TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Ieri alle 20:58

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ancora sullo swingweight

+8
stetennis
Magm4
federervito
SuperMc
Stefano
Chiros
Filippo
gp
12 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 22 Dic 2010, 07:02

Promemoria primo messaggio :

---------------


Ultima modifica di correnelvento il Ven 21 Gen 2011, 18:09 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 21:40

dire che una racchetta, dato che ha lo SW di 408 contro una che ha SW 345, è più pesante da maneggiare è una cosa che non ha senso...
lo SW è un dato che va correlato con il peso
una racchetta può pesare gr. 250 e avere SW 320, ma non sarà meno maneggevole di una racchetta che pesa 350 gr. e che ha uno SW di 310...
il dato di SW preso singolarmente indica solo l'indice della spinta/potenza della racchetta, per parlare di manovrabilità rispetto ad un'altra racchetta occorre mettere tali dati in relazione al peso Ancora sullo swingweight - Pagina 4 867363

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 22:25

felixx ha scritto:dire che una racchetta, dato che ha lo SW di 408 contro una che ha SW 345, è più pesante da maneggiare è una cosa che non ha senso...
lo SW è un dato che va correlato con il peso
una racchetta può pesare gr. 250 e avere SW 320, ma non sarà meno maneggevole di una racchetta che pesa 350 gr. e che ha uno SW di 310...
il dato di SW preso singolarmente indica solo l'indice della spinta/potenza della racchetta, per parlare di manovrabilità rispetto ad un'altra racchetta occorre mettere tali dati in relazione al peso Ancora sullo swingweight - Pagina 4 867363

Poche idee... ma BEN CONFUSE! tongue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 22:33

lo SW misura la capacità di spinta/potenza della racchetta...
se facessero una racchetta di gomma avrebbe uno SW 1000 ma non per questo vuol dire che obbligatoriamente è meno maneggevole di una d'acciaio che pesa due etti di più


lo SW indica SOLO la capacità di spinta del telaio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 22:38

felixx ha scritto:lo SW misura la capacità di spinta/potenza della racchetta...
se facessero una racchetta di gomma avrebbe uno SW 1000 ma non per questo vuol dire che obbligatoriamente è meno maneggevole di una d'acciaio che pesa due etti di più


lo SW indica SOLO la capacità di spinta del telaio

Manco per il caxxo.

Lo SW indica L'INERZIA che l'oggetto (la racchetta) pone al movimento.

Questo è STRETTAMENTE ed INDISSOLUBILMENTE correlato alla MANEGGEVOLEZZA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 22:47

quindi secondo te la Wilson Nano Tour, incordata gr. 297 e inerzia 330 (che la danno ai vecchietti) è meno maneggevole della Prince EXO3 Rebel 95, peso 344 e inerzia 325 (che dopo che ci hai giocato mezz'ora ti si sloga la spalla)?



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 22:54

felixx ha scritto:quindi secondo te la Wilson Nano Tour, incordata gr. 297 e inerzia 330 (che la danno ai vecchietti) è meno maneggevole della Prince EXO3 Rebel 95, peso 344 e inerzia 325 (che dopo che ci hai giocato mezz'ora ti si sloga la spalla)?

Esatto.

La danno ai vecchietti perchè è un padellone, non perchè è maneggevole.

Una racca MOLTO MANEGGEVOLE avrà SEMPRE un'inerzia sotto i 300 punti.

La Prestige YT MP è maneggevole... ma molto difficile.

Questa, per lo meno, è la mia convinzione.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Mer 29 Giu 2011, 23:08

felixx ha scritto:quindi secondo te la Wilson Nano Tour, incordata gr. 297 e inerzia 330 (che la danno ai vecchietti) è meno maneggevole della Prince EXO3 Rebel 95, peso 344 e inerzia 325 (che dopo che ci hai giocato mezz'ora ti si sloga la spalla)?



forse ci dovresti giocare con entrambe per chiarirti un pò le idee...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da mgraz Gio 30 Giu 2011, 02:28

Non so se può aiutare, ma io mi fermerei per definire esattamente il termine "maneggevolezza".
Che cosa significa "maneggevolezza" nel caso di una racchetta?
Sebbene sembri scontato, questo credo sia il problema. Dire che "maneggevolezza" significa "quanto facilmente la muovi" è fuorviante.
Ci sono almeno due tipi di movimento: alla spalla e al polso.

