TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

+7
miguel
spalama
Gazza
muster
correnelvento
veterano
wetton76
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Dom 16 Lug 2023, 16:11

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
a settembre se non avrò altri impegni o imprevisti, potrei provare a rifare delle lezioni di tennis presso un circolo che ho frequentato esattamente 30 anni fà.
Questa volta però non seguirò un vero corso con appuntamenti fissi settimanali, ma piuttosto (spero) delle lezioni a "gettone", in modo da pagare solo le volte che effettivamente mi alleno.

Il tutto è ancora da definire, ma ho già preso contatti con il maestro di riferimento di questo circolo e mi è sembrato abbastanza disponibile.
Come scrissi in altri post, nell'arco della mia esperienza tennistica più che trentennale non ho incontrato maestri (purtroppo) di cui conservo un ricordo positivo. Sembra strano ma è così, potrei dire la stessa cosa anche per i dentisti, ma entriamo in altro ambito...

Quindi perchè rifare delle lezioni? Il motivo è che ho ancora voglia di giocare e di migliorare, e siccome ritengo di avere dei margini, vorrei avere nuovi stimoli affidandomi alla persona giusta (lo sarà?).

Il punto è proprio questo, la persona giusta. Intanto, se non sbaglio, questo maestro è un ex seconda categoria ed allena svariati terza e seconda della zona.
Io glie l'ho detto chiaramente, punto a diventare un buon quarta, magari di livello simile al 4.2 o al 4.1 fit. Credo che questa sia una cosa abbastanza semplice per lui, e per il suo team.

Dopo questo tentativo, se andrà male, forse abbandonerò del tutto l'idea di affidarmi ad un maestro...
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Ven 28 Lug 2023, 15:45

Gazza ha scritto:https://youtu.be/-Eu80hGbgVA
Guarda il rovescio a 0 minuti e 34 secondi. Piedi praticamente fermi.

Come diceva quello, e pur si muove! Very Happy

Scherzo, però dai i piedi si muovono, e si tratta di un allenamento non di partita ufficiale.

Guarda il "maestro" qui:





wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Ven 28 Lug 2023, 15:48

INSIDEOUT ha scritto:@wetton76, apri un 3D raccontandoci che a settembre ritenterai con le lezioni di tennis con l'obiettivo di raggiungere una classifica di 4.2-4.1.
in 8 giorni sei arrivato a dire:

Per me non è così ottimo, spiego il mio punto di vista:
è corretto dire di essere reattivi nel ricercare la pallina e muoversi per ritornare in posizione dopo averla colpita.
Ma invece come è possibile mantenere le suole delle scarpe totalmente "incollate" al terreno durante tutto lo swing, il movimento per colpire la pallina (dalla preparazione al finale)?!! Quantomeno uno potrebbe sbilanciarsi col busto pendendo da una parte, è una cosa innaturale e forzata.
Questi consigli (e altri) vengono di solito dati ai principianti assoluti per vincolare al massimo i loro movimenti, poichè non hanno una grande coordinazione motoria e abilità nel tennis.
Al posto di un maestro insegnerei fin da subito il tennis "vero", quello che funziona sia dai bassi livelli che dai livelli più alti. E' come imparare a nuotare, si insegna la tecnica corretta per non affogare, la stessa tecnica che vale per tutti (fino ai campioni delle olimpiadi).


Ma le lezioni non le inizi a settembre? ti sono bastati 8 giorni per diventare maestro dei maestri?
Forse il segreto è cercare di fare meglio che si può quello che il maestro dice. Discutere e criticare gli ordini è controproducente, esattamente come nelle forze armate: gli ordini si eseguono senza discutere.

Ok, se al bancone del supermercato ti danno la mortadella scaduta, te la mangi senza discutere e la riprendi pure la prossima volta!!! Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 150354
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da Gazza Ven 28 Lug 2023, 16:01

wetton76 ha scritto:
Gazza ha scritto:https://youtu.be/-Eu80hGbgVA
Guarda il rovescio a 0 minuti e 34 secondi. Piedi praticamente fermi.

Come diceva quello, e pur si muove! Very Happy

Scherzo, però dai i piedi si muovono, e si tratta di un allenamento non di partita ufficiale.

