matusa
joker83
Iron
spalama
Giampi83
marco61
doppiofallo
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Gio 15 Ott 2020, 19:46

Lo so cosa starete pensando , gia c'era un topic al riguardo , si però risalente a circa 9 anni fa dove il buon stefano si prodigo' per istruire i piu di noi su cosa o quali dovessero essere le caratteristiche dei telai per la quarta categoria (in soldoni quella era la valutazione).Ne venne fuori un bel topic soprattutto molto divertente con diverse battute anche tra Stefano e Giovanni.
Oggi a nove anni di distanza il forum ha perso Stefano per motivazioni lavorative sue , ma ha comunque Marco ( si lo so è un investitura ufficiale Wink ) in veste di esperto tra materiali e corde (correggimi se sbaglio) che ci darà sicuramente una voce .
Ad oggi i telai che c'erano in quel topic sono estinti o hanno solo cambiato nome , però sono usciti tutti una serie di nuove racchette con i loro aggiornamenti tecnologici o bufale.
Se vi va proviamo a buttare giu una selezione tra marchi e modelli , pesi gestibili delle attuali ...
La verita è che l'ispirazione me la stanno dando dei giocatori del club che zitti zitti superati gli anta (40) da 4/5 anni , stanno trovando molti più consensi a livello di risultati una volta scesi di grammatura o con l'aumento dei pollici del piatto corde... vedo molte team , pureaero o pd che siano , pro kennex tra 280 e 260 grammi , le head versione S o lite , e giocano meglio , mooolto meglio , se volete diamo una "svecchiata" all'argomento .
Un abbraccio


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da marco61 Ven 16 Ott 2020, 00:05

Dunque, dovessi scegliere una racchetta adatta al giocatore di quarta categoria direi la Ki 15 nelle varie versioni di peso, a scendere con l'aumento dell'età del giocatore.
Trovata la propria corda, con quel telaio potrebbe giocare qualunque tennista del nostro livello.
E' facile, permissiva, spinge pur non essendo un cannone e, incordata ad hoc, non è pericolosa per le articolazioni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Ven 16 Ott 2020, 00:14

Marco nel vecchio post si parlava del anche del famoso syngut da abbinare alle suddette racchette un po come corda universale per tutti i tennisti di quarta, pensi che l'evoluzione dei monofili oggi sia arrivata ad un punto tale da assicurare una certa gentilezza anche superate le 15 ore ?


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 07:26

marco61 ha scritto:Dunque, dovessi scegliere una racchetta adatta al giocatore di quarta categoria direi la Ki 15 nelle varie versioni di peso, a scendere con l'aumento dell'età del giocatore.
Trovata la propria corda, con quel telaio potrebbe giocare qualunque tennista del nostro livello.
E' facile, permissiva, spinge pur non essendo un cannone e, incordata ad hoc, non è pericolosa per le articolazioni.

Concordo.

Se non si hanno problemi di articolazioni, ogni 300/100 simil PD è adattissima ai giocatori adulti di quarta.

Pesi più leggeri, PER ME controproducenti.

Adatti a donne e ragazzi.

Un adulto, tolte eccezioni, non dovrebbe MAI scendere sotto i 300 grammi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 07:53

doppiofallo ha scritto:



La verita è che l'ispirazione me la stanno dando dei giocatori del club che zitti zitti superati gli anta (40) da 4/5 anni , stanno trovando molti più consensi a livello di risultati una volta scesi di grammatura o con l'aumento dei pollici del piatto corde... vedo molte team , pureaero o pd che siano , pro kennex tra 280 e 260 grammi , le head versione S o lite , e giocano meglio , mooolto meglio , se volete diamo una "svecchiata" all'argomento .
Un abbraccio

Ti dirò: è vero che ogni circolo/località ha le sue dinamiche racchettistiche, ma, personalmente, non vedo dalle mie parti dei quarta "decenti" che usino racchette sotto i 300.

Eccezioni a parte, ovviamente, che NON confermano la regola.

Anche tra gli OVER.

Le 300/100 dominano incontrastate il mercato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 08:05

Poi occorre sottolineare un aspetto importante:

Molte ditte di racchette, tra cui Head in primis OBBLIGA i negozianti ad acquistare tutta una serie di racchette leggere che nn servono ad un cazzo (e che pochi vogliono, giustamente, acquistare)...

Per cui i negozianti SPINGONO all'acquisto di tali racche, che pochi vogliono, e quasi sempre restano sul groppone al venditore.

