TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Addio profilate

+12
Giulio81
Matusa
elan
miguel
Simba
gabr179
Matteo1970
Wacos
spalama
doppiofallo
squalo714
Chiros
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Addio profilate

Messaggio Da Chiros Sab 13 Mar 2021, 17:45

Promemoria primo messaggio :

Ormai il mio avambraccio si ribella. Pensavo fosse la fatica e così ho cercato racchette com inerzia sempre minore, fino a ieri con la pro open. Reincordata revole a 20 kg e palle dunlop fort. Dopo una bellisima mezz'ora, con dritti molto forti, mi sembrava pesante pure la pro open, cioè faticavo ad arrotare il rovescio e perdevo sensibilità al servizio.
Alla fine della partita ho sempre dolori ai muscoli superiori dell'avambraccio, che passano in poche ore.
Con la prince response non mi accade. Ci posso giocare 2 ore senza problemi. Solo il giorno dopo, se rigioco, mi accorgo di muoverla con meno semplicità.
Mi dispiace perdere la facilità e le rotazioni di una profilata.

Non capisco perché mi succeda solo ora. Forse perché tiro più forte?

Succede anche a voi? Che ne pensate?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da spalama Mer 17 Mar 2021, 11:19

Mah...i dolori al braccio possono dipendere da tanti fattori, attrezzatura, movimento sbagliato, affaticamento per motivi extra tennistici, posizioni sbagliate avanti seduti dal computer e così via.
Trovare la vera causa del dolore non è mai troppo semplice e spesso si banalizza dando al colpa all'attrezzatura o al tennis in generale, e magari non c'entra nulla.
In linea generale però, se uno ha due tipologie di attrezzi differenti in borsa (che per me già è incomprensibile) ed una gli provoca dolore a l'altra no, è chiaro che a parità di condizioni di partenza non c'è dubbio che quella che provoca fastidio vada messa da parte subito.
Al nostro livello l'incidenza sul risultato finale di una partita, giocando con un attrezzo piuttosto che con un altro, è del tutto irrilevante.
E quando parlo di attrezzo parlo sia di racchetta che di corde montate sopra.
Si magari una Babolat ti aiuta in senso complessivo, ti fa sentire più competitivo, magari vinci mezza partita in più perchè la butta di la da sola, però se il tuo livello è 4.6 non è che diventi 4.1 solo perchè usi una Babolat.
Gioco da anni regolarmente, una volta a settimana, con un mio amico che ha smesso l'attività agonistica a 17 anni, quando batteva Gaudenzi, Ivanisevic e altri che poi sono diventati quello che tutti conosciamo.
Non fa più tornei ma il suo livello di gioco è ancora molto alto, al circolo dove giochiamo batte tutti i 3.1 abbastanza in serenità e senza allenarsi.
Da quando giochiamo avrò cambiato una decina di telai almeno, e non so quante corde, ma il punteggio è più o meno sempre quello.
Gli ho vinto un set con la Speed, un paio con la Angell 105, e udite udite....ho avuto solo una volta il match point a favore quando giocavo con la Prince Woodie.
Ma non sono scemo, non è mai stato merito dell'attrezzo, semplicemente in tante volte che si gioca, capita anche a lui una giornata in cui non gli va o sta fisicamente peggio del solito.
Per il resto più che altro raccolgo le palline che vedo passare come missili e quando faccio 4-5 game in due set posso dire di aver giocato alla grande.
I feedback che mi ha dato nel tempo sono che con la Babolat PA, ed ora con la Angell, sono stato più fastidioso.
Però anche con queste racchette, sono più le volte che ho preso 61 61 che quelle in cui ho combinato qualcosa di meglio.
Anche a me piacerebbe continuare a giocare con la PA, ma so che alla lunga mi provoca fastidio, e quindi dopo aver constatato che con la Angell non ho più problemi, ne ho trovata un'altra coppia usata, ora ne ho 4 identiche, e farò come ha detto Giovanni, una più tesa, una meno e due alla tensione abituale di 22 kili, in modo da compensare con le corde tutto il resto che può cambiare tra una partita ed un'altra.

spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da spalama Mer 17 Mar 2021, 11:25

Ah per inciso, il mio amico gioca con una Speed Mp comprata da Decathlon, non customizzata in alcun modo, e le incorda da solo con macchina manuale utilizzando da sempre le tanto vituperate corde Pro Kennex IQ XT (perchè non gli fanno male)che cambia solo quando le rompe, così tanto per dire quanto conta l'attrezzatura rispetto alla tecnica.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 08:53

Giovanni62 ha scritto:Personalmente, nelle due/tre occasioni che ho giocato contro di te, ti ho visto in azione con entrambi i tipi di racchette.