Esempio vero.
parecchi anni fa usavo una prestige classic, peso circa 350, bil circa 32, sw basso.
A un certo punto, per curiosità, ho provato a giocare con una wilson ultra hammer, peso circa 280, bil 36 o più, sw elevato.
Ora, per definire i due tipi di movimento, pensatevi in posizione frontale con la racchetta in avanti.
Primo caso: siete a fondo e aprite per eseguire un dritto. Se fate il classico movimento circolare, sollevate la racchetta muovendo tutto il braccio con fulcro alla spalla.
Secondo caso: a rete dovete aprire rapidamente per parare una palla con una volée di dritto. Il fulcro è al polso.

Ecco, in questi due casi la maneggevolezza era opposta. Nel primo (fulcro alla spalla) la wilson era più maneggevole perché più leggera. Nel secondo (fulcro al polso) la prestige era più maneggevole perché più bilanciata al manico.

Quindi che cosa significa "maneggevolezza" per voi?

mgraz

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2011, 06:09


Ottima osservazione...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da marco61 Gio 30 Giu 2011, 06:19

In effetti spesso si confonde facilità di gioco con maneggevolezza.
Riferendomi al "confronto" tra felixx e corre, in questo periodo che posso giocare solo da fermo con la lanciapalle, mi diverto ad apprezzare i pregi/difetti dei vari telai che ho a disposizione, cercando di capire con quale di questi riesco più spesso a mettere la palla dove voglio io. Un giorno mi è capitato di alternare la Delta Core1 con la Prestige Pro di mio figlio. Dati RDC alla mano, la DC ha inerzia intorno ai 360 e maneggevolezza 48, ma considerando che sulla mia ho aggiunto 8 grammi di piombo al manico e 4 ai lati dell'ovale, l'inerzia supera i 370 e la maneggevolezza sarà un pelo migliorata. La Prestige Pro ha inerzia 314 e maneggevolezza 77.
Ovviamente la DC risulta più facile della Prestige, in virtù di un piatto da 115 contro un 95 reale, ma questo non significa che sia anche più maneggevole. Posso assicurare che muovevo con meno fatica la Prestige, anche se mi risultava più confortevole giocare con la DC perchè con un piatto da 115 ovunque la colpisci la palla va sempre di là.
Siamo comunque tutti d'accordo che la Prestige rimane un telaio impegnativo adatto ad agonisti, così come la DC 1 è indicato per amatori anche se in questo caso gestire un'inerzia così elevata non è cosa semplice. Questo però non significa che la Prestige sia anche più maneggevole della DC, ma è assolutamente vero il contrario. L'amatore che vuole un telaio facile ma anche maneggevole, dovrà cercare qualcosa con inerzia meno esasperata, ma non potrà poi pretendere di avere la stessa velocità di palla che potrebbe ottenere con la DC 1.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2011, 06:42

Io la pemso come il "cagnaccio" Sanremese...

Felix: Ancora sullo swingweight - Pagina 4 262341 Ancora sullo swingweight - Pagina 4 125685

Very Happy

NON LA TROVERAI MAI, FELIX!

Morirai (tennisticamente) con la I Radical OS in mano! Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2011, 08:18

Marco61: 12 grammi di piombo sono una enormità! Dove li metti li metti appesantiscono il telaio in maniera incredibile (ho provato a fare codesto tipo di customizzazione nella mia i. rad e dopo una settimana la sentivo pesa un quintale) . Le prove vanno fatte con telai originali.

Vi porto l'esempio di altre due racchette, se non bastassero quelle di prima

Head Yuotek Star Five:
incordata gr. 274
SW 323

Head Youtek Prestige Pro
incordata gr. 340
SW 314

La Head Star five se la prendi in mano ti sembra di avere un grissino, non a caso la danno a neofiti o persone di parecchia età. Ci tocchi la palla e la palla va a un KM.... leggerissime e rigidissime
La Youtek Prestige ha un valore appena inferiore di SW MA PESA UN ETTO IN PIU'...... ma provatele queste racchette in campo e poi dite.... io le ho provate so cosa dico

Qui si fa confusione dato che qualcuno prende come riferimento solo il dato Swingweight preso singolarmente. Così facendo esso risulta indicativo solo della capacità di spinta del telaio.
MA NON SI PUO' PARAGONARE CON UN'ALTRA RACCHETTA CON UN DATO DI SWINGWEIGHT SIMILE MA CHE PESA UN ETTO IN PIU'







Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Chiros Gio 30 Giu 2011, 09:09

mgraz ha scritto:Non so se può aiutare, ma io mi fermerei per definire esattamente il termine "maneggevolezza".
Che cosa significa "maneggevolezza" nel caso di una racchetta?
Sebbene sembri scontato, questo credo sia il problema. Dire che "maneggevolezza" significa "quanto facilmente la muovi" è fuorviante.
Ci sono almeno due tipi di movimento: alla spalla e al polso.

