TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

I GURU della tecnica.

+9
john mc edberg
INSIDEOUT
spalama
Matador66
nw-t
veterano
Davidev88
johnnyyo
correnelvento
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Sab 05 Ago 2023, 09:26

Promemoria primo messaggio :

Ho ampiamente parlato (e continuerò a farlo) dei GURU delle incordature e delle cazzate che propinano -adorati- in altri forum.

Ma non esistono solo questi, vi è un'altra categoria di GURU: quelli che pontificano sul GIOCO del tennis (ribadisco che non sto parlando del nostro forum, che è DIVERSO).

IL GURU della tecnica ha sempre le stesse caratteristiche:

È una GRANDISSIMA PIPPA che crede di saper giocare a tennis.
Sfortunatamente mette in rete dei video che ritraggono, magari, un uomo in evidente, abbondante sovrappeso, che si muove a fatica, che vale un quarta medio/scarso e dice di giocare coi seconda.

In alternativa, magari un piccoletto magro assolutamente incapace di colpire di dritto, ma che  pensa di essere il fratello di Edberg.

Altra caratteristica che li accomuna, oltre ai reiterati e compulsivi interventi, è quelle di parlare SEMPRE di quello che fanno in campo, e di discernere in continuazione sulle caratteristiche delle racchette che usano.

Le loro frasi iniziano sempre con IO e terminano con ME (innamorati della loro competenza).

Poco importa se sono delle misere pippe da circolo (quale sono pure io, sia ben chiaro): loro pontificano di tecnica.

Arrivano a denigrare e contraddire un professionista qualificato dell'insegnamento! (Veterano, dove sei?)

Altro fattore che li accomuna è il totale disprezzo del "regolarista" che, secondo loro, "non gioca a tennis".

Ecco: questo genere di coglione tennistico vomita veleno sul "regolarista" perché non riesce MAI a batterlo.

Allora cercano di inventare qualsiasi supercazzola atta a giustificare il fatto che LORO giocano il vero tennis, mentre lo "sporco regolarista" gioca lo sport dei vigliacchi.

Allora devo ricordare a questi mentecatti che il tennis è sport di prestazione: non ci sta una giuria che assegna i voti in base alla bellezza del gesto (tipo i tuffi)...
Una bellissima  volée stoppata vincente vale esattamente un "15" come un modesto pallonetto che supera avversario a rete.

Ogni giocatore NEL RISPETTO DELLE REGOLE, gioca come CAZZO gli pare.

SE TU NON RIESCI A BATTERLO, SEI PIÙ SCARSO DI LUI!

Tutte le chiacchiere del mondo non ti faranno diventare più forte: lui ti butterà fuori dal torneo, nonostante tu CREDA di essere più bravo.

Nel mio piccolo, direi che sono un regolarista, dritto toppato alto e rovescio in back, sbaglio poco.

Se incontro una pippa, ci vinco bene.

Se incontro uno BRAVO, semplicemente mi passa sopra: con vincenti, volée e smash.

Il tennis è uno sport giusto, ed il più forte (a meno di infortuni o casi sporadici VINCE).

Ma la caratteristica di sminuire i regolarista è la bibbia dei perdenti.

Come le donne BRUTTE che criticano quelle più BELLE di loro.

GURU della tecnica, datemi retta: parlate di meno, e allenatevi di più.
Quando imparerete a battere i regolarista, vedrete che non avrete più bisogno di denigrarli.

Cercate di migliorare il vostro tennis ridicolo, evitando di autocitarvi in continuazione e, soprattutto, NON postate video, sottoponendovi al ludibrio collettivo.

Non ci sta nulla di male ad essere pippe come me (forse anche di più) e mettere un video... ma, VI PREGO, non siate permalosi se vi fanno notare le vostre lacune.

D'altro canto, dopo svariati post in cui raccontate le vostre mirabolanti imprese di tennis, i vostri servizi alla Tanner e le vostre volée in contropiede, è normale che gli utenti restino sbigottiti da quanto siete scarsi.

