TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

3 partecipanti

Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da zaphod Mer 19 Gen 2011, 09:21

Sotto suggerimento del Maestro con cui faccio qualche oretta ieri sera - già disorientato dalla nebbia incredibile che colpisce Udine in questi giorni - mi sono diretto verso un appuntamento (tennistico) al buio. Le uniche informazioni che possedevo erano: 4.2 molto brutto da vedere ma davvero tosto, tira forte e arrotato, 30 anni.
Dopo i rituali convenevoli scendiamo in campo (terra battuta durissima e molto irregolare) e cominciamo il riascaldamento: tra me e me penso - "cazzo è proprio brutto, il rovescio in particolare è terribile..." . Inizia la partita, serve lui: tira una prima piatta potentissima ma non gli entra mai, il mio back sembra dargli fastidio, faccio una bellissima palla corta di dritto e un paio di attacchi in controtempo e lo brekko.

Tengo il servizio a fatica e lo ribrekko complici anche suoi due doppi falli. Noto comunque un dritto pesante che rimbalza tantissimo e delle gambe davvero notevoli ma ho la partita in controllo.
Sul 3-0 servo, forse un attimo rilassato, e gli concendo campo, provando un paio di spocchiose smorzate su cui arriva agevolmente facendo il punto. Perdo il servizio e piano piano - ma inesorabilmente - il tizio mi prende campo: adesso gioca un prima a medio bassa velocità su cui non riesco ad entrare, comincio a sbagliare molto e soffro la sua pressione con il dritto pesantissimo. Odio la terra battuta.
Provo allora a rallentare a variare con il back sul suo rovescio ma non gli do fastidio, semplicemente entra più facilmente in campo. Provo a muoverlo ma Corre come una lepre sospinta dal vento e all'occasione alza pallonetti fastidiosissimi che mi mandano nel pallone. Non sbaglia praticamente mai. Prendo un parziale orripilante di 12-0: 3-6 0-6.
Confuso torno a casa.
C'è da lavorare.
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 10:44

La somiglianza ci sta tutta.... pirat

Pure stessa classifica... sono i 18 anni di meno che gli invidio! Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da zaphod Mer 19 Gen 2011, 11:18

Non ho molta esperienza e soprattutto non abbastanza match con avversari di tipologia differente per esprimere un giudizio totalmente attendibile però davvero ieri sono andato in grossa difficoltà all'inizio quasi senza accorgemene e poi non trovando armi nel mio gioco per contrastare il corregiovane.

La sensazione è inanzitutto di avere grossi problemi di adattamento alla terra (ci gioco troppo poco, mi trovo in grande difficolta sui top che rimbalzano altissimo) e soprattutto di non avere abbastanza pesantezza di palla e regolarità. Inoltre se sul veloce il mio servizio ha una resa discreta sulla terra non è così efficace.

Su tutto però ad un certo punto ho mollato mentalmente buttando nel cesso moltissimi punti ahimè non giocandoli con la dovuta attenzione. Credo mi abbia fatto male l'ottima partenza e il 3-0 iniziale. Questo è imperdonabile perchè lui di suo non concedeva nulla però con un po' più di testa potevo evitare di sciogliermi in quel modo e magari rendere la sconfitta più onorevole.

Mi ha spiazzato la sensazione di impotenza che ho avuto nonostante la semplicità dello schema che mi proponeva l'avversario. E' la prima volta che mi capita, con avversari più quotati di classifica e più brillanti nel gioco pur perdendo me la sono giocata meglio.

Comunque l'aspetto positivo è che adesso ho un target diciamo. Se riuscirò a giocarmela con questo qua (e penso possa essere possibile tra qualche mese con più ore sulla terra nelle gambe e l'esperienza di questo incontro) avrò raggiunto un discreto livello.

Devo farlo perchè qui i tornei sono tutti sulla terra e perdere in questo modo non mi piace per nulla!
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 11:27

zaphod280380 ha scritto:.


Mi ha spiazzato la sensazione di impotenza che ho avuto nonostante la semplicità dello schema che mi proponeva l'avversario. E' la prima volta che mi capita, con avversari più quotati di classifica e più brillanti nel gioco pur perdendo me la sono giocata meglio.

Comunque l'aspetto positivo è che adesso ho un target diciamo. Se riuscirò a giocarmela con questo qua (e penso possa essere possibile tra qualche mese con più ore sulla terra nelle gambe e l'esperienza di questo incontro) avrò raggiunto un discreto livello.


Zaph... un paio di considerazioni dovute alla mia (lunga) esperienza.

Leggo che sei un 3.5-4.0 ITR, che sta iniziando i Tornei.

Se il tuo avversario è un 4.2 VERO (e ribadisco, di quelli tosti)... ed il tuo valore, verosimilmente è al livello di Frank, o magari anche leggermente più alto, diciamo come Circeo...

... non pensare neppure per un attimo di giocartela con lui tra qualche mese.

Forse (e ribadisco FORSE), giocando tanti tornei... e facendo parecchie lezioni, potrai giocartela con lui tra 2-3 anni.

Ma occhio... potrebbero non bastare.

Questo lo dico non per "smontarti"... ma, al contrario, per spronarti... e soprattutto a non andare incontro a future frustrazioni tennistiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da zaphod Mer 19 Gen 2011, 11:50

Corre, sinceramente non so quale sia il mio livello reale principalmente perchè non ho mai giocato in torneo e poi perchè basandosi solo sulla classifica delle varie persone che ho incontrato le indicazioni sono indecifrabili. (ad es ho battuto sulla terra qualche settimana fa un ragazzo anche lui 4.2 per adesso ho battuto - ovvimentente e in amichevoli - tutti i vari 4.3 / 4.4 / 4.5 che ho incontrato).

