TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Imparare lo step

5 partecipanti

Andare in basso

Imparare lo step Empty Imparare lo step

Messaggio Da Ospite Lun 10 Ott 2011, 08:56

Mi piacerebbe imparare lo step; esiste qualche esercizio apposito da fare per impararlo prima e meglio o devo solo impormi di fare il "saltello" un attimo prima che l'avversario impatti la palla?
Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da janko60 Sab 26 Nov 2011, 17:55

g867500 ha scritto:Mi piacerebbe imparare lo step; esiste qualche esercizio apposito da fare per impararlo prima e meglio o devo solo impormi di fare il "saltello" un attimo prima che l'avversario impatti la palla?
Grazie!

Dando x scontato che tu abbia letto tutto sulla teoria e la pratica dell'argomento, in "Lenzuoli e Dintorni" Wink

posso solo linkarti un paio di video, in attesa di risposte autorevoli :

https://www.youtube.com/watch?v=Dyump5ypi9o

https://www.youtube.com/watch?v=_vlvqYiu5gg

https://www.youtube.com/watch?v=MqyuthWNA_I

https://www.youtube.com/watch?v=kdsIFmVfjt0

https://www.youtube.com/watch?v=s6JWu_KmJtc

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da Nessuno Sab 26 Nov 2011, 19:56

Io la dico a modo mio, per come ho capito gli insegnamenti ricevuti.

Il mio maestro mi ha spiegato come fare per effettuare il saltello nella condizione piú semplice, ovvero alla ricezione del servizio.

In pratica, mentre dondoli aspettando il servizio, segui con attenzione i movimenti del battitore e ti "sincronizzi" con quello che sta facendo.
Quando sta per battere, ti prepari facendo un passettino leggermente in avanti seguito da un altro passo che ti stacca dal suolo con entrambi i piedi e che ti permette di atterrare in concomitanza con l'impatto della palla sulla racchetta. Una specie di terzo tempo cestistico molto molto compatto.

Durante il gioco invece, ho ancora altro a cui pensare lol! e per il momento niente spit step controllato.

Ottimo esempio sono le ricezioni di Murray e Federer sulle seconde di servizio.

Se ti capita di vedere il tennis in TV, prova a fare anche tu lo split step quando il giocatore piú lontano impatta la palla. Credo sia un ottimo esercizio mentale.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da superjorge Dom 27 Nov 2011, 15:09

Ciao! Posso portare la mia esperienza? gioco a tennis da poco, un anno appena, ma nei precedenti 16 ho giocato a calcio (strano in Italia vero?); facevo il portiere e ho avuto la fotuna di arrivare a livelli decenti (serie D) anche grazie ad ottimi preparatori.
Lo split step è una cosa che devi assimilare per la funzione importante che ricopre, cioè quella di riposizionare il corpo in una situazione di equilibrio per poi effettuare uno spostamento in qualsiasi direzione (e solo io sò quanti ne ho fatti...).
Importi di fare "un saltello" poco prima che l'avversario colpisca la palla porterà pochi benefici anche perchè ci vuole il timing corretto: farlo troppo presto o troppo tardi è inutile.
Ti faccio un esempio banale, per imparare il timing in allenamento nei momenti in cui non stai colpendo la pallina continua a fare uno skip abbastanza accentuato con le gambe mentre ti riporti in posizione centrale nel campo e non lo finire fino a quando il tuo avversario colpisce (molto brutto da vedere ma le prime volte è importante accentuare i movimenti per memorizzarli), vedrai che in automatico farai uno split step corretto per fermare le gambe e dirigerti verso la pallina che sta tornado.
Man mano che capisci il timing dello split rispetto al colpo del tuo avversario vedrai che lo skip diverrà meno accentuato con il risultato che il tuo corpo sarà sempre con un atteggiamento dinamico con i piedi. In pratica parola d'ordine "MOVIMENTO" resta sempre in movimento con piedi e gambe anche sul posto splitta e parti!!!
superjorge
superjorge

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 42
Località : Latisana (UDINE)

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da albesca Dom 27 Nov 2011, 18:29

Steppare è molto difficile... imparare da adulti direi che è una impresa notevole, ci vuole una auto disciplina assoluta e la fortuna di qualcuno che ti insegni e ti corregga continuamente.