Capisci 'a mme, dicono a Napule... Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 08:12

Immagina di entrare in un concessionario auto plurimarche.

Vuoi un'auto da città, e il concessionario ha delle Yaris Toyota che vanno come il pane, e delle Renault Clio che nessuno compra.

Dimmi: secondo te, cosa ti consiglia il concessionario?

Che poi mi dica che ci sono dei piloti di rally che comprano la Clio (ovvero dei 2.1 che giocano con 280 grammi) è uno stratagemma di vendita:

Rendono (artatamente) l'eccezione come regola pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da marco61 Ven 16 Ott 2020, 08:31

doppiofallo ha scritto:Marco nel vecchio post si parlava del anche del famoso syngut da abbinare alle suddette racchette un po come corda universale per tutti i tennisti di quarta, pensi che l'evoluzione dei monofili oggi sia arrivata ad un punto tale da assicurare una certa gentilezza anche superate le 15 ore ?
Nelle corde in questi 10 anni non è cambiato granché.
Si parla via via di mono di terza e quarta generazione ma il problema più grosso non è ancora stato risolto: la scarsa tenuta di tensione e conseguente rapida plasticizzazione.
Questa caratteristica è ancor più marcata nei mono morbidi, che muoiono molto rapidamente eccezion fatta per la Cream, morbida ma più tenace delle concorrenti.
Personalmente agli adulti amatori che chiedono il mono monto una corda piuttosto rigida sulle verticali ed una più morbida sulle orizzontali. In questo modo il piatto corde rimane sufficientemente confortevole ed ha una durata accettabile.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da marco61 Ven 16 Ott 2020, 08:35

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Dunque, dovessi scegliere una racchetta adatta al giocatore di quarta categoria direi la Ki 15 nelle varie versioni di peso, a scendere con l'aumento dell'età del giocatore.
Trovata la propria corda, con quel telaio potrebbe giocare qualunque tennista del nostro livello.
E' facile, permissiva, spinge pur non essendo un cannone e, incordata ad hoc, non è pericolosa per le articolazioni.

Concordo.

Se non si hanno problemi di articolazioni, ogni 300/100 simil PD è adattissima ai giocatori adulti di quarta.

Pesi più leggeri, PER ME controproducenti.

Adatti a donne e ragazzi.

Un adulto, tolte eccezioni, non dovrebbe MAI scendere sotto i 300 grammi.
Infatti, il mio riferimento era rivolto a giocatori molto avanti negli anni, i classici vecchietti che la buttano di là. Per questa categoria le Ki 15 da 280 o 260 grammi sono un’ottima alternativa al classico padellone.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Ven 16 Ott 2020, 09:50

Per Marco- Quindi una soluzione ibrida certe volte ti salva la situazione... io mi trovai una bellezza con un ibrido della head credo si chiamasse gravity.
Per Giovanni- Io sono un sostenitore della regola Kramer , in sostanza il tennis è fatto di colpi e collisioni , quindi un peso maggiore aiuta sicuramente . Quello che ho notato è che , ripeto poi scrivo per cio che ho visto ma tendenzialmente credo che il peso complessivo minore unito ad una inerzia leggermente maggiore , aiuti a sfruttare meglio tutte le potenzialità dell'attrezzo dall'inizio alla fine del match.
Mi spiego , io se gioco con mia sorella posso usare una pro staff 85 , senza problemi , se gioco con i miei avversari abituali con la PS 85 faccio due game . Con la mia ovviamente ci posso vincere e perdere , quindi gia si aggiunge una discriminante ossia i nostri avversari... diceva un ingegnere di supertennis di cui non ricordo il nome che , per aggiungere un 10 km/h ad una racchetta ed un 5% di stabilità in piu ad una racchetta si dovrebbe aggiungere un peso pari al suo 5% che con una 285 grammi ci porta praticamente ad una 300 , da cui capisco perché le case da un po di anni fanno ste differenze tra 270/285/300/315 salvo eccezioni. Lo stesso ingegnere aggiunse che comunque è sempre preferibile mantenere costante per quasi tutta la partita la velocita di braccio rispetto al peso dell'attrezzo fin quando pero la differenza non diventa troppo marcata , una racchetta poi troppo leggera diventa aria inconsistente davanti la pallina.
Ora: se quel 5% in meno e quei 10km/h in meno ci svantaggiano solo i primi 30/40 minuti di gioco contro un avversario che però ovviamente li sa sfruttare , ma poi nel resto della partita quello che usa la racchetta leggera non avverte stanchezza , a livello prestazionale quello che usa la racchetta piu leggera la potrà sfruttare al 80/90% delle sue capacità per piu tempo.
Vi dirò, anche il post su Sinner mi ha fatto riflettere , ho registrato la partita e l'ho rivista , ed effettivamente vedere un ragazzo leggero che usa secondo me un telaio adatto a lui per peso ed inerzia , scoprire che pesa 325 gr contro 340 di Rafa con una differenza abissale nelle due inerzie , io vedevo che non perdeva mai campo ne con Zverev ne con Rafa , anzi ,sfruttava al massimo la catena cinetica corpo racchetta e tirava sassate , allora riportando il tutto ai nostri parametri un quarta che usa una 280 grammi magari un po appesantita in punta ,forse riesce a "gestire e gestirsi", con una capacità migliore rispetto ad un parilivello che usa una 300 o addirittura una 315.
Si Giovanni le strategie di marketing delle case ... zitt a chi sap o juoc Wink ... si dice anche questo dalle mie parti Laughing


