TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Imparare divertendosi.

+6
miguel
marco61
Maurizio
oedem
wbtit
veterano
10 partecipanti

Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Imparare divertendosi.

Messaggio Da veterano Mar 08 Mar 2011, 20:09

Il tennis è uno sport che ci può dare molte soddisfazioni, ma allo stesso tempo può essere una delle esperienze più frustranti se non riusciamo a sviluppare una filosofia adeguata verso l'apprendimento e la competizione.
Spero che i seguenti punti vi aiuteranno a godere di più di questo sport straordinario:
Il tennis è un gioco di errori e più rapidamente si capisce questo concetto ,prima si potra' godere pienamente lo spirito del gioco . Gli errori sono parte del gioco e la maggior parte dei punti si vincono o si perdono a causa di errori anche nelle partite tra i migliori giocatori del mondo. Nessuno al mondo si salva dal commettere errori,gli errori fanno parte di un allenamento quotidiano e di tutte le partite.
Il segreto per cercare di ridurre al minimo i nostri errori e gestire la nostra mente in modo che gli erori commessi non influenzino il nostro umore e quindi le nostre prestazioni.
Gli errori fanno parte del processo di apprendimento ed sono assolutamente necessari per ottenere dei miglioramenti.
Una delle cose che ripeto costantemente ai miei alunni che vedo un po frustrati quando cercano di imparare-migliorare qualcosa nel loro gioco,e che devono accettare il fatto che solo attraverso molti errori potranno migliorare. Per esempio, le dico a qualcuno che sta lavorando sul rovescio che il processo di apprendimento richiede un lavoro molto lungo ed e' probabile che colpendo piu di 10000 palle in questa fase se ne sbagli molto piu della meta'.
Una volta capito questo e molto piu facile godersi anche la fase di apprendimento.
Una volta capito il concetto pero' avremmo bisogno di giocare e fallire ancora moltissime palle fino a che non riusciremo a realizzare con successo un cambiamento nel gioco. Capire che bisogna piegare il gomito nel servizio non è sufficiente per servire bene.
Uno degli esempi che uso molto con i giocatori che non vogliono capire questo è il concetto di suonare il pianoforte. Io gli dico che le insegnero'a suonare il pianoforte molto facilmente e le spiego che tutto ciò che è necessario per riprodurre qualsiasi melodia è mettere le mani sulla tastiera e premere il tasto appropriato al momento giusto. Questa è tutta teoria, e se si riesce a mettere in pratica si puo riprodurre qualsiasi melodia immediatamente. Ma in realtà non è difficile capire la teoria, ma metterla in pratica e ci vogliono molti anni di pratica, come nel tennis.
Migliorare e giocare bene, allo stesso tempo non è possibile. Quando stiamo migliorando-imparando qualcosa, la maggior parte delle volte ci sentiremo a disagio e il nostro gioco peggiorera',ma questo fa parte del processo e deve essere accettato. Solo quando riusciremo ad attuare dei cambiamenti nel nostro gioco in forma automatica, senza dover pensare incominceremo a raccogliere i frutti del lavoro che stiamo facendo. Come molte cose nella vita, migliorare costa e si deve pagare il prezzo in anticipo.
La sfida più importante nel tennis è contro se stessi, non contro l'avversario. Il tennis è un gioco di errori, la sfida è trovare un stato mentale in cui riuscire a dare il massimo di se stessi, a prescindere dal nostro avversario. Ciò richiede di concentrarsi sul "momento" per tutta la partita, è quello che si deve fare in questo momento e' bloccare tutti i pensieri futuri e sul passato, tipo "sto giocando male" o "io non posso perdere con questo ", etc etc Solo in questo modo aumenteranno le nostre possibilità di successo. Il fulcro del gioco deve essere assolutamente sulla nostra persona perché questo è il solo aspetto che possiamo controllare. L'avversario e l'ambiente sono parte del gioco
ma purtroppo sono aspetti del gioco fuori dal nostro controllo e preoccupandosi di questo non possiamo altro che farci del male.

Comprendere e applicare tali concetti molto semplici è la chiave per godere e sfruttare al meglio i nostri allenamenti e la partite.Un approccio realistico e positivo nei confronti del tennis sono la chiave per garantire una esperienza positiva per tutta la nostra carriera da tenista.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da wbtit Mar 08 Mar 2011, 20:55

Grazie, mi sa che mi hai risparmiato mesi di frustrazioni!