Poiché, l'altra caratteristica dei GURU della tecnica è che, come ho già rimarcato, sono PERMALOSISSIMI quando qualcuno fa notare loro che sono pippe che MILLANTAVANO capacità (che non avevano) PRIMA di postare video.

Buon tennis.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A Giulio81 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Lun 07 Ago 2023, 13:35

spalama ha scritto:Lo so bene brutto pallettaro del caxxo maledetto..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

I GURU della tecnica. - Pagina 2 150354 non posso darti torto!

correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da Matador66 Lun 07 Ago 2023, 16:12

correnelvento ha scritto:Simo: ti posso assicurare che A ME non danno alcun fastidio... (mi difendo bene pure a parole  I GURU della tecnica. - Pagina 2 786556).

Io sono solo dispiaciuto per coloro i quali, con un umile gioco difensivo, devono subire le angherie di questi coglioni frustrati.

Sono 40 anni che sento questi discorsi che non servono a nulla.

A me va benissimo che un "esteta" scelga di non giocare con un PALLETTARO: scelta legittima.

Come io non butto via 7€ per giocare con uno che uccide i teloni...

Ma sono scelte libere: non mi permetterei MAI di denigrare il suo gioco.

A meno che sia un amico e si stia scherzando prendendoci in giro.

Allora con me facevi un'eccezione...
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Lun 07 Ago 2023, 16:20

Matador66 ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Come io non butto via 7€ per giocare con uno che uccide i teloni...

Ma sono scelte libere: non mi permetterei MAI di denigrare il suo gioco.

A meno che sia un amico e si stia scherzando prendendoci in giro.

Allora con me facevi un'eccezione...

Max: tu sei un ottimo giocatore, e ti ricordo che ultima partita mi hai pure piallato I GURU della tecnica. - Pagina 2 106988
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Lun 07 Ago 2023, 19:53

Gne gne gneeee Sad

Il PALLETTARO ha più pazienza di me, che sono tecnicamente più bravo

Gne gne gneeee Sad

Ma io non ho voglia di stare ore in campo e perdo apposta

Gne gne gneeee Sad

Ma sono tecnicamente più forte, non ci sta paragone!

Gne gne gneeee Sad

MA VAFFANCULO! PIPPA SCATENATA CHE NON SEI ALTRO! Very Happy

Impara a vivere... e paga la birra all'avversario che ti ha piallato I GURU della tecnica. - Pagina 2 150354

La cosa incredibile che questi sconfitti dalla vita (non solo dal tennis) giocano così male che, al confronto, il PALLETTARO è un fenomeno I GURU della tecnica. - Pagina 2 768460
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da INSIDEOUT Mar 08 Ago 2023, 08:40

ihihih, vedo che anche altri (Giovanni) seguono la sequela di minchiate che avviene altrove

E pensare che ho scritto io il 4 Agosto quanto segue: Bella discussione...
I regolaristi vanno resi inermi al cambio di campo: sputo, calcio o racchettata
normalmente, però, sono meno efficaci quando chiamati a chiudere il punto. Accorciare chiamandoli a rete può destabilizzarli. E' chiaro che se giocano bene anche a rete, forse non sono dei quarta.


Era un 3D esaurito a marzo 2012. Chiaramente visto il loop che ha preso ora quel 3D mi pento di averlo riesumato😠 ave
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da johnnyyo Mar 08 Ago 2023, 08:50

INSIDEOUT ha scritto:ihihih, vedo che anche altri (Giovanni) seguono la sequela di minchiate che avviene altrove

E pensare che ho scritto io il 4 Agosto quanto segue: Bella discussione...
I regolaristi vanno resi inermi al cambio di campo: sputo, calcio o racchettata
normalmente, però, sono meno efficaci quando chiamati a chiudere il punto. Accorciare chiamandoli a rete può destabilizzarli. E' chiaro che se giocano bene anche a rete, forse non sono dei quarta.