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Ven 16 Ott 2020, 10:06

Non voglio assolutamente paragonare il nostro modo di giocare con quello dei pro , ma da loro si possono prendere spunti interessanti.
Loro sono il massimo nell espressione del colpo nel nostro sport , allora se giocatori come Del potro ,Federer , Stantheman , Murray , Djokovic , (menziono i piu forti con racchetta piu pesante ) contro Nadal hanno sempre fatto una fatica bestia a reggere il campo e spesso hanno perso , e l'attrezzo di Nadal lo conosciamo , peso medio inerzia siderale , rapportando le cose in quarta...
Es. Partita tpra giocata una settimana fa.
Marco 1,90 fisico ottimo babolat pd gt 315 grammi nuda, serviva come un padreterno , potente martello da fondo non va mai a rete.
Roberto : altezza piu o meno 175 fisico atletico head radical credo la 270 grammi o 280 ma era legerina.
Marco non riusciva mai a sfondare , Roberto si poggiava benissimo e appena l'altro accorciava metteva i piedi in campo e chiudeva.Vinse Roberto
Ora: secondo me è stata usa partita un po limite... pero puo essere comunque una cosa che fa riflettere... giocano bene a tennis tutti e due e aggiungo che molte volte Marco ha avuto la meglio perché sono compagni di circolo giocano spesso.
Dicevo limite perché a conti fatti tra le due racchette ci sono circa 40 grammi di differenza


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 10:11

doppiofallo ha scritto:

Es. Partita tpra giocata una settimana fa.
Marco 1,90 fisico ottimo babolat pd gt 315 grammi nuda, serviva come un padreterno , potente martello da fondo non va mai a rete.
Roberto : altezza piu o meno 175 fisico atletico head radical credo la 270 grammi o 280 ma era legerina.
Marco non riusciva mai a sfondare , Roberto si poggiava benissimo e appena l'altro accorciava metteva i piedi in campo e chiudeva.Vinse Roberto
Ora: secondo me è stata usa partita un po limite... pero puo essere comunque una cosa che fa riflettere... giocano bene a tennis tutti e due e aggiungo che molte volte Marco ha avuto la meglio perché sono compagni di circolo giocano spesso.
Dicevo limite perché a conti fatti tra le due racchette ci sono circa 40 grammi di differenza

Scusa doppio: questa statistica tende asintoticamente allo zero, nel senso che per il tuo esempio ne posso fare DECINE di verso contrario...

Ribadisco che il 90% dei quarta adulti e atleticamente a posto rendono MENO con una racchettina leggera.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 10:14