Guarda il "maestro" qui:




La mia modesta opinione è che, come in ogni sport, anche nel tennis si parte dal basso e si ottimizzano i movimenti base, poi pian piano si espande il proprio bagaglio tecnico. E, se si è quarta categoria come me e tanti altri, il proprio livello è basso a prescindere. My two cents ovviamente, però sulla questione dello stare coi fermi più stabili possibile nel momento dell'impatto io rimango della mia opinione perchè ne ho tratto miglioramento. Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 786556

Gazza

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.22
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da spalama Ven 28 Lug 2023, 16:11

Quando hai delle basi solide, cioè sai fare alla perfezione, ripetutamente, in ogni condizione e zona del capo, con assoluto controllo del colpo, allora puoi anche permetterti delle variazioni sul tema.
Partire al contrario, volendo colpire saltando, senza una buona base, non è una grande idea e te la sconsiglieranno tutti.
I vari Federer, Djokovic e company, quando possono stanno con i piedi a terra e li sollevano dopo aver colpito scaricando il peso in avanti. Parliamo di marziani. A livello 4.2 4.1 c'è un sacco di gente autodidatta che non ha mai preso una lezione col maestro. Ci vuole umiltà e saper fare con onestà una autovalutazione del proprio gioco prima di tutto.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da miguel Ven 28 Lug 2023, 18:28

Al maestro si obbedisce ma come diceva wetton prima non è facile riconoscere un bravo maestro, una volta c'era più selezione, adesso,con tutto il rispetto, anche un n semplice quarta categoria può diventare istruttore e questo a mio avviso ha penalizzato molto la categoria
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da slaze Sab 29 Lug 2023, 19:41

Per imparare a giocare discretamente bene a tennis tutto può essere utile. Un buon maestro o istruttore, un bel muro da passarci le ore, o anche e più semplicemente la possibilità di giocare spesso con uno bravo.
L'unica cosa indispensabile è l'avere passione, e quindi dedicarsi in modo serio, e non essere negati.
Una cosa però mi sento di dirla dopo tanti e tanti anni passati a giocare: un conto e diventare un discreto giocatore di tennis, altra cosa e vincere le partite. L'attitudine agonistica la si coltiva in partita, non col maestro e non tirando contro il muro. Io la vedo così.
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Sab 29 Lug 2023, 21:40

slaze ha scritto:
Una cosa però mi sento di dirla dopo tanti e tanti anni passati a giocare: un conto e diventare un discreto giocatore di tennis, altra cosa e vincere le partite. L'attitudine agonistica la si coltiva in partita, non col maestro e non tirando contro il muro. Io la vedo così.

Si certamente sono le partite giocate che fanno capire il nostro vero livello.

Ma nel mio caso, da un maestro cerco un'altra cosa. Ovvero non la pallettina tirata dal cesto a ritmo regolare, questa cosa non mi serve a nulla! Io vorrei capire come si gioca a tennis ad un certo livello, ho detto 4.1/4.2 fit, ma volendo anche più in alto.
Siccome questo maestro è un ex seconda, e allena quotidianamente dei seconda e dei terza, magari qualcosina faccia a faccia (e non su youtube) me la potrebbe spiegare, o no?

Se poi anche lui è come tutti gli altri, allora alzo le mani e basta, posso solo sperare di incontrare a Roma in vacanza qualche giocatore vero, e gli offro il caffè...
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da correnelvento Dom 30 Lug 2023, 07:34

wetton76 ha scritto:



Ma nel mio caso, da un maestro cerco un'altra cosa. Ovvero non la pallettina tirata dal cesto a ritmo regolare, questa cosa non mi serve a nulla! Io vorrei capire come si gioca a tennis ad un certo livello, ho detto 4.1/4.2 fit, ma volendo anche più in alto.
..

Certo che a te piace complicarti la vita...

Vuoi vedere com'è la palla di un 4.1? (Ovvero una pippa come me).

Semplice!

Al circolo dove giochi, ne trovi uno, e gli chiedi semplicemente:

"Ciao, mi chiamo Wetton, e ho un livello di gioco più basso del tuo. Siccome vorrei vedere come va una partita contro la palla di un 4.1 TI PAGO VOLENTIERI IL CAMPO: saresti disposto a fare un'ora?"

Problema risolto.

Piccola nota a margine: ti comunico che non esiste "la palla del 4.1"

Perché puoi trovare chi alza campanili, chi spara tutto, chi toppa molto, e chi taglia tutto con i back...