L'unico che me le suona regolarmente e di santa ragione (62 64 63 62 ecc) è un istruttore UISP ex c2 che gioca in modo totalmente diverso S&V, tocco delizioso, gioco classico. Con lui il divario, a parte il punteggio, mi pare molto netto perchè gioca in modo simile al mio ma ad un livello decisamente più alto.

Inoltre quello che mi fa sperare è che ho ricominciato a settembre e i progressi sembrano repentini e soprattutto la familiarità con la terra rossa è minima. Questo mi fa pensare che con un bel po' di ore sulla superficie e con il lavoro che sto svolgendo qualche possibilità in futuro non così remoto possa avercela.

Molto probabilmente mi sbaglio e incorrerò in qualche naturale delusione da sconfitta. Ci sta anche perchè il contesto è una vera incognita (nel basket ho sempre reso meglio in partita ma il contesto di competizione individuale credo sia totalmente differente).

Però indipendentemente da questo adesso non vedo la questione come una possibile fonte di frustrazione ma come uno stimolo per cercare di migliorare e come una presa di coscienza del fatto che sono indietro sotto molti aspetti del gioco soprattutto sulla terra rossa.

E' un obbiettivo, proverò a raggiungerlo. Mal che vada ricalibrerò il tiro!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 11:55

Tutto corretto.

In amichevole, se hai battuto un 4.2 è buono... purchè non sia un under.

In questo caso sono classifiche "gonfiate"...

Fanno testo i 4.2 "vecchi cagnacci"! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da zaphod Mer 19 Gen 2011, 11:58

ehehe non è un under ma in effetti non è nemmeno un vecchio cagnaccio (22 anni) Smile


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da miguel Mer 19 Gen 2011, 12:01

ormai hai cloni dovunque .... potremmo farne un film "l'invasione degli uomini Corre"
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 12:22

miguel ha scritto:ormai hai cloni dovunque .... potremmo farne un film "l'invasione degli uomini Corre"

Very Happy

Nel senso che il tennis di basso livello è colmo di vecchietti tignosi brutti da vedere! pirat

La dannazione deigli "esteti", nonchè dei "tecnici"...

Miguel, considera che quelli come me, nel tennis di quarta, hanno un compito... anzi una MISSIONE:

Far capire, a quelli che si credono bravi... che sono delle grandi PIPPE! pirat

Dura lex, sed lex!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da zaphod Mer 19 Gen 2011, 12:31

Ed in effetti ci riuscite! O meglio nel mio caso specifico sono iperautocritico quindi non credo di pensare di essere più bravo di quello che sono (cioè PIPPA). Però certamente la vostra tipologia di giocatore fa venire al pettine tutti i difetti tecnici e caratteriali dei giocatori inconsistenti come me e molti altri, immagino, in questa categoria.
Altri tipi di avversari anche con classifica migliore ti uccidono tennisticamente ma con diciamo più garbo, facendoti giocare bene e dandoti l'illusione che la distanza non sia così incolmabile (almeno sul momento poi analizzando razionalmente il match si ci rende conto eccome del divario).

Quindi sì riportate sulla terra un bel po' di persone questo è certo


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 12:33

zaphod280380 ha scritto:Ed in effetti ci riuscite! O meglio nel mio caso specifico sono iperautocritico quindi non credo di pensare di essere più bravo di quello che sono (cioè PIPPA). Però certamente la vostra tipologia di giocatore fa venire al pettine tutti i difetti tecnici e caratteriali dei giocatori inconsistenti come me e molti altri, immagino, in questa categoria.
Altri tipi di avversari anche con classifica migliore ti uccidono tennisticamente ma con diciamo più garbo, facendoti giocare bene e dandoti l'illusione che la distanza non sia così incolmabile (almeno sul momento poi analizzando razionalmente il match si ci rende conto eccome del divario).

Quindi sì riportate sulla terra un bel po' di persone questo è certo

Zaph... da come parli, però, sei sulla GIUSTA STRADA per fare OTTIMI miglioramenti.... cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da miguel Mer 19 Gen 2011, 12:40

esatto i famosi banchi di prova, diciamo che chi vuol passare in terza deve batterti regolarmente
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da wetton76 Mer 19 Gen 2011, 12:42

correnelvento ha scritto:
Nel senso che il tennis di basso livello è colmo di vecchietti tignosi brutti da vedere! pirat

La dannazione deigli "esteti", nonchè dei "tecnici"...


Ah ah ah ah .... in effetti in quarta cat. forse bisognerebbe ispirarsi più a Brad Gilbert (il brutto) anzichè a McEnroe (l'esteta) o Federer (il tecnico)!
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 14:29

" tira una prima piatta potentissima ma non gli entra mai,"

L'originale pirata di mompracem tira una prima sempre al 70%, e gli entra SEMPRE

".................complici anche suoi due doppi falli"

non ne fà PRATICAMENTE MAI


"Non sbaglia praticamente mai"


INFATTI

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) 50797

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da zaphod Mer 19 Gen 2011, 14:33

" tira una prima piatta potentissima ma non gli entra mai,"

L'originale pirata di mompracem tira una prima sempre al 70%, e gli entra SEMPRE

".................complici anche suoi due doppi falli"

non ne fà PRATICAMENTE MAI


Ma infatti fino a quel momento ero avanti 3-0 e servizio... Smile
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 14:53

miguel ha scritto:esatto i famosi banchi di prova, diciamo che chi vuol passare in terza deve batterti regolarmente

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho incontrato Corre da giovane (o quasi) Empty Re: Ho incontrato Corre da giovane (o quasi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.