Esempio vero.
parecchi anni fa usavo una prestige classic, peso circa 350, bil circa 32, sw basso.
A un certo punto, per curiosità, ho provato a giocare con una wilson ultra hammer, peso circa 280, bil 36 o più, sw elevato.
Ora, per definire i due tipi di movimento, pensatevi in posizione frontale con la racchetta in avanti.
Primo caso: siete a fondo e aprite per eseguire un dritto. Se fate il classico movimento circolare, sollevate la racchetta muovendo tutto il braccio con fulcro alla spalla.
Secondo caso: a rete dovete aprire rapidamente per parare una palla con una volée di dritto. Il fulcro è al polso.

Ecco, in questi due casi la maneggevolezza era opposta. Nel primo (fulcro alla spalla) la wilson era più maneggevole perché più leggera. Nel secondo (fulcro al polso) la prestige era più maneggevole perché più bilanciata al manico.

Quindi che cosa significa "maneggevolezza" per voi?

Bravo.
Sono mesi che dico che quel valore dell'inerzia che forniscono le case costruttrici non ha niente a che vedere con l'inerzia reale, cioè quella che sentiamo facendo movimenti vari durante la partita. è sicuramente un dato interessante ma le racchette vanno provate.
Per dare una definizione di maneggevolezza ci dovrei pensare ma sicuramente una racchetta leggera è più maneggevole di una pesante e su questo non ci sono dubbi.
Poi entra in gioco il bilanciamento. Esempio con 2 racchette di uguale peso. Quella che ha il bilanciamento in testa sarà meno maneggevole perchè il peso in testa farà un'azione di leva sul polso sicuramente notevole.
L'inerzia misurata rispetto all'asse reale di movimento ci offrirebbe maggiori informazioni ma non è possibile misurarla.
Questo è il Chiros pensiero. Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Chiros Gio 30 Giu 2011, 09:18

marco61 ha scritto:In effetti spesso si confonde facilità di gioco con maneggevolezza.
Riferendomi al "confronto" tra felixx e corre, in questo periodo che posso giocare solo da fermo con la lanciapalle, mi diverto ad apprezzare i pregi/difetti dei vari telai che ho a disposizione, cercando di capire con quale di questi riesco più spesso a mettere la palla dove voglio io. Un giorno mi è capitato di alternare la Delta Core1 con la Prestige Pro di mio figlio. Dati RDC alla mano, la DC ha inerzia intorno ai 360 e maneggevolezza 48, ma considerando che sulla mia ho aggiunto 8 grammi di piombo al manico e 4 ai lati dell'ovale, l'inerzia supera i 370 e la maneggevolezza sarà un pelo migliorata. La Prestige Pro ha inerzia 314 e maneggevolezza 77.
Ovviamente la DC risulta più facile della Prestige, in virtù di un piatto da 115 contro un 95 reale, ma questo non significa che sia anche più maneggevole. Posso assicurare che muovevo con meno fatica la Prestige, anche se mi risultava più confortevole giocare con la DC perchè con un piatto da 115 ovunque la colpisci la palla va sempre di là.
Siamo comunque tutti d'accordo che la Prestige rimane un telaio impegnativo adatto ad agonisti, così come la DC 1 è indicato per amatori anche se in questo caso gestire un'inerzia così elevata non è cosa semplice. Questo però non significa che la Prestige sia anche più maneggevole della DC, ma è assolutamente vero il contrario. L'amatore che vuole un telaio facile ma anche maneggevole, dovrà cercare qualcosa con inerzia meno esasperata, ma non potrà poi pretendere di avere la stessa velocità di palla che potrebbe ottenere con la DC 1.