Io riesco "a sprazzi" a fare qualche colpo con tutta la sequenza giusta .. e mi viene piu' facile se collego lo step al movimento successivo, ovvero, non penso mai soltanto "steppa"... ma penso "steppa e muovi", un "molleggio" sul posto e uno in diagonale per l'avvicinamento sul dritto o per il rovescio...

Pensando allo step in maniera isolata, avevo una sorta di sensazione di staticità in un momento cruciale dello scambio.. che mi mandava completamente fuori tempo mentre con questo "escamotage" ho piu' fiducia in questo movimento.

Comunque, a livello basso c'è anche da aggiungere che il ritmo degli scambi è una continua altalena tra palle tese, palle molli, corte, lunghe... e diventa ancora piu' complicato gestire questa grande varietà di ritmi senza andare fuori tempo.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da wbtit Dom 04 Dic 2011, 13:07

superjorge ha scritto:Ciao! Posso portare la mia esperienza? gioco a tennis da poco, un anno appena, ma nei precedenti 16 ho giocato a calcio (strano in Italia vero?); facevo il portiere e ho avuto la fotuna di arrivare a livelli decenti (serie D) anche grazie ad ottimi preparatori.
Lo split step è una cosa che devi assimilare per la funzione importante che ricopre, cioè quella di riposizionare il corpo in una situazione di equilibrio per poi effettuare uno spostamento in qualsiasi direzione (e solo io sò quanti ne ho fatti...).
Importi di fare "un saltello" poco prima che l'avversario colpisca la palla porterà pochi benefici anche perchè ci vuole il timing corretto: farlo troppo presto o troppo tardi è inutile.
Ti faccio un esempio banale, per imparare il timing in allenamento nei momenti in cui non stai colpendo la pallina continua a fare uno skip abbastanza accentuato con le gambe mentre ti riporti in posizione centrale nel campo e non lo finire fino a quando il tuo avversario colpisce (molto brutto da vedere ma le prime volte è importante accentuare i movimenti per memorizzarli), vedrai che in automatico farai uno split step corretto per fermare le gambe e dirigerti verso la pallina che sta tornado.
Man mano che capisci il timing dello split rispetto al colpo del tuo avversario vedrai che lo skip diverrà meno accentuato con il risultato che il tuo corpo sarà sempre con un atteggiamento dinamico con i piedi. In pratica parola d'ordine "MOVIMENTO" resta sempre in movimento con piedi e gambe anche sul posto splitta e parti!!!

Ho letto il tuo post con estrema attenzione e ho provato a metterlo in pratica. Ho cercato di alternare i piedi con un ritmo abbastanza elevato tipo 1-2-3, 1-2-3-step, ecc., ecc., e in effetti lo step viene naturale, come lo start di un gara dei 100 metri, proprio per passare da un equilibrio oscillante ad uno stabile. La faccenda è stata estremamente faticosa e il giorno dopo ho sentito dolori ovunque...
La conclusione che mi sento di dire è che si deve essere ininterrottamente in movimento per steppare e che steppare da fermi sia quasi inutile. E per essere sempre in movimento si deve essere molto allenati, insomma un tunnel a senso unico Imparare lo step 961853
Un'altra cosa curiosa, che non mi spiego, è che tanto più velocemente alterno i piedi (ritmo) mentre sono attesa tanto più sono reattivo in campo. E' normale?



wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da superjorge Dom 04 Dic 2011, 22:48