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da scimi65 Dom 30 Lug 2023, 08:04

Laughing   Giuro che non voglio lisciargli il pelo ma, Hai presente quando il Giova ha ragione da vendere?!

scimi65

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Dom 30 Lug 2023, 08:27

correnelvento ha scritto:
Certo che a te piace complicarti la vita...

Vuoi vedere com'è la palla di un 4.1? (Ovvero una pippa come me).

Semplice!

Al circolo dove giochi, ne trovi uno, e gli chiedi semplicemente:

"Ciao, mi chiamo Wetton, e ho un livello di gioco più basso del tuo. Siccome vorrei vedere come va una partita contro la palla di un 4.1 TI PAGO VOLENTIERI IL CAMPO: saresti disposto a fare un'ora?"

Problema risolto.

Piccola nota a margine: ti comunico che non esiste "la palla del 4.1"

Perché puoi trovare chi alza campanili, chi spara tutto, chi toppa molto, e chi taglia tutto con i back...


Dunque, rispondo al contenuto del tuo messaggio.

Magari vado al circolo e trovo i 4.1 (ma guarda mi vanno bene anche i 4.5) che sono disposti a giocare con me, pagandogli pure il campo!

La verità è che non ho mai fatto vita da circolo in 30 anni. Perchè?

A scuola mi concedevo il tennis la domenica e solo un anno ho fatto 4 mesi di scuola tennis nel pomeriggio.

All'università dovevo seguire i corsi, la mattina di solito, ma a volte anche nel pomeriggio e comunque durante la settimana dovevo studiare qualcosa per sperare di passare gli esami. Anche qui quindi mi concedevo il tennis solo la domenica.

Al lavoro, idem, anzi ancora più impegnato..... forse solo con lo smart working in giorni di minor carico lavorativo ho potuto finalmente concedermi un tennis infrasettimanale alle 18 o 19, ma non sempre...

Quindi non ho conoscenze particolari nell'ambito dei circoli, non conosco i livelli FIT dei vari avventori e soprattutto non staziono al circolo come se fosse la mia seconda casa...

Per tale motivo, mi vorrei affidare a questo maestro, sperando abbia anche un bel giro di persone che si allenano con lui... smash





wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da spalama Dom 30 Lug 2023, 08:35

Quando dici che la pallettina tirata dal cesto a ritmo regolare non ti serve a niente traspare mancanza di umiltà. È proprio quello che ti manca e che ti serve per fare un primo salto di livello. Soprattutto in quarta categoria. Anche io ho preso lezioni con un ex giocatore e coach wta, bello per carità, palleggi pesanti, indicazioni da professionista, ma quanto mi sia servito per migliorare nei tornei di quarta direi zero. Il miglioramento lho avuto con un maestro appassionato che mi ha fatto lavorare tantissimo con cesti ed esercizi mirati, mettendo in discussione alcuni aspetti dei miei colpi e poi consolidando il tutto con serie molto faticose di sequenze di colpi giocati in movimento. Uscivo dal campo esausto. Non vorrei deluderti ma il tennis di quarta ed oggi anche di terza categoria è fatto di saper vincere le partite con quello che si ha a disposizione. Che è diverso da saper giocare bene a tennis, tirare un dritto al salto, un rovescio in corsa lungolinea a tutto braccio e altri colpi da circoletto rosso. Basta giocare a velocità media duecento dritti e duecento rovesci di seguito, senza sbagliare, sulle rispettive diagonali. Stando piegato sulle ginocchia, aprendo in anticipo, occhio sulla palla, e colpendo la pallina mentre sale e davanti al corpo. Fine.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A Giulio81 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Dom 30 Lug 2023, 08:51

spalama ha scritto:Quando dici che la pallettina tirata dal cesto a ritmo regolare non ti serve a niente traspare mancanza di umiltà. È proprio quello che ti manca e che ti serve per fare un primo salto di livello. Soprattutto in quarta categoria. Anche io ho preso lezioni con un ex giocatore e coach wta, bello per carità, palleggi pesanti, indicazioni da professionista, ma quanto mi sia servito per migliorare nei tornei di quarta direi zero. Il miglioramento lho avuto con un maestro appassionato che mi ha fatto lavorare tantissimo con cesti ed esercizi mirati, mettendo in discussione alcuni aspetti dei miei colpi e poi consolidando il tutto con serie molto faticose di sequenze di colpi giocati in movimento. Uscivo dal campo esausto. Non vorrei deluderti ma il tennis di quarta ed oggi anche di terza categoria è fatto di saper vincere le partite con quello che si ha a disposizione. Che è diverso da saper giocare bene a tennis, tirare un dritto al salto, un rovescio in corsa lungolinea a tutto braccio e altri colpi da circoletto rosso. Basta giocare a velocità media duecento dritti e duecento rovesci di seguito, senza sbagliare, sulle rispettive diagonali. Stando piegato sulle ginocchia, aprendo in anticipo, occhio sulla palla, e colpendo la pallina mentre sale e davanti al corpo. Fine.