Era un 3D esaurito a marzo 2012. Chiaramente visto il loop che ha preso ora quel 3D mi pento di averlo riesumato😠 ave  

Avevi fatto bene a riesumarlo, anche la "ripresa 2023" è stata interessante all'inizio, poi è degenerata con i soliti "io sono più bravo, solo che non ho pazienza"... pale
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da john mc edberg Mar 08 Ago 2023, 11:33

Innanzitutto inizio con il dire che Giovanni, con il quale ho giocato, non può essere considerato lo stereotipo del pallettaro. Se non sei almeno del suo livello ti ritrovi a fare inesorabilmente il pendolo a fondo campo dopo un pò con la lingua di fuori.
Ha un suo preciso gioco che cerca di imporre. Tutto il contrario di quello che intendo io per pallettaro.

Detto questo ho deciso di fare outing consapevole delle reazioni che potrò suscitare.  I GURU della tecnica. - Pagina 2 1f600
Mio livello ex pippa da circolo.
Ebbene si sono uno di quelli che per una stop volley vincente non assegnerebbe un 15 ma il gioco  I GURU della tecnica. - Pagina 2 1f600

Cerco di spiegare chi per me è il pallettaro.
Tanti anni fa ero il più forte (meno pippa) del bar che frequentavo. Un giorno arriva uno nuovo inizia a frequentare il bar e sentendo parlare di tennis chiede di fare una partia.
Ci gioco e da buon giocatore di calcio arriva molto bene sulle mie palle, e mi rimanda indietro tutto.
Solo dopo averci perso 2 volte riuscì a realizzare che si appoggiava ai miei colpi. Lo sfidai io per la terza volta decidendo di cambiare completamente tecnica. Mai cercare il vincente che evidentemente con lui non era abbastanza "vincente".
Solo palle senza peso.
Sono passati 40 anni ed ancora è la partita più lunga che ho fatto in vita mia. Ricordo che dovemmo chiedere la terza ora.
Dopo quasi 3 ore vinsi. Ma feci tutto per puntiglio, per dimostrare a me stesso che mettendomi al suo livello non avrei potuto perdere.
Mi divertii? No
Avrei rigiocato con lui o con chi per lui? Ma assolutamente no, nemmeno se avesse pagato lui il campo.
Il concetto di divertimento nel tennis è evidentemente opinabile.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Mar 08 Ago 2023, 12:16

Ciao Ste

Sul divertimento, non si può eccepire, essendo una questione di gusti del tutto personale.

È normale che ognuno faccia il gioco che più gli dia soddisfazione.

Ed è altrettanto sacrosanto scegliere gli avversari con cui piace giocare.

Altro discorso, che è quello che io contesto, è dichiarare che uno che rimette la palla (e magari ti batte) NON gioca a tennis.

A cosa gioca, a briscola? Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A john mc edberg piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Mar 08 Ago 2023, 12:18

INSIDEOUT ha scritto:ihihih, vedo che anche altri (Giovanni) seguono la sequela di minchiate che avviene altrove

 

Quando son di cattivo umore, leggo le minchiate stratosferiche che si scrivono in giro, e rido di gusto I GURU della tecnica. - Pagina 2 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da johnnyyo Mar 08 Ago 2023, 12:47

correnelvento ha scritto:
INSIDEOUT ha scritto:ihihih, vedo che anche altri (Giovanni) seguono la sequela di minchiate che avviene altrove

 

Quando son di cattivo umore, leggo le minchiate stratosferiche che si scrivono in giro, e rido di gusto I GURU della tecnica. - Pagina 2 150354

sei un voyeur Laughing Laughing Laughing
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Mar 08 Ago 2023, 14:22

johnnyyo ha scritto:
correnelvento ha scritto:
INSIDEOUT ha scritto:ihihih, vedo che anche altri (Giovanni) seguono la sequela di minchiate che avviene altrove

 

Quando son di cattivo umore, leggo le minchiate stratosferiche che si scrivono in giro, e rido di gusto I GURU della tecnica. - Pagina 2 150354

sei un voyeur Laughing Laughing Laughing

Assolutamente voyeur, da forum.