Non riesco a capire. Aggiungi peso alla DC, l'inerzia aumenta e la maneggevolezza migliora? Qualcosa non mi torna.
Normalmente le padelle sono meno maneggevoli. La palla va di là proprio perchè l'inerzia è elevata.
Il bilanciamento al manico consente di essere più precisi nel direzionare il tiro (racchette tipo Prestige).
Le padelle con peso leggero e inerzia sufficientemente elevata sono facili da usare per gli amatori proprio perchè per le loro caratteristiche rimandano tutto di là (ripeto peso scarso, bilanciamento in testa e inerzia elevata) però non sono tanto maneggevoli perchè non ti fanno direzionare il colpo per bene. Il mio maestro le odia per questo.
Quindi le padelle sono racchette facili ma non sono maneggevoli.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Ospite Gio 30 Giu 2011, 09:32

qui si rischia di andare fuori tema..

in questo forum c'è chi pensa che tra due racchette, una che pesa 1 kg. gr con SW 280 e una che pesa 200 grammi con SW 300, quella con SW 300 sia meno maneggevole/facile da giocare etc. etc..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Chiros Gio 30 Giu 2011, 09:40

Allora per rispondere alle domande di Felixx posso aggiungere che ci sono movimenti in cui il momento di inerzia, ossia lo SW, non conta. Il momento di inerzia è relativo alle accelerazioni angolari. Se io devo portare avanti la racchetta (esempio voleè lungolinea) conta la forza che devo applicare per spostarla e questa forza è proporzionale alla massa. Quindi per portare la racchetta in posizione conta l'inerzia ma per chiuedere il colpo conta il peso. Questo peso grava sul sistema braccio/spalla e durante la partita si fa sentire.
Insomma il peso conta Wink
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da stetennis Gio 30 Giu 2011, 11:27

Ragazzi,

Ritorniamo al dubbio sollevato da Janko.

E' lo sw il fattore determinante nel trasferimento di energia alla palla ? Quello che conta non sono massa e accellerazione ?

Condivido il ragionamento finale di Chiros.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Stefano Gio 30 Giu 2011, 11:47

Ecco...vediamo di risolvere (se possibile) tutto questo manicomio. Ancora sullo swingweight - Pagina 4 786556

Lo SW e' l'inerzia. Cos'e' l'inerzia? L'inerzia e' la tendenza di un oggetto in movimento di rimanere in movimento, o di un oggetto fermo di rimanere fermo, a meno che venga applicata una forza.

Ci siamo fino a qui? Bene. Ora, lo SW di una racchetta esprime la forza in kg/cm2 da applicare per poter far muovere quella racchetta.

A parita' di peso e bilanciamento, piu' alto e' lo SW e meno maneggevole e' la racchetta.

Come avrete sicuramente notato, ogni volta che si parla di customizzazione io dico che la prima cosa a cui guardare e' lo swingweight. Sfido CHIUNQUE (e se capitero' dalle vostre parti - e ci capitero'! - possiamo provare) a sentire 10 grammi di differenza in peso e 1 centimetro di differenza in bilanciamento. Ma 5 punti di SW li sentireste di sicuro!

Ora, abbiamo determinato lo SW che va bene a noi, al nostro (appunto) "swing".

Il bilanciamento, a parita' di peso (ma non sempre) e di SW, determina la maneggevolezza di un telaio.

Esiste una cosa che in fisica si chiama "momento torcente" e in meccanica si chiama "coppia" (qualche fisico/meccanico mi corregga se sbaglio le definizioni).

Prendete una racchetta da tennis al manico. Usiamo un'impugnatura continental per comodita'. Ora, tenete la racchetta orizzontale rispetto al pavimento, di fronte a voi. Noterete certamente che dovrete applicare una forza con il vostro dito indice per tenere la racchetta orizzontale. Ci siamo?

La forza che applichiamo con il dito indice e' uguale al peso della racchetta (che chiameremo W) moltiplicato per la distanza tra il fondo della mano e il punto di bilanciamento del telaio (R) diviso la distanza tra il fondo della mano e il dito indice (H).

F = W x (R : H)

Bene, quella forza che applicate si chiama "momento torcente" o "coppia".

Se due racchette hanno uguale peso e uguale lunghezza, la racchetta piu' bilanciata verso la testa richiedera' una coppia maggiore per tenerne la testa in alto rispetto a una racchetta bilanciata al manico. Questa e' la maneggevolezza.