Simone, si in effetti la mia frase poteva essere interpretata come mancanza di umiltà. In realtà io mi riferivo a quel maestro che non mi ha voluto insegnare il topspin nella lezione individuale. E per tutta l'ora mi ha lanciato delle pallettine senza dirmi NULLA, cioè questo intendo, nessun esercizio mirato, solo lanciare palle e colpirle a caso, ecco questo secondo me non serve a nulla!
Spero di essermi chiarito! Smile
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da miguel Dom 30 Lug 2023, 09:00

Da quel che scrivi deduco che non hai molto tempo da dedicare al tennis e questo se si vuole diventare bravini è un grosso limite, secondo me è quasi impossibile imparare giocando solo 2 orette a settimana. Alla fine come ti hanno scritto altri si tratta di apprendere un movimento e renderlo automatico e questo presuppone ore e ore di gioco. Anche il più storto dei quarta categoria per arrivare a quel livello ha colpito chissà quante migliaia di palle.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Dom 30 Lug 2023, 09:17

miguel ha scritto:Da quel che scrivi deduco che non hai molto tempo da dedicare al tennis e questo se si vuole diventare bravini è un grosso limite, secondo me è quasi impossibile imparare giocando solo 2 orette a settimana. Alla fine come ti hanno scritto altri si tratta di apprendere un movimento e renderlo automatico e questo presuppone ore e ore di gioco. Anche il più storto dei quarta categoria per arrivare a quel livello ha colpito chissà quante migliaia di palle.

Dunque io ho sicuramente un limite fisico, dato dal sovrappeso, ma fin quanto conta?

Cioè a volte sbaglio dei colpi, più che per la stanchezza, perchè colpisco male o mi posiziono male col corpo.... magari c'è un modo per giocare meglio e con più facilità e battere non dico i 4.1 e nemmeno i 4.2, ma ad esempio dei normali NC!!!

Comunque vi farò sapere come andrà a finire!!! Buon tennis a tutti.

wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da johnnyyo Dom 30 Lug 2023, 11:30

Ciao wetton, mi sono letto tutta la discussione e non ero mai intervenuto prima d’ora.

Se posso permettermi di aggiungere la mia opinione non richiesta, mi sembra che tu abbia obiettivi abbastanza chiari ed anche abbastanza ambiziosi (almeno nel post iniziale), che è assolutamente lecito ed ammirevole. Allo stesso tempo, però, secondo me tu dai troppo peso ‘ad altri’ (vedi i maestri), quando in realtà il vero responsabile nel raggiungere questo traguardo sei tu.

Con questo non voglio dire che tutti i maestri siano ugualmente validi e non nego che alcuni siano più portati a far crescere amatori/principianti, mentre altri adattissimi per seguire un under 16 2.5, magari con te farebbero solo danni, giusto per fare un esempio.
Però mi viene difficile pensare che tu sia sempre stato così sfortunato da incontrare insegnanti svogliati in ogni circostanza.

Secondo me, e prendilo assolutamente come un consiglio amichevole, dovresti per prima cosa mettere in discussione te stesso. Iniziare un corso, trovare un gruppo di persone con cui giocare al di fuori delle lezioni (e qui la tua idea di chiedere aiuto al maestro per creare un network è giustissima), fidarti dei consigli dell’istruttore e rivalutare la tua crescita dopo qualche mese.

Aggiungo un’ultimissima cosa che in parte è già stata detta: non badare tanto al curriculum del maestro come ‘ex giocatore’, valuta piuttosto come si comporta con i principianti e gli amatori, cerca di capire l’entusiasmo e la passione che mette nel suo lavoro.
Un conto è saper giocare, un altro è saper insegnare e, soprattutto, trovare il modo corretto per trasferire un concetto. Una dritta tecnica, magari anche piuttosto semplice, non sempre viene trasferita e recepita in modo corretto; servono trucchi comunicativi alle volte, metafore, insomma, bisogna toccare le corde giuste.