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da oedem Mar 08 Mar 2011, 21:23

lenzuolo spettacolare, vet ave


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Maurizio Mer 09 Mar 2011, 09:16

un libro stampato
sembra giusto il discorso che stavo facendo ieri a mio figlio, che pur di cercare di vincere le partite di allenamento rinuncia a fare quello che deve per migliorare i suoi colpi
adesso lo stampo e glielo porto: se lo sente da un altro magari ci crede di più
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da marco61 Mer 09 Mar 2011, 20:44

Mi piace l'accostamento tra l'arte e il tennis. Effettivamente imparare a suonare uno strumento, per quanto semplice possa sembrare, richiede anni e anni di studio e di esercitazione. Stessa cosa nello sport, quando l'uomo è chiamato ad esibirsi non solo con il proprio corpo, ma in connubio con un attrezzo, nel nostro caso la racchetta da tennis.
Perchè il calcio è lo sport più diffuso al mondo? Perchè arrivare a divertirsi tirando calci ad un pallone è poco impegnativo e molto appagante, in quanto anche senza troppo esercizio anche un bimbo di 5 anni può già muoversi su un campetto da calcio con discrete movenze.
Ricordo gli anni del collegio, in prima elementare. Al suono della campanella, alle 16.30, la partitella nel cortile era l'avvenimento clou della giornata.
Ovviamente nessuno mi aveva mai insegnato nulla, ma ricordo perfettamente i dribbling che mi riuscivano, i colpi di tacco, tutte cose che il mio corpo sapeva già fare naturalmente, e questo succede per milioni di bambini in tutto il mondo.
Prendete però lo stesso bambino e mettetegli in mano una racchetta da tennis.
Ecco che tutto cambia, impensabile che due bambini in prima elementare possano improvvisamente prendere una racchetta in mano e si mettano a palleggiare.
Senza l'aiuto di una persona adulta, quei bambini butterebbero a terra le racchette e riprenderebbero immediatamente a prendere a calci un pallone.
E' proprio questo che rende così affascinante il nostro sport, ma allo stesso tempo fa sì che molti ragazzi, entrando nell'età adulta, smettano di giocare a tennis. Come scritto da veterano, migliorare il proprio tennis non può prescindere da una quantità di errori sempre superiore alle cose fatte bene. Molti ragazzi che iniziano da bambini, raggiunto un discreto livello oltre il quale è ancor più difficile migliorare, preferiscono abbandonare piuttosto che impegnarsi veramente a fondo al fine di trovare nuovi stimoli per continuare a giocare.
Per fortuna ci siamo anche noi, i veri appassionati. Pur con tutti i nostri limiti, la sfida perenne con la nostra racchetta ci affascina e ci coinvolge, permettendo ad un mercato di continuare a progredire alla ricerca di innovazioni che possano illuderci di migliorare il proprio tennis. Perchè è così, sperare che il nostro tennis migliori perchè quel telaio ci permette di fare quel colpo che con un'altra racchetta non riusciamo a fare, è pura e semplice illusione. Ci può sembrare di far meglio un rovescio con un midplus piuttosto che con un mid, per il semplice motivo che stiamo usando un telaio più facile.
Ma se vogliamo che il nostro tennis migliori veramente, dobbiamo essere disposti ad anni ed anni di esercizi, e solo se accetteremo (come scritto da veterano) una situazione che ci costringerà a sbagliare tanto allo sopo di migliorarci, troveremo divertimento in ciò che stiamo facendo e pian piano riusciremo nel nostro intento.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mar 2011, 11:40

Un bel post da condividere in pieno.

Alla fine tutte queste considerazioni, portano verso il traguardo che tutti noi ci prefissiamo: migliorare.

Questo traguardo è posto in un sentiero in salita e dissestato. Percorrerlo non è facile.

Molti di noi cercano delle scorciatoie, strade larghe ed in piano. Tali scorciatoie sono rappresentate da cambi continui di telai (alla ricerca di una racchetta che insegni il rovescio)... oppure dalla scusante che, in fondo non ci interessa vincere.... altri trovano scuse fisiche o lavorative.

Mi viene da accostare questo comportamento a quello di molti appassionati di palestra (visto che mi alleno da molto tempo). Molti di loro cercano sempre forme di allenamento innovative con macchine fantasiose, integratori miracolosi... o diete da astronauta....

Ma nulla sostituirà il DURO sforzo a sollevare carichi pesanti, il rumore dei dischi di ghisa che sbattono uno contro l'altro..

In altre parole, niente può sostituire la fatica (ossia l'allenamento).


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Maurizio Gio 10 Mar 2011, 12:00

correnelvento ha scritto:In altre parole, niente può sostituire la fatica

in perfetto stile Hartmann, direi Imparare divertendosi. 786556

condivido
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da miguel Gio 10 Mar 2011, 12:15

bisognerebbe distinguere pero' la parte tecnica dal resto.
io penso di giocare a tennis meglio adesso che 15 anni fa, se pero' guardo i risultati allora vincevo di più pur giocando peggio perché ero più tignoso, più concentrato e naturalmente anche più giovane Imparare divertendosi. 106988
il fatto che sia uno sprt cosi' tecnico da un lato lo rende difficile dall'altro pero' se si assimila bene la tecnica ci permette di competere a buoni livelli per molto più tempo rispetto a molti altri sport (calcio in primis)
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Satrapo Lun 14 Mar 2011, 14:38

Grande Vet, questo intervento spiega molto bene quella che nelle agonistiche di alto livello viene denominata "teoria dell'errore", e che sta alla base della formazione dei giocatori agonisti.