Come regola generale, una racchetta head-heavy produrra' piu' velocita' di palla rispetto a una racchetta head-light, a parita' di peso e a parita' di velocita' di swing.

Una racchetta head-heavy ha il punto di bilanciamento piu' vicino al centro del piatto corde, che e' dove normalmente si colpisce la palla. Piu' corta e' questa distanza, piu' facile sara' generare potenza. Ma questo concetto e' relativo a un movimento lineare, che nel tennis non avviene quasi mai. Ed ecco che entra in gioco lo swingweight.

L'effetto del peso dipende da quanto lontano questo peso e' dal punto di rotazione, ovvero il manico della racchetta.

Lo swingweight, in sostanza, misura quanta forza (coppia) si deve applicare al manico di una racchetta per farla oscillare (swing). Come regola generale, a parita' di peso e di lunghezza, una racchetta head-heavy avra' sempre un valore di swingweight piu' alto di una racchetta head-light.

E' stato fatto un esperimento con gente comune e con giocatori/maestri di tennis. Si sono date loro 2 racchette di diverso SW da far oscillare. I non giocatori percepivano la differenza quando questa era nell'ordine del 25%. I giocatori, invece, del 2%!

Piu' il peso e' vicino alla mano, piu' maneggevole sara' la racchetta. Volete fare una prova? Prendete 2 racchette identiche. Stesso peso, stesso bilanciamento, stesso SW. Alla racchetta A applicate 5 grammi a ore 12, alla racchetta B applicatene 15 al manico.

La racchetta A avra' uno SW piu' alto, sara' piu' head-heavy e sara' piu' potente, la racchetta B sara' 10 grammi piu' pesante, piu' "solida" ma piu' manovrabile.

Provate voi stessi!

La potenza di un telaio (o meglio, la capacita' di quel telaio di generare velocita' di palla) e' dato da peso, bilanciamento, swingweight e accelerazione. A partia' di accelerazione, una racchetta pesante, head-heavy e con swinweight alto e' potentissima. Ma bisogna essere in grado di applicare quell'accelerazione. Un dilettante NON HA quella capacita', puo' colpire con molta forza ma perde il controllo. Un pro, invece, il controllo ce l'ha e quindi cerca potenza.

Non ricordo chi l'abbia detto, potrebbe essere Ljubicic ma non ne sono sicuro. "Dalla racchetta voglio potenza, il controllo ce lo metto io".

Ora vado a dormire perche' mi avete fatto stancare! Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Chiros Gio 30 Giu 2011, 12:12

Stefano ha scritto:Ecco...vediamo di risolvere (se possibile) tutto questo manicomio. Ancora sullo swingweight - Pagina 4 786556

Lo SW e' l'inerzia. Cos'e' l'inerzia? L'inerzia e' la tendenza di un oggetto in movimento di rimanere in movimento, o di un oggetto fermo di rimanere fermo, a meno che venga applicata una forza.

Ci siamo fino a qui? Bene. Ora, lo SW di una racchetta esprime la forza in kg/cm2 da applicare per poter far muovere quella racchetta.

A parita' di peso e bilanciamento, piu' alto e' lo SW e meno maneggevole e' la racchetta.

Come avrete sicuramente notato, ogni volta che si parla di customizzazione io dico che la prima cosa a cui guardare e' lo swingweight. Sfido CHIUNQUE (e se capitero' dalle vostre parti - e ci capitero'! - possiamo provare) a sentire 10 grammi di differenza in peso e 1 centimetro di differenza in bilanciamento. Ma 5 punti di SW li sentireste di sicuro!

Ora, abbiamo determinato lo SW che va bene a noi, al nostro (appunto) "swing".

Il bilanciamento, a parita' di peso (ma non sempre) e di SW, determina la maneggevolezza di un telaio.

Esiste una cosa che in fisica si chiama "momento torcente" e in meccanica si chiama "coppia" (qualche fisico/meccanico mi corregga se sbaglio le definizioni).

Prendete una racchetta da tennis al manico. Usiamo un'impugnatura continental per comodita'. Ora, tenete la racchetta orizzontale rispetto al pavimento, di fronte a voi. Noterete certamente che dovrete applicare una forza con il vostro dito indice per tenere la racchetta orizzontale. Ci siamo?

La forza che applichiamo con il dito indice e' uguale al peso della racchetta (che chiameremo W) moltiplicato per la distanza tra il fondo della mano e il punto di bilanciamento del telaio (R) diviso la distanza tra il fondo della mano e il dito indice (H).

