TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Problema ginocchio

+2
marco61
Vicenada
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Gio 02 Feb 2023, 18:44

Salve a tutti, circa 4 mesi fa durante un allenamento ho sentito un dolore alla gamba, risultato? Il giorno dopo invece avevo il ginocchio gonfio, dapprima nessun dolore ma solo gonfiore e rigidità, successivamente cominciano i primi dolori a salire le scale o in certi movimenti. Vado da due ortopedici con rx ed RMN in mano. Il primo voleva fare le infiltrazioni mentre il secondo specializzato solo in ginocchio ed anche lui tennista ha detto che più che altro è una sofferenza dell'osso subcondrale ma con diagnosi di condropatia rotulea. Non avevo accusato mai dolori, tutto é cominciato da un cambio di allenamento in palestra e dall'intensificazione del tennis. Al momento faccio magnetoterapia e prendo il dona. In palestra ho abolito gli squat ma faccio esercizi in isometria. Dopo un mese di allenamento ho grossi miglioramenti ma ovviamente non sento più il ginocchio come era prima. PS: il dottore ha avuto la stessa cosa, anche lui tennista ed dopo vari accorgimenti non ne soffre più e gioca regolarmente.
Qualcuno che ha avuto qualcosa di simile, come l'ha superata? Quali sono i tempi di recupero?
Ho notato pure una ipotrofia della gamba infortunata rispetto a quella sana, ora sembra che a poco a poco la vado recuperando
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da marco61 Gio 02 Feb 2023, 20:27

Benvenuto nel forum. Difficile dare consigli in situazioni come queste. Il ginocchio è un’articolazione piuttosto complessa e le problematiche possono essere diverse.
Nel mio caso sono stato operato due volte per ripulire il ginocchio in seguito a condropatia, ma non è detto che la tua situazione sia simile alla mia.
Dal momento che stai ottenendo dei miglioramenti, ti consiglierei di continuare con gli esercizi in palestra aspettando che il ginocchio sfiammi completamente.
Arriverà poi il giorno che tornerai a giocare, se il problema dovesse ripresentarsi potrebbe essere utile fare una pulizia, ma questo potrà confermartelo solo un buon chirurgo. Sarebbe comunque un intervento molto semplice, nulla di drammatico con tempi di recupero piuttosto brevi. Buona fortuna.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Gio 02 Feb 2023, 20:33

Graziee per la risposta, vedo che anche lentamente ho dei grossi miglioramenti di giorno in giorno, magari l'edema si sta pure riassorbendo perché al test della raspa non avevo dolore ma un piccolo fastidio. Speriamo. Cuorisità, poi dopo l'intervento sei riuscito di nuovo a giocare? O qualche doloretto rimane?
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da marco61 Gio 02 Feb 2023, 20:58

Facendo le corna, al ginocchio non ho mai più avuto nessunissimo problema.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Gio 02 Feb 2023, 21:06

Ok grazie mille, per ora continuo con la via conservativa. L'ortopedico mi diceva che se non avevo miglioramenti allora via per l'artroscopia, ma devo dire che è passato solo un mese dalla visita e dalla cura e già va molto meglio. Cavolo quanto ci vuole per sfiammarsi però 😂
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da marco61 Gio 02 Feb 2023, 21:23

Praticamente l’ortopedico ti ha detto le stesse cose che ti ho detto io. Ci vuole un grande pazienza se di vogliono ottenere miglioramenti concreti.
Paradossalmente, a volte l’intervento chirurgico è la via più breve per tornare in campo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Gio 02 Feb 2023, 21:30

Però mi diceva anche che se si può evitare si evita, incrocio le dita. Prima dell'infortunio andavo benissimo e mi sentivo benissimo in campo, ma fa parte dello sport 💪
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 09:03

La condropatia rotulea è molto comune (anche io ne soffrivo).
Gli esercizi isometrici sono ottimi.
Poi devi passare al potenziamento del muscolo vastomediale.
Evita esercizi con ampia flessione della gamba (tipo leg extension con esercizio completo).
Vedrai che passa.
Il vastomediale riporta la rotula al suo posto per farla scorrere bene.
Chiaramente i primi esercizi con i pesi ti infiammeranno la gamba ma devi usare tanto tanto ghiaccio.