Per farvi un esempio la prima cosa che viene "imposta" ai piccoli agonisti che puntano in alto è l'assoluta assenza di manifestazioni di contrarietà a seguito di un proprio errore; chi sbagliando un colpo si lascia sfuggire anche solo un "NOOO!" viene subito mandato a raccogliere a volte anche per tutta la lezione, proprio per abituare l'allievo ad accettare da subito ogni suo errore come parte integrante del gioco. Sbagliare e la cosa più normale che vi possa capitare su un campo da tennis.

Anche il più innocuo "NOOO!" in seguito ad un errore commesso viene bollato come rifiuto dell'errore che invece è il principale strumento didattico che abbiamo a disposizione. Quando sbagliamo stiamo "toccando con mano" il risultato di un nostro difetto tecnico, ovvero l'errore ci sta spiegando cosa non va e ce lo sta spiegando in maniera evidente, senza giri di parole ma con un bell'out, o una palla in rete etc.etc. L'errore è l'unica occasione che abbiamo di toccare con mano il risultato di una nostra mancanza.

L'errore è il nostro primo maestro, e come non diremmo mai "NOOOO!" al maestro che ci da una indicazione così non dovremmo mai commentare con un "NOOOO!" una palla sbagliata: dobbiamo prestare ai nostri errori la stessa attenzione e lo stesso rispetto che riserviamo alle indicazioni del nostro maestro.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Ospite Lun 14 Mar 2011, 16:53

Tutto assolutamente corretto e condivisibile.

Per quanto mi riguarda, spesso mi arrabbio se faccio un errore, ma con me stesso!

Nel senso che, quasi sempre, capisco la causa dell'errore (spesso pigrizia di piedi, con conseguente errata posizione).... e mi fa arrabbiare perchè ODIO sbagliare una palla per pigrizia.

Tirare un urlo (per me) in alcuni casi è liberatorio.... se non esterno il disappunto finisco per giocare peggio.

Sia chiaro che non faccio sceneggiate...




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da miguel Lun 14 Mar 2011, 17:00

con quella foto sotto il nome vorrei ancora vedere che non tiri un urlo Very Happy
quello che scrive satrapo é vero ma nella realtà credo che il tennis sia uno degli sport in cui si esterna di più.
per dire a volte vedo partite di biliardo o golfisti (parlo di pro) che sbagliano cose incredibili e sono li' compassati come se non fosse successo nulla.... come fanno ?
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Stebroc Mar 15 Mar 2011, 00:32

oedem ha scritto:lenzuolo spettacolare, vet ave
Condivido Wink
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da dropshot II Mar 15 Mar 2011, 09:56

miguel ha scritto:
per dire a volte vedo partite di biliardo o golfisti (parlo di pro) che sbagliano cose incredibili e sono li' compassati come se non fosse successo nulla.... come fanno ?

il bilardo ancora ancora ma i golfisti amatoriali sono quasi peggio dei tennisti, santi che cadono, mazze che volano, qualcuno le spezza pure.
forse è l'unico altro sport che è capace di tirare fuori dai gangheri come il tennis. quella fottuta pallina è lì ferma solo da colpire, ti prepari, swing, ti sembra di aver fatto tutto come al solito e BAM quella fetente va dove vuole lei. già perchè ti sembrava di aver fatto tutto come al solito. esattamente come nel tennis.
quello che ti manda ai matti del tennis è l'effetto memoria. dopo un colpo sei convinto di aver fatto tutto con i crismi dovuti ma il risultato è una palla affossata. ok vado sulla palla, dai il movimento è quello, racchetta alta, piegato sulle gambe, è il solito movimento BAM telone e ti imbufalisci. la difficoltà sta nel superare questi pensieri, accettare che ogni colpo è diverso ed analizzare il perchè quella maledetta spugna gialla è finita dovunque tranne dove doveva. in questa piccola cosa sta la differenza tra la racchetta che vola verso il paletto a produrre un poco simpatico suono sordo e la racchetta riposta con cura nella sacca. praticamente devi diventare buddista e introdurre "relatività" in ogni pensiero per riuscire in 'sto fottuto sport Very Happy

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Elric Mar 15 Mar 2011, 10:06

praticamente devi diventare buddista e introdurre "relatività" in ogni pensiero per riuscire in 'sto fottuto sport Very Happy [/quote]

tutto vero!! con mia vergogna io bestemmio SOLO sul campo da tennis ed ogni tanto mi viene persino voglia di piangere. però non rompo più le racchette!! Smile
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da miguel Mar 15 Mar 2011, 10:07

no io parlavo di professionisti so che a livello dilettanti se ne vedono di cotte e di crude.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Imparare divertendosi. Empty Re: Imparare divertendosi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.