Poi, quando postano i video, neppure la "Mastercard"... è divertimento puro!

Ovviamente non mi riferisco a TUTTI quelli che postano video, ma a quelli che li postano dopo aver fatto intendere di essere dei fenomeni (o quasi)...

Cazzo, ma io dico: è possibile che non si rendano conto?

Molti anni fa postai un mio video, CON LA PREMESSA, che ero una pippa di quarta, brutto come la peste da vedere... ma che in quarta erano molte più le partite che vincevo di quelle quelle che perdevo.
Cosa assolutamente vera, peraltro.
Come è vero che un terza reale mi asfalta...

Ebbene: ricordo una schiera di 4.4 e 4.5 invasati (i 4.6 ancora non esistevano) che dichiaravano graniticamente che mi avrebbero fatto fare al massimo due game in una partita.

Anche qui, mi divertii molto: i tennisti da circolo, spesso, non hanno contatto con la realtà.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da spalama Mar 08 Ago 2023, 15:30

Giovà ma tu sei pallettaro o regolarista?

Mica l'ho capita la differenza, e comunque se sei pallettaro non meriti rispetto, se sei regolarista invece si.

Vorrei far notare che conosco almeno 3 giocatori, pallettari e regolaristi, che sono arrivati, rispettivamente 2.6, 2,8 e 3,2.

E di fulgidi ragazzini fortissimi, seconda e terza categoria, ne ho visti uscire dal campo in parecchi con l'esaurimento nervoso dopo aver giocato con questi.

Così come ho sentito genitori di questi ragazzini denigrare questi avversari perchè sono l'antitennis, mentre ho sentito altri che dicevano al figlio che se vuole diventare forte deve imparare a battere anche questi.

Certo in quarta categoria è più frequente avere a che fare con pallettari, regolaristi, ma ne vedo e ne ho visti tanti bazzicare anche in terza categoria e soprattutto a livello Veterani.

Dunque il discorso è molto ampio ma secondo me di fondo c'è che l'ego del tennista che pensa di essere bravo forte e bello, immaginandosi di essere il clone di Federer, non accetta la sconfitta contro i brutti sporchi e cattivi che non gli fanno fare il gioco che vuole lui e che quindi non meritano nemmeno rispetto, anzi gli fanno ribrezzo (ho letto anche questo).

Chiaro che c'è bisogno del supporto di un bravo psicologo per taluni personaggi, il cui incubo da schifare è il pallettaro regolarista, mentre loro sono i Federer del loro circondario, sempre a detta loro e senza contraddittorio alcuno nei deliri di onnipotenza di cui riempiono i forum.

Io gli farei fare un paio d'ore contro di te, di match vero, giusto per farli tacere per qualche tempo.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da johnnyyo Mar 08 Ago 2023, 15:47

correnelvento ha scritto: i tennisti da circolo, spesso, non hanno contatto con la realtà.

O per lo meno diciamo che conoscono una realtà piuttosto limitata, che è appunto quella della loro ristretta cerchia di soci; mentre fuori c'è un mondo da scoprire, in cui vincere anche pochi game è un'impresa. Senza scomodare i tornei Open con i II cat., gli basterebbe giocare mezz'ora con te o con i tuoi compagni di ventura col coltello tra i denti per capire quanto sia difficile portare a casa un 15.

spalama ha scritto:
Chiaro che c'è bisogno del supporto di un bravo psicologo per taluni personaggi, il cui incubo da schifare è il pallettaro regolarista, mentre loro sono i Federer del loro circondario, sempre a detta loro e senza contraddittorio alcuno nei deliri di onnipotenza di cui riempiono i forum.