F = W x (R : H)

Bene, quella forza che applicate si chiama "momento torcente" o "coppia".

Se due racchette hanno uguale peso e uguale lunghezza, la racchetta piu' bilanciata verso la testa richiedera' una coppia maggiore per tenerne la testa in alto rispetto a una racchetta bilanciata al manico. Questa e' la maneggevolezza.

Come regola generale, una racchetta head-heavy produrra' piu' velocita' di palla rispetto a una racchetta head-light, a parita' di peso e a parita' di velocita' di swing.

Una racchetta head-heavy ha il punto di bilanciamento piu' vicino al centro del piatto corde, che e' dove normalmente si colpisce la palla. Piu' corta e' questa distanza, piu' facile sara' generare potenza. Ma questo concetto e' relativo a un movimento lineare, che nel tennis non avviene quasi mai. Ed ecco che entra in gioco lo swingweight.

L'effetto del peso dipende da quanto lontano questo peso e' dal punto di rotazione, ovvero il manico della racchetta.

Lo swingweight, in sostanza, misura quanta forza (coppia) si deve applicare al manico di una racchetta per farla oscillare (swing). Come regola generale, a parita' di peso e di lunghezza, una racchetta head-heavy avra' sempre un valore di swingweight piu' alto di una racchetta head-light.

E' stato fatto un esperimento con gente comune e con giocatori/maestri di tennis. Si sono date loro 2 racchette di diverso SW da far oscillare. I non giocatori percepivano la differenza quando questa era nell'ordine del 25%. I giocatori, invece, del 2%!

Piu' il peso e' vicino alla mano, piu' maneggevole sara' la racchetta. Volete fare una prova? Prendete 2 racchette identiche. Stesso peso, stesso bilanciamento, stesso SW. Alla racchetta A applicate 5 grammi a ore 12, alla racchetta B applicatene 15 al manico.

La racchetta A avra' uno SW piu' alto, sara' piu' head-heavy e sara' piu' potente, la racchetta B sara' 10 grammi piu' pesante, piu' "solida" ma piu' manovrabile.

Provate voi stessi!

La potenza di un telaio (o meglio, la capacita' di quel telaio di generare velocita' di palla) e' dato da peso, bilanciamento, swingweight e accelerazione. A partia' di accelerazione, una racchetta pesante, head-heavy e con swinweight alto e' potentissima. Ma bisogna essere in grado di applicare quell'accelerazione. Un dilettante NON HA quella capacita', puo' colpire con molta forza ma perde il controllo. Un pro, invece, il controllo ce l'ha e quindi cerca potenza.

Non ricordo chi l'abbia detto, potrebbe essere Ljubicic ma non ne sono sicuro. "Dalla racchetta voglio potenza, il controllo ce lo metto io".

Ora vado a dormire perche' mi avete fatto stancare! Very Happy

Ottimo.
F = W x (R : H) Solo aggiungo che la forza non è un momento in fisica.


La coppia si chiama momento in generale ma nel tennis va bene la definizione di momento torcente perchè nel caso da te spiegato il peso della racchetta provoca uno sforzo di torsione sull'avambraccio.
In questa definizione matematica della maneggevolezza compare anche il peso della racchetta, non solo il punto di bilanciamento. Se aggiungo peso alla racchetta al manico, è vero che diminuisce R ma aumenta W. Ci sarebbe da studiare la funzione ma ora non mi ricordo bene come si fa.
Resta il discorso dei movimenti lineari, che invece secondo me ci sono eccome. Proprio l'accellerazione della racchetta durante lo swing è resa difficoltosa dal suo peso. Non so se queste accelerazioni rientrino nella definizione di maneggevolezza, magari completandola, però conta sicuramente ai fini del gioco.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da stetennis Gio 30 Giu 2011, 12:16

Ste,

grazie per la pazienza nello scrivere questo mini trattato!

Posso chiederti dove trovare le formule che spiegano perchè la velocità di palla della Gamma è superiore alla KPS88, a parità di condizioni.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Stefano Gio 30 Giu 2011, 13:09

Grazie Chiros!

Io di fisica non capisco una mazza, ma tu si!

Sicuramente il peso influisce, ma non so bene come...