doppiofallo ha scritto:Per Marco- Quindi una soluzione ibrida certe volte ti salva la situazione... io mi trovai una bellezza con un ibrido della head credo si chiamasse gravity.
Per Giovanni- Io sono un sostenitore della regola Kramer , in sostanza il tennis è fatto di colpi e collisioni , quindi un peso maggiore aiuta sicuramente . Quello che ho notato è che , ripeto poi scrivo per cio che ho visto ma tendenzialmente credo che il peso complessivo minore unito ad una inerzia leggermente maggiore , aiuti a sfruttare meglio tutte le potenzialità dell'attrezzo dall'inizio alla fine del match.
Mi spiego , io se gioco con mia sorella posso usare una pro staff 85 , senza problemi , se gioco con i miei avversari abituali con la PS 85 faccio due game . Con la mia ovviamente ci posso vincere e perdere , quindi gia si aggiunge una discriminante ossia i nostri avversari... diceva un ingegnere di supertennis di cui non ricordo il nome che , per aggiungere un 10 km/h ad una racchetta ed un 5% di stabilità in piu ad una racchetta si dovrebbe aggiungere un peso pari al suo 5% che con una 285 grammi ci porta praticamente ad una 300 , da cui capisco perché le case da un po di anni fanno ste differenze tra 270/285/300/315 salvo eccezioni. Lo stesso ingegnere aggiunse che comunque è sempre preferibile mantenere costante per quasi tutta la partita la velocita di braccio rispetto al peso dell'attrezzo fin quando pero la differenza non diventa troppo marcata , una racchetta poi troppo leggera diventa aria inconsistente davanti la pallina.
Ora: se quel 5% in meno e quei 10km/h in meno ci svantaggiano solo i primi 30/40 minuti di gioco contro un avversario che però ovviamente li sa sfruttare , ma poi nel resto della partita quello che usa la racchetta leggera non avverte stanchezza , a livello prestazionale quello che usa la racchetta piu leggera la potrà sfruttare al 80/90% delle sue capacità per piu tempo.
Vi dirò, anche il post su Sinner mi ha fatto riflettere , ho registrato la partita e l'ho rivista , ed effettivamente vedere un ragazzo leggero che usa secondo me un telaio adatto a lui per peso ed inerzia , scoprire che pesa 325 gr contro 340 di Rafa con una differenza abissale nelle due inerzie , io vedevo che non perdeva mai campo ne con Zverev ne con Rafa , anzi ,sfruttava al  massimo la catena cinetica corpo racchetta e tirava sassate , allora riportando il tutto ai nostri parametri un quarta che usa una 280 grammi magari un po appesantita in punta ,forse riesce a "gestire e gestirsi", con una capacità migliore rispetto ad un parilivello che usa una 300 o addirittura una 315.
Si Giovanni le strategie di marketing delle case ... zitt a chi sap o juoc Wink ... si dice anche questo dalle mie parti Laughing

Doppio: commetti (A MIO AVVISO) un enorme errore (che commettono in molti):

Ovvero associ la qualita, la tipologia e la prestazione di un tennista in funzione della racchetta che usa: NON E' COSI'!

E questo vale sia a livelli di PRO sia a livello di pippe da circolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Ven 16 Ott 2020, 10:26

Laughing tende a zero è fantastica Laughing
Attenzione ... io NON ho detto racchettine leggere, ho detto quelle "adatte".
Io credo che l'insieme telaio corda ai nostri livelli non influisca piu del 15% della prestazione , va da se che il nostro livello va dato anche dal livello dei nostri avversari... es precedente fatto se giocassi con mia sorella, a parilivello quel 15% puo farci vincere o perdere. Ma il motivo per cui Marco perde spesso anche con me , è che superati i 12/13 games in continua spinta tipo Muster , dopo si stanca e non centra piu bene la palla , o sotterrata o tre metri lunga.
Risultato : sta pensando di scendere alla 300 , sai perché ? Perché nella borsa ha una 300 che gli svendette un amico e non usa mai , un giorno ruppe le corde alle 315 (tutte e due nei primi minuti) prese la 300 e fece una signora partita dal primo all'ultimo punto.
Però Marco ha è anche ex calciatore 1,90 x 80 kg una bestia , onestamente in quarta non ne vedo tanti come lui o come te Giovanni... che fate un po storia a parte.Tieni presente Torricelli ecco lui è uguale Laughing solo che ha 47 anni
Quindi lui in questo passaggio alla più leggera ci ha guadagnato , la sfrutta meglio


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Giampi83 Ven 16 Ott 2020, 10:27

Secondo me ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni, che fanno comodo più o meno a seconda dello stile di gioco. La racchetta pesante ha un suo perché, nella stabilità e nel servizio, e per il mio gioco il servizio vale almeno il 50% del risultato. Quindi io sarei propenso a scegliere una racca pesante...di racchette leggere onestamente non sentirei l'esigenza, e non capisco dove potrebbero aiutarmi. La manegevolezza ok, ma il mio problema non è quello..è che non muovo le gambe, quindi per il mio stile non servirebbe.

In definitiva concordo con Giovanni, ma aggiungo che il tipo di attrezzo dovrebbe compensare i punti deboli del giocatore, per cui se uno è gracile e debole, non gli consiglierei una pure strike 98, ecco..