Io ho provato in un paio di messaggi a trasferire il concetto che se uno ti batte è più bravo, senza tanti giri di parole... Per furtuna qualcun altro mi ha seguito, ma alla fine non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire =(
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da john mc edberg Mar 08 Ago 2023, 16:48

spalama ha scritto:

Vorrei far notare che conosco almeno 3 giocatori, pallettari e regolaristi, che sono arrivati, rispettivamente 2.6, 2,8 e 3,2.





Mi hai fatto ricordare un aneddoto.
Uno dei maestri del mio ex circolo 3.2. Nelle partite del circolo, spettacolare, bello da vedere.
Ci fu un torneo abbastanza importante e lo andai a vedere.
Irriconoscibile. Il classico pallettaro/regolarista. I GURU della tecnica. - Pagina 2 1f631
Nei giorni seguenti a quattr'occhi gli chiesi il motivo di quel cambiamento. Risposta.
"Se giocassi in questi tornei come gioco con voi al circolo non sarei un 3.2, mi asfalterebbero"

Quindi oltre alla bravura, umiltà. Tanta umiltà.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

A wetton76 e Davidev88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da Matador66 Mer 09 Ago 2023, 09:44

Ma sì, lasciateli gongolare questi fenomeni.
Io personalmente con i pallettari/regolaristi faccio fatica, sono normalmente ossi duri, ma ne nutro gran rispetto, soprattutto per la pazienza e la costanza di cui necessita quel tipo di gioco.
Specialmente ora che ho il ginocchio malandato , faccio ancora più fatica, ma sono una ottima palestra per migliorare il proprio gioco, semmai alla mia età si possa ancora migliorare.
In tutti gli sport ci sono i "belli" e gli "efficaci", unire entrambe le cose è complicato, altrimenti saremmo tutti campioni.
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

A wetton76 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da slaze Ven 11 Ago 2023, 20:42

A me è capitato di perdere a volte con gente stilisticamente discutibile, ad usare un eufemismo.
Gente con due gambe così, due polmoni tanto, con una tenacia al limite della trasfigurazione e una enorme carica agonistica. Gente che in tutti i modi te la ributta, due, tre volte, e alla fine sbagli tu.
Autentici animali da match, massimo rispetto.
Ripeto, massimo rispetto.
E però:
rimango convinto che saper giocare a tennis sia qualcosa di diverso.
Perché con questi qui, se vuoi fare un'oretta di palleggio, non puoi.
Te ne tirano una lunga, una corta, una mezza steccata, una affettata che rimbalza a metà campo. Non sono capaci di colpire pulito e teso, non sanno dare ritmo allo scambio.
In pratica, fuori dal match non esistono.

Per conto mio misurare la propria abilità nel gioco, la propria tecnica, ognuno trovi una definizione, col vincere i match c'entra sicuramente, ma solo fino ad un certo punto.
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Sab 12 Ago 2023, 07:00

Slaze, capisco perfettamente il tuo discorso, però devo fare alcuni distinguo.

Se un buon giocatore (al nostro livello di circolo, ovviamente) incontra uno che non riesce a tenere il palleggio, buttando di là pallette una diversa dall'altra, alla "viva il parroco"... il buon giocatore lo asfalta senza se e senza ma.

Pure se il "viva il parroco" è in possesso di due polmoni da cavallo da corsa e due gambe come un canguro.

Chiaramente, se non si ha un minimo di gioco consolidato, e magari poca abitudine al torneo, ci si può perdere, per carità!

Per quanto mi riguarda, il "PALLETTARO da torneo" è assolutamente in grado di farti giocare decine e decine di palle, in palleggio, senza sbagliare.

Senza autocitarmi, prendi qui da noi uno Spalama, un Rafapaul (non voglio neppure menzionare Squalo o Miguel), per esempio, e quel tipo di giocatore farà pochi "15" in una partita.

Qui, Veterano, può essere più preciso, ma nel tennis ci sono dei divari tecnici, che non possono essere superati dalle migliori gambe o polmoni del mondo.

Diverso il discorso quando il divario tecnico non è così ampio: in questo caso la gamba ed il fisico fa assolutamente la differenza.