Onestamente, non ho notato alcuna differenza di rendimento...


Con il tuo gioco, la Response va benissimo.
L'unico problema nasce quando trovo avversari che mi attaccano con la palla profonda sul mio rovescio e vengono a rete. Io sono lento a girarmi sul rovescio e inoltre  quando non ho tempo di mettere bene i piedi, il rovescio fatto solo di braccio con la response diventa difficile e non velocissimo. Perdo parecchi punti.
Con una profilata leggera come la Pro Open, con una inerzia a 315, viene fuori rovescio di solo braccio  comunque accettabile per velocità e spin.

Comuqne sto insistendo con le prove.
Credo di aver capito che:
- LA response ha un impatto morbido e soprattutto non si può giocare a strapponi arrotati di dritto, perchè la palla spesso finisce a rete. Bisogna accompagnare la palla bene e si può facilmente andarci sopra arrotandola, con un gesto classico.  Non può far male al braccio.
-Con la pro open la palla esce subito dal piatto corde e per andarci sopra ed arrotare bisogna essere velocissimi di braccio e questo probabilmente lo affatica. Oltre alle vibrazioni maggiori ovviamente.

Siccome non ho mai sofferto di epicondilite ed epitrocleite, forse si tratta dei muscoli che si devono abituare al diverso movimento.
Ho giocato lunedi e martedi senza esagerare con le strappate e per ora il braccio sta bene. Quello che mi attaccava a rete sul rovescio stavolta ha preso una bella mazzata.
Oggi si riprova.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

A Wacos piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mar 2021, 09:33

Mah, Cristiano...
Analizzare i risultati con un avversario è sempre estremamente rischioso.

Perché, in effetti, si tende SEMPRE a non considerare la sua prestazione... è facilissimo (sono solo per te, sia chiaro) cadere nella trappola di pensare a valutare SOLO la propria prestazione.

E se l'avversario avesse giocato peggio?

O se tu con la Response eri in cattiva giornata, ed in buona com la Pro Open?

I fattori da valutare sono molteplici.

Senza considerare una cosa: ma in quarta categoria... chi cazzo ti attacca e viene a rete?

NESSUNO!

E tu valuti una racchetta sul passante di rovescio, dove (forse) uno su cento ti può costringere a farlo?

Rolling Eyes

Pensaci.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 09:36

Dimenticavo, confesso sotto sotto, quasi di nascosto, ma devo farlo.
Siamo in tempo di quaresima Very Happy

Voglio capire e provare come fa mio figlio, che con una Pure Aero super lite da 260 g a tirare più forte di me.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mar 2021, 09:40

Chiros ha scritto:


Voglio capire e provare come fa mio figlio, che con una Pure Aero super lite da 260 g  a tirare più forte di me.

Te lo dico io, la risposta è semplice...

Perché sei una pippa   Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 09:42

Giovanni62 ha scritto:Mah, Cristiano...
Analizzare i risultati con un avversario è sempre estremamente rischioso.

Perché, in effetti, si tende SEMPRE a non considerare la sua prestazione... è facilissimo (sono solo per te, sia chiaro) cadere nella trappola di pensare a valutare SOLO la propria prestazione.

E se l'avversario avesse giocato peggio?

O se tu con la Response eri in cattiva giornata, ed in buona com la Pro Open?

I fattori da valutare sono molteplici.

Senza considerare una cosa: ma in quarta categoria... chi cazzo ti attacca e viene a rete?

NESSUNO!

E tu valuti una racchetta sul passante di rovescio, dove (forse) uno su cento ti può costringere a farlo?

Rolling Eyes

Pensaci.

Immaginavo questa risposta.
Ho 2 amici con cui gioco che lo fanno.
Una volta ci ho perso un torneo. Ancora ricordo Addio profilate - Pagina 2 106988 Stavo al terzo set, pensavo di gestirlo bene. Gli ultimi due giochi scende a rete e mi fotte. Addio profilate - Pagina 2 106988

Poi certo che ci sono anche degli svantaggi con le profilate. Sarà tutto da pesare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 09:43

Giovanni62 ha scritto:
Chiros ha scritto:


Voglio capire e provare come fa mio figlio, che con una Pure Aero super lite da 260 g  a tirare più forte di me.