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 10:42

Giampi83 ha scritto:


In definitiva concordo con Giovanni, ma aggiungo che il tipo di attrezzo dovrebbe compensare i punti deboli del giocatore, per cui se uno è gracile e debole, non gli consiglierei una pure strike 98, ecco..

Ma infatti ho scritto che le 100/300g si adattano alla STRAGRANDE maggioranza dei quarta...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da spalama Ven 16 Ott 2020, 10:44

Dipende da tantissimi fattori, non è solo la forza o la struttura fisica il parametro giusto da considerare, ma la tecnica dei colpi e soprattutto la velocità di braccio.

Se tu vedessi Nole dal vivo ad esempio, al cospetto degli altri giocatori sembrerebbe uno gracile, poi ha il braccio che gli va a duemila.

Una 300/100 quando gli metti overgrip, antivibrazione e corde arriva a pesare 325 grammi circa.

Sono niente a confronto dei 370 grammi con cui giocavamo con racchette di legno ed alluminio, o le prime racchette in graphite.

Lo stesso POG, la Pro Staff Classic, o oggi la RF97 Autograph alla fine stanno sui 355-360 grammi.

Quando alleggerisci molto, purtroppo di solito il bilanciamento è sempre spostato in avanti, con l'aumento inevitabile dell'inerzia, per cui spesso pensi di muovere meglio una 260 grammi di una 300 ed invece non è così.

Oppure di contro devi modificare il movimento perchè arrivi troppo in anticipo all'impatto con la pallina (idem se è troppo pesante devi velocizzare il braccio per compensare il ritardo)

Credo che la ricetta del 300/100 oppure 305/98 o 295/102 insomma li intorno, per un quarta categoria sia ampiamente sufficiente a fare tutto senza problemi.

Lo dice uno che per anni ha giocato con telai pesanti oppure più leggeri ma customizzati, e che oggi per ragioni fisiologiche gioca con un 300/105 e che se invece potesse giocherebbe sempre con la PS85.

Sulle corde oramai la scelta è talmente ampia che è difficile parlarne.

Di vere innovazioni sia nel telai che nelle corde, se ne sono viste davvero poche negli ultimi anni.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Iron Ven 16 Ott 2020, 15:07

Io dalla prossima settimana passo ad una racchetta più pesante ed esigente come la ezone tour rispetto alle 300x100 che normalmente ho usato

Sono curioso di vedere ,se come penso e spero, possa aiutarmi nel gioco di pressione....in difesa soffro lo stesso con racchette dai 150 ai 500 grammi Crying or Very sad Smile

È una prova che voglio fare,almeno un paio di mesi e poi tirare le somme...
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da joker83 Ven 16 Ott 2020, 16:14

E la domanda che mi pongo da praticamente 1 anno...ma ancora non mi sono dato risposta...al momento gioco con una Blade 104 v7...ma sono sempre nel dubbio che debba prendere una profilata 300/100...per non parlare delle corde...

joker83

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.10.19
Età : 40
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Giampi83 Ven 16 Ott 2020, 16:23

Secondo me sarebbe il caso che un quarta (restando in topic) tenesse la stessa racchetta per almeno, e dico almeno 6 mesi, meglio un anno..ci vuole tempo per capire una racchetta, soprattutto se si gioca con le corde. Io sono praticamente 3-4 incordature che non cambio setup e un con la stessa racca (PD 2018) da quando è uscita. Mi sentirei a disagio cambiando in questo momento..


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Matusa Ven 16 Ott 2020, 16:31

spalama ha scritto:Dipende da tantissimi fattori, non è solo la forza o la struttura fisica il parametro giusto da considerare, ma la tecnica dei colpi e soprattutto la velocità di braccio.

E chissà quant'altro.
La ricerca della formuletta magica può portare a fare la scelta sbagliata. A parità di tutto il resto pensare che la stessa racchetta vada bene per un tennista di 70 kg e per uno che ne pesa 90 è sbagliato. Se qualcuno pensasse di avere la ricetta giusta dovrebbe eventualmente dare il peso della racchetta ideale in percentuale sul peso corporeo, o in funzione di qualche altro parametro che lo consideri.
E poi considerare che "la parità di tutto il resto" è pura astrazione, ognuno di noi è fatto diversamente.
Io - 70 kg - ho giocato senza troppi problemi fino ai 55 anni con racchette da 355 gr finite.
Poi mi sono fermato per qualche anno e quando ho ripreso non sono più riuscito ad usarle come prima, soprattutto servendo. A quel punto sono sceso di una ventina di grammi, e negli ultimi quattro anni non ho avuto problemi.
Probabilmente dipende dal fatto che gioco sostanzialmente piatto o tagliato, il peso mi aiuta. Ma se dovessi spinnare come certi ragazzi che vedo al circolo allora sì, il peso sarebbe un ostacolo.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Ospite Ven 16 Ott 2020, 16:33