A parita' di tutto, una racchetta piu' leggera e' piu' facile da muovere rispetto a una piu' pesante, senza dubbio. Ma una racchetta bilanciata al manico e/o con SW piu' basso e' piu' facile da muovere rispetto a una bilanciata in testa e/o con SW piu' alto.

Esiste sicuramente una formula per calcolare il tutto, ma non la conosco. Se mi capita di trovarla, ve la posto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Stefano Gio 30 Giu 2011, 13:13

stetennis ha scritto:
Posso chiederti dove trovare le formule che spiegano perchè la velocità di palla della Gamma è superiore alla KPS88, a parità di condizioni.

NO! Very Happy Very Happy Very Happy

Ste, l'ho scritto sopra. Una racchetta HH ha il punto di bilanciamento piu' vicino al centro del piatto corde. Inoltre (non ne sono sicurissimo, ma credo che sia cosi'), la Gamma ha una distanza tra il manico e l'ovale molto corta.

Questo la rende potente. Credo che sia un discorso di leve, ma non ne sono sicuro. Io non spiego mai a un cliente le formule fisiche per le quali la loro racchetta - dopo che ci ho messo piombo - e' diventata piu' maneggevole o piu' potente o piu' stabile, anche perche' non le conosco.

Sono contenti del risultato, pagano e siamo contenti tutti. Ancora sullo swingweight - Pagina 4 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da marco61 Gio 30 Giu 2011, 13:42

Chiros, ho scritto che aggiungendo 8 grammi nel manico e 4 nel fusto, ho arretrato il bilanciamento e la maneggevolezza è un pelo migliorata. Se per ipotesi ad un telaio superleggero vengono aggiunti 20 grammi di piombo solo nel manico, la maneggevolezza aumenta considerevolmente pur aumentando anche il peso.
Felixx, pur aggiungendo 12 grammi di piombo, siamo sempre sotto i 300 grammi incordata contro i 340 della Prestige. Il discorso è che la DC1 ha un bilanciamento vicino ai 40 cm., mentre la Prestige è intorno ai 31,5. Questo significa che spostare la DC1 sarà sempre più difficoltoso che spostare la Prestige, ma il padellone rimarrà ugualmente più facile per via del piatto enorme. E comunque anche senza piombo aggiunto l'RDC da un valore di maneggevolezza pari a 48, mentre per la Prestige siamo a 77. Vorrà pur dir qualcosa.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Chiros Gio 30 Giu 2011, 15:27

Stefano ha scritto:Grazie Chiros!

Io di fisica non capisco una mazza, ma tu si!

Sicuramente il peso influisce, ma non so bene come...

A parita' di tutto, una racchetta piu' leggera e' piu' facile da muovere rispetto a una piu' pesante, senza dubbio. Ma una racchetta bilanciata al manico e/o con SW piu' basso e' piu' facile da muovere rispetto a una bilanciata in testa e/o con SW piu' alto.

Esiste sicuramente una formula per calcolare il tutto, ma non la conosco. Se mi capita di trovarla, ve la posto. Wink

Non ti credere, ne sapevo tanto ma ora perdo i pezzi ogni giorno che passa.
Dal tuo ottimo esempio si capisce cosa si intende per maneggevolezza. La formula parla chiaro ma si riferisce solo allo sforzo che il polso fa per tenere la racchetta. Più peso in testa c'è e minore sarà la maneggevolezza.
Questa formula è particolarmente utile per valutare la maneggevolezza ad esempio del movimento "a tergicristallo" del dritto. Esistono altri movimenti in cui la rotazione non c'è e quindi non si parla di momento di inerzia ma semplicemente di inerzia. La semplicissima formula Accelerazione= Forza /Massa ci dice che per dare la stessa accelerazione ad una racchetta più pesante ci vuole più forza. Quindi secondo me per valutare la maneggevolezza di una racchetta non contano solo il bilanciamento e il momento di inerzia (lo SW) ma anche il peso cioè la massa inerziale. Valutare la maneggevolezza complessiva di una racchetta diventa quindi complicato perchè questa varia a seconda del tipo di tiro.
Fin qui non ci piove (almeno per me Smile ).
La formula risolutiva per tutti i tiri non c'è perchè ogni tiro ha un asse di rotazione (o più) molto probabilmente inclinato (vatti a calcolare la distanza delle masse da un asse inclinato) e perchè ogni giocatore ha un suo swing con assi di rotazione diversi.