A me il tennis fa benissimo perchè il piegamento delle gambe potenzia i muscoli intorno alla rotula ma al contempo non si tratta di un piegamento con angoli eccessivi.
é il motivo per cui ho iniziato a giocare.
A 25 anni non potevo neanche stare seduto. Oggi gioco senza alcun dolore. Feci un po' di palestra ma dopo un mese mi stancai e iniziai a giocare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 09:04

Vicenada ha scritto:Ok grazie mille, per ora continuo con la via conservativa. L'ortopedico mi diceva che se non avevo miglioramenti allora via per l'artroscopia, ma devo dire che è passato solo un mese dalla visita e dalla cura e già va molto meglio. Cavolo quanto ci vuole per sfiammarsi però 😂

Un mese non è tanto. Specie se l'infiammazione si è cronicizzata.
Devi avere pazienza.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 12:24

Che esercizi mi consigli in palestra? Attualmente sono passato ai mezzi squat dopo aver fatto un pò di isometria, ma se mi puoi consigliare altro saresti di grande aiuto 💪
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 14:32

Puoi aggiungere gli affondi, la leg press.
Basta non esagerare con la flessione della gamba. Se fletti troppo, la rotula tende a spostarsi verso l'esterno e si infiamma di nuovo. Usa piccoli angoli.
La leg extension sarebbe buona per un vastomediale su ginocchio sano. Per uno con condropatia è pessima, da usare al massimo per piccolissimi angoli di flessione. Se esageri senti subito dolore. è pericolosa.
Usa tanto ghiaccio per far passare l'infiammazione, senza farti male. C'è una tecnica che non ricordo bene. Prevedeva il ghiaccio per un certo tempo con varie pause ed addirittura in vari momenti della giornata.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 14:43

Ok grazie mille, ultima domanda. Tu adesso avendo avuto condropatia riusciresti a fare qualsiasi esercizio in palestra o ormai entrati in questo tunnel ci si deve limitare?
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 15:30

Vicenada ha scritto:Ok grazie mille, ultima domanda. Tu adesso avendo avuto condropatia riusciresti a fare qualsiasi esercizio in palestra o ormai entrati in questo tunnel ci si deve limitare?

Bella domanda. Ovviamente essendo la palestra pallosissima, non ci sono più entrato. Però corro, salto e faccio tutto senza problemi. Penso che potrei fare tutto ma la leg extension mi farebbe molta paura.

Qualche anno fa pensai di smettere dal tennis però dopo un mese ricominciarono i doloretti.

Adesso non ho problemi neanche con pause maggiori. In ogni caso è bene tenere i muscoli del ginocchio allenati.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 15:33

Già correre e saltare mette molto sotto stress il ginocchio quindi riuscirci senza accusare dolore è un ottimo risultato
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 15:34

Quindi anche in appoggio monopodalico in uscita da una risposta al servizio non ti dà problemi
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 16:02

Nessun problema.
Adesso ho 48 anni e ieri sera ho battuto un ragazzo di 18 anni pallettaro in un torneo FIT dopo 2 ore e mezzo di partita e dopo una giornata di lavoro. Ho terminato alle 21.30 .
Avevo giocato anche l'altro ieri un altro turno.
Sono pure grasso 85 kg per 180. Vabbè adesso che sono vecchio faccio 178 Smile

Certo so che non ci si crede, perchè solo a stare seduto con le gambe normalmente flesse a 90 gradi avevo dolori continui a entrambe le ginocchia ma è così.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 16:03

e poi guarda che appoggio in foto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

A Vicenada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 16:06

Assurdo io per ora ho sempre qualche doloretto a freddo. Così per avere idee sui tempi di recupero, tu approssimativamente dal momento dell'infortunio quanto tempo è passato affinché ti sei trovato nelle condizioni di poter giocare appunto senza problemi durante e dopo?
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 16:07

Scusa per tutte queste domande😂
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 16:19

Vicenada ha scritto:Assurdo io per ora ho sempre qualche doloretto a freddo. Così per avere idee sui tempi di recupero, tu approssimativamente dal momento dell'infortunio quanto tempo è passato affinché ti sei trovato nelle condizioni di poter giocare appunto senza problemi durante e dopo?