Te lo dico io, la risposta è semplice...

Perché sei una pippa   Very Happy

Appunto, era sottinteso. Devo riuscirci.

Devo far volare la racchetta veloce.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mar 2021, 09:44

Giovanni62 ha scritto:
Chiros ha scritto:


Voglio capire e provare come fa mio figlio, che con una Pure Aero super lite da 260 g  a tirare più forte di me.

Te lo dico io, la risposta è semplice...

Perché sei una pippa   Very Happy

Scherzi a parte:

1) ha una tecnica migliore della tua
2) ha uno swing più veloce

Essendo tu ingegnere, saprai meglio di me che velocità di swing ha molta più influenza del peso dell'attrezzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Matteo1970 Gio 18 Mar 2021, 09:57

Chiros, secondo me sei soggetto a confusione, senza offesa.
Come dice Giovanni, non puoi valutare una racchetta dal gioco del tuo avversario sporadico.
Dici di essere lento sul rovescio, e che soffri chi viene a rete con palle profonde sul tuo rovescio.... scusa ma sei un seconda o un 4° come noi? perchè credo che tutti qui, compresi i più forti, soffriamo un attacco profondo e carico sul rovescio. Io faccio quel gioco e se attacco bene profondo e carico, tutti vanno in sofferenza ( è fatto apposta l'attacco).

Diverso è se dicessi che non tieni la diagonale perchè fatichi con una racchetta mentre con l'altra non fatichi, e che ti capita sempre. Allora potrei capire il discorso.

Boh, poi magari sono troppo incompetente sui materiali (oltre al resto) ... ma io la penso così...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 09:58

Infatti l'ho scritto un minuto prima di te.
Con una racchetta leggera dovrebbe venirmi più facilmente.

Credo anche che servirebbe un cambio di impugnatura ma ormai penso sia tardi.


Pensa che noi ci alleniamo su un campo in erba e non riuscivo a rispondergli. La palla schizzava a terra troppo velocemente. (in partita ancora non riesce a farlo quasi mai).
Quindi ho deciso di cambiare e farlo allenare all'aperto su terra, anche per fargli prendere il sole quindi vitamina d.
Risultato? Quasi lo stesso!

Devo rimediare! Very Happy


Il ragazzo cresce bene. L'unica cosa è che molto spesso non riesce a trovare i segni delle palline a terra Addio profilate - Pagina 2 106988
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 10:00

Matteo1970 ha scritto:Chiros, secondo me sei soggetto a confusione, senza offesa.
Come dice Giovanni, non puoi valutare una racchetta dal gioco del tuo avversario sporadico.
Dici di essere lento sul rovescio, e che soffri chi viene a rete con palle  profonde sul tuo rovescio.... scusa ma sei un seconda  o un 4° come noi? perchè  credo che tutti qui, compresi i più forti,  soffriamo un attacco profondo e carico sul rovescio. Io faccio quel gioco e se attacco bene profondo e carico, tutti vanno in sofferenza ( è fatto apposta l'attacco).

Diverso è se dicessi che non tieni la diagonale perchè fatichi con una racchetta mentre con l'altra non fatichi, e che ti capita sempre. Allora potrei capire il discorso.

Boh, poi magari sono troppo incompetente sui materiali (oltre al resto) ... ma io la penso così...

Tu giochi con un piatto 95?

Prova con una Pro Open e vedi se ti difendi meglio.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Matteo1970 Gio 18 Mar 2021, 10:03

scusa cosa centra la racchetta che uso io?
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mar 2021, 10:07

Matteo1970 ha scritto:Chiros, secondo me sei soggetto a confusione, senza offesa.
Come dice Giovanni, non puoi valutare una racchetta dal gioco del tuo avversario sporadico.
Dici di essere lento sul rovescio, e che soffri chi viene a rete con palle  profonde sul tuo rovescio.... scusa ma sei un seconda  o un 4° come noi? perchè  credo che tutti qui, compresi i più forti,  soffriamo un attacco profondo e carico sul rovescio. Io faccio quel gioco e se attacco bene profondo e carico, tutti vanno in sofferenza ( è fatto apposta l'attacco).