Torniamo al reale che è più interessante da capire.
Racchette per principianti: racchette leggere con peso in testa che servono a dare potenza.
Il principiante non ha molta forza nel braccio e quindi è evidente che si creano racchette leggere per aiutarlo (questo per me conferma che nella definizione di maneggevolezza c'entra tanto il peso). Siccome con meno peso si spinge necessariamente di meno ( a parità di altri parametri come la rigidezza, la forza applicata, ecc) allora si mette peso in testa per avere inerzia alta e ritrovare la spinta. La racchetta però una volta partita, proprio a causa della inerzia alta, è difficile da frenare e quindi si perde in controllo.

Mentre scrivevo mi sono venute in mente tante di quelle considerazioni che alla fine ho deciso di non scriverle più. Proviamole e basta 'ste racchette!
Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da janko60 Gio 30 Giu 2011, 18:29

Chiros ha scritto:
Stefano ha scritto:Grazie Chiros!

Io di fisica non capisco una mazza, ma tu si!

Sicuramente il peso influisce, ma non so bene come...

A parita' di tutto, una racchetta piu' leggera e' piu' facile da muovere rispetto a una piu' pesante, senza dubbio. Ma una racchetta bilanciata al manico e/o con SW piu' basso e' piu' facile da muovere rispetto a una bilanciata in testa e/o con SW piu' alto.

Esiste sicuramente una formula per calcolare il tutto, ma non la conosco. Se mi capita di trovarla, ve la posto. Wink

Non ti credere, ne sapevo tanto ma ora perdo i pezzi ogni giorno che passa.
Dal tuo ottimo esempio si capisce cosa si intende per maneggevolezza. La formula parla chiaro ma si riferisce solo allo sforzo che il polso fa per tenere la racchetta. Più peso in testa c'è e minore sarà la maneggevolezza.
Questa formula è particolarmente utile per valutare la maneggevolezza ad esempio del movimento "a tergicristallo" del dritto. Esistono altri movimenti in cui la rotazione non c'è e quindi non si parla di momento di inerzia ma semplicemente di inerzia. La semplicissima formula Accelerazione= Forza /Massa ci dice che per dare la stessa accelerazione ad una racchetta più pesante ci vuole più forza. Quindi secondo me per valutare la maneggevolezza di una racchetta non contano solo il bilanciamento e il momento di inerzia (lo SW) ma anche il peso cioè la massa inerziale. Valutare la maneggevolezza complessiva di una racchetta diventa quindi complicato perchè questa varia a seconda del tipo di tiro.
Fin qui non ci piove (almeno per me Smile ).
La formula risolutiva per tutti i tiri non c'è perchè ogni tiro ha un asse di rotazione (o più) molto probabilmente inclinato (vatti a calcolare la distanza delle masse da un asse inclinato) e perchè ogni giocatore ha un suo swing con assi di rotazione diversi.

Torniamo al reale che è più interessante da capire.
Racchette per principianti: racchette leggere con peso in testa che servono a dare potenza.
Il principiante non ha molta forza nel braccio e quindi è evidente che si creano racchette leggere per aiutarlo (questo per me conferma che nella definizione di maneggevolezza c'entra tanto il peso). Siccome con meno peso si spinge necessariamente di meno ( a parità di altri parametri come la rigidezza, la forza applicata, ecc) allora si mette peso in testa per avere inerzia alta e ritrovare la spinta. La racchetta però una volta partita, proprio a causa della inerzia alta, è difficile da frenare e quindi si perde in controllo.

Mentre scrivevo mi sono venute in mente tante di quelle considerazioni che alla fine ho deciso di non scriverle più. Proviamole e basta 'ste racchette!
Smile

Chiros


Ho ordinato il libro di Rod Cross "the Physics and Technology of Tennis"

Siccome ho visto che e' un bel mattone e ci vuole una cultura Universitaria per digerirlo appieno, se ti fa piacere ti fotocopio i capitoli + importanti sullo Sw ecc. ecc e te li spedisco................

Cosi' con il tuo "Ingegno" potrai essere sicuramente + preciso ed esaustivo del sottoscritto.................. e chiarire a tutto il Forum la questione dal punto di vista della "fisica applicata" ................. Wink

Scrivimi in PM

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Ancora sullo swingweight - Pagina 4 Empty Re: Ancora sullo swingweight

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.