Ciao wbtit!
Ripremetto che sono un atleta che porta SOLO la sua esperienza da agonista e forse perfezionista per quanto riguarda la tecnica del mio ex ruolo; sono contento che questo esercizio di partenza abbia dato un risultato effettivo all'uso dello split step Smile avevo comunque detto che lo skip è una forzatura che serve esclusivamente per capire i tempi per effettuare il balzello.
Il ruolo del portiere di calcio per quanto distante al giocatore di tennis ha moltissime fattori comuni. Se fossimo in grado di vedere solamente le gambe di un portiere e di un tennista in azioni di gioco non noteremmo molte differenze: entrambi effettuano il 90% degli spostamenti davanti alla linea del loro corpo e lo fanno passando da una velocità ZERO alla velocità MAX nel breve tempo possibile; entrambi devono ogni volta riposizionarsi al centro della zona da proteggere.
Osservata da questo punto di vista capisci che lo split per effettuare lo scatto è molto importante!
Hai detto una cosa verissima quando affermi che restando in movimento i tempi di reazione per ripartire sono inferiori (e pure lì ci sarebbe da lavorare sui piedi ma lo lasciamo alla prossima lezione ahahaha!) ed è qui che entra in gioco l'importanza anche del movimento di recupero della posizione, rapido o più lento a seconda della lontananza del pallone (calcio) o della parabola della pallina (tennis). Potrei suggerirti di provare ora a lasciare lo skip ed effettuare lo spostamento con passi laterali (solo il primo passo incrociato) con velocità diverse vedrai che ti sembrerà tutto molto più lineare e fluido e avrai anche più tempo di recupero! Facci sapere! Imparare lo step 925962
superjorge
superjorge

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 42
Località : Latisana (UDINE)

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da wbtit Dom 04 Dic 2011, 23:30

Premesso che sono ad un livello tecnico e atletico terribilmente basso mi sembra di capire che il legame che esiste tra skip e step viene trasferito negli spostamenti in campo in modo che il gioco di gambe debba essere per passi, equiparabile ad uno skip dilatato nello spazio e nel tempo, proprio per predisporre gli arti ad un movimento ritmico interrompibile in qualunque momento in uno step.

Molto complesso, proverò.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da wbtit Mer 07 Dic 2011, 20:00

Test in doppio.
Ho fatto due tipi di prove durante la settimanale partita di club.
Nella prima ho cercato di mantenere le gambe in movimento saltellando sul posto alternativamente da un piede all'altro a varie velocità ma l'esito è stato sempre pessimo: tanta fatica e sempre in ritardo in tutto.
Quando ho provato a mantenere le gambe in ritmo muovendomi avanti e indietro nella mia metà campo, cercando una distanza "costante" dal mio avversario di riferimento è cambiato tutto: meno fatica, reattivo nei cambi di direzione, split step "spontaneo", addirittura sono riuscito a fare delle voleé. Ora però sono a pezzi dai capelli alle unghie dei piedi...
Il mio compagno di squadra alla fine mi ha fatto i complimenti dicendomi qualcosa che suona come: stasera non hai giocato da cu#o come al solito, bravo.

Se in doppio è facile fare i bulli in singolo la musica cambia. Spesso da entrambi i lati si giocano colpi da letargo per cui si recupera abbastanza in fretta la posizione di centro con il rischio di subire un tempo di attesa che mi costringa a saltellare sul posto.
Che fare?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da superjorge Gio 08 Dic 2011, 22:01

wbtit ha scritto:
Se in doppio è facile fare i bulli in singolo la musica cambia. Spesso da entrambi i lati si giocano colpi da letargo per cui si recupera abbastanza in fretta la posizione di centro con il rischio di subire un tempo di attesa che mi costringa a saltellare sul posto.
Che fare?

Lo split parte sempre allo stesso tempo...ed il riferimento è il colpo dell'avversario; c'è poco da fare credo nel tempo di attesa! Una volta raggiunta la posizione di centro campo se hai molto tempo potresti addirittura cercare di anticipare i colpi del tuo avversario. Credo comunque che lo split abbia molto più significato quando il ritmo di gioco sia ad un giusto livello con la propria preparazione atletica, cercando di tenersi il più possibile al limite di ciò che possiamo fare in quel momento!
superjorge
superjorge

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 42
Località : Latisana (UDINE)

Torna in alto Andare in basso

Imparare lo step Empty Re: Imparare lo step

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.