Diverso è se dicessi che non tieni la diagonale perchè fatichi con una racchetta mentre con l'altra non fatichi, e che ti capita sempre. Allora potrei capire il discorso.

Boh, poi magari sono troppo incompetente sui materiali (oltre al resto) ... ma io la penso così...

Concordo in toto con Matteo.

Strano ma vero! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 10:09

Scusa, mi spiego meglio.

Tu hai scritto che tutti vanno in sofferenza contro un attacco fatto sul rovescio.
Vero, non discuto.
Infatti anche io soffro. Però mi difendo meglio con la Pro Open.

Ho inteso male il tuo discorso?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Matteo1970 Gio 18 Mar 2021, 10:15

Chiros ha scritto:Scusa, mi spiego meglio.

Tu hai scritto che tutti vanno in sofferenza contro un attacco fatto sul rovescio.
Vero, non discuto.
Infatti anche io soffro. Però mi difendo meglio con la Pro Open.

Ho inteso male il tuo discorso?

Il mio discorso si basa sulla totalità del gioco. Non focalizzarsi su una singola difficoltà specifica.
Se con la Pro Open ti viene tutto meglio, ci sta. Ma se poi perdi in pesantezza di palla ad esempio, forse non è il caso per una casistica tutto sommato rara cambiare tutto il resto.

Io ad esempio ora sto cambiando attrezzo/corde perchè ho una esigenza diversa, sto cambiando il mio gioco pe riuscire a competere con gente molto più forte di me. Pertanto ho scelto di perdere qualcosina nel tocco di volo per aggiungere qualcosa nella solidità da fondo campo sia in pressione che in difesa.

Ma la scelta non è basata su una singola difficoltà sporadica, bensì su una rivoluzione dell'approccio e su una velocità di palla molto diversa.

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Matteo1970 Gio 18 Mar 2021, 10:18

Giovanni62 ha scritto:
Matteo1970 ha scritto:Chiros, secondo me sei soggetto a confusione, senza offesa.
Come dice Giovanni, non puoi valutare una racchetta dal gioco del tuo avversario sporadico.
Dici di essere lento sul rovescio, e che soffri chi viene a rete con palle  profonde sul tuo rovescio.... scusa ma sei un seconda  o un 4° come noi? perchè  credo che tutti qui, compresi i più forti,  soffriamo un attacco profondo e carico sul rovescio. Io faccio quel gioco e se attacco bene profondo e carico, tutti vanno in sofferenza ( è fatto apposta l'attacco).

Diverso è se dicessi che non tieni la diagonale perchè fatichi con una racchetta mentre con l'altra non fatichi, e che ti capita sempre. Allora potrei capire il discorso.

Boh, poi magari sono troppo incompetente sui materiali (oltre al resto) ... ma io la penso così...

Concordo in toto con Matteo.

Strano ma vero! Very Happy

Soprattutto sull'incompetenza.... Addio profilate - Pagina 2 961853 Addio profilate - Pagina 2 961853 Laughing Laughing Laughing
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 10:21

Io prima ho scritto che ho 2 amici con cui gioco che fanno così.
Non riuscendo a prevalere da fondo, me li ritrovo a rete alla prima occasione.
Nei pochissimi tornei FIT che ho fatto per 2 volte mi sono ritrovato con gente della mia età che si catapultava a rete alla prima occasione.

Sarò sfortunato.


Poi certo che dovrò valutare tutto.
La pesantezza di palla è diversa. Sto cercando di rimediare con un aumento della velocità di braccio, aiutato dalla leggerezza della racchetta.
Vediamo, se il braccio regge.

Ci sono anche altre cose che sto valutando, ma sarei troppo lungo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Matteo1970 Gio 18 Mar 2021, 10:29

Chiros ha scritto:Io prima ho scritto che ho 2 amici con cui gioco che fanno così.
Non riuscendo a prevalere da fondo, me li ritrovo a rete alla prima occasione.
Nei pochissimi tornei FIT che ho fatto per 2 volte mi sono ritrovato con gente della mia età che si catapultava a rete alla prima occasione.

Sarò sfortunato.


Poi certo che dovrò valutare tutto.
La pesantezza di palla è diversa. Sto cercando di rimediare con un aumento della velocità di braccio, aiutato dalla leggerezza della racchetta.  
Vediamo, se il braccio regge.