C'è voluto tanto perchè ormai la mia situazione era cronica. erano 10 anni che avevo dolore.
Ho sentito diversi dottori ma il problema di tanti ortopedici è che mirano all'operazione. Io non ci ho mai creduto. Parlavano di menischi e altre invenzioni.
Poi ho trovato uno bravo che mi ha detto, senza prendersi dei soldi, che dovevo farmi  i muscoli.
In effetti in quegli anni avevo studiato tantissimo. Ad un certo punto ero un  impiegato di giorno e studiavo la notte. Insomma i muscoli erano ormai al minimo. L'ortopedico era credibile.

All'inizio della partita di tennis mi facevano male le ginocchia. Però durante la partitella i dolori smettevano di esserci e questo mi ha fatto continuare. Non mi ricordo esattamente ma penso  un paio d'anni. Piano piano la cosa migliorava. Se smettevo, peggiorava.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 17:06

Mi dai tanta fiducia, io ho sempre fatto palestra ma dopo l'infortunio noto come la gamba sia indebolita. Ho appena finito di fare la pressa e qualche doloretto lo avverto ma so che domani poi sarà meglio.
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Chiros Ven 03 Feb 2023, 17:43

Anche a me si gonfiavano un po' le ginocchia.
Fai le cose per bene, con pazienza, senza esagerare con gli angoli di flessione, usa il ghiaccio e vedrai che avrai la scusa per continuare a giocare a tennis Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da gabr179 Ven 03 Feb 2023, 18:08

Anch'io ho avuto un problema al ginocchio tale per cui non riuscivo più a correre ed a giocare a tennis. Anche camminare era doloroso e soprattutto dolorosissimi erano le torsioni quotidiane. Mi è successo dopo anni in cui avevo abbandonato la palestra dedicandomi solo al tennis. Un mio amico chinesiologo mi ha fatto vari test al ginocchio ed ha stabilito che non avevo nessuna lesione ma ha notato che la gamba col ginocchio infortunato non aveva la stessa muscolatura della gamba sana e mi ha fatto un programma con due allenamenti settimanali per rinforzare le gambe e renderle nuovamente simmetriche. Gli esercizi che mi ricordo che mi ha fatto fare sono: Pressa, Leg Extension alternata, affondi, esercizi di equilibrio sulla tavola e su dei "cuscinetti" sgonfi, isometria al muro con gambe piegate a 90°. Probabilmente dimentico qualcosa ma sono gli esercizi che spesso si vedono su youtube fatti dai tennisti professionisti. Ci ho messo circa due mesi per tornare a posto.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 18:42

Chiros ha scritto:Anche a me si gonfiavano un po' le ginocchia.
Fai le cose per bene, con pazienza, senza esagerare con gli angoli di flessione, usa il ghiaccio e vedrai che avrai la scusa per continuare a giocare a tennis Smile

Ci sto mettendo tutto me stesso perché voglio recuperare 💪
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Vicenada Ven 03 Feb 2023, 18:43

gabr179 ha scritto:Anch'io ho avuto un problema al ginocchio tale per cui non riuscivo più a correre ed a giocare a tennis. Anche camminare era doloroso e soprattutto dolorosissimi erano le torsioni quotidiane. Mi è successo dopo anni in cui avevo abbandonato la palestra dedicandomi solo al tennis. Un mio amico chinesiologo mi ha fatto vari test al ginocchio ed ha stabilito che non avevo nessuna lesione ma ha notato che la gamba col ginocchio infortunato non aveva la stessa muscolatura della gamba sana e mi ha fatto un programma con due allenamenti settimanali per rinforzare le gambe e renderle nuovamente simmetriche. Gli esercizi che mi ricordo che mi ha fatto fare sono: Pressa, Leg Extension alternata, affondi, esercizi di equilibrio sulla tavola e su dei "cuscinetti" sgonfi, isometria al muro con gambe piegate a 90°. Probabilmente dimentico qualcosa ma sono gli esercizi che spesso si vedono su youtube fatti dai tennisti professionisti. Ci ho messo circa due mesi per tornare a posto.

Durante gli esercizi e soprattutto dopo non avevi dolore all'inizio?
Vicenada
Vicenada

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.11.21
Località : Bisacquino

Torna in alto Andare in basso

Problema ginocchio  Empty Re: Problema ginocchio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.