Lo spiega molto bene Timothy Gallwey nel suo libro “the inner game of tennis”: questo istruttore passa la sua vita nel capire quale sia il metodo più corretto per trasferire un concetto tennistico.

In bocca al lupo!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

A wetton76 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Dom 30 Lug 2023, 13:55

Si traggo degli spunti interessanti da tutti gli interventi fatti.

Posso solo dire che in questo momento avrei bisogno di una guida, più che un maestro.

Perchè di partite ne ho giocate fin troppe negli ultimi anni, o meglio ne ho giocate abbastanza, e non ho visto grossi miglioramenti. La cosa forse più ambiziosa è cercare una via breve, ma forse non esiste...

Questo maestro è anche direttore tecnico di questo circolo che frequentavo 30 anni fà (ma di cui non sono mai stato socio) ed è abbastanza titolato, un po' di anni fà seguiva un giocatore che ha fatto tornei futures, ed anche finale agli assoluti regionali del Lazio con l'amico tennista/coach di Corre.

Dovrei essere in buone mani, almeno spero Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 259891

wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da spalama Lun 31 Lug 2023, 10:31


"Dunque io ho sicuramente un limite fisico, dato dal sovrappeso, ma fin quanto conta?"

Dunque, il sovrappeso è un grosso limite, altrochè, soprattutto se hai ambizioni di risultati.

Un mio carissimo amico, sovrappeso, con un bel braccio, con numerose lezioni alle spalle, numerosi stage nelle migliori accademy del mondo, inclusa la Bollettieri, ha dei grossi limiti in partita ed i risultati non sono proporzionali nè alla sua capacità tecnica, nè alla sua capacità di fare le scelte giuste al momento giusto.

Purtroppo la mobilità lo penalizza del 70%.

Oggi, over 60, ha deciso di cimentarsi solo con dei veterani a livello di tornei amatoriali, e grazie al suo ultimo maestro, ha messo su un gioco fatto di top molto alti e palle molto lunghe e lente, che gli consente di muoversi anche lentamente in campo, di tener lontano l'avversario e di impedirgli di spingere forte.

Qualche partitella se la è vinta e quando perde, difficilmente perde nettamente.

Chiaro che il divertimento è un'altra cosa, ma se vuoi vincere devi scegliere anche di non divertirti perchè il fine giustifica i mezzi.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A wetton76 e Giulio81 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Lun 31 Lug 2023, 11:36

spalama ha scritto:
"Dunque io ho sicuramente un limite fisico, dato dal sovrappeso, ma fin quanto conta?"

Dunque, il sovrappeso è un grosso limite, altrochè, soprattutto se hai ambizioni di risultati.

Un mio carissimo amico, sovrappeso, con un bel braccio, con numerose lezioni alle spalle, numerosi stage nelle migliori accademy del mondo, inclusa la Bollettieri, ha dei grossi limiti in partita ed i risultati non sono proporzionali nè alla sua capacità tecnica, nè alla sua capacità di fare le scelte giuste al momento giusto.

Purtroppo la mobilità lo penalizza del 70%.

Oggi, over 60, ha deciso di cimentarsi solo con dei veterani a livello di tornei amatoriali, e grazie al suo ultimo maestro, ha messo su un gioco fatto di top molto alti e palle molto lunghe e lente, che gli consente di muoversi anche lentamente in campo, di tener lontano l'avversario e di impedirgli di spingere forte.

Qualche partitella se la è vinta e quando perde, difficilmente perde nettamente.

Chiaro che il divertimento è un'altra cosa, ma se vuoi vincere devi scegliere anche di non divertirti perchè il fine giustifica i mezzi.

Questo esempio che hai portato in effetti assomiglia un po' al mio caso.

Pensandoci bene, quando ho detto di voler giocare da 4.1/4.2 FIT era solo per avere un livello "teorico" massimo, magari poi non raggiungibile.