Ci sono anche altre cose che sto valutando, ma sarei troppo lungo.

Ma ci credo, io sono il primo a farlo, serve & volley , contro le pippe anche chip & charge.

Con quelli bravi però, occorre essere più "accorti" ed attaccare solo quando c'è la possibilità, aspettando che accorcino. Se hai una palla da tenere fuori dal campo il tuo avversario, può far poco. Se accorci, allora ti può mandare in crisi.
Quindi fossi in te mi preoccuperei prima di avere una palla che lo tiene lontano.

Ma queste sono mie opinioni.


Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 10:45

In teoria, giusto pure questo.

Magari avere sempre una bella palla profonda inattaccabile.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da spalama Gio 18 Mar 2021, 14:18

Avete mischiato talmente tante cose che non ci sto capendo più niente.

Comunque, nel 90% dei casi, a tutti i livelli, il rovescio è generalmente il lato più debole di un giocatore.

La scuola spagnola di papà Bruguera ha mietuto innumerevoli successi con i suoi proseliti, impostando il gioco sulla pressione ossessiva sul rovescio dell'avversario.

Chiedere a Federer ad esempio.

Se uno è in grado di attaccare con una palla profonda sul rovescio dell'avversario, al nostro livello o peschi il jolly e tiri un passante da circoletto rosso, nel 2% dei casi, oppure nel 98% dei casi tiri un cesso di palla dall'altra parte oppure alzi un pallonetto.

Poi ci puoi avere in mano una prestige 600 oppure una oversize, ma le percentuali si spostano poco da quelle scritte sopra.
Con un oversize o una profilata, riesci a mandare qualche palla di più dall'altra parte, ma non spostano l'equilibrio di un match.

Cambiare attrezzo per giocare contro quelli più forti è abbastanza curiosa come teoria.

A meno che tu oggi non stia giocando con una racchetta davvero amatoriale, anche il cambio di gioco non si compensa con un cambio dell'attrezzo.

Non è che se da domani giochi contro i terza categoria ti devi dotare di un certo modello di racchetta con le Alu Power sempre fresche sopra.
Se da domani vuoi competere con i terza categoria devi dapprima avere tecnica e fisico al loro livello.
Con racchetta e corde ci fai la colla, si dice a Roma.

Quando io ho giocato con la Prince Woodie, non meno di tre anni fa, e l'ho fatto per 6 mesi, ho battuto con lo stesso punteggio di sempre quelli che battevo con la Aero Pro Drive, ed ho perso, più o meno con lo stesso punteggio con quelli con cui perdevo prima.

L'unica cosa che cambiava era la faccia del mio avversario a fine partita che mi chiedeva come caspita era possibile che potessi giocare allo stesso livello con una racchetta di legno di 30 anni fa.

L'unica racchetta, tra le tantissime che ho provato a fondo, che ho trovato davvero "dopante" è la Pure Aero, ma non è che con la Pure Aero abbia battuto gli avversari con cui perdevo sempre, semplicemente battevo più facilmente quelli con cui vincevo sempre e perdevo meno facilmente con quelli con cui avevo sempre perso.

Ma, ripetendomi ancora una volta, è davvero una racchetta molto particolare e soprattutto molto tecnica da saper sfruttare, per cui ti da degli ovvi vantaggi ma non gratis, te li fa pagare in altro modo.








spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Matteo1970 Gio 18 Mar 2021, 14:28

spalama ha scritto:Avete mischiato talmente tante cose che non ci sto capendo più niente.

Comunque, nel 90% dei casi, a tutti i livelli, il rovescio è generalmente il lato più debole di un giocatore.

La scuola spagnola di papà Bruguera ha mietuto innumerevoli successi con i suoi proseliti, impostando il gioco sulla pressione ossessiva sul rovescio dell'avversario.

Chiedere a Federer ad esempio.

Se uno è in grado di attaccare con una palla profonda sul rovescio dell'avversario, al nostro livello o peschi il jolly e tiri un passante da circoletto rosso, nel 2% dei casi, oppure nel 98% dei casi tiri un cesso di palla dall'altra parte oppure alzi un pallonetto.