Concludo questo discorso dicendo che se si perde una partita con un giocatore come quello che hai descritto, ci sta un problema tecnico evidente da parte di chi non riesce a vincere.

Talvolta (e nn mi riferisco assolutamente a te) il tennista da circolo tende a sopravvalutare le proprie competenze tecniche.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Sab 12 Ago 2023, 07:51

La realtà, dal mio punto di vista, è che per battere il PALLETTARO, devi semplicemente essere più forte di lui.

Hai la palla più pesante?

Riesci a tenere le diagonale senza problemi?

Riesci a farlo accorciare sulla diagonale per tirare in sicurezza e forte in lungo-linea?

Hai uno smash decente per schiacciare i suoi lob?

Hai un servizio che ti permette di prendere il comando scambio da subito?

Hai una palla corta efficace?

Non dico che devi avere tutte queste opzioni, ma qualcuna si!

Personalmente, ho un servizio appena sufficiente e uno smash di merda, ma la mia palla è molto arrotata sul dritto e ho un buon back di rovescio.

Se riesco a dominare la diagonale di dritto, stringendo l'angolo, per entrare sul suo (di solito) rovescio debole, ho buone possibilità di portarmi la partita.

Se non ci riesco, semplicemente perdo meritatamente.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da spalama Sab 12 Ago 2023, 08:58

Tutto vero.
Il problema è che tanta gente non si rende conto che per vincere un match a tennis, contro chiunque, c'è bisogno di saper fare poche cose, fatte bene, per tutto il tempo che dura il match. Si va in campo con quello che hai, nessuno si inventa niente, soprattutto durante un match dove già si rende di meno che in allenamento. Se uno non tiene lo scambio da fondo campo perché sbaglia al terzo colpo, non può pensare di battere i pallettari prendendoli a pallate appena tirano una palla più corta. Molti tennisti o pseudo tali, sono giocatori estemporanei, sono quelli che magari fanno il punto più bello del match ma perdono la partita sempre. Quelli che vogliono uscire da una situazione difficile con il colpo dell'anno invece che alzare un pallonetto lento difensivo per riprendere il centro del campo. Anche per giocare su tre colpi bisogna essere solidi e consistenti, perché quei tre colpi non li puoi sbagliare o giocare male. Prima di dire entro in campo e tiro un lungolinea di chiusura ne devi aver giocati tremila di fila senza sbagliare, altrimenti ti voglio vedere a tirare un rovescio lungolinea, magari ad una mano, in un match di quarta categoria. Quando sei solido in due tre cose, sulla terra nemmeno un servizio perfetto ti serve, non ti fa paura niente perché sai che te le porti in campo e difficilmente ti tradiranno. Di base però bisogna correre, da quello non si scappa.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da miguel Sab 12 Ago 2023, 09:34

Slaze , nel tuo esempio c'è qualcosa che non torna, non vedo come uno che in partita ti rimanda tutto indietro poi non sia in grado di tenere un semplice palleggio. Non ho mai incontrato nessuno che in partita gioca meglio che in palleggio, è pieno invece di palleggiatori che poi in partita si sgonfiano. Se uno sa giocare il pallettaro lo batte facile. È uno che non cerca mai il punto quindi tu dall'altra parte dovresti giocare super tranquillo, palleggiare in sicurezza ed aspettare la palla giusta per chiudere o attaccarlo normalmente sul rovescio, il più delle volte questo tipo di giocatori gioca back o pallonetto quindi un giocatore con due colpi al volo decenti non dovrebbe avere problemi a chiudere. Se non si è in grado di fare questo inutile pensare di essere giocatori migliori di lui
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

A johnnyyo e paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da slaze Dom 13 Ago 2023, 22:18

Non mi sono spiegato bene. Palleggio teso, con ritmo, di livello.
Mi riferivo a quello.
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Ago 2023, 15:44

spalama ha scritto:

Dunque il discorso è molto ampio ma secondo me di fondo c'è che l'ego del tennista che pensa di essere bravo forte e bello, immaginandosi di essere il clone di Federer, non accetta la sconfitta contro i brutti sporchi e cattivi che non gli fanno fare il gioco che vuole lui e che quindi non meritano nemmeno rispetto, anzi gli fanno ribrezzo (ho letto anche questo)

Chiaro che c'è bisogno del supporto di un bravo psicologo per taluni personaggi, il cui incubo da schifare è il pallettaro regolarista, mentre loro sono i Federer del loro circondario, sempre a detta loro e senza contraddittorio alcuno nei deliri di onnipotenza di cui riempiono i forum.



Simo, due considerazioni su quello che hai scritto:

1) uno che dice che non rispetta un pallettaro, anzi sostiene che gli fa RIBREZZO, andrebbe preso letteralmente a zampate nel culo, ma quelle vere.

2) lo psicologo di cui parli, per questi mentecatti non basta: ci vuole uno psichiatra (bravo, però)
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A Giulio81 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da spalama Mar 15 Ago 2023, 16:05

Ahahah lascio a te l'onore.... Io non sono un pallettaro, quindi non mi offendo. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Ago 2023, 16:07

spalama ha scritto:Ahahah lascio a te l'onore.... Io non sono un pallettaro, quindi non mi offendo. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ma magari potessi farlo, senza incorrere in un reato!

Ma voglio mantenere la mia fedina penale pulita...

Ergo resta solo un sogno irrealizzabile. I GURU della tecnica. - Pagina 2 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da st13 Gio 17 Ago 2023, 10:05

allora, giusto ieri partita con regolarista 30enne, ex calciatore e di professione lepre da corsa.
in pochi tornei è passato da nc a 4.1 e gli mancano pochi punti per 3.5 (come accadde a me nel 2019, primo e unico anno di tornei fit).

velocità di palla 15kmh, topspin 3 giri/minuto, coordinato (tennisticamente) come un ubriaco sfatto . . . . e però ha portato lui a casa il match 76 64 (ho sbagliato il set point sul 5-4 per me e 30/40 sul suo servizio, una palla solo da toccare sotto rete - tie perso 11/9 dopo essere stato in vantaggio 6-2. secondo set 3-0 per me e poi ho iniziato a sparacchiare tutto dritto e rovescio)

io cerco e penso di essere sempre obiettivo nell'analizzare le mie partite, sia sconfitte che vittorie, e riguardo a quella di ieri sera posso dire:

voglia di giocare = io 4/10, lui 8/10
predisposizione al sacrificio = io 1/10, lui 10/10
concentrazione = io 5/10, lui 9/10

alla fine della partita guarda il suo sportwatch e mi dice "ho corso 5 km!!", io 2.3 km. poi mi fa i complimenti e mi dice che il mio tennis e di gran lunga superiore al suo, che non riusciva a fare nulla se non tentare di buttare la palla di la. ovviamente, gli rispondo che evidentemente il suo tennis è stato superiore al mio visto l'esito del match!

avrei potuto portarla a casa? sinceramente si, ed anche in modo relativamente agevole con un po più di umiltà e concentrazione, in fondo non ero mai sotto pressione e potevo tranquillamente gestire io gli scambi...

però grande merito a lui ed allo spirito con cui ha affrontato la partita. bravo





st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da correnelvento Gio 17 Ago 2023, 12:19

st13 ha scritto:


avrei potuto portarla a casa? sinceramente si, ed anche in modo relativamente agevole con un po più di umiltà e concentrazione, in fondo non ero mai sotto pressione e potevo tranquillamente gestire io gli scambi...

però grande merito a lui ed allo spirito con cui ha affrontato la partita. bravo


Fosse stato qualche altro fenomeno da forum, avrebbe vomitato veleno, dicendo che era un merdoso pallettaro che disonorava il tennis.

Quanti imbecilli, ci sono in giro...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

I GURU della tecnica. - Pagina 2 Empty Re: I GURU della tecnica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.