Dovrà infatti vedermi questo maestro e/o i suoi collaboratori, e farmi capire (spero) dove posso arrivare, facendomi magari un provino di 10 minuti, senza nemmeno dover impegnare una lezione completa... al momento non ho altri elementi per valutare...
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Lun 31 Lug 2023, 12:03

Anzi forse avrei qualcosa, questo breve frammento (la mia prima e unica videoripresa del tennis, fatta l'estate scorsa):



L'avevo già pubblicata sul forum PT, e forse anche qui in un vecchio post che non ritrovo.

A parte il contenuto (si tratta di una imitazione), Simone, il tuo amico è più in sovrappeso di me o siamo più o meno uguali?!
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da spalama Lun 31 Lug 2023, 12:25

Mah, intorno ai 120 kg.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Lun 31 Lug 2023, 12:59

spalama ha scritto:Mah, intorno ai 120 kg.

Io un po' di meno, ma se il tuo amico dici che è penalizzato al 70%, seguendo lo stesso criterio, io lo potrei essere al 50%...

Del resto mi ricordo un post (simpatico) di Correnelvento, quando avevo battuto 6-2 un ragazzo di 30 anni alto e magro, allora lui disse che questa persona doveva essere una "pippa stratosferica"! Very Happy
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da correnelvento Lun 31 Lug 2023, 13:02

wetton76 ha scritto:Anzi forse avrei qualcosa, questo breve frammento (la mia prima e unica videoripresa del tennis, fatta l'estate scorsa):



L'avevo già pubblicata sul forum PT, e forse anche qui in un vecchio post che non ritrovo.

A parte il contenuto (si tratta di una imitazione), Simone, il tuo amico è più in sovrappeso di me o siamo più o meno uguali?!

Wetton: mettiti d'accordo con Simone.
Vai al suo circolo, gli paghi l'ora, e verifichi la palla di un 3.5 medio.

E senti il suo parere, perché di tennis ne capisce parecchio.

Che vuoi di più?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Lun 31 Lug 2023, 13:26

correnelvento ha scritto:
wetton76 ha scritto:Anzi forse avrei qualcosa, questo breve frammento (la mia prima e unica videoripresa del tennis, fatta l'estate scorsa):



L'avevo già pubblicata sul forum PT, e forse anche qui in un vecchio post che non ritrovo.

A parte il contenuto (si tratta di una imitazione), Simone, il tuo amico è più in sovrappeso di me o siamo più o meno uguali?!

Wetton: mettiti d'accordo con Simone.
Vai al suo circolo, gli paghi l'ora, e verifichi la palla di un 3.5 medio.

E senti il suo parere, perché di tennis ne capisce parecchio.

Che vuoi di più?

Si potrebbe fare, magari con tempo un po' più fresco... offro il campo.

Andando io con gli autobus, si potrebbe trovare una via di mezzo (se non sbaglio lui gioca all'Oasi di Pace), per dire mi potrei allungare in zona Foro Italico... dove ce ne sono molti di circoli e poi da quelle parti c'è anche un negozio di tennis molto affidabile, Tennis Corner, per chi non lo conoscesse.

Benissimo, a presto!

wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da spalama Lun 31 Lug 2023, 16:45

correnelvento ha scritto:

Wetton: mettiti d'accordo con Simone.
Vai al suo circolo, gli paghi l'ora, e verifichi la palla di un 3.5 medio.

E senti il suo parere, perché di tennis ne capisce parecchio.

Che vuoi di più?

3.5 medio ci sarai.... tongue tongue
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da correnelvento Lun 31 Lug 2023, 16:57

spalama ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Wetton: mettiti d'accordo con Simone.
Vai al suo circolo, gli paghi l'ora, e verifichi la palla di un 3.5 medio.

E senti il suo parere, perché di tennis ne capisce parecchio.

Che vuoi di più?

3.5 medio ci sarai.... tongue tongue

Il mio termine di paragone è riferito ai giocatori che realizzano (o mantengono) la classifica con un massimo di 5/6 tornei all'anno.

Chi fa 20 (o addirittura  più) tornei NON ha una classifica che fa testo.

In questa mia ottica saresti un 3.5...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da wetton76 Mer 02 Ago 2023, 18:47

"Toppatori" del forum, che ne pensate di questa spiegazione data dal grande Barazzutti?

https://www.instagram.com/reel/CvSBkNut9FB/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Piatto inclinato o non inclinato, o piatto che gira?!!
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni di tennis, ultimo tentativo? - Pagina 2 Empty Re: Lezioni di tennis, ultimo tentativo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.