Poi ci puoi avere in mano una prestige 600 oppure una oversize, ma le percentuali si spostano poco da quelle scritte sopra.
Con un oversize o una profilata, riesci a mandare qualche palla di più dall'altra parte, ma non spostano l'equilibrio di un match.

Cambiare attrezzo per giocare contro quelli più forti è abbastanza curiosa come teoria.

A meno che tu oggi non stia giocando con una racchetta davvero amatoriale, anche il cambio di gioco non si compensa con un cambio dell'attrezzo.

Non è che se da domani giochi contro i terza categoria ti devi dotare di un certo modello di racchetta con le Alu Power sempre fresche sopra.
Se da domani vuoi competere con i terza categoria devi dapprima avere tecnica e fisico al loro livello.
Con racchetta e corde ci fai la colla, si dice a Roma.

Quando io ho giocato con la Prince Woodie, non meno di tre anni fa, e l'ho fatto per 6 mesi, ho battuto con lo stesso punteggio di sempre quelli che battevo con la Aero Pro Drive, ed ho perso, più o meno con lo stesso punteggio con quelli con cui perdevo prima.

L'unica cosa che cambiava era la faccia del mio avversario a fine partita che mi chiedeva come caspita era possibile che potessi giocare allo stesso livello con una racchetta di legno di 30 anni fa.

L'unica racchetta, tra le tantissime che ho provato a fondo, che ho trovato davvero "dopante" è la Pure Aero, ma non è che con la Pure Aero abbia battuto gli avversari con cui perdevo sempre, semplicemente battevo più facilmente quelli con cui vincevo sempre e perdevo meno facilmente con quelli con cui avevo sempre perso.

Ma, ripetendomi ancora una volta, è davvero una racchetta molto particolare e soprattutto molto tecnica da saper sfruttare, per cui ti da degli ovvi vantaggi ma non gratis, te li fa pagare in altro modo.









Non ci ho capito nulla... hai risposto a tre argomenti mischiandoli... Very Happy
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 14:31

Esperimento bocciato.

Oggi l'avambraccio ha iniziato a lamentarsi e ad non avere più forza.
Risultato, una marea di palle non controllate.

è obbligatorio il ritorno alla Response e magari un po' di esercizi fisici.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da spalama Gio 18 Mar 2021, 14:48

Chiros ha scritto:Esperimento bocciato.

Oggi l'avambraccio ha iniziato a lamentarsi e ad non avere più forza.
Risultato, una marea di palle non controllate.

è obbligatorio il ritorno alla Response e magari un po' di esercizi fisici.

Eddaje, ma mica pettiniamo le bambole qui.......comunque giusto che ti sei convinto da solo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da spalama Gio 18 Mar 2021, 14:57

Matteo hai ragione.

Punto primo: rovescio lato debole soprattutto se attaccato con palla profonda.
Risposta: grazie al ciufolo!!! E' normale, lo è per Federer figurati per delle seghe come noi.
Pensare che una racchetta piuttosto che un'altra ti risolva questo problema è folle, senza lavorare su gambe e tecnica.
Però se cambi racchetta nell'illusione che serva spendi 200 euro, per risolverlo con gambe e tecnica devi spendere almeno il doppio.

Punto secondo: la scelta dell'attrezzo è indipendente dal livello di gioco dei tuoi avversari, ma deve semplicemente essere mirata a non penalizzare i tuoi punti forti anche se migliora un pochino i tuoi punti deboli. In linea generale bisogna scegliere soprattutto una racchetta che non ti metta in difficoltà.

Punto terzo: l'unica racchetta, di quello che io ho provato, che mi ha fatto fare un piccolo passo in avanti, è stata la Pure Aero.
Nel mio caso, il passo in avanti non è stato uno stravolgimento dei risultati ottenuti con gli avversari di sempre, ma semplicemente mi consentiva di portare a casa la vittoria anche in quelle giornate storte in cui non girava niente, ma sempre con avversari contro cui normalmente la partita la vincevo lo stesso.
Ti pare poco? No!
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Chiros Gio 18 Mar 2021, 15:16

D'accordo su tutto tranne sulla follia.
L'ho sperimentato.
Per una pippa che apre poco e tardi e usa poco la spinta di gambe, una bella racchetta rigida è di grande aiuto al rovescio.
Poi esiste sempre l' arte del pallonetto, della quale il nostro amico comune è il sommo maestro!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Addio profilate - Pagina 2 Empty Re: Addio profilate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.