Giampi83 ha scritto:Secondo me sarebbe il caso che un quarta (restando in topic) tenesse la stessa racchetta per almeno, e dico almeno 6 mesi, meglio un anno..ci vuole tempo per capire una racchetta, soprattutto se si gioca con le corde. Io sono praticamente 3-4 incordature che non cambio setup e un con la stessa racca (PD 2018) da quando è uscita. Mi sentirei a disagio cambiando in questo momento..

Ragionamento assolutamente condivisibile, ma temo sia off topic rispetto all'argomento trattato...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Ven 16 Ott 2020, 17:43

Il fatto è che secondo me in pochi sanno cosa realmente li aiuta oppure li penalizza, salvo chi gioca da decenni.
La problematica e ci tengo a chiarire che ho scritto questo post per capire anche io qualche cosa in piu perché sono fatto cosi , ho notato certe cose nei giocatori di un certo livello , poi una serie di cose nei risultati di molti 45 che sono passati per lo piu alla prokennex 105 da 280 grammi , un mio amico di club che gioca con me una volta a settimana sicuro , usava una head da 300 grammi pero non ultimo modello , perde praticamente sempre , ma forse un set ogni tanto. Cinquantenne ex giocatore di pallavolo (alzatore quindi non altissimo) , è passato alla sudetta prokennex ... facciamo un set pari spessissimo.
Perché prima aspettavo che passasse la bufera di vincenti ed errori gratuiti , poi si stancava... diminuivano i vincenti salivano i gratuiti , io non facevo una virgola di differente... vincevo o meglio perdeva lui.
Oggi ha un rendimento costante praticamente dalla prima all'ultima palla , se vinco vinco io... e di queste cose al circolo ma anche nei tornei ne sto vedendo molte.
Ora , se il nostro obiettivo è quello di colpire il piu volte possibile la palla nella zona di miglior restituzione tra potenza e stabilità del piatto corde , lo dovremmo fare dall'inizio alla fine del match.
Il fatto è che bene o male nessuno di noi giocando, preso dal divertimento , fa fatica a spostare nell'aria un attrezzo anche di 350 grammi , cacchio le nostre borse peseranno 20kg Laughing ... pero' nella schermaglia di scambi che noi quarta giochiamo tra palle pallette candelotti stecche e quant'altro , secondo me un giocatore mediamente allenato con tutti quei limiti che lo inquadrano appunto nella categoria piu bassa (4) sfrutta piu potenziale in una racchetta che gli viene un po incontro piuttosto in una potenzialmente piu performante laddove però il potenziale resta appunto solo tale.
Mi e vi chiedo : Com'è possibile che io con le babolat xs 105 ,(di mia sorella) ottenevo gli stessi risultati che con le mie babolat e le radical che arrivano a pesare 30 grammi di più?
Sinner usa una racchetta che arriva a 325 gr , mastro Eiffel una volta disse che il nostro campione di seconda cat ( 2.1) Ghedin usa una PK 105 senza custom arriva piu o meno allo stesso peso ... da cosa dipende questa eccezione ?
Sto chiedendo ,dico davvero , del resto la domanda del topic era rivolta anche ad un argomentazione sulle caratteristiche dei telai odierni , il peso aiuta ma all'atto pratico le volte che avete per caso impugnato una racchetta piu facile e probabilmente piu leggera , la perdita di grammi vi ha davvero penalizzato nel contrastare le palline avversarie?


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da doppiofallo Ven 16 Ott 2020, 19:05

Altra cosa che vorrei chiedere perché tra le caratteristiche oltre al peso ci sono fattori come profilo e ampiezza dell'ovale.
Secondo voi l'ampiezza tipo 105/107 o i 104 della blade per esempio , possono sopperire in qualche modo ai grammi che le case tolgono ?


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Giampi83 Ven 16 Ott 2020, 19:53

Il vantaggio maggiore di quei telai è proprio il piatto, sweetspot più grande, meno stecche, più recuperi..aiutano molto chi non "vede la palla"..


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit. Empty Re: Lista o ... caratteristiche racchette tra 4.4 e 4